CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mi spiegate la questione del peso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
leli77
leli77
15/01/2009 5
Inserito il 21/01/2009 alle: 11:59:07
ciao a tutti, siccome sto valutando l'acquisto di un usato, volevo capire come funzione la questione dei pesi. quando il conce dice 35q (perchè è certifcato dal costruttore, giusto?)... 1- è il peso del mezzo con dentro accessori di serie e non optionals, con persone omologate viaggio (non letto giusto?), ma contano anche carico aggiuntivo per effetti personali e altro oppure no? 2- ho sentito dire che tutti dichiarano 35q per stare dentro i limiti pat B, ma c'è un modo dal conce per far pesare il mezzo se ho il dubbio che sia "troppo pesante"? 3- se eccedo i limiti peso (con persone e carico camper per vacanze) e per strada mi fermano, che succede? 4- quali sono le marche e/o modelli più leggeri? grazie e buoni km! elisa
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 21/01/2009 alle: 12:19:23
I più leggeri sono questi . Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 21/01/2009 alle: 12:23:04
Mezzi che rientrano nei limiti dei 35qli ce ne sono pochi. O meglio,rientrerebbero senza niente a bordo,ne liquidi ne occupanti o quasi. Se dal concessionario hai dei dubbi puoi chiedere di farlo pesare in tua presenza. Ci sono marche che poi eccedono in ogni caso,specie se di qualche anno fa,dove il problema peso era più sottovalutato. Magari puoi dirci su quale mezzo avevi messo gli occhi in modo da chiedere direttamente a chi lo possiede già. Gianluca
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 21/01/2009 alle: 12:42:20
Ho acquistato il mio camperino nel 2006 completamente ignaro delle problematiche legate al sovrappeso.... poi anche grazie a questo forum ho compreso il "terribile" e frequentissimo problema!!!! Alcune particolarità: La patente B permette la guida fino a 3500 kg, ma non tutti i mezzi sono omologati fino a questo peso massimo, infatti molti mezzi sono omologati per 3200 kg qualcuno per 3000 o anche 2800 e così via, secondo il modello di meccanica e telaio utilizzato e riportato sul libretto di circolazione, quindi anche se si è in regola con la paente si può comunque essere in sanzione per il sovrappeso. In caso di sovrappeso si prede una multa in funzione della percentuale di sovrappeso e per proseguire il viaggio bisogna riportarsi al peso ammissibile. Il peso con cui è omologato nel libretto di circolazione il mezzo, tiene conto dell'allestimento "base" presente sul veicolo, del fatto che i serbatoi debbano essere parzialmente pieni e che ci salgano le persone ammesse ognuno con un suo bagaglio, il tutto secondo una norma UNI, in passato le omologazioni per il n° di persone erano più approssimative oltre che per i pesi legati a ciascun passeggero anche relativamente alle cinture di sicurezza (ma è un altro discorso) In italia esiste la tolleranza 5% sul peso ma sarebbe da intendersi più come una necessaria tolleranza di misura che come un sistematico sovrappeso. I mezzi più leggeri sono spesso quelli di fascia più economica in cui il mobilio e gli accessori sono spesso ridotti al minimo, ma i diversi sistemi costruttivi comportano differenze di pesi. Ad esempio i bellissimi "monoscocca" possono risultare più pesanti di pannelli giuntati con profili.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2009 alle: 14:16:51
Tanto per dire qualcosa oltre a quanto già perfettamente spiegato, sul libretto di circolazione dovrebbero esserci due pesi, o comunque senz'altro il venditore deve dichiarare due pesi: il peso a vuoto, ovvero come te lo vendono - nuovo - nudo e crudo e la portata massima ammissibile che, riportata certamente sul libretto, non può essere superiore a 35 qli per i mezzi conducibili con la patente B; per esempio, l'altro camper che ho, ha una portata massima di... 26 qli; quindi, il riferimento a 35 qli non sempre è valido. Dal peso a vuoto alla portata massima ammissibile si ottiene, per differenza, il peso del carico ammesso. In questo carico ammesso ci deve stare tutto ciò che sta sul camper in viaggio, dagli occupanti - conducente compreso - agli accessori fissi e mobili, ai liquidi acquosi o di propellente. Questo carico ammesso, poi, è il valore che viene preso a base per calcolare il numero dei passeggeri ammessi, se non erro uno ogni 125 kg, meno qualcosa che non so. Per questo si trovano in giro camper con 6 letti, 8 posti a tavola, ma solo quattro posti omologati. Una sola annotazione: non è vero che i monoscocca sono più pesanti degli altri ma è che i monoscocca, essendo di misure più ridotte, rientrano - di solito - meglio dei giganti nei limiti di peso. Per esempio, il mio monoscocca - 5.60 mt (6 con portamoto) - ha un peso a vuoto di 25.5 qli (dichiarato e sottoscritto, di pugno, nero su bianco, dal costruttore) per una portata massima di 35 qli; infatti, mi trovo quattro posti omologati, 3 posti pranzo e due posti letto, più uno molto sacrificato. Pesato in ordine di marcia, con passeggeri a bordo, serbatoi pieni, diversi accessori (anche i doppi serbatoi), rientro perfettamente nei 35 qli e mia moglie è una di quelle che porta la giacca a vento anche se va in Sicilia in agosto. Elio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/01/2009 alle: 14:44:30
