Inserito il 22/06/2014 alle: 00:12:29
Vorrei dare il mio personale punto di vista sull'argomento pesi. Premetto che ritirerò a breve il mio primo camper, che dopo lunga e tribolatissima scelta ho deciso dover essere "all-season", e quindi quasi automaticamente di fascia medio alta, con 4 posti letto sempre pronti e castello posteriore.
Poi ho posto un ulteriore vincolo: la meccanica doveva essere possibilmente su Iveco Daily, che sarà pure meno comodo ma a mio avviso è meglio dimensionato telaisticamente - mettendo in conto al limite la sostituzione ammortizzatori di serie con altri a doppio effetto.
Con le premesse di cui sopra, mi sono reso conto che parliamo di pesi reali di almeno 3400 kg a vuoto e ho iniziato a cercare un Daily 42,5 q.li - possibilmente Common Rail - quindi 35C17 (35C18 = almeno un anno in meno e almeno 10.000 in più).
Ho preso la patente C a vent'anni (su un Fiat 642), quindi non era quello il problema.
Concludo con la cellula, ma qui siamo sul personale puro: quello che mi ha fatto davvero battere il cuore è il Laika Kreos 3002, e quello ho cercato fino a trovarlo... poi ho versato la caparra e aspetto solo una quisquilia (il finanziamento) per portarmelo a casa!
Vorrei contribuire alla discussione trattando i principali punti della mia scelta "controcorrente".
Mercato: inizio a dire che ho trovati pochissimi Kreos 42 q.li, tutti svalutati un 10-15% circa rispetto all'analogo "35 q.li" - poi il mio è davvero accessoriato. Diciamo 20% di svalutazione e non parliamone più.
Però, siccome mi sono posto di tenere il camper per circa 10 anni, la svalutazione sul residuo (e anche la futura difficoltà di vendita) è da pensare su un mezzo che varrà - se mi dirà bene - 15.000 euro. Quindi decade l'aspetto puramente economico, visto che parliamo alla peggio di un paio di mille che anche se per me non sono pochi, non mi cambiano nemmeno la vita.
Revisione:
annuale, al costo di circa 40 Euro, tocca solo organizzarsi e prendere appuntamento con la motorizzazione, perdendo mezza giornata. Per me non è un problema, e poi ho valutato che perderò meno tempo così che a dover smontare, scaricare e ricaricare il mezzo ogni due anni... e non parlo dei bagagli ma di "accessori" come ruota di scorta, bombole, batterie, portabici, tendalino...
Limiti di velocità
100 km/h in autostrada... A parte che fino a 105 di GPS (115 di tachimetro a spanne) sono perfettamente in regola, personalmente ho altri limiti.
Giusto per dare un'idea, stimando il gasolio a 1,6E 10.000 km percorsi a 7 km/l costano circa 2.285 E, mentre 10.000 percorsi a 8,5 km/l circa 1.882, cioè a fine anno ci ballano circa 400 euro, quasi l'assicurazione del camper... (OK, a 10 km/l sarebbero 1600 e ci farei ancora più cose [:D])
Pedaggi
Go-box in Austria? A parte che 50/100 Euri nel contesto di un super viaggio in Nord Europa non mi possono togliere il pane di bocca, credo che quando ci passerò prenderò mezza giornata in più e la userò percorrendo solo statali, non fosse altro che per vedere un po' di paesaggi e di paesi: allo stesso modo l'anno scorso per andare a Innsbruck (in auto) sono passato dal Brennero e dalla statale per scelta, con grande soddisfazione!
Assicurazione
Qua ho la mia grande discriminante per cui ho scelto il 42,5. Ho una guida prudente, anche se non è stato sempre così, e mio malgrado negli anni ammetto di aver avuto qualche piccolo incidente in città. Trattandosi di semplici ammaccature, l'assicurazione mi ha cercato solo per applicarmi il "malus" e chiedermi alla fine un po' di soldi. Ma supponiamo di restare coinvolti (grattatona), anche solo in concorso di colpa, in un incidente in cui si faccia davvero male qualcuno e dove il conto inizi a salire verso le decine o le centinaia di migliaia di euro. Lo so che andiamo tutti piano, ma per strada ci sono anche ciclisti distratti, pedoni al cellulare, motociclisti che guidano sopra il limite del mezzo e della strada...
A quel punto il mezzo verrebbe automaticamente sequestrato dall'AG e e sicuramente periziato in maniera approfondita dall'assicurazione. Se la PS rileva una frenata di X metri, un qualunque mediocre avvocato stipendiato dall'assicurazione potrebbe rivalersi su di voi, dimostrando facilmente a un magistrato il nesso tra il peso del vostro veicolo, (come da perizia), la vostra frenata e (esempio!) il 90% di spazio necessario al veicolo all'arresto dello stesso veicolo non sovraccarico...
La rinuncia alla rivalsa per me lascia il tempo che trova, ho coscienza che chi studia quei contratti sa bene come tirarsi fuori da simili clausole quando il danno è grosso. E comunque parliamo di battaglie giudiziarie da anni e da tante migliaia di euro, dove troppo spesso prima si paga l'ingiusto e poi (forse) si viene risarciti.
Faccio infine notare che NON ho parlato di telai declassati, di multe, di tolleranze, di art. 167 vs 169 ecc.
Da "uomo di mondo" sono cosciente della sporadicità dei controlli sulle strade. Non mi preoccupa la multa, e francamente sono anche certo che un mezzo declassato sia sicuro, penso però che la VERA differenza siano i vari patemi d'animo che, dal mio punto di vista, detesto pormi.
E'una questione di libertà percepita: per come sono fatto, ad esempio, anche se non ho intenzione e non me ne frega assolutamente niente di andare domani a Verona, se qualcuno arrivasse per dirmi "Domani non puoi andare a Verona" mi ci in****erei parecchio!! [:D]
Roberto