CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis Alpin , prime impressioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/10/2015 alle: 18:21:57
Torno ora dal gommista, smontate le Continental Vanco 2,  225/75R16 116R di serie e sostituite con le invernali Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R

Visto che sull'asse posteriore ho 2430kg effettivi ho anche approfittato per scegliere un indice di carico maggiore, 121 (1450kg) anzichè 116 (1250kg) come da libretto.
Le Aglis Alpin nella mia misura sono disponibili con indice 116 o 118 o 121 (parlo uso ruota singola) e ovviamente le 121 costano un po di piu.

Con peso reale di 3900kg di cui 1470kg anteriori e 2430kg posteriori, e la trazione posteriore, le ho gonfiate a 4.0 bar anteriore e 5.0 bar posteriore.

Sul pneumatico c'è scritto indice di carico 121/120R at 80 PSI che sarebbero 5,5 bar,  quindi se la pressione deve essere 5,5 per un peso di 1450kg a ruota , da me con "solo" 1215kg , ho stimato che 5 bar sia piu che sufficente per non renderlo troppo rigido e ridurre l' impronta a terra.
Sul davanti, dove ho un peso in marcia di 735kg a ruota, forse 4bar è anche molto, ma così non è rigido e quindi penso di lasciare così salvo ulteriori prove.

La Mercedes prescriverebbe 3,3 davanti e 4,6 dietro, a pieno carico con 1800kg davanti e 2430kg dietro, ma mi sembrava un po bassino.

Uscito dal gommista ho fatto una decina di km per tornare a casa e quindi è solo una prima impressione, ma significativa perchè oggi la temperatura era anche abbastanza elevata.

La prima sensazione rispetto alle altre (le Continental estive), è che siano un poco piu rigide (probablmente con il 121 avranno piu tele) , e forse sente un po di piu le rugosità dell'asfalto. Però, per quanto riguarda le buche, il rumore, il confort è rimasto immutato. Avevo un po paura che con un mezzo di 7m con il peso concentrato dietro, passo corto di 3,66 e 2,30 di sbalzo, si sentisse molto l'effetto deriva classico delle invernali, invece la sensazione è stata ottima, nessun effetto ne in curva ne provando a sterzare rapidamente a destra e sinistra. Penso che forse la maggiore morbidezza del battistrada a tacchetti alti, sia compensata dalla maggiore rigidità della carcassa con indice 121 , ma è una mia idea.
Su una statale non ho fatto alte velocità, ma solo fino a 75/80, quindi sarà da vedere in autostrada a elevata velocità (90/100) quale è l'effetto.

Prezzo: montate 920 euro totale, sicuramente si potrebbero trovare a meno, anche il gommista mi ha detto che sulle Michelin ha poco margine (lui vende slitamente Bridgestone su cui ha piu margine), ma io ho insistito per queste gomme e sono cocciuto come un somaroblush.

Terrò aggiornato quando avrò qualche ulteriore impressione, anche per aiutare nella scelta chi in questa stagione sta pensando alle gomme invernali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:13:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2015 alle 18:21:57

