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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 20/07/2015 alle: 16:01:37

immaginavo fossero le 15 ,quelle hanno 1050kg per gomma  come indice di carico max  e come qualcuno sopra ha  già sottolineato  sono sottodimensionate per un mezzo con sbalzo e garage ed infatti tu avevi lo scooter nel garage quando successo  ,sulla misura da  16 della michelin agilis camping  è un altro pianeta perchè sono quelle più robuste su tutta la linea michelin da camper e che io sappia non ho mai letto di scoppio o rottura su questa  misura,non dico che sia impossibile che succeda ma molto più difficile essendo una gomma molto robusta e progettata per mezzi sopra i 35q ,per me qualsiasi gomma da 16 è per logica  molto più robusta di una da 15 ed infatti i mh che montano le  16 non ho mai letto di scoppi gomma su questa linea di mezzi . 

Modificato da immortale1 il 20/07/2015 alle 16:14:23
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 20/07/2015 alle: 16:07:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/07/2015 alle 16:01:37

immaginavo fossero le 15 ,quelle hanno 1050kg per gomma  come indice di carico max  e come qualcuno sopra ha  già sottolineato  sono sottodimensionate per un mezzo con sbalzo e garage ed infatti tu avevi lo scooter
nel garage quando successo  ,sulla misura da  16 della michelin agilis camping  è un altro pianeta perchè sono quelle più robuste su tutta la linea michelin da camper e che io sappia non ho mai letto di scoppio o rottura su questa  misura,non dico che sia impossibile che succeda ma molto più difficile essendo una gomma molto robusta e progettata per mezzi sopra i 35q ,per me qualsiasi gomma da 16 è per logica  molto più robusta di una da 15 ed infatti i mh che montano le  16 non ho mai letto di scoppi gomma su questa linea di mezzi . 
...

Caspita, ma come mai non escono gia di serie con le 16!!!!!
Sapete se c'e' la possibilita' di montarle? a sto punto cambio anche i cerchi visto che devo cambiare le 4 gomme!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 20/07/2015 alle: 16:30:51
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/07/2015 alle 16:07:53

Caspita, ma come mai non escono gia di serie con le 16!!!!! Sapete se c'e' la possibilita' di montarle? a sto punto cambio anche i cerchi visto che devo cambiare le 4 gomme!

Non le puoi mettere da 16, dovresti chiedere il nulla osta alla casa costruttrice del camper ed eventualmente alla FIAT
Per i camper immatricolati dal 2015 invece possono essere montate anhe gomme da 16 pollici.
Guarda se sul libretto hai sono un tipo di gomma oppure puoi mettere anche le 225/70 R 15C (o CP)
Ricorda che l'indice di carico va a passeggio con l'indice di velocità, quindi segli sia un indice di carico alto ma anche un indice di velocità alto.
Le 215/70 R15C (o CP) non vanno oltre l'indice di carico da 109 (1030 Kg) o al massimo 110 (1060 Kg)
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
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CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 20/07/2015 alle: 16:37:13
Ho verificato la data di inizio produzione delle Agilis Camping: 2008.
Percui sul camper di Paolo hanno montato le ultime XC Camping che avevano in magazzino.
Considerando che al momento del distacco del battistrada avevano sette anni, con il caldo, con un pochino di sovraccarico del VR il rischio poteva essere presente.
Sono d'accordo con Laikone: monta Agilis Camping e tienile a 5.5 atm. E visto che devi stallonare applica i sensori di temperatura e pressione.
 