quote:Originally posted by leli77
... 1- è il peso del mezzo con dentro accessori di serie e non optionals, con persone omologate viaggio (non letto giusto?), ma contano anche carico aggiuntivo per effetti personali e altro oppure no? 3- se eccedo i limiti peso (con persone e carico camper per vacanze) e per strada mi fermano, che succede? >
> Ti dirò il mio pensiero, anch'io ho scoperto "dopo" il serio problema del peso. Ho acquistato ad aprile un Superbrig 678 usato, ovviamente in 2 sono già al limite, ma con il senno del poi, sapendo che il telaio è omologato per 42 q.li, avrei chiesto la modifica all'acquisto, dato che io ho già la C. Quando ti pesano, pesano tutto, gli occupanti e l'aria che respirate, pertanto se sfori fino al 5% (in Italia) bene, altrimenti o riesci a scendere di peso (bevendoti l'acqua?) o sei in multa, in percentuale di quanto sfori. Pertanto vedi se riesci a farti includere la reimmatricolazione over 35 q.li e poi ti/vi fate la C (marito e moglie). [:)] Bye
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 15:32:47
Ciao a tutti. Scusate ma secondo la mia conoscenza il peso da tenere sott'occhio quando si compra è UNO: PESO IN ORDINE DI MARCIA: peso veicolo+liquidi motore+90% serbatoio acque chiare+90% gasolio+2 bombole gas+attrezzi veicolo+boiler pieno+Autista 75kg.... Portata max (23-30-33-35 q.li) -MENO- PESO IN ORDINE DI MARCIA = PORTATA UTILE che è il carico che "potresti" aggiungere (moglie figli biciclette- tiricche e ballacche) e su questo mi sembra che molte Marche abbiano giocato fino ad oggi...e ancora oltre! Credo sia corretto verificare con il concessionario la rispondenza del peso in ordine di marcia, piuttosto che il peso a secco! E' logico che bisogna considerare poi il peso di tutti gli optional (clima cabina, e chiusura centralizzata anche!!!) che abbiamo scelto. Comunque un Marchio serio già indica tutto nei dettalgi tecnici, non tralasciando nulla, anche se i concessionari ancora oggi continuano a fare "spallucce". Buona scelta...e tutt'alpiù....A DIETAAAAA [:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 21/01/2009 alle: 16:14:07
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by leli77
... 1- è il peso del mezzo con dentro accessori di serie e non optionals, con persone omologate viaggio (non letto giusto?), ma contano anche carico aggiuntivo per effetti personali e altro oppure no? 3- se eccedo i limiti peso (con persone e carico camper per vacanze) e per strada mi fermano, che succede? >
> Ti dirò il mio pensiero, anch'io ho scoperto "dopo" il serio problema del peso. Ho acquistato ad aprile un Superbrig 678 usato, ovviamente in 2 sono già al limite, ma con il senno del poi, sapendo che il telaio è omologato per 42 q.li, avrei chiesto la modifica all'acquisto, dato che io ho già la C. Quando ti pesano, pesano tutto, gli occupanti e l'aria che respirate, pertanto se sfori fino al 5% (in Italia) bene, altrimenti o riesci a scendere di peso (bevendoti l'acqua?) o sei in multa, in percentuale di quanto sfori. Pertanto vedi se riesci a farti includere la reimmatricolazione over 35 q.li e poi ti/vi fate la C (marito e moglie). [:)] Bye
>
> Che tipo di impegno da prendere la patente C ?
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:21:51
credo che solo C.I e ROLLER TEAM certifichino i pesicon tanto di documento,come detto veicolo in ordine di marcia :serbatoi acqua e gasolio al 90%,gas e conducente (75 kg ),il mio ,un granduca 64 omologato 34 qli,in assetto di guerra,pronto per le vacanze 34,20 qli. Secondo me è iportante pretendere la pesa del mezzo,che deve avere una portata di almeno 300kg in ordine di marcia. Bruno
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:14:06
quote:Originally posted by dani1967 Che tipo di impegno da prendere la patente C ? >
> L'ho presa l'anno scorso: 2 mesi e mezzo di frequenza tre sere la settimana, cinque/sette ore di studio la settimana per quanto riguarda la teoria; sei guide in tre settimane per quanto riguarda la pratica. Costo un migliaio di euro. Ti consiglio vivamente la frequenza.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 21/01/2009 alle: 21:15:35
Secondo me il peso da tenere sott'occhio è il peso A VUOTO: cioè quello del mezzo privo dei vari orpelli,come esce dalla fabbrica. Poi siete voi,magari assieme al concessionario,a valutare cosa mettere:tendalino,pannelli solari,serbatoi supplementari,ecc. ed a quantificarne il peso: dopo questo potete valutare cosa vi resta di carico utile ed eventualmente rivalutare gli optional. Come Elio anch'io ho una monoscocca e carica al massimo per 40 giorni( per due persone più il necessario per cane e gatto),considerando viaggi nel Nord Europa, non arrivo a 3400 kg. Cercate di verificare il peso se potete al momento dell'acquisto,fidarsi è bene,non fidarsi è meglio![;)] Ciao Aura
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:01:17
non mi sembra che il Rimor SB 678 sia omologabile a 42Q.li..