Torno ora dal gommista, smontate le Continental Vanco 2,  225/75R16 116R di serie e sostituite con le invernali Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R Visto che sull'asse posteriore ho 2430kg effettivi ho anche approfittato
per scegliere un indice di carico maggiore, 121 (1450kg) anzichè 116 (1250kg) come da libretto. Le Aglis Alpin nella mia misura sono disponibili con indice 116 o 118 o 121 (parlo uso ruota singola) e ovviamente le 121 costano un po di piu. Con peso reale di 3900kg di cui 1470kg anteriori e 2430kg posteriori, e la trazione posteriore, le ho gonfiate a 4.0 bar anteriore e 5.0 bar posteriore. Sul pneumatico c'è scritto indice di carico 121/120R at 80 PSI che sarebbero 5,5 bar,  quindi se la pressione deve essere 5,5 per un peso di 1450kg a ruota , da me con solo 1215kg , ho stimato che 5 bar sia piu che sufficente per non renderlo troppo rigido e ridurre l' impronta a terra. Sul davanti, dove ho un peso in marcia di 735kg a ruota, forse 4bar è anche molto, ma così non è rigido e quindi penso di lasciare così salvo ulteriori prove. La Mercedes prescriverebbe 3,3 davanti e 4,6 dietro, a pieno carico con 1800kg davanti e 2430kg dietro, ma mi sembrava un po bassino. Uscito dal gommista ho fatto una decina di km per tornare a casa e quindi è solo una prima impressione, ma significativa perchè oggi la temperatura era anche abbastanza elevata. La prima sensazione rispetto alle altre (le Continental estive), è che siano un poco piu rigide (probablmente con il 121 avranno piu tele) , e forse sente un po di piu le rugosità dell'asfalto. Però, per quanto riguarda le buche, il rumore, il confort è rimasto immutato. Avevo un po paura che con un mezzo di 7m con il peso concentrato dietro, passo corto di 3,66 e 2,30 di sbalzo, si sentisse molto l'effetto deriva classico delle invernali, invece la sensazione è stata ottima, nessun effetto ne in curva ne provando a sterzare rapidamente a destra e sinistra. Penso che forse la maggiore morbidezza del battistrada a tacchetti alti, sia compensata dalla maggiore rigidità della carcassa con indice 121 , ma è una mia idea. Su una statale non ho fatto alte velocità, ma solo fino a 75/80, quindi sarà da vedere in autostrada a elevata velocità (90/100) quale è l'effetto. Prezzo: montate 920 euro totale, sicuramente si potrebbero trovare a meno, anche il gommista mi ha detto che sulle Michelin ha poco margine (lui vende slitamente Bridgestone su cui ha piu margine), ma io ho insistito per queste gomme e sono cocciuto come un somaro. Terrò aggiornato quando avrò qualche ulteriore impressione, anche per aiutare nella scelta chi in questa stagione sta pensando alle gomme invernali.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

stiamo già tutti facendo la danza della neve,
mai vista tanta neve sul Perigord,laugh
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/10/2015 alle: 21:30:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2015 alle 19:13:12

stiamo già tutti facendo la danza della neve, mai vista tanta neve sul Perigord, Roberto

se posso fare una recensione di come vanno sull asfalto pulito, mica mi lamento wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5974
Inserito il 09/10/2015 alle: 06:49:24
ho montato questa primavera le Continental four season , ho fatto circa 6000 km e sono molto soddisfatto , morbide e molto ma molto silenziose , prima sentivo anche la ruvidità dell'asfalto , le vecchie Vanco erano diventate dure dopo 5/6 anni di utilizzo , ora non sento nulla , nella stagione invernale le smonto e metto le lamellari Michelin , ancora più morbide e confortevoli
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/10/2015 alle: 15:30:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2015 alle 18:21:57

Torno ora dal gommista, smontate le Continental Vanco 2,  225/75R16 116R di serie e sostituite con le invernali Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R Visto che sull'asse posteriore ho 2430kg effettivi ho anche approfittato
per scegliere un indice di carico maggiore, 121 (1450kg) anzichè 116 (1250kg) come da libretto. Le Aglis Alpin nella mia misura sono disponibili con indice 116 o 118 o 121 (parlo uso ruota singola) e ovviamente le 121 costano un po di piu. Con peso reale di 3900kg di cui 1470kg anteriori e 2430kg posteriori, e la trazione posteriore, le ho gonfiate a 4.0 bar anteriore e 5.0 bar posteriore. Sul pneumatico c'è scritto indice di carico 121/120R at 80 PSI che sarebbero 5,5 bar,  quindi se la pressione deve essere 5,5 per un peso di 1450kg a ruota , da me con solo 1215kg , ho stimato che 5 bar sia piu che sufficente per non renderlo troppo rigido e ridurre l' impronta a terra. Sul davanti, dove ho un peso in marcia di 735kg a ruota, forse 4bar è anche molto, ma così non è rigido e quindi penso di lasciare così salvo ulteriori prove. La Mercedes prescriverebbe 3,3 davanti e 4,6 dietro, a pieno carico con 1800kg davanti e 2430kg dietro, ma mi sembrava un po bassino. Uscito dal gommista ho fatto una decina di km per tornare a casa e quindi è solo una prima impressione, ma significativa perchè oggi la temperatura era anche abbastanza elevata. La prima sensazione rispetto alle altre (le Continental estive), è che siano un poco piu rigide (probablmente con il 121 avranno piu tele) , e forse sente un po di piu le rugosità dell'asfalto. Però, per quanto riguarda le buche, il rumore, il confort è rimasto immutato. Avevo un po paura che con un mezzo di 7m con il peso concentrato dietro, passo corto di 3,66 e 2,30 di sbalzo, si sentisse molto l'effetto deriva classico delle invernali, invece la sensazione è stata ottima, nessun effetto ne in curva ne provando a sterzare rapidamente a destra e sinistra. Penso che forse la maggiore morbidezza del battistrada a tacchetti alti, sia compensata dalla maggiore rigidità della carcassa con indice 121 , ma è una mia idea. Su una statale non ho fatto alte velocità, ma solo fino a 75/80, quindi sarà da vedere in autostrada a elevata velocità (90/100) quale è l'effetto. Prezzo: montate 920 euro totale, sicuramente si potrebbero trovare a meno, anche il gommista mi ha detto che sulle Michelin ha poco margine (lui vende slitamente Bridgestone su cui ha piu margine), ma io ho insistito per queste gomme e sono cocciuto come un somaro. Terrò aggiornato quando avrò qualche ulteriore impressione, anche per aiutare nella scelta chi in questa stagione sta pensando alle gomme invernali.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Approvo al 100% la tua recensione, io le ho da 2 anni, anche su fondo invernale si comportano egregiamente, considerando anche il fatto che sono su un mezzo di 40qli per 7,20 di lunghezza, ed anche che su neve (nonostante la frequenti spesso) guido con prudenza e non disdegno di mettere le catene all'occorrenza, non mi metto certo a fare il fenomeno con un camper sulle spalle.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:35:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/10/2015 alle 06:49:24