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

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Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 20/07/2015 alle: 16:50:30
Per esperienza personale camper con gommone al traino ( mt 14,50 di " trenino") fatto Croazia, Grecia, Corsica, Sardegna quasi sempre con traghetto e sempre in agosto con temperature hot...sempre con Michelin Agilis Camper su Ducato del 2006....mai avuto nessunissimo tipo di problema..cambiate dopo 30000 km..perche' cambiare marca.???wink
Fabio.
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro le rocce trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 20/07/2015 alle: 23:21:13

Giusto, chiedo ammenda per l'errore. Il peso sopportabile da una 215/70 R15 è di 975kg (indice 107) o 1030 kg (indice 109)
 Probabilmente ho confuso i valori con le  gomme da 16" di cui discutevo con un amico tempo fa (e che infatti ha chiesto e ottenuto sul mezzo nuovo che ha da poco ritirato).

C'è di buono che la tua precisa puntualizzazione non inficia il mio ragionamento, ma anzi ne esalta le conseguenze.

Piccola curiosità: come si nota dalla firma, io ho un mezzo gemellato che di recente ho fatto salire su una bilancia per collaudo vetture.
Dalla pesata ho scoperto che - a fronte di una massa di circa 3850kg - il peso è ripartito come immaginavo e quindi circa 1/3 anteriore e 2/3 posteriore (in realtà 37%ant. e 63%post).
NOTA: il peso è con i pieni acqua e gasolio, un sacco di attrezzature (bici comprese) ma senza nessuno a bordo. Il mezzo è omologato a 4200 kg.

Nel mio specifico caso, i pesi al posteriore sono di circa 1216 kg post sx e di circa 1200 post dx. Ripeto, a 3.850 kg di massa complessiva, che non mi sembra un valore difficile da raggiungere su un camper nemmeno gigantesco.
Poi certo, ho le gomme indice 107 che reggono 975 kg per gomma... ma io al posteriore ne ho 4 a dividersi il compito e a questo punto lavorano a circa il 60% del loro valore limite.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:08:54
grazie a tutti, ora aspetto il preventivo per la riparazione spero non sia un salazzo visto che esternamente non ho danneggiato nulla solo il pavimento sotto la ruota con qualche filo elettrico e tubo acqua!!!crying
Purtroppo ha libretto ho solo le 215/70/15 con indice di carico 107/109 quelle montate sono 109!
Pero' a pensarci bene secondo me non si sono rotte per il carico altrimenti sarebbe scoppiata, penso più per un difetto/vacchiaia visto il solo distacco del battistrada, guardando bene le altre non presentano nemmeno crepe o altri segni!
 

Modificato da paolo135 il 21/07/2015 alle 09:14:29
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:37:16
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2015 alle 09:08:54

grazie a tutti, ora aspetto il preventivo per la riparazione spero non sia un salazzo visto che esternamente non ho danneggiato nulla solo il pavimento sotto la ruota con qualche filo elettrico e tubo acqua!!! Purtroppo ha
libretto ho solo le 215/70/15 con indice di carico 107/109 quelle montate sono 109! Pero' a pensarci bene secondo me non si sono rotte per il carico altrimenti sarebbe scoppiata, penso più per un difetto/vacchiaia visto il solo distacco del battistrada, guardando bene le altre non presentano nemmeno crepe o altri segni!  
...

LO volevo dire io, la tua non è scoppiata ma si è aperta.
Una gomma con indice di carico 107/109 devi prendere come riferimento il valore maggiore, però indice di carico e indice di velocità vanno a braccetto, indica che quel carico lo sopporta a quelle velocità, se vai a 90 Km/h il carico trasportabile è maggiore.
 
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paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:52:01
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2015 alle 09:37:16

LO volevo dire io, la tua non è scoppiata ma si è aperta. Una gomma con indice di carico 107/109 devi prendere come riferimento il valore maggiore, però indice di carico e indice di velocità vanno a braccetto, indica
che quel carico lo sopporta a quelle velocità, se vai a 90 Km/h il carico trasportabile è maggiore.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Fortunatamente ho l'abitudine di andare piano anche in autostrada max 110 e quella velocita' la faccio eccezionalmente quando sono di fretta di solito viaggio sui 100km/h di tachigrafo.
Ora cosa mi preme di più e sapere la spesa per la riparazione e poi spero di trovare ancora aperto qualche gommista per sostituire le gomme altrimenti mi sa che quest'anno salto le ferie!!
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:33:26
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2015 alle 09:52:01

Fortunatamente ho l'abitudine di andare piano anche in autostrada max 110 e quella velocita' la faccio eccezionalmente quando sono di fretta di solito viaggio sui 100km/h di tachigrafo. Ora cosa mi preme di più e sapere
la spesa per la riparazione e poi spero di trovare ancora aperto qualche gommista per sostituire le gomme altrimenti mi sa che quest'anno salto le ferie!!
...

