quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo...ricordi che sei stato te a consigliarmi di mettere in parallelo le 2 batterie anche se io ho messo il deviatore...verò per l'alternatore ,maggiorato...devo trovarne uno che si possa adattare alla presa esistente...nel caso è possibile sapere un valore di Ah accettabile anche se di A non bastano mai...
Per quanto riguarda la tensione che hai misurato mentre il pannello indicava che le batterie erano cariche al 95% non ti preoccupare, l'indicazione di batterie cariche al 95% era dovuta proprio al fatto ce la tensione fosse 13V circa, in quanto, molto probabilmente, l'indicazione della percentuale di carica è data in funzione della tensione presupponendo che le batterie non siano in carica. In pratica la tensione era ancora solo di 13V in quanto le batterie non erano ancora realmente al 95% ma dovevano prendere molta altra carica e il caricabatteria non poteva fornire più di una determinata corrente, se avessi misurato nuovamente la tensione dopo altre 24 ore di carica avresti certamente trovato un valore decisamente più alto. Per quanto riguarda il montaggio di un Energy Power Evolution metti in preventivo circa 250€ per l'apparecchio e altri 70 o 80 per il montaggio, tieni però presente che anche l'Energy Power non è in grado di "tirare fuori il sangue dalle rape", per cui il presupposto per poterlo usare sarebbe comunque sostituire l'alternatore con uno in grado di erogare un maggior numero di Ampere, particolarmente in relazione al frigo a compressore, all'obbligo delle luci accese e agli altri carichi elettrici che potrebbero fare si da non lasciare più quasi nulla per la carica delle BS. Io mi orienterei, visti anche i dubbi sull'alternatore esistente, verso l'acquisto di un alternatore maggiorato e basta, rimandando eventualmente altri provvedimenti ad un altro momento. Eventualmente, in seguito, potresti anche valutare l'acquisto di un caricabatterie intelligente in modo da caricare più rapidamente le batterie quando a 220V, ma per il momento aspetterei. Ciao, Aldo >