CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi sono pesato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 190
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/04/2014 alle: 11:43:18
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 16/04/2014  11:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se guidi un mezzo da 35ql in sovraccarico hai le stesse conseguenze di uno che ha la patente B. Ciao Giorgio.
11
Sgomma
Sgomma
17/04/2014 7
Inserito il 17/04/2014 alle: 16:21:21
Salve a tutti, io la soluzione l'ho trovata acquistando il Burstner Argos 747 e patente C. Viaggi sereno, e in tutta comodità. Un saluto. S.P. Enlusa
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/04/2014 alle: 18:01:50
quote:Risposta al messaggio di Sgomma inserito in data 17/04/2014  16:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel mezzo che ho trattato tre/4 anni fa, per mia curiosità, l'hai pesato? Ciao!
11
Sgomma
Sgomma
17/04/2014 7
Inserito il 17/04/2014 alle: 18:29:38
No, purtroppo non posso risponderti perchè non l'ho mai pesato... Enlusa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gucaval51
gucaval51
25/11/2010 33
Inserito il 23/04/2014 alle: 21:57:58
Salve ho letto quasi tutti i vostri interventi molto interessanti. Vorrei sottoporvi una mia considerazione: avete notato quali sono i paesi che stanno effettuando le pesate dei camper ? SVIZZERA ed AUSTRIA. Quali sono i principali paesi produttori di camper? GERMANIA - FRANCIA - ITALIA. Ora provate a pensare se uno di questi ultimi tre paesi cominciasse una campagna di pesatura sistematica mettendo in crisi un settore produttivo cosi rilevante. Sarebbe come martellarsi i co ...ni. Austria e Svizzera non sono propriamente simpatizzanti dei camperisti e se possono favorire le loro strutture ricettive lo fanno con motivazioni in alcuni casi condivisibili in altri casi pretestuose. Per quanto attiene al mercato, io mi sono imposto un comportamento visto che sono in procinto di cambiare camper: scelgo il modello in base alle mie esigenze ed in base ai dati tecnici forniti dalla casa poi, prima di formalizzare l'acquisto voglio vedere con i mie occhi la pesata a vuoto (TARA) se la cosa mi convince e ci sono i limiti per un carico utile accettabile firmo viceversa non acquisto e cambio articolo. Se tutti si facesse così forse si darebbe una buona lezione al cosidetto mercato. Saluti a tutti Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 24/04/2014 alle: 11:03:48
quote:Risposta al messaggio di gucaval51 inserito in data 23/04/2014  21:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . [;)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/04/2014 alle: 11:36:42
quote:Risposta al messaggio di gucaval51 inserito in data 23/04/2014  21:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio modestissimo parere, le ragioni per cui Svizzera e Austria pesano i camper sono legate al costo dei pedaggi autostradali. In Austria, con 8 euro un camper fino a 35 quintali può percorrere illimitatamente le autostrade per 10 giorni. Viceversa, un camper oltre 35 quintali, per la tratta frontiera Rep Ceca - Brennero paga circa 80 euro (capitato a me un anno e mezzo fa). Sul fatto che il comparto dei camper sia un un settore produttivo rilevante ho i miei dubbi. Considera che su un parco mezzi a motore circolanti italiano di circa 49 milioni di unità, i camper sono meno di 250 mila. Ai tempi d'oro si vendevano 14 mila camper all'anno (ora non sono a conoscenza di statistiche attendibili, ma probabilmente tale cifra è più che dimezzata): stiamo parlando di un mercato del nuovo che poteva valere meno di 600 milioni di euro (ai tempi d'oro), ovvero 14 mila per un prezzo unitario di 40 mila euro.
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 07/05/2014 alle: 19:57:21
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2014  23:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E vai! oggi ho sostenuto l'esame e ho ritirato la patente[:D][:D][:D] A dimostrazione che, anche avendo superato i '70, si puo' fare senza patemi. Ora posso finalmente ritirare il camper (il primo in assoluto). Saluti da Umberto
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 08/05/2014 alle: 14:02:22
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 07/05/2014  19:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh! facci sapere qualcosa in più della tua scelta. Nel profilo ti dichiari libero prof.sta ma ora a oltre 70 andrai anche in pensione per godere la patente ed ancor più il mezzo,. Saluti illungo49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/05/2014 alle: 14:41:50
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 07/05/2014  19:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, sei un esempio per tutti noi!