Questo è vero, un altro foumista che forse conosci (sempre scooterista) quello della foto che ho messo, ha fatto un danno simile al tuo (autoroller) ed ha speso circa 1000 euro però l'ha portato alla casa costruttrice (Barberino Vale d'elsa)
Per le gomme prevedi un 600-700 Euro, insomma era meglio spenderle diversamente

Una domanda o.t. (non vorrei sbagliare persona) ma a Firenze la sera vi ho perso, eravamo tutti in fondo a mangiare, credevo veniste anche voi.... 
 
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:43:16

da quello che ho visto ti si è sfogliato il battistrada ,il tuo camper rimane fermo per lunghi periodi quando rimessato  ? se si, ti consiglio ogni 15 giorni di muovere il baricentro del peso facendo girare la gomma di 1/4  in questa maniera non lasci sfiancare la gomma sempre su quel punto dove all'nterno tende a cedere  ,il massimo sarebbe quando il mezzo è fermo rimessato piazzarlo su 4 martinetti in maniera da alzarlo da terra  ma è una pratica che per motivi di praticità nessuno esercita ,questa prerogativa del tenerlo fermo sullo stesso punto magari anche con pressione  non corretta aggiugendo anche l'esposizione al sole   è il peggiore dei mali per l'efficienza  delle nostre gomme.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/07/2015 alle 10:46:57
16
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:11:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/07/2015 alle 10:43:16

da quello che ho visto ti si è sfogliato il battistrada ,il tuo camper rimane fermo per lunghi periodi quando rimessato  ? se si, ti consiglio ogni 15 giorni di muovere il baricentro del peso facendo girare la gomma di
1/4  in questa maniera non lasci sfiancare la gomma sempre su quel punto dove all'nterno tende a cedere  ,il massimo sarebbe quando il mezzo è fermo rimessato piazzarlo su 4 martinetti in maniera da alzarlo da terra  ma è una pratica che per motivi di praticità nessuno esercita ,questa prerogativa del tenerlo fermo sullo stesso punto magari anche con pressione  non corretta aggiugendo anche l'esposizione al sole   è il peggiore dei mali per l'efficienza  delle nostre gomme. carpe diem ...... Luca
...

Ho chiamato un grosso gommista vicino casa mia e mi ha confermato he secondo lui le migliori gomme per i nostri mezzi sono le michelin e che ha tanti clienti che le cambiano ogni 10anni senza nessun problema.
Per come gli ho raccontato dice anche lui causa del poco utilizzo quindi mi attrezzero' per sollevarlo nei periodi che non lo uso(come sole/gelo ecc no perché lo tengo al chiuso)
Prezzo 640e quindi mi pare allineato a quanto ha scritto grinza.

X Grinza si ero io solo che alla sera mi hanno consigliato un posto dove andare a mangiare la fiorentina e non ho saputo resistere!!!
19
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:51:34
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2015 alle 12:11:08

Ho chiamato un grosso gommista vicino casa mia e mi ha confermato he secondo lui le migliori gomme per i nostri mezzi sono le michelin e che ha tanti clienti che le cambiano ogni 10anni senza nessun problema. Per come gli
ho raccontato dice anche lui causa del poco utilizzo quindi mi attrezzero' per sollevarlo nei periodi che non lo uso(come sole/gelo ecc no perché lo tengo al chiuso) Prezzo 640e quindi mi pare allineato a quanto ha scritto grinza. X Grinza si ero io solo che alla sera mi hanno consigliato un posto dove andare a mangiare la fiorentina e non ho saputo resistere!!!
...

