In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2017 alle 22:04:20Soffietti idraulici per l'occasione (come ad esempio traghetti) oppure foglio aggiuntivo di balestra se le originali in sofferenza? Si parla del mezzo nuovo, giusto?
Per arrivare a casa ho una piccola salitina. A camper vuoto mi sfiora a terra il gancio ma quando è carico tocca a terra. Basterebbe che sia alto due-tre centimetri in più. Secondo voi è possibile alzarlo? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di RobVision del 22/07/2017 alle 23:39:29Si, mezzo nuovo.
Soffietti idraulici per l'occasione (come ad esempio traghetti) oppure foglio aggiuntivo di balestra se le originali in sofferenza? Si parla del mezzo nuovo, giusto?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/07/2017 alle 00:10:17Se è possibile mettere anche su telaio heavy direi di si, ma aspettiamo che qualcuno più esperto dia risposta certa. Per quanto concerne le balestre posteriori, aumentare il loro numero aumenta la spinta verso l'alto, quindi a parità di carico il posteriore si abbassa meno e, a differenza dei "soffietti" posteriori, non limitano la corsa della sospensione.
Si, mezzo nuovo. Ho preso il telaio Heavy apposta. Quando ci cammini dentro dietro balla molto. Questo mi stupisce. Il precedente mi sembrava più fisso da fermo ma quando ti superavano i camion in autostrada sembrava unabandiera (nuovo anche quello). Domani lo provo in autostrada spero di avvertire poco lo schiaffo. Comunque quello che mi suggerisci si può fare anche sul telaio Heavy? In effetti non mi sembrano in sofferenza. Caricare ho caricato...scooter, gommone ecc... tutto nel gavone. E' normale che si sia abbassato un po'. Ma non posso permettermi neanche quel poco altrimenti dietro, come dicevo, tocca. E poi con la balestra in più si alza oppure evita che si abbassi? Non ci capisco molto. Spero mi aiutiate.
In risposta al messaggio di walter2 del 23/07/2017 alle 01:58:21Ma scusa, se il costruttore ha costruito il garage dichiarando un carico utile di x kg, avrà il diritto di caricarlo, o no?
Gommone scooter tutto nel gavone! Un taglia erba non lo porti? O magari anche un 4x4! Non è un problema di balestre ma di quello che ti porti dietro. Se ti serve tutta quella roba ci vuole il rimorchio
In risposta al messaggio di RobVision del 23/07/2017 alle 09:03:14Secondo me, se utilizzato solo per sollevare temporaneamente il mezzo, è la soluzione ottimali.
spezzo un'arancia ricordando comunque che ha installato il gancio di traino: magari tutta quella roba nel garage è temporanea. Tornando alla domanda, al di la del sarcasmo (che ci sta tutto), che ne pensate dei soffiettiper sollevare il retro all'occorrenza (per occorrenza intendo il superamento di un ostacolo e non del sovraccarico)? Modifico per Bottastra: ma un lavoro del genere non porta la modifica sistematica dell'assetto, in qualsiasi condizione? Anche a me hanno spessorato (piastre di spessore diverso dx/sx) le balestre, ma per correggere una differente altezza a terra dovuta al carico del camper (a vuoto) sbilanciato.
In risposta al messaggio di RobVision del 23/07/2017 alle 09:03:14Indubbiamente il lavoro da me suggerito comporta una modifica dell'assetto, ma - da ignorante quale sono - ritengo che anche i soffietti o l'aggiunta del foglio di balestra comportino una modifica dell'assetto originario.
spezzo un'arancia ricordando comunque che ha installato il gancio di traino: magari tutta quella roba nel garage è temporanea. Tornando alla domanda, al di la del sarcasmo (che ci sta tutto), che ne pensate dei soffiettiper sollevare il retro all'occorrenza (per occorrenza intendo il superamento di un ostacolo e non del sovraccarico)? Modifico per Bottastra: ma un lavoro del genere non porta la modifica sistematica dell'assetto, in qualsiasi condizione? Anche a me hanno spessorato (piastre di spessore diverso dx/sx) le balestre, ma per correggere una differente altezza a terra dovuta al carico del camper (a vuoto) sbilanciato.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2017 alle 10:09:02Chiedo scusa, ma se telaio Heavy non è per forza Fiat e non Al-Ko?
Sarebbe comodo sapere se telaio al-ko o telaio Fiat, le soluzioni sono diverse, soffietti, sospensioni, modifica della barra .... Se é un telaio al-ko prima di mettere i soffietti farei un giro da gente competente per vedere come é cosa fare...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2017 alle 08:29:07Ciao Impiegatodelvolante, il mio non è sarcasmo. Se il costruttore mi dice che nel gavone ci posso caricare X è giusto caricarci X purchè questo non mi mandi fuori dal carico massimo sull'assale e farmi superare il peso massimo per il quale è omologato il mezzo. Lui dice di caricare un gommone, presumo piccolo, ma presumo pure che abbia un piccolo fuoribordo e la dotazione obbligatoria per la navigazione. Vogliamo presurre un totale di 100 Kg? Poi ci mettiamo lo scooter che non ci dice che tipo però, e qui ripresumo, 130 Kg? Altri impicci vari, tavolo sedie ecc. ecc. probabilmente raggiungere e supera i 250 Kg.
