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Michelin Agilis camping indice di carico C 116

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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 11/01/2020 alle: 19:56:17
salve , vorrei comprendere se la  michelin  sul modello agilis camping  misura 225/65/R 16 C 112 Q  faccia questa misura anche con indice di carico superiore tipo  C 116 ,da quello che vedo on line su questa misura non va oltre C 112  Q ma potrei sbagliarmi e chiedo una vostra opinione ,tante grazie
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/01/2020 alle: 00:00:27
In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 19:56:17

salve , vorrei comprendere se la  michelin  sul modello agilis camping  misura 225/65/R 16 C 112 Q  faccia questa misura anche con indice di carico superiore tipo  C 116 ,da quello che vedo on line su questa misura non va oltre C 112  Q ma potrei sbagliarmi e chiedo una vostra opinione ,tante grazie
Da una rapida occhiata online, anche a me sembra che in quella strana misura esistano pneumatici di ogni marca sempre e solo con 112.
Ma ha senso ancora comperare quelle "gommacce" che sono le Michelin Camping e che penso che stiano uscendo di produzione? Ci sono le Crossclimate che è tutta un altra cosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/01/2020 alle 00:01:10
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28/09/2016 2058
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Inserito il 12/01/2020 alle: 10:14:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 00:00:27

Da una rapida occhiata online, anche a me sembra che in quella strana misura esistano pneumatici di ogni marca sempre e solo con 112. Ma ha senso ancora comperare quelle gommacce che sono le Michelin Camping e che penso che stiano uscendo di produzione? Ci sono le Crossclimate che è tutta un altra cosa.
io prima avevo il vecchio modelli michelin camping poi montando il nuovo michelin agilis camping da 5 anni ma hanno migliorato di molto la gomma essendo meno rigida  ,per me rimane una buona gomma e mi da sicurezza per il fatto che il camper stando anche periodi fermo sempre in quella posizione sulla gomma mi fa stare tranquillo ,sia mai che si possano creare delle crepe all'interno della gomma e poi sono cavoli amari ,le agilis camping dovrebbero proprio evitare queste problematiche avendo la carcassa della gomma rinforzata sui fianchi , non riesco proprio ad uscire da questa mia convinzione per montare altre gomme ... non credo possano uscire di produzione le agilis camping della michlelin essendo  un prodotto specifico di nicchia della casa vecchio cavallo di battaglia da una vita e che io sappia mai dato problemi.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/01/2020 alle 10:17:54
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/01/2020 alle: 10:22:29
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 10:14:38

io prima avevo il vecchio modelli michelin camping poi montando il nuovo michelin agilis camping da 5 anni ma hanno migliorato di molto la gomma essendo meno rigida  ,per me rimane una buona gomma e mi da sicurezza per il
fatto che il camper stando anche periodi fermo sempre in quella posizione sulla gomma mi fa stare tranquillo ,sia mai che si possano creare delle crepe all'interno della gomma e poi sono cavoli amari ,le agilis camping dovrebbero proprio evitare queste problematiche avendo la carcassa della gomma rinforzata sui fianchi , non riesco proprio ad uscire da questa mia convinzione per montare altre gomme ... non credo possano uscire di produzione le agilis camping della michlelin essendo  un prodotto specifico di nicchia della casa vecchio cavallo di battaglia da una vita e che io sappia mai dato problemi.
...
Anch'io ebbi in passato le vecchie XC Camping....tremende, dopo 4 anni sembrava di guidare sul ghiaccio anche con il solo bagnato.
Sicuramente le Agilis Camping hanno migliorato notevolmente come mescola, ma rimagono gomme con carcassa molto dura e battistrada con un disegno prettamente estivo.