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 08/05/2014 alle: 20:13:08
Non vorrei andare troppo in OT. Comunque fino a 5 mesi fa non conoscevo il mondo dei camper. Poi, venduta la barca a vela,[V],cosa faccio? proviamo il camper. Sono stato da un noto concessionario del pisano e visto un bel Kreos usato TP e gli ho chiesto come faceva a rientrare nei 35 ql. Mi ha risposto che tutti i camper superavano tale limite ma non dovevo preoccuparmi perché tanto nessuno li pesa, basta non andare in Svizzera, mi ha detto. E' stato li che ho deciso di prendere la patente C. Per provare ho noleggiato un Ecovip per tre giorni, ci e' piaciuto e mi sono messo a cercare su internet un over 35 ql. Ho trovato un Flair 7100 di un privato vicino Monaco assai usato, ho fatto un salto a vederlo. Ci e' sembrato in buono stato (e' su Iveco Daily 60 ql) e l'abbiamo comprato. Ora ho preso la patente, sono stati fatti i documenti per l'importazione e la prossima settimana andiamo a prenderlo. Tutto qui, speriamo di non aver fatto cxxxxxte[:)] Andare in pensione? e chi li paga le spese?[:(][:D] saluti Umberto
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 09/05/2014 alle: 13:39:32
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 08/05/2014  20:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ancora complimenti a te poichè tutti i camperisti dovrebbero comportarsi così : infatti hai constatato di persona a quali operatori siamo in mano con rare eccezioni. illungo49
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/06/2014 alle: 00:12:29
Vorrei dare il mio personale punto di vista sull'argomento pesi. Premetto che ritirerò a breve il mio primo camper, che dopo lunga e tribolatissima scelta ho deciso dover essere "all-season", e quindi quasi automaticamente di fascia medio alta, con 4 posti letto sempre pronti e castello posteriore. Poi ho posto un ulteriore vincolo: la meccanica doveva essere possibilmente su Iveco Daily, che sarà pure meno comodo ma a mio avviso è meglio dimensionato telaisticamente - mettendo in conto al limite la sostituzione ammortizzatori di serie con altri a doppio effetto. Con le premesse di cui sopra, mi sono reso conto che parliamo di pesi reali di almeno 3400 kg a vuoto e ho iniziato a cercare un Daily 42,5 q.li - possibilmente Common Rail - quindi 35C17 (35C18 = almeno un anno in meno e almeno 10.000 in più). Ho preso la patente C a vent'anni (su un Fiat 642), quindi non era quello il problema. Concludo con la cellula, ma qui siamo sul personale puro: quello che mi ha fatto davvero battere il cuore è il Laika Kreos 3002, e quello ho cercato fino a trovarlo... poi ho versato la caparra e aspetto solo una quisquilia (il finanziamento) per portarmelo a casa! Vorrei contribuire alla discussione trattando i principali punti della mia scelta "controcorrente". Mercato: inizio a dire che ho trovati pochissimi Kreos 42 q.li, tutti svalutati un 10-15% circa rispetto all'analogo "35 q.li" - poi il mio è davvero accessoriato. Diciamo 20% di svalutazione e non parliamone più. Però, siccome mi sono posto di tenere il camper per circa 10 anni, la svalutazione sul residuo (e anche la futura difficoltà di vendita) è da pensare su un mezzo che varrà - se mi dirà bene - 15.000 euro. Quindi decade l'aspetto puramente economico, visto che parliamo alla peggio di un paio di mille che anche se per me non sono pochi, non mi cambiano nemmeno la vita. Revisione: annuale, al costo di circa 40 Euro, tocca solo organizzarsi e prendere appuntamento con la motorizzazione, perdendo mezza giornata. Per me non è un problema, e poi ho valutato che perderò meno tempo così che a dover smontare, scaricare e ricaricare il mezzo ogni due anni... e non parlo dei bagagli ma di "accessori" come ruota di scorta, bombole, batterie, portabici, tendalino... Limiti di velocità 100 km/h in autostrada... A parte che fino a 105 di GPS (115 di tachimetro a spanne) sono perfettamente in regola, personalmente ho altri limiti. Giusto per dare un'idea, stimando il gasolio a 1,6E 10.000 km percorsi a 7 km/l costano circa 2.285 E, mentre 10.000 percorsi a 8,5 km/l circa 1.882, cioè a fine anno ci ballano circa 400 euro, quasi l'assicurazione del camper... (OK, a 10 km/l sarebbero 1600 e ci farei ancora più cose [:D]) Pedaggi Go-box in Austria? A parte che 50/100 Euri nel contesto di un super viaggio in Nord Europa non mi possono togliere il pane di bocca, credo che quando ci passerò prenderò mezza giornata in più e la userò percorrendo solo statali, non fosse altro che per vedere un po' di paesaggi e di paesi: allo stesso modo l'anno scorso per andare a Innsbruck (in auto) sono passato dal Brennero e dalla statale per scelta, con grande soddisfazione! Assicurazione Qua ho la mia grande discriminante per cui ho scelto il 42,5. Ho una guida prudente, anche se non è stato sempre così, e mio malgrado negli anni ammetto di aver avuto qualche piccolo incidente in città. Trattandosi di semplici ammaccature, l'assicurazione mi ha cercato solo per applicarmi il "malus" e chiedermi alla fine un po' di soldi. Ma supponiamo di restare coinvolti (grattatona), anche solo in concorso di colpa, in un incidente in cui si faccia davvero male qualcuno e dove il conto inizi a salire verso le decine o le centinaia di migliaia di euro. Lo so che andiamo tutti piano, ma per strada ci sono anche ciclisti distratti, pedoni al cellulare, motociclisti che guidano sopra il limite del mezzo e della strada... A quel