In risposta al messaggio di immortale1 del 20/07/2015 alle 16:01:37
immaginavo fossero le 15 ,quelle hanno 1050kg per gomma come indice di carico max e come qualcuno sopra ha già sottolineato sono sottodimensionate per un mezzo con sbalzo e garage ed infatti tu avevi lo scooternel garage quando successo ,sulla misura da 16 della michelin agilis camping è un altro pianeta perchè sono quelle più robuste su tutta la linea michelin da camper e che io sappia non ho mai letto di scoppio o rottura su questa misura,non dico che sia impossibile che succeda ma molto più difficile essendo una gomma molto robusta e progettata per mezzi sopra i 35q ,per me qualsiasi gomma da 16 è per logica molto più robusta di una da 15 ed infatti i mh che montano le 16 non ho mai letto di scoppi gomma su questa linea di mezzi .
Caspita, ma come mai non escono gia di serie con le 16!!!!!
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/07/2015 alle 16:07:53
Caspita, ma come mai non escono gia di serie con le 16!!!!! Sapete se c'e' la possibilita' di montarle? a sto punto cambio anche i cerchi visto che devo cambiare le 4 gomme!
Non le puoi mettere da 16, dovresti chiedere il nulla osta alla casa costruttrice del camper ed eventualmente alla FIAT
Giusto, chiedo ammenda per l'errore. Il peso sopportabile da una 215/70 R15 è di 975kg (indice 107) o 1030 kg (indice 109)
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2015 alle 09:08:54
grazie a tutti, ora aspetto il preventivo per la riparazione spero non sia un salazzo visto che esternamente non ho danneggiato nulla solo il pavimento sotto la ruota con qualche filo elettrico e tubo acqua!!! Purtroppo halibretto ho solo le 215/70/15 con indice di carico 107/109 quelle montate sono 109! Pero' a pensarci bene secondo me non si sono rotte per il carico altrimenti sarebbe scoppiata, penso più per un difetto/vacchiaia visto il solo distacco del battistrada, guardando bene le altre non presentano nemmeno crepe o altri segni!
LO volevo dire io, la tua non è scoppiata ma si è aperta.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2015 alle 09:37:16
LO volevo dire io, la tua non è scoppiata ma si è aperta. Una gomma con indice di carico 107/109 devi prendere come riferimento il valore maggiore, però indice di carico e indice di velocità vanno a braccetto, indicache quel carico lo sopporta a quelle velocità, se vai a 90 Km/h il carico trasportabile è maggiore. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Fortunatamente ho l'abitudine di andare piano anche in autostrada max 110 e quella velocita' la faccio eccezionalmente quando sono di fretta di solito viaggio sui 100km/h di tachigrafo.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2015 alle 09:52:01
Fortunatamente ho l'abitudine di andare piano anche in autostrada max 110 e quella velocita' la faccio eccezionalmente quando sono di fretta di solito viaggio sui 100km/h di tachigrafo. Ora cosa mi preme di più e saperela spesa per la riparazione e poi spero di trovare ancora aperto qualche gommista per sostituire le gomme altrimenti mi sa che quest'anno salto le ferie!!
Questo è vero, un altro foumista che forse conosci (sempre scooterista) quello della foto che ho messo, ha fatto un danno simile al tuo (autoroller) ed ha speso circa 1000 euro però l'ha portato alla casa costruttrice (Barberino Vale d'elsa)
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/07/2015 alle 10:43:16
da quello che ho visto ti si è sfogliato il battistrada ,il tuo camper rimane fermo per lunghi periodi quando rimessato ? se si, ti consiglio ogni 15 giorni di muovere il baricentro del peso facendo girare la gomma di1/4 in questa maniera non lasci sfiancare la gomma sempre su quel punto dove all'nterno tende a cedere ,il massimo sarebbe quando il mezzo è fermo rimessato piazzarlo su 4 martinetti in maniera da alzarlo da terra ma è una pratica che per motivi di praticità nessuno esercita ,questa prerogativa del tenerlo fermo sullo stesso punto magari anche con pressione non corretta aggiugendo anche l'esposizione al sole è il peggiore dei mali per l'efficienza delle nostre gomme. carpe diem ...... Luca
Ho chiamato un grosso gommista vicino casa mia e mi ha confermato he secondo lui le migliori gomme per i nostri mezzi sono le michelin e che ha tanti clienti che le cambiano ogni 10anni senza nessun problema.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2015 alle 12:11:08
Ho chiamato un grosso gommista vicino casa mia e mi ha confermato he secondo lui le migliori gomme per i nostri mezzi sono le michelin e che ha tanti clienti che le cambiano ogni 10anni senza nessun problema. Per come gliho raccontato dice anche lui causa del poco utilizzo quindi mi attrezzero' per sollevarlo nei periodi che non lo uso(come sole/gelo ecc no perché lo tengo al chiuso) Prezzo 640e quindi mi pare allineato a quanto ha scritto grinza. X Grinza si ero io solo che alla sera mi hanno consigliato un posto dove andare a mangiare la fiorentina e non ho saputo resistere!!!