E' il prezzo per le CP (come dovrebbero essere le tue)

Vabbè davanti ad una bistecca fiorentina non si può nullalaugh
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mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:00:09

Se parli delle "crossclimate", quando ho ordinato le Agilis (cambiate stamane) ho chiesto informazioni.
Mi hanno detto che sono per auto e non per veicoli commerciali, peggio i camper che viaggiano quasi sempre al limite di carico.

Max

p.s. Ho cambiato le vecchie del 2011 con ancora 4mm buoni di battistrada solo per precauzione. Farò infatti circa 7000km su strade calde e non perfette.
Per la cronaca avevano 57.000km sul battistrada. Non male a mio avviso.
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 21/07/2015 alle: 21:27:37

Da quello che vedo lo pneumatico ha subito il distacco del battistrada dal pacco cinture.
La carcassa e la sovrastante struttura in acciaio hanno retto senza alcun danno.
Quindi non c'entra nulla sovraccarico o schiacciamento da prolungato stazionamento.
Potrebbe essere dovuto ad una infiltrazione che genera ossidazione e formazione di microbolle di gas con conseguente distacco
Ma occorerebbe esaminare da vicino e comunque tendo ad escludere perchè avrebbe generato una deformazione del battistrada tempo prima avvertendo con una netta vibrazione, anche se al posteriore è meno avvertibile.
Probabilmente è da imputare ad un non perfetto assemblaggio in fase costruttiva della fascia battistrada.
E' una di quelle operazioni dove la mano umana interviene ancora
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 22/07/2015 alle: 10:20:39
In risposta al messaggio di paolof del 21/07/2015 alle 21:27:37

Da quello che vedo lo pneumatico ha subito il distacco del battistrada dal pacco cinture. La carcassa e la sovrastante struttura in acciaio hanno retto senza alcun danno. Quindi non c'entra nulla sovraccarico o schiacciamento
da prolungato stazionamento. Potrebbe essere dovuto ad una infiltrazione che genera ossidazione e formazione di microbolle di gas con conseguente distacco Ma occorerebbe esaminare da vicino e comunque tendo ad escludere perchè avrebbe generato una deformazione del battistrada tempo prima avvertendo con una netta vibrazione, anche se al posteriore è meno avvertibile. Probabilmente è da imputare ad un non perfetto assemblaggio in fase costruttiva della fascia battistrada. E' una di quelle operazioni dove la mano umana interviene ancora
...

Anche io la penso esattamente come te, oltretutto il mezzo e' sempre rimessato al coperto percui non ha sole che gli batte addosso o gelo o altri agenti atmosferici!
In ogni caso sto aspettando il prev. e se riescono a sistemarmelo per le ferie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:03:14
una considerazione per quelli che pensano che le gomme siano tutte uguali, riguardo a quello che è successo a paolo135, se fosse stata un gomma economica sarebbe rimasta comunque gonfia o sarebbe scoppiata con danni maggiori?
anche su questa cose, una gomma di marca fa la differenza.


L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:13:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2015 alle 11:03:14

una considerazione per quelli che pensano che le gomme siano tutte uguali, riguardo a quello che è successo a paolo135, se fosse stata un gomma economica sarebbe rimasta comunque gonfia o sarebbe scoppiata con danni maggiori? anche su questa cose, una gomma di marca fa la differenza. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Secondo me risparmiare 100e per poi rischiare di fare magari 1000e di danni, più la sicurezza, non molto senso.
Sulle auto, soprattutto se si usano solo in citta secondo me vanno bene un po tutte ma su mezzi cosi delicati meglio non rischiare.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:21:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2015 alle 11:03:14

una considerazione per quelli che pensano che le gomme siano tutte uguali, riguardo a quello che è successo a paolo135, se fosse stata un gomma economica sarebbe rimasta comunque gonfia o sarebbe scoppiata con danni maggiori? anche su questa cose, una gomma di marca fa la differenza. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Pensando non solo ai camper ma anche alle auto comuni, su questa sezione ne ho lette di tutti i colori.
Un conto è "economico" in quanto al marchio sconosciuto si uniscono provenienza e fabbricazione di dubbia serietà.
Un conto è il marchio che viene criticato in quanto poco consociuto e allora si associa solo alle cineserie.