ho montato questa primavera le Continental four season , ho fatto circa 6000 km e sono molto soddisfatto , morbide e molto ma molto silenziose , prima sentivo anche la ruvidità dell'asfalto , le vecchie Vanco erano diventate
dure dopo 5/6 anni di utilizzo , ora non sento nulla , nella stagione invernale le smonto e metto le lamellari Michelin , ancora più morbide e confortevoli
...

Il mio camper poteva arrivare con due gommatura, o le Vanco 2 o le Vanco 4 Seasons. Ovvio la sfiga ha vluto che il mio arrivasse con le vanco 2.

Se fosse arrivato con le Vanco Four Seasons, probabilmente avrei provato a farci l'inverno per vedere come vanno sulla neve, anche perchè dovrebbero sicuramente andare molto ma molto meglio delle classiche Michelin Camping, perchè le 4 Seasons hanno un battistrada molto piu invernale, si vede ache a occhio.

Così, con le Vanco 2 invece non ho avuto altra soluzione che montare le Michelin Invernali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:37:39
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/10/2015 alle 15:30:23

Approvo al 100% la tua recensione, io le ho da 2 anni, anche su fondo invernale si comportano egregiamente, considerando anche il fatto che sono su un mezzo di 40qli per 7,20 di lunghezza, ed anche che su neve (nonostante
la frequenti spesso) guido con prudenza e non disdegno di mettere le catene all'occorrenza, non mi metto certo a fare il fenomeno con un camper sulle spalle.
...

Tu le tieni solo nei 6 mesi invernali o tutto l'anno?  Io avrei intenzione di provare a tenerle tutto l'anno, per vedere come vanno, salvo che poi con il caldo mi renda conto che non vanno bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:38:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2015 alle 16:37:39

Tu le tieni solo nei 6 mesi invernali o tutto l'anno?  Io avrei intenzione di provare a tenerle tutto l'anno, per vedere come vanno, salvo che poi con il caldo mi renda conto che non vanno bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tutto l'anno; questo è il terzo inverno.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:52:28
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/10/2015 alle 17:38:48

Tutto l'anno; questo è il terzo inverno.  

Benissimo, allora penso di avere fatto la scelta giusta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 22:33:55
Pensate che uno spazio d'arresto maggiore del 10% per le invernali in condizioni non invernali sia trascurabile?o che tanto a voi non succedono imprevisti perché siete attenti e prudenti?
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 22:46:01
In risposta al messaggio di maxbon del 09/10/2015 alle 22:33:55

Pensate che uno spazio d'arresto maggiore del 10% per le invernali in condizioni non invernali sia trascurabile?o che tanto a voi non succedono imprevisti perché siete attenti e prudenti? Massimo

con il camper che ho venduto a settembre era gia due anni che giravo tutto l'anno con le invernali di 7 anni, e devo dirti che le usavo proprio perchè mi permettevano una tenuta specialmente in frenata molto maggiore (prova provata) rispetto alle estive della stessa età Michelin Camping, che si erano talmente indurite da scivolare vistosamente appena due gocce di acqua e che mi facevano veramente paura.