E' il prezzo per le CP (come dovrebbero essere le tue)
Se parli delle "crossclimate", quando ho ordinato le Agilis (cambiate stamane) ho chiesto informazioni.
Da quello che vedo lo pneumatico ha subito il distacco del battistrada dal pacco cinture.
In risposta al messaggio di paolof del 21/07/2015 alle 21:27:37
Da quello che vedo lo pneumatico ha subito il distacco del battistrada dal pacco cinture. La carcassa e la sovrastante struttura in acciaio hanno retto senza alcun danno. Quindi non c'entra nulla sovraccarico o schiacciamentoda prolungato stazionamento. Potrebbe essere dovuto ad una infiltrazione che genera ossidazione e formazione di microbolle di gas con conseguente distacco Ma occorerebbe esaminare da vicino e comunque tendo ad escludere perchè avrebbe generato una deformazione del battistrada tempo prima avvertendo con una netta vibrazione, anche se al posteriore è meno avvertibile. Probabilmente è da imputare ad un non perfetto assemblaggio in fase costruttiva della fascia battistrada. E' una di quelle operazioni dove la mano umana interviene ancora
Anche io la penso esattamente come te, oltretutto il mezzo e' sempre rimessato al coperto percui non ha sole che gli batte addosso o gelo o altri agenti atmosferici!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2015 alle 11:03:14
una considerazione per quelli che pensano che le gomme siano tutte uguali, riguardo a quello che è successo a paolo135, se fosse stata un gomma economica sarebbe rimasta comunque gonfia o sarebbe scoppiata con danni maggiori? anche su questa cose, una gomma di marca fa la differenza. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Secondo me risparmiare 100e per poi rischiare di fare magari 1000e di danni, più la sicurezza, non molto senso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2015 alle 11:03:14
una considerazione per quelli che pensano che le gomme siano tutte uguali, riguardo a quello che è successo a paolo135, se fosse stata un gomma economica sarebbe rimasta comunque gonfia o sarebbe scoppiata con danni maggiori? anche su questa cose, una gomma di marca fa la differenza. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Pensando non solo ai camper ma anche alle auto comuni, su questa sezione ne ho lette di tutti i colori.
In risposta al messaggio di mtravel del 22/07/2015 alle 11:21:04
Pensando non solo ai camper ma anche alle auto comuni, su questa sezione ne ho lette di tutti i colori. Un conto è economico in quanto al marchio sconosciuto si uniscono provenienza e fabbricazione di dubbia serietà. Unconto è il marchio che viene criticato in quanto poco consociuto e allora si associa solo alle cineserie. Per capirci, anni fa tutti avrebbero acquistato le americane Firestone e nessuno le giapponesi Bridgestone, Peccato che la prima sia stata acquistata dalla seconda. Quando ho messo le invernali, Firestone erano le più economiche e allora ? Vi ricordate l'italiana Ceat ? Quanti dei nostri padri le hanno utilizzate senza problemi invece delle blasonate Pirelli ? Marchi come Yokohama, Hankook sono di tutto rispetto, solo meno conosciute ma non esistono solo Michelin, Continental e Pirellli (accontento francesi, tedeschi e perfino italiani). E questo vale anche per altri marchi. Qui ho sentito parlar male di Goodrich, considerata una specie di sottomarca o scimmiottatura di Goodyear. Peccato che se vedete un camper 4x4 al 95% monta le prime. Max p.s. Sul camper ho avuto (sempre tipologia camper) Pirelli, Michelin e Continental. Tutte equivalenti per prestazioni anche invernali. Sono al secondo treno di Agilis perchè mi sono trovato bene. Ma da qui al volerle considerare per forza le migliori ce ne passa.
qui stiamo parlando di camper. se vogliamo estendere l'argomento, prova a vedere sui camion di trasportatori seri sull'anteriore cosa hanno montato.