Ora stanno per uscire le Agilis Crossclimate Camping marcate CP e per quello che penso che le Agilis Camping attuali verranno dismesse. Le cose evolvono e sicuramente le Crossclimate sono una nuova generazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 12/01/2020 alle: 11:23:06
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 10:14:38

io prima avevo il vecchio modelli michelin camping poi montando il nuovo michelin agilis camping da 5 anni ma hanno migliorato di molto la gomma essendo meno rigida  ,per me rimane una buona gomma e mi da sicurezza per il
fatto che il camper stando anche periodi fermo sempre in quella posizione sulla gomma mi fa stare tranquillo ,sia mai che si possano creare delle crepe all'interno della gomma e poi sono cavoli amari ,le agilis camping dovrebbero proprio evitare queste problematiche avendo la carcassa della gomma rinforzata sui fianchi , non riesco proprio ad uscire da questa mia convinzione per montare altre gomme ... non credo possano uscire di produzione le agilis camping della michlelin essendo  un prodotto specifico di nicchia della casa vecchio cavallo di battaglia da una vita e che io sappia mai dato problemi.
...
Se non sei condizionato dal libretto che ti indica esclusivamente CP, ma puoi montare delle C, per stare tranquillo con nei lunghi periodi di sosta opta per delle CrossClimate con IC 120/121, sono create per indici di carico molto elevati, con struttura integralmente più spessa e robusta (non solo i fianchi) con il vantaggio che oltre a salvaguardarti dal rischio ovalizzazione (conta che possono essere gonfiate a 5.5), ti salvaguardano da possibili crepe e da danni da contatto e sfregamento (oltre ad avere nella mescola della fibra di aramide - leggasi kevlar -, hanno dei rinforzi antiabrasione sui fianchi).
La mescola poi è più morbida delle Agilis camping, garantendo quindi una maggior tenuta sui vari fondi.
Inoltre saresti anche in regola con le nuove normative in Germania, che ora prevedono il simbolo del fiocco di neve obbligatorio sugli pneumatici per l’uso invernale, che è probabile che negli anni si estenda anche ad (giustamente) ad altri paesi.

Modificato da Davnet75 il 12/01/2020 alle 11:24:58
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28/09/2016 2058
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Inserito il 12/01/2020 alle: 12:47:23
a be, se la michelin fa anche la CrossClimate camping credo proprio che le agilis camping andranno in pensione , mi informerò meglio ma temo che  il mio problema è che sul libretto ho il vincolo della misura 225/ 65 su cerchio da 16 ma non ho vincolo CP perchè  vi è solo la C ma sono  consapevole che la misura 225/ 65  su cerchio da 16 sia una misura strana e non saprei se sulla crossclimate sia possibile avere una gomma con questa misura ed indice carico elevato ...  mi pare la facciano da 225/ 70 che rimane più alta ma non sarei in regola con il libretto!
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/01/2020 alle 12:57:30
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28/09/2016 2058
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Inserito il 12/01/2020 alle: 13:06:48
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 12:47:23

a be, se la michelin fa anche la CrossClimate camping credo proprio che le agilis camping andranno in pensione , mi informerò meglio ma temo che  il mio problema è che sul libretto ho il vincolo della misura 225/65 su
cerchio da 16 ma non ho vincolo CP perchè  vi è solo la C ma sono  consapevole che la misura 225/ 65  su cerchio da 16 sia una misura strana e non saprei se sulla crossclimate sia possibile avere una gomma con questa misura ed indice carico elevato ...  mi pare la facciano da 225/ 70 che rimane più alta ma non sarei in regola con il libretto!
...
dando un'okkiata sul web la crossclimate 225/65 r16 arriva come indice di carico massimo a 112 angry per salire con idice di carico dovrei montare le 225/75 r16 però non ho trovato il modello con la dicitura camping sulle crossclimate...
ma potrei chiedere il nulla osta al costruttore del camper per montare le 225/75 r16 ed andare in revisione alla mtc per trascrivere questa misura di gomma per essere in regola?

a me un indice di carico superiore mi darebbe più sicurezza visto che ho il camper un po pesantuccio anche se l'attuale indice di cariro C112 Q ci starei  dentro ugualmente ma molto risicato 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/01/2020 alle 13:12:48
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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/01/2020 alle: 13:15:17
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 11:23:06

