In risposta al messaggio di bobelina del 13/01/2023 alle 18:31:36
Grazie del consiglio, effettivamente costicchia e non poco. allora ho fatto come ha detto Lei e funziona
Un saluto a tutti Voi!
... ho trovato questo, interessante, forum di qualche anno fa, durante la mia ricerca di notizie e suggerimenti per risolvere il mio problema!
Possiedo dal 2020, un Ducato X250 del 2012 e da come mi succede, devo dire, ogni paio d'anni circa, le luci di ingombro non si accendono! Mentre procedendo con la pulizia dei contatti, ho risolto il problema le volte scorse, stavolta non vi sono riuscito! Ho controllato anche la "massa" scartavetrando il contatto e spruzzando il riattivante, ho esagerato anche con il controllo dei fusibili (anche quelli che non centravano nulla!), sia quelli posti sotto il volante, nel vano motore che nel piantone lato passeggero! Alla fine la mia attenzione si è rivolta alla scatola fusibile, scatola della Cbe identica a quella che vedo pubblicata da "bobelina" in questo forum! Io non sono un tecnico esperto, ma un praticone del "fai da te" e mii azzardo a procedere, in certi lavori, quando sono confortato da pareri di esperti! Ho controllato con il tester la corrente in ingresso e la rilevo normale, mentre in uscita (sempre se non sbaglio io, nella misurazione, non la rilevo affatto! La scatola dei fusibili, dopo averla aperta vedo che si presenta pulita, senza segni alcuni di bruciatura e possibile che sia comunque non funzionante!? Come posso appurare con certezza che non vi sia un difetto nella scatola fusibili? Volevo poi, porre una domanda agli amici che senza dubbio, ne sanno di più: - come mai le luci di ingombro non vengono collegate alle luci di posizione, (come avevo fatto io, in un mio vecchio camper che non possedeva luci di ingombro) possono sorgere problemi tecnici? E' fattibile tale collegamento sull' X250, magari sostituendo i fili con una sezione maggiore, inserendo un fusibile, se necessario, o la mia ipotesi e completamente da escludere?
Ringrazio anticipatamente chi gentilmente vorrà darmi il proprio parere e suggerimento ed aiutarmi alla soluzione di questo inghippo!
[green]Pippo[/green]
"La pazienza è la virtù dei forti!"
Modificato da Ombra il 05/05/2025 alle 23:14:01