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:54:41
... chiedo scusa per aver indicato i monoscocca come mezzi facilmente sovrappeso.... Nella difficile individuazione tra mezzi "in regola" e sovrappeso cercavo di dire che oltre agli arredi ed agli accessori vi sono differenze di peso anche tra le modalità costruttive.... P.S. i monoscocca mi picciono tantissimo, forse faccio come "la volpe e l'uva"
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:23:34
quote:Originally posted by dani1967
Che tipo di impegno da prendere la patente C ? >
> Cosa intendi? Nelle autoscuole ci sono i corsi appositi, non conosco i costi, ma credo sui € 700-800.
quote:Originally posted by bigt
non mi sembra che il Rimor SB 678 sia omologabile a 42Q.li.. >
> Io ho un Sb 678, ho saputo da chi lavora alla Rimor che questo tipo, identico modello, viene immatricolato in Germania anche per 42 q.li. Però non ho mai chiesto per il mio, è un dubbio che mi porterò fino alla fine, perchè ormai non lo farò re-immatricolare, so che tutto dipende se in Italia il telaio è stato omologato anche per 42 q.li o no. Se hai delle notizie più certe e sicure, te ne sono grato ... giusto ormai per curiosità. [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 22/01/2009 alle 17:27:05
17
magecla
magecla
21/12/2008 17
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:55:10
Mi inserisco nella discussione ponendo una domanda: qual è la situazione dei camperisti europei, tralasciando quelli tedeschi? Dico questo perche' LORO ,se possessori di una normale patente B presa prima del 1999, sono autorizzati a guidare mezzi fino alle 7,5 tonnellate. Quanto sopra, compare in una intervista rilasciata da Jost Kruger responsabile tecnico dell'associazione degli operatori Tedeschi nel settore dei veicoli ricreazionali comparsa su Caravan e Camper del 10/2007 alla pag.52 . Dico questo perche a un sessantacinquenne scoccia prendere la patente C con tutte le tribulazioni che ne derivano. Per concludere e' + pericoloso un Camper a 150 KM/h con patente C o un profilato in sovrappeso di 150Kg oltre a 3500Kg a 100KM/h. A voi la risposta. Buoni Km a tutti.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:47:04
Se leggi sul forum qui : c'è l'elenco delle pesate fatte dagli utenti : https://www.camperonline.it/ind... Sfoglia e vedi. In ogni caso molto spesso i mezzi "nudi" superano abbondamente i 3.000Kg, quindi mettici 75Kg a persona (si calcolano con questo peso gli occupanti per i posti viaggio omologati), il pieno di gasolio, l'acqua (100l=100Kg) i bagagli, etc...ed ecco che pochi stanno nei 3.500+5%.
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:07:13
quote:Originally posted by magecla Dico questo perche a un sessantacinquenne scoccia prendere la patente C con tutte le tribulazioni che ne derivano. Per concludere e' + pericoloso un Camper a 150 KM/h con patente C o un profilato in sovrappeso di 150Kg oltre a 3500Kg a 100KM/h. A voi la risposta. Buoni Km a tutti. >
> Ciao mi ricordo di aver letto che le eccezioni che troviamo in altri paesi europei (anche in Francia credo...)dovranno essere "sistemate" e quindi allineate alle ns normative...pat B= max 35q.li... e credo sia giusto... Per il paragone che fai tu non ti so rispondere, le variabili in gioco sono moltissime... anche se un mezzo PAT C lanciato a 150 Km/h è un'arma di distruzione di massa[:D] Per esempio la REVISIONE che oltre i 35q.li deve essere fatta ogni anno, oppure il rinnovo della pat. C ogni due... io personalmente spero che inizino a dare un bell'esempio in ITAGLIA iniziando a togliere tutti i privati che fanno revisioni... e far rispettare le REGOLE a tutti indiscriminatamente! E che lo stesso facciano all'estero! Non dobbiamo credere che sia "giusto" aggirare gli elvetici o gli austriaci, ma dovremmo pensare di uniformarci per una "sicurezza" di base più ampia... poi tanto rimarrà solo un mio pensiero ma.... saluti[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link