In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 16:25:50Secondo il CdS le gomme che si possono montare su tutti gli automezzi/motocicli sono quelle riportate sul libretto di circolazione.
salve , ero convinto che sul modello agilis camping con misura 225/65 C16 unica che ho sul libretto la michelin faceva un indico di carico superiore a 112 e invece visionando sui vari siti specializzati su questa misurail massimo indice di carico disponibile è 112 ,per salire con indice di carico a 116 devo passare alla misura 225/75 c 16 e mi chiedo se posso montare sul mio mezzo una gomma di questa misura dove cambio l'altezza da 65 a 75 ,ma credo non sia possibile ,quindi devo per forza rimanere su indice di cario 112 , confermate quanto esposto,tante grazie... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 16:25:50ogni gomma porta 1120 kg, se non ti basta deduco che se altamente fuori peso.
salve , ero convinto che sul modello agilis camping con misura 225/65 C16 unica che ho sul libretto la michelin faceva un indico di carico superiore a 112 e invece visionando sui vari siti specializzati su questa misurail massimo indice di carico disponibile è 112 ,per salire con indice di carico a 116 devo passare alla misura 225/75 c 16 e mi chiedo se posso montare sul mio mezzo una gomma di questa misura dove cambio l'altezza da 65 a 75 ,ma credo non sia possibile ,quindi devo per forza rimanere su indice di cario 112 , confermate quanto esposto,tante grazie... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 16:25:50Prova vedere se con la procedura NAD puoi cambiare misura di pneumatici. Saluti. Gianni
salve , ero convinto che sul modello agilis camping con misura 225/65 C16 unica che ho sul libretto la michelin faceva un indico di carico superiore a 112 e invece visionando sui vari siti specializzati su questa misurail massimo indice di carico disponibile è 112 ,per salire con indice di carico a 116 devo passare alla misura 225/75 c 16 e mi chiedo se posso montare sul mio mezzo una gomma di questa misura dove cambio l'altezza da 65 a 75 ,ma credo non sia possibile ,quindi devo per forza rimanere su indice di cario 112 , confermate quanto esposto,tante grazie... carpe diem ...... Luca
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2017 alle 17:01:55purtroppo su un mh di oltre 7 metri che pesa 36 q senza nulla a bordo c'e' ben poco da togliere come tu sai... quando sono carico immagino che possa raschiare 39 q ma il peso maggiore è sull'asse posteriore , la cosa buffa è questo mezzo esce dalla fabbrica con questi pesi e nel garage ci scrivono max peso consentito 150 kg ma io non ci ho mai messo nulla di più di una bicicletta ...ovviamente io l'ho comprato usato ad un prezzo giusto per le mie tasche , figuriamoci chi lo ha pagato da nuovo 75.000 euro e si ritrova sempre fuori peso ... per togliermi il pensiero potrei chiedere alla ditta costruttrice se mi rilasciano il nulla osta per montare gomme 225/75 116 R fare il collaudo in mtc e trascriverle sul libretto , da considerare che questo mezzo è su alko ed è omologabile sino a 4,2 q lo vedo scritto nel vano motore su una targhetta ,ma non vorrei poi che all'ingegnere della mtc gli venga la brillante idea di pesarlo così mi incapretto con le mie mani...
ogni gomma porta 1120 kg, se non ti basta deduco che se altamente fuori peso. non devi cercare gomme con portata maggiore, devi diminuire il peso del tuo camper o prenderne uno con patente c
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 17:38:24chiedi il nullaosta per portarlo a 42 q.li e prendi la patente c. così dormi sonni tranquilli.