Se non sei condizionato dal libretto che ti indica esclusivamente CP, ma puoi montare delle C, per stare tranquillo con nei lunghi periodi di sosta opta per delle CrossClimate con IC 120/121, sono create per indici di carico
molto elevati, con struttura integralmente più spessa e robusta (non solo i fianchi) con il vantaggio che oltre a salvaguardarti dal rischio ovalizzazione (conta che possono essere gonfiate a 5.5), ti salvaguardano da possibili crepe e da danni da contatto e sfregamento (oltre ad avere nella mescola della fibra di aramide - leggasi kevlar -, hanno dei rinforzi antiabrasione sui fianchi). La mescola poi è più morbida delle Agilis camping, garantendo quindi una maggior tenuta sui vari fondi. Inoltre saresti anche in regola con le nuove normative in Germania, che ora prevedono il simbolo del fiocco di neve obbligatorio sugli pneumatici per l’uso invernale, che è probabile che negli anni si estenda anche ad (giustamente) ad altri paesi.
...
Nella sua misura non c'è piu di IC 112.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/01/2020 alle: 13:21:04
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 13:06:48

dando un'okkiata sul web la crossclimate 225/65 r16 arriva come indice di carico massimo a 112  per salire con idice di carico dovrei montare le 225/75 r16 però non ho trovato il modello con la dicitura camping sulle crossclimate...
ma potrei chiedere il nulla osta al costruttore del camper per montare le 225/75 r16 ed andare in revisione alla mtc per trascrivere questa misura di gomma per essere in regola? a me un indice di carico superiore mi darebbe più sicurezza visto che ho il camper un po pesantuccio anche se l'attuale indice di cariro C112 Q ci starei  dentro ugualmente ma molto risicato 
...
Ho dato un occhiata su Gommadiretto e nella tua misura non mi sembra esista nessun pneumatico, di nessuna marca o tipo, con IC maggiore di 112.

Per curiosità, che veicolo è? Renault? Ford?

In ogni caso un eventuale nullaosta non va chiesto a Renault, Ford, Mercedes etc, ma all allestitore, Laika, Hymer etc.
Se però non hano previsto una misura diversa sul tuo mezzo, neppure negli anni seguenti, mi sa che è dura che concedano la variazione.

Per esempio nel mio, la Hymer ha previsto 225/75R16C 116R e come opzione a pagamento anche 245/75R16LT 120Q ma mi sono trovato sul libretto entrambe le misure, e quindi al primo cambio gomme ho messo la misura piu grande.
 
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Tommaso IZ4DJI

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28/09/2016 2058
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Inserito il 12/01/2020 alle: 13:34:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 13:21:04

Ho dato un occhiata su Gommadiretto e nella tua misura non mi sembra esista nessun pneumatico, di nessuna marca o tipo, con IC maggiore di 112. Per curiosità, che veicolo è? Renault? Ford? In ogni caso un eventuale nullaosta
non va chiesto a Renault, Ford, Mercedes etc, ma all allestitore, Laika, Hymer etc. Se però non hano previsto una misura diversa sul tuo mezzo, neppure negli anni seguenti, mi sa che è dura che concedano la variazione. Per esempio nel mio, la Hymer ha previsto 225/75R16C 116R e come opzione a pagamento anche 245/75R16LT 120Q ma mi sono trovato sul libretto entrambe le misure, e quindi al primo cambio gomme ho messo la misura piu grande.  
...
veicolo renault su MH, lo sempre saputo che sia stata una misura strana che poi limita sulla scelta  purtroppo.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/01/2020 alle 13:36:01
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 12/01/2020 alle: 13:37:16
Anche io ho visto come indice di carico massimo per quella misura 112/110, però come indice di velocità ci può essere fino a T invece che Q o R; già un piccolo miglioramento.

Secondo il mio punto di vista, per avere un minimo di sicurezza in più rispetto a quando si è al limite con l'indice di carico, bisogna avere un margine almeno del 10%. Ovviamente gomme gonfiate a pressione adeguata al carico.