Io per ora ho sempre visto prove di auto , e allora sicuramente ci puo stare, ma si comportano completamente diverso da un furgone a pieno carico, dove da quanto ho avuto modo di provare il limite allo spazio di frenata è dato dalla efficenza dei freni che secondo me non riescono a portare neppure vicino al limite di aderenza del pneumatico.

Quando vedrò una prova di due furgoni uguali e sovraccaricati e che quello con le invernali si ferma dopo, allora mi convincerò.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:02:21
Hai visto quello che inserito in"gomme invernali"sono due articoli di Promobil uno sulle gomme invernali provate con furgone ducato l'altro su gomme estive testate con sprinter anche con MLT quindi anche più pesanti del ducato quindi svantaggiati la differenza media a spanne sono 4-6 metri su 40 circa
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:04:50
In risposta al messaggio di maxbon del 09/10/2015 alle 23:02:21

Hai visto quello che inserito ingomme invernalisono due articoli di Promobil uno sulle gomme invernali provate con furgone ducato l'altro su gomme estive testate con sprinter anche con MLT quindi anche più pesanti del ducato quindi svantaggiati la differenza media a spanne sono 4-6 metri su 40 circa Massimo

Ho visto quegli articoli, e ho anche notato l'MLT uguale al mio, ma ho provato a leggere ma non ho capito nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:10:16
In risposta al messaggio di maxbon del 09/10/2015 alle 22:33:55

Pensate che uno spazio d'arresto maggiore del 10% per le invernali in condizioni non invernali sia trascurabile?o che tanto a voi non succedono imprevisti perché siete attenti e prudenti? Massimo

E'esattamente così. Si sa che io sto attento e a me certe cose non capitano
Nel campo dell'aderenza lo pneumatico ha il cosidetto effetto "scorrimento" "(slittamento) che è naturale
Quando la gomma non lavora bene e perde aderenza lo scorrimento aumenta notevolmente e nel caso della frenata la allunga pur senza mai arrivare al bloccaggio

Una gomma invernale usata d'estate allunga la frenata notevolmente sempre e comunque rispetto ad un'altra estiva.
Una frenata allungata anche di soli 7 mt puo causare un tamponamento con una velocità d'impatto stimabile anche di 40kmh
Fate le vostre valutazioni

Le 4 stagioni non sono altro che un compromesso. Sta al costruttore dove orientare maggiormente questo compromesso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:11:21
In risposta al messaggio di maxbon del 09/10/2015 alle 23:02:21

Hai visto quello che inserito ingomme invernalisono due articoli di Promobil uno sulle gomme invernali provate con furgone ducato l'altro su gomme estive testate con sprinter anche con MLT quindi anche più pesanti del ducato quindi svantaggiati la differenza media a spanne sono 4-6 metri su 40 circa Massimo

Ho visto quegli articoli, e ho anche notato l'MLT uguale al mio, ma ho provato a leggere ma non ho capito nulla, ho guardato anche che le Michelin non mi sembra di averle viste.

Bisogna oi vedere le condizioni dei mezzi. Se il camper è vuoto a 32q, potrebbe anche essere che i freni arrivano al mettere al limite la aderenza, ma se si viaggia sui 39q, la vedo dura.

Vado comunque a cercare di rileggere se riesco a capire qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:25:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2015 alle 23:04:50

Ho visto quegli articoli, e ho anche notato l'MLT uguale al mio, ma ho provato a leggere ma non ho capito nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Peccato,riassumendo brevissimamente:
la migliore prestazione in frenata su bagnato con ducato furgone gomme invernali è del semperit van grip 2 con43,5 mt
la miglior prestazione sempre su bagnato con gomme estive su mti è 37,4 mt
su asciutto con invernali continentali vanco Inter 2 48,3 mt
sempre su asciutto con estive continentali van contact 200 42,3 mt
ovviamente i minori spazi d'arresto tra bagnato ed asciutto è dovuto alla diversa velocità di partenza 80km/h per il bagnato 100 km/h asciutto

i 6 mt mediamente di differenza sono circa il 15%,non mi sembra pochissimo

le prove sono ovviamente con pneumatici nuovi ,forse con i tasselli più bassi ed invecchiati chi sa forse le cose cambiano?!

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:31:00
Ho riguardato con piu attenzione, ma un po che si legge male, un po che non parlo Tedesco, ma onestamente anche sforzandomi non ho capito nulla.

Però, secondo me, una prova per avere una certa consistenza, dovrebbe essere fatta tra due pneumatici dello stesso livello, ma piu che altro della stessa marca.