purtroppo su un mh di oltre 7 metri che pesa 36 q senza nulla a bordo c'e' ben poco da togliere come tu sai... quando sono carico immagino che possa raschiare 39 q ma il peso maggiore è sull'asse posteriore , la cosa buffaè questo mezzo esce dalla fabbrica con questi pesi e nel garage ci scrivono max peso consentito 150 kg ma io non ci ho mai messo nulla di più di una bicicletta ...ovviamente io l'ho comprato usato ad un prezzo giusto per le mie tasche , figuriamoci chi lo ha pagato da nuovo 75.000 euro e si ritrova sempre fuori peso ... per togliermi il pensiero potrei chiedere alla ditta costruttrice se mi rilasciano il nulla osta per montare gomme 225/75 116 R fare il collaudo in mtc e trascriverle sul libretto , da considerare che questo mezzo è su alko ed è omologabile sino a 4,2 q lo vedo scritto nel vano motore su una targhetta ,ma non vorrei poi che all'ingegnere della mtc gli venga la brillante idea di pesarlo così mi incapretto con le mie mani...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2017 alle 17:47:27alla mia età con problemi di salute la patente c non me la danno ... credo che l'unica sia rimanere con le attuali misure , prossima volta che sono in giro a pieno carico provo a pesarmi per vedere se posso stare tranquillo con l'attuale indice di carico 112 che credo abbia anche un minimo di tolleranza essendo anche le camping specifiche da camper
chiedi il nullaosta per portarlo a 42 q.li e prendi la patente c. così dormi sonni tranquilli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2017 alle 17:01:55Beh, non è proprio così matenmatico, visto che sull asse posteriore sta ben piu che la metà del peso del camper, anche 2/3 e avere un idice di carico sufficente ma con poco margine in effetti puo dare ansia.
ogni gomma porta 1120 kg, se non ti basta deduco che se altamente fuori peso. non devi cercare gomme con portata maggiore, devi diminuire il peso del tuo camper o prenderne uno con patente c
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 17:51:04mi spiace per i problemi di salute, e scusa la schiettezza, ma ti serve davvero un Mh di 7 metri?
alla mia età con problemi di salute la patente c non me la danno ... credo che l'unica sia rimanere con le attuali misure , prossima volta che sono in giro a pieno carico provo a pesarmi per vedere se posso stare tranquillo con l'attuale indice di carico 112 che credo abbia anche un minimo di tolleranza essendo anche le camping specifiche da camper
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 17:51:04Per curiosità, vista la strana misura di pneumatico, che meccanica è?
alla mia età con problemi di salute la patente c non me la danno ... credo che l'unica sia rimanere con le attuali misure , prossima volta che sono in giro a pieno carico provo a pesarmi per vedere se posso stare tranquillo con l'attuale indice di carico 112 che credo abbia anche un minimo di tolleranza essendo anche le camping specifiche da camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2017 alle 17:57:43questo camper lo abbiamo da 4 anni . ormai ci siamo abituati a questo mezzo diciamo tutta ci piace stare comodi mia moglie dietro e io davanti bello allungato e lo abbiamo personalizzato alle nostre esigenze ,cambiare mezzo oltre a un esborso non previsto ci mettere in crisi ...per noi il camper è come la casa una volta entrato e messo le radici difficilmente cambierei casa
mi spiace per i problemi di salute, e scusa la schiettezza, ma ti serve davvero un Mh di 7 metri? magari viaggiate solo in due e vi andrebbe bene un bel semintegrale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2017 alle 18:01:13renault master ,ma la misura non è così poi strana perchè è quella più venduta sulle michelin agilis camping con indice carico 112 Q
Per curiosità, vista la strana misura di pneumatico, che meccanica è? Sicuramente il pneumatico ha una grossa tolleranza riguardo al peso sopportabile, dovuto alla differenza tra la velocità che effettivamente si fa conun camper rispetto a quella che indica l'indice di velocità. Mi spiego. Io monto (ora) 225/75R16 121R (ho aumentato l'IC da 116 a 121) e quindi ogni pneumatico sopporta fino a 1450kg ma viaggiando a 170km/h che è la velocità R. Quindi se i viaggio a 110 o massimo 120, il peso sopportabile dal pneumatico andando piu piano aumenta, ma non saprei di quanto, sicuramente non poco.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 18:06:25I Ducato hanno 225/75R16 , lo Sprinter 235/65R16 , lo sprinter 4x4 225/75R16 , per quello che chiedevo visto che non capivo che mezzo usasse quella misura.