Però voglio ricordare che l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 12/01/2020 alle: 14:03:38
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 12:47:23

a be, se la michelin fa anche la CrossClimate camping credo proprio che le agilis camping andranno in pensione , mi informerò meglio ma temo che  il mio problema è che sul libretto ho il vincolo della misura 225/65 su
cerchio da 16 ma non ho vincolo CP perchè  vi è solo la C ma sono  consapevole che la misura 225/ 65  su cerchio da 16 sia una misura strana e non saprei se sulla crossclimate sia possibile avere una gomma con questa misura ed indice carico elevato ...  mi pare la facciano da 225/ 70 che rimane più alta ma non sarei in regola con il libretto!
...
In generale non sei messo in una bella situazione, veramente una misura particolare e pressoché senza scelte, col rischio che venga abbandonata del tutto col tempo.
la strada dell'omologazione della misura con spalla superiore penso possa essere anche per il futuro la migliore.
Ma non hai altre misure eventualmente su ruota da 15 più commerciali a libretto?

Modificato da Davnet75 il 12/01/2020 alle 14:04:36
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28/09/2016 2058
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Inserito il 12/01/2020 alle: 14:26:46
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 14:03:38

In generale non sei messo in una bella situazione, veramente una misura particolare e pressoché senza scelte, col rischio che venga abbandonata del tutto col tempo. la strada dell'omologazione della misura con spalla superiore penso possa essere anche per il futuro la migliore. Ma non hai altre misure eventualmente su ruota da 15 più commerciali a libretto?
no ,solo quella misura ,però mi hanno messo la ruota di scorta laugh   vorrà dire che quando uscirà di produzione questa misura  viaggerò con i cerchioni laugh
tra l'altro montando  una 70 /75  essendo più alta mi farebbe comodo perchè immagino che si alza di un pelo da terra anche il camper ma poi il contachilometri  è necessario farlo ritarare ?   ma se se poi decidessi di omologare sul libretto altra gomma alla motorizzazione vi è il rischio concreto che gli venga lo sghiribizzo  di voler pesare il camper ?  
in alternativa avevo letto che i cerchioni mak omologano in automatico la gomma montata ,ma non conosco la reale situazione di questa strada 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/01/2020 alle 14:27:45
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oldtractor
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09/12/2009 392
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Inserito il 12/01/2020 alle: 14:45:19
Non vedo dove sia il problema, è lo stesso indice di carico dei Mercedes a TP ruota singola (22570r15) molto in voga qualche anno fa su mansardati pachidrermici che viaggiavano e viaggiano tuttora ben oltre i 40q e non mi risulta di averne mai visti fermi a bordo strada con le gomme scoppiate, quindi stai tranquillo!
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 12/01/2020 alle: 15:01:24
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/01/2020 alle 14:45:19

Non vedo dove sia il problema, è lo stesso indice di carico dei Mercedes a TP ruota singola (22570r15) molto in voga qualche anno fa su mansardati pachidrermici che viaggiavano e viaggiano tuttora ben oltre i 40q e non mi risulta di averne mai visti fermi a bordo strada con le gomme scoppiate, quindi stai tranquillo!
si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità  Q ,avrei 1120  kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza  poi stiano ulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza  massima ,mentre io supero raramente in velocità i  100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto  il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/01/2020 alle 15:04:04
15
oldtractor
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09/12/2009 392
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Inserito il 12/01/2020 alle: 15:14:14
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 15:01:24

si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità  Q ,avrei 1120  kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza  poi stiano
ulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza  massima ,mentre io supero raramente in velocità i  100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto  il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .
...
Il semintegrale che ho appena permutato aveva in dotazione quando l'ho preso un portamoto esterno che di sua struttura era 70kg, il vecchio proprietario ci caricava sopra uno scooter 200cc, immagina lo sforzo che dovevano sopportare le 21570r15 indice 109 con lo sbalzo di due metri che aveva il camper essendo 6,99 di lunghezza con passo 380, il portamoto fu la prima cosa che eliminai!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/01/2020 alle: 17:25:15
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 14:26:46