Ma scusa, se il costruttore ha costruito il garage dichiarando un carico utile di x kg, avrà il diritto di caricarlo, o no? e poco importa se il peso caricato nel garage supera il peso di carico utile di tutto il camper. Il costruttore ha detto che li ci posso caricare x e io x ci carico, in più carico y sul resto del camper. P.S. E' puro sarcasmo
In risposta al messaggio di walter2 del 23/07/2017 alle 16:20:40Il DucatoHeavy ALKO da 35q ha carico sull'asse posteriore di 2400kg e asse anteriore di 2100kg quindi anche sui 35q ci sono mezzi con un elevata portata dell'asse posteriore (infatti sono telai da 42,5q che vengono formalmente immatricolati a 35q). Questo non è ALKO, quindi probabilmente la portata sull'asse inferiore potrebbe essere un po meno, ma non saprei.
Ciao Impiegatodelvolante, il mio non è sarcasmo. Se il costruttore mi dice che nel gavone ci posso caricare X è giusto caricarci X purchè questo non mi mandi fuori dal carico massimo sull'assale e farmi superare il pesomassimo per il quale è omologato il mezzo. Lui dice di caricare un gommone, presumo piccolo, ma presumo pure che abbia un piccolo fuoribordo e la dotazione obbligatoria per la navigazione. Vogliamo presurre un totale di 100 Kg? Poi ci mettiamo lo scooter che non ci dice che tipo però, e qui ripresumo, 130 Kg? Altri impicci vari, tavolo sedie ecc. ecc. probabilmente raggiungere e supera i 250 Kg. L'amico che scrive il post n on ci dice che mezzo ha, per cui sia io che tu stiamo facendo supposizioni senza cognizione di causa. Io ipotizzo un 35 quintali a pieno carico per cui circa 1900 Kg sull'assale posteriore più i 250 Kg che ha messo nel garage. Totale 2150 kg più altre cose come acqua e accessori vari. (Ci saranno pure persone). Non mi risultano telai che consentano tali carichi sull'assale posteriore ammettendo pure di rimanere entro i 35 quintali totali.Per cui io sto consigliando la cosa più logica e cioè trovare una soluzione diversa, nessun sarcasmo, ma vedere un mezzo perfettamente orizzontale non vuol dire che cammini bene. Forse io mi sto preoccupando della sua salute e di fargli trascorrere una buona vacanza. Chiedo scusa a tutti se ho trasmesso sentimenti diversi. Odio gli pneumatici che scoppiano sopratutto se la colpa è un eccessivo sovraccarico. Preferisco sentirmi dire scarica qualcosa e viaggerai tranquillo piuttosto che altri suggerimenti che non tengano conto della sicurezza, mia ed altrui.
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In risposta al messaggio di walter2 del 23/07/2017 alle 16:20:40Ti ho quotato per dar ragione al tuo ragionamento. Il sarcasmo era rivolto a chi di solito se ne frega del carico un base al mezzo che ha.
Ciao Impiegatodelvolante, il mio non è sarcasmo. Se il costruttore mi dice che nel gavone ci posso caricare X è giusto caricarci X purchè questo non mi mandi fuori dal carico massimo sull'assale e farmi superare il pesomassimo per il quale è omologato il mezzo. Lui dice di caricare un gommone, presumo piccolo, ma presumo pure che abbia un piccolo fuoribordo e la dotazione obbligatoria per la navigazione. Vogliamo presurre un totale di 100 Kg? Poi ci mettiamo lo scooter che non ci dice che tipo però, e qui ripresumo, 130 Kg? Altri impicci vari, tavolo sedie ecc. ecc. probabilmente raggiungere e supera i 250 Kg. L'amico che scrive il post n on ci dice che mezzo ha, per cui sia io che tu stiamo facendo supposizioni senza cognizione di causa. Io ipotizzo un 35 quintali a pieno carico per cui circa 1900 Kg sull'assale posteriore più i 250 Kg che ha messo nel garage. Totale 2150 kg più altre cose come acqua e accessori vari. (Ci saranno pure persone). Non mi risultano telai che consentano tali carichi sull'assale posteriore ammettendo pure di rimanere entro i 35 quintali totali.Per cui io sto consigliando la cosa più logica e cioè trovare una soluzione diversa, nessun sarcasmo, ma vedere un mezzo perfettamente orizzontale non vuol dire che cammini bene. Forse io mi sto preoccupando della sua salute e di fargli trascorrere una buona vacanza. Chiedo scusa a tutti se ho trasmesso sentimenti diversi. Odio gli pneumatici che scoppiano sopratutto se la colpa è un eccessivo sovraccarico. Preferisco sentirmi dire scarica qualcosa e viaggerai tranquillo piuttosto che altri suggerimenti che non tengano conto della sicurezza, mia ed altrui.