renault master ,ma la misura non è così poi strana perchè è quella più venduta sulle michelin agilis camping con indice carico 112 Q curiosità ,ma da 65 a 75 quanto è più alta in mm ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nebris del 15/12/2017 alle 17:26:00Leggo con piacere le tue raccomandazioni relative al rispetto dei pesi. Guardando per caso nel tuo profilo ho visto che il tuo camper non è proprio dei più leggeri. E' omologato a 42 ql?
Prova vedere se con la procedura NAD puoi cambiare misura di pneumatici. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di onabet del 15/12/2017 alle 18:28:26No è 35 Qli ,42 non potrei perchè è un Light e al massimo arriva a 37,5. Inoltre ho 69 anni e conseguire la C con revisione annuale ecc. non ci penso proprio. Saluti. Gianni
Leggo con piacere le tue raccomandazioni relative al rispetto dei pesi. Guardando per caso nel tuo profilo ho visto che il tuo camper non è proprio dei più leggeri. E' omologato a 42 ql? Scusa semplice curiosità. Ciao Enzo
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 15/12/2017 alle 17:26:00nella procedura NAD potrei rientrare ma devo cambiare anche i cerchi con un marchio che mi permetta di poterlo fare ..
Prova vedere se con la procedura NAD puoi cambiare misura di pneumatici. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 18:46:12Certo infatti la procedura NAD prevede il montaggio di cerchi omologati e naturalmente pneumatici della misura anch'essa omologata per quel mezzo. Saluti. Gianni
nella procedura NAD potrei rientrare ma devo cambiare anche i cerchi con un marchio che mi permetta di poterlo fare ..
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 15/12/2017 alle 18:41:42Scusa ho sbagliato destinatario. Intendevo chiedere a impiegato del volante. Ne approfitto per augurarti buone feste Enzo
No è 35 Qli ,42 non potrei perchè è un Light e al massimo arriva a 37,5. Inoltre ho 69 anni e conseguire la C con revisione annuale ecc. non ci penso proprio. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di onabet del 15/12/2017 alle 18:59:15Si, è 42 q.li, ed ho fatto parecchi sacrifici per prenderlo.
Scusa ho sbagliato destinatario. Intendevo chiedere a impiegato del volante. Ne approfitto per augurarti buone feste Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2017 alle 19:04:55ora che arriviamo alle strette anche in italia sui controlli del peso come la svizzera faccio in tempo a rottamare il mio camper del 2008 ,ma mi pare che ci siano stati degli utenti che abbiamo vinto una causa con la casa costruttrice per mettere in vendita camper troppo pesanti ! quindi ritengo i primi responsabili di questa problematica le ditte che li costruiscono e anche il legislatore sta andando in questa direzione ...noi 4 anni fa quando abbiamo comprato il camper non sapevano nemmeno di questi problemi ,il camper ci è piaciuto e lo abbiamo comprato ,è come quando vai a comprare una macchina ti piace e la compri non ti poni il problema di quanto possa pesare, ovvio che ora debba fare il mia culpa .nei saloni di usato se ne vedono di tirare fuori questa problematica quando vai a comprare un camper.
Si, è 42 q.li, ed ho fatto parecchi sacrifici per prenderlo. con il precedente camper ero fuori peso di 100/120 kg in assetto da vacanza lunga, quindi neanche tanto tutto sommato. Ma non ero tranquillo. ora vado in girocome un pascia, senza preoccuparmi di nulla. Cambiando discorso, fortunatamente le cose stanno cambiando, sono sempre meno le officine che ingannano sul peso e sempre più i controlli su strada. I camper fuori peso hanno i giorni contati