no ,solo quella misura ,però mi hanno messo la ruota di scorta    vorrà dire che quando uscirà di produzione questa misura  viaggerò con i cerchioni  tra l'altro montando  una 70 /75  essendo più alta mi farebbe
comodo perchè immagino che si alza di un pelo da terra anche il camper ma poi il contachilometri  è necessario farlo ritarare ?   ma se se poi decidessi di omologare sul libretto altra gomma alla motorizzazione vi è il rischio concreto che gli venga lo sghiribizzo  di voler pesare il camper ?   in alternativa avevo letto che i cerchioni mak omologano in automatico la gomma montata ,ma non conosco la reale situazione di questa strada 
...
Se la MAK fa cerchi adatti al tuo , con gommatura piu grande, puo essere una buona soluzione, sicuramente piu semplice che nullaosta e collaudo etc.
Penso che se contatti la MAK e chiedi, ti sapranno indicare se hanno la soluzione.
Se si fa collaudo, l Inge potrebbe tranquillamnete pesare il mezzo, è sua scelta, anche s espesso poi non lo fanno, ma nel caso bisogna andere nei pesi giusti per non trovarsi nei guai grossi (ritiro della carta di circolazione).
Per il contakm, di solito così come sono segnano sempre 5km/h in piu del reale (si vede confrontando con il GPS) e quindi come successo da me, ora segna perfettamente giusto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/01/2020 alle: 17:27:30
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/01/2020 alle 14:45:19

Non vedo dove sia il problema, è lo stesso indice di carico dei Mercedes a TP ruota singola (22570r15) molto in voga qualche anno fa su mansardati pachidrermici che viaggiavano e viaggiano tuttora ben oltre i 40q e non mi risulta di averne mai visti fermi a bordo strada con le gomme scoppiate, quindi stai tranquillo!
Però, poi lo Sprinter ha abbandonato il 15" e ormai da parecchi anni sul ruota singola ha il 235/65R16 e sul 4WD il 225/75R16.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/01/2020 alle: 17:33:13
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 15:01:24

si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità  Q ,avrei 1120  kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza  poi stiano
ulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza  massima ,mentre io supero raramente in velocità i  100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto  il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .
...
Se il pneumatico è troppo sollecitato lo vedi anche installando i sensori TPMS.
Sul mio, che ha 2400kg sull asse posteriore e 1500kg asse anteriore, tengo pressione 3,3 ant e 5,5 post. In viaggio la pressione ant sale a 3,8 e la post sale a 6,5 bar  Parlo delle 245/75R16LT 120Q.
Calcola che nei mezzi a TP il peso è sempre molto concentrato dietro (per fortuna) avendo passo 3,66 su lunghezza 6,99, mentre nel tuo, che ha TA, e immagino passo lunghissimo come tutti i Renault, penso che il peso sia distribuito abbastanza uniformemente sui due assi e quindi non dovesti avere troppo peso sulle ruote dietro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 12/01/2020 alle: 18:48:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 17:33:13

Se il pneumatico è troppo sollecitato lo vedi anche installando i sensori TPMS. Sul mio, che ha 2400kg sull asse posteriore e 1500kg asse anteriore, tengo pressione 3,3 ant e 5,5 post. In viaggio la pressione ant sale a
3,8 e la post sale a 6,5 bar  Parlo delle 245/75R16LT 120Q. Calcola che nei mezzi a TP il peso è sempre molto concentrato dietro (per fortuna) avendo passo 3,66 su lunghezza 6,99, mentre nel tuo, che ha TA, e immagino passo lunghissimo come tutti i Renault, penso che il peso sia distribuito abbastanza uniformemente sui due assi e quindi non dovesti avere troppo peso sulle ruote dietro.
...
In pratica in salita rischi di impennare! devil
 

Modificato da Davnet75 il 12/01/2020 alle 19:23:36
latrofa124
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Inserito il 12/01/2020 alle: 18:56:11
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 15:01:24

si ne sono convinto perchè con indice di carico 112 e di velocità  Q ,avrei 1120  kg per ruota per un totale di 4480 kg totali ad una velocità di 160 kg ed immagino che i costruttori per motivi di sicurezza  poi stiano
ulteriormente larghi essendoci un'ulteriore tolleranza  massima ,mentre io supero raramente in velocità i  100 km ,dovre pesarmi in assetto vacanza lunga ma non ne ho mai avuto  il coraggio visto che da vuoto pesa 35q tondi su struttura alko omologabile sino a 42q, ma avendo 12 anni non si può più fare il passaggio .
...
È una equazione che non mi torna se ragioni sul totale degli 4 pneumatici, è fondamentale considerare il peso sugli assi e quello posteriore di solito fa saltare i calcoli.
Roberto 
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