Per capirci, anni fa tutti avrebbero acquistato le americane Firestone e nessuno le giapponesi Bridgestone, Peccato che la prima sia stata acquistata dalla seconda.
Quando ho messo le invernali, Firestone erano le più economiche  e allora ?
Vi ricordate l'italiana Ceat ? Quanti dei nostri padri le hanno utilizzate senza problemi invece delle blasonate Pirelli ?

Marchi come Yokohama, Hankook sono di tutto rispetto, solo meno conosciute ma non esistono solo Michelin, Continental e Pirellli  (accontento francesi, tedeschi e perfino italiani).
E questo vale anche per altri marchi.
Qui ho sentito parlar male di Goodrich, considerata una specie di sottomarca o scimmiottatura di Goodyear.
Peccato che se vedete un camper 4x4 al 95% monta le prime.

Max

p.s. Sul camper ho avuto (sempre tipologia "camper") Pirelli, Michelin e Continental. Tutte equivalenti per "prestazioni" anche invernali. Sono al secondo treno di Agilis perchè mi sono trovato bene. Ma da qui al volerle considerare per forza le migliori ce ne passa.

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:32:16
In risposta al messaggio di mtravel del 22/07/2015 alle 11:21:04

Pensando non solo ai camper ma anche alle auto comuni, su questa sezione ne ho lette di tutti i colori. Un conto è economico in quanto al marchio sconosciuto si uniscono provenienza e fabbricazione di dubbia serietà. Un
conto è il marchio che viene criticato in quanto poco consociuto e allora si associa solo alle cineserie. Per capirci, anni fa tutti avrebbero acquistato le americane Firestone e nessuno le giapponesi Bridgestone, Peccato che la prima sia stata acquistata dalla seconda. Quando ho messo le invernali, Firestone erano le più economiche  e allora ? Vi ricordate l'italiana Ceat ? Quanti dei nostri padri le hanno utilizzate senza problemi invece delle blasonate Pirelli ? Marchi come Yokohama, Hankook sono di tutto rispetto, solo meno conosciute ma non esistono solo Michelin, Continental e Pirellli  (accontento francesi, tedeschi e perfino italiani). E questo vale anche per altri marchi. Qui ho sentito parlar male di Goodrich, considerata una specie di sottomarca o scimmiottatura di Goodyear. Peccato che se vedete un camper 4x4 al 95% monta le prime. Max p.s. Sul camper ho avuto (sempre tipologia camper) Pirelli, Michelin e Continental. Tutte equivalenti per prestazioni anche invernali. Sono al secondo treno di Agilis perchè mi sono trovato bene. Ma da qui al volerle considerare per forza le migliori ce ne passa.  
...

qui stiamo parlando di camper. se vogliamo estendere l'argomento, prova a vedere sui camion di trasportatori seri sull'anteriore cosa hanno montato. 
michelin o brigedstone, qualcuno continental, ma mai altro.
io personalmente ho avuto problemi quella volta che mi feci convincere dal mio gommista a montare goodyear sullo scania. non cera verso di equilibrarle ho dovuto smontarle e metterle sul terzo asse per non buttarle, e la casa non riconosceva il difetto, si accampava con mille scuse, dal non corretto centraggio della scatola guida, al troppo peso dato dalla gru, ecc. da quel giorno ,sull'anteriore, solo michelin, che da oltre 20 anni non mi hanno mai dato nessun problema.


L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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