Per esempio la prova di frenata fatta con una Michelin Agilis contro una Michelin Agilis Alpin , in questo modo almeno si potrebbe essere sicuri che non sia solo per favorire una certa marca rispetto a un altra.

Però, stavo pensando una cosa, i pneumatici estivi si tengono i 6 mesi da Novembre a Aprile e quelli estivi i 6 mesi da Maggio a Ottobre , spesso ci sono degli Aprili belli, con strade asciutte e buone temperature, allora saremmo gia a rischio? 
E in Agosto, che ho trovato i 12 gradi e piovoso? Non sarà comunque meglio la invernale?
Insomma, penso che ogni pneumatico possa offrire il meglio di se in certe condizioni, ma non la vedo così tragica, se le gomme sono buone, e se la velocità è comunque consona al mezzo (se poi uno in camper vuole fare i 120 peggio per lui) al traffico e alla strada, penso che queste eventuali differenza sui test di prova alla fine siano molto meno di quanto all'atto pratico.

Io lo so come è una gomma che non tiene e parte in frenata, ho girato per anni con un fuoristrada di 25q con gomme tassellate da terra, e quelle si che erano saponette, e li si che quelli davanti non avevano idea di cosa rischiavano! laugh, e un paio di volte purtroppo lo hanno anche imparato blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:47:47
Purtroppo le Michelin non le hanno prese in considerazione però non credo che si discostino molto dalle altre migliori,penso anche che la frenata d'emergenza non capiti solo ad alte velocità.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:58:55
In risposta al messaggio di maxbon del 09/10/2015 alle 23:47:47

Purtroppo le Michelin non le hanno prese in considerazione però non credo che si discostino molto dalle altre migliori,penso anche che la frenata d'emergenza non capiti solo ad alte velocità. Massimo

Sicuramente, quando ho dovuto fare frenate di emergenza causa pecore o altro, viaggiavo a 30km /h o meno smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:03:04
In risposta al messaggio di paolof del 09/10/2015 alle 23:10:16

E'esattamente così. Si sa che io sto attento e a me certe cose non capitano Nel campo dell'aderenza lo pneumatico ha il cosidetto effetto scorrimento (slittamento) che è naturale Quando la gomma non lavora bene e perde
aderenza lo scorrimento aumenta notevolmente e nel caso della frenata la allunga pur senza mai arrivare al bloccaggio Una gomma invernale usata d'estate allunga la frenata notevolmente sempre e comunque rispetto ad un'altra estiva. Una frenata allungata anche di soli 7 mt puo causare un tamponamento con una velocità d'impatto stimabile anche di 40kmh Fate le vostre valutazioni Le 4 stagioni non sono altro che un compromesso. Sta al costruttore dove orientare maggiormente questo compromesso
...

In questi casi non mi piacciono i compromessi,tre anni fa il camper nuovo arrivo con le continental 4 stagioni,mi hanno fatto un dispetto avrei preferito l'estive,ho fatto il primo inverno con queste ma al secondo ho montato delle nokian wrc cargo un'altro pianeta ed a luglio ho mandato in pensione dopo 40.000 km le continental sostituite con delle nokian cline cargo che per adesso mi piacciono molto confortevoli silenziose e soprattutto ottimo appoggio in curva.

vedro poi alla lunga ma per adesso di queste nokian sono molto soddisfatto come nel passato lo sono stato delle conti vanco come estive e delle snow ice Michelin come invernali le camping della stessa marca invece non mi hanno mai pienamente soddisfatto.
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:06:34

..giusto settimana scorsa in riva al mare a circa 50 tirato frenatone scattato abs fino a fermo non ho tamponato...allora se avessi avuto le estive frenata più corta di sette metri e quelli dietro mi sarebbero entrati Nell camper .
​non vorei dire una stupidata ma le prove le fanno con auto dove l ass

e l anteriore e' piu leggero nel mio caso un qualche mille kg del posteriore (2200kg) nella frenata si sono trasferiti sull anteriore e alle' che hanno fatto scattare l abs le molte lamelle del battistrada delle invernali anche loro avranno fatto laloro parte...( nokian con sei mm e quattro anni passati sul posteriore per questo viaggio due nuove sul post.e loro passate all anteriore 5,5 su tutte e quattro ed eauilibratura con i contro fiocchi ...
il test vorrei che lo faccessero con il peso tanto e mal distribuito come sui nostri camper...

Modificato da salito il 10/10/2015 alle 00:17:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link