punto il mezzo verrebbe automaticamente sequestrato dall'AG e e sicuramente periziato in maniera approfondita dall'assicurazione. Se la PS rileva una frenata di X metri, un qualunque mediocre avvocato stipendiato dall'assicurazione potrebbe rivalersi su di voi, dimostrando facilmente a un magistrato il nesso tra il peso del vostro veicolo, (come da perizia), la vostra frenata e (esempio!) il 90% di spazio necessario al veicolo all'arresto dello stesso veicolo non sovraccarico... La rinuncia alla rivalsa per me lascia il tempo che trova, ho coscienza che chi studia quei contratti sa bene come tirarsi fuori da simili clausole quando il danno è grosso. E comunque parliamo di battaglie giudiziarie da anni e da tante migliaia di euro, dove troppo spesso prima si paga l'ingiusto e poi (forse) si viene risarciti. Faccio infine notare che NON ho parlato di telai declassati, di multe, di tolleranze, di art. 167 vs 169 ecc. Da "uomo di mondo" sono cosciente della sporadicità dei controlli sulle strade. Non mi preoccupa la multa, e francamente sono anche certo che un mezzo declassato sia sicuro, penso però che la VERA differenza siano i vari patemi d'animo che, dal mio punto di vista, detesto pormi. E'una questione di libertà percepita: per come sono fatto, ad esempio, anche se non ho intenzione e non me ne frega assolutamente niente di andare domani a Verona, se qualcuno arrivasse per dirmi "Domani non puoi andare a Verona" mi ci in****erei parecchio!! [:D] Roberto
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 22/06/2014 alle: 09:47:30
Mi sembra un discorso che non fa una piega! È inutile che continuiamo a girarci intorno: se vogliamo un buon camper sopra una certa misura dobbiamo fare la patente C. Punto Meglio così che peggio!
vany02
vany02
-
Inserito il 22/06/2014 alle: 20:42:49
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 22/06/2014  09:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. Io viaggio a pieno carico a 3100 Kg (persone comprese), non mi hanno mai pesato, ma non ho mai avuto la necessità di portarmi dietro tutto quello che ho a casa per paura dei ladri. Mi basta un letto e un bagno .... tutto il resto è superfluo.
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 26/06/2014 alle: 13:54:08
Quoto vany02 al 100%, E aggiungo: meno roba abbiamo, meno avremo speso, meno consumerà il camper, meglio si guiderà, E meno saranno le cose che ti faranno girar le balle quando non funzioneranno 1) letto 2) bagno 3) cibo acqua 4) bici Il resto pare superfluo Personalmente ho tolto il condizionatore una bombola una batteria la parobola la tv i decoder e vi posso assicurare che e' stato bello non chiudersi piu' nel camper e girellare in bici nei centri storici, nei porti....molto piu' bello e interessante che strare sempre a vedere la tv o sotto il condizionatore perché fuori fa caldo...meditate..meditate i bernini
vany02
vany02
-
Inserito il 26/06/2014 alle: 14:37:25
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 26/06/2014  13:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dir la verità vuoi mettere poter caricare TUTTO quello che vuoi, anche quello che non ti serve, su un IVECO Stralis HI-WAY da 560 CV, 2.500 Nm di coppia, cambio automatico ZF a 12 velocità e un serbatoio da 1400 lt. e fare il pieno spendendo meno di 2.000 € ... se non sei in riserva ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 27/06/2014 alle: 19:43:14
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 26/06/2014  13:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno vive il plein air come meglio crede, basta essere consapevoli. Basta poi non urlare contro le concessionare se il mezzo è stato equipaggiato di tutto il possibile ruota di scorta compresa. Un camper entro i 6 metri peserà circa 2900 kg quello entro i 7 peserà 3050 kg e così via. Basta mettere un motore 3000 per ingrassare di 70 kg... Non so che camper hai e quanti siete ma probabilmente anche senza nulla sei vicino al limite. La soluzione è una sola, patente C, il resto son tutti accrocchi
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/06/2014 alle: 22:30:22
Sono contento per voi se avete preso la patente C e un camper over 3,5 ton . Ma ormai lo abbiamo capito, ogni volta che si parla di peso sbandierate sempre il fatto che avete preso la C e un camper over 35. E che tutti sono dei delinquenti a girare con dei camper sovraccarchi ecc ecc. Ognuno credo sia libero di scegliere. Personalnente ho la patente C - E che mi permette di guidare un camion e rimorchio da 18,50 mt. Ma il camper lo voglio patente B anche se sono 3700 kg in ordine di marcia. A me sta bene cosi. cris
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 28/06/2014 alle: 16:19:46
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/06/2014  19:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioa Grinza. Io invece vado contro corrente e dico che in moltissimi casi e' possibile restare nei 3500 chili senza grosse rinuncie. Il segreto? Un veicolo compatto (diciamo entro i 7 metri, magari semintegrale), una scelta razionale degli accessori (portiamo in giro moltissima roba inutile), gestione dinamica e intelligente del carico. Personalmente, come ho gia avuto modo di dire - con un semintegrale da 670cm, due adulti e due cani, telaio maxy, motore 3000, serbatoio carburante maggiorato, scooter a bordo - resto nei limiti di legge (pesato su pesa pubblica).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link