In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01Quelle gomme sono delle estive, M+S non le rende invernali di fatto, quindi anche se non esisterebbe nessun obbligo di catene, meglio averle.
Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01le agilis camping non sono 4 stagioni ne invernali, hanno un battistrada prettamente estivo ma hanno trovato l' escamotage per farle divenire M+S
Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 13:45:58esistono solo una marca che le ha omologate ( forse proprio michelin) ma non ti interessa, avendo una coppia di catene, che monterai all'enteriore, le calze sul posteriore servono per non scodare, e nessuno può dirti nulla, i quanto hai gia 4 gomme marchiate M+S, per la legge sei già in regola
In sostanza era quello che volevo sentirmi dire. Non ho intenzione di cambiarle per adesso. Non faccio molta motagna con nevicate...anchese mi sono trovato in una bufera di neve nel Matese e col ghiaccio a terra sono andatebenissimo. E' chiaro: adagio adagio! Conosco benissimo Cogne e sopratutto Valnontey...sono mancato quest'anno per la nota sciagura che l'ha colpita. Ho previsto questa meta proprio per vederla in inverno... Di sbalzo ne ho poco, è un 540. E lo trovo molto soddisfacente. Le calze sono omologate, giusto? Il codice in Francia, prevede qualcosa? Grazie ancora
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 13:45:58> Il codice in Francia, prevede qualcosa?
In sostanza era quello che volevo sentirmi dire. Non ho intenzione di cambiarle per adesso. Non faccio molta motagna con nevicate...anchese mi sono trovato in una bufera di neve nel Matese e col ghiaccio a terra sono andatebenissimo. E' chiaro: adagio adagio! Conosco benissimo Cogne e sopratutto Valnontey...sono mancato quest'anno per la nota sciagura che l'ha colpita. Ho previsto questa meta proprio per vederla in inverno... Di sbalzo ne ho poco, è un 540. E lo trovo molto soddisfacente. Le calze sono omologate, giusto? Il codice in Francia, prevede qualcosa? Grazie ancora
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In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01dal punto di vista legale sarai perfettamente in regola, essendo M+S
Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
In risposta al messaggio di pischellino del 29/08/2024 alle 14:37:37Legalmente vanno bene ma non ti fidare, le ho anche io come primo equipaggiamento ma ho sempre catene a bordo
dal punto di vista legale sarai perfettamente in regola, essendo M+S catene sempre a bordo, in montagna d'invermo è un must! qualunque gomma si monti dal punto di vista pratico, non saranno certo il top come aderenza sufondi innevati, 4 anni e 25K km sicuramente il battistrada sarà ridotto e la gomma avrà perso buona capacità di aderenza su fondi difficili, visto dove vivi inutile cambiarle personalmente ho un treno d'invernali pure, quelle col fiocco di neve come dici tu, ma le catene le ho sempre a bordo nei mesi invernali ma io vivo al nord, e vado in montagna anche in inverno buona cosa sarà arrivare in valle a serbatoio abbastanza vuoto e fare un pieno di gasolio artico in valle, per evitare sorprese in caso di freddo intenso
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01ho girato le Dolomiti e anche la Valle d'Aosta in inverno, MAI avuto le invernali, sempre e solo Camping, con catene all'esigenza.
Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 09:49:50Ciao,
le invernali, la differenza la fanno in senso positivo (poco) ma anche in senso negativo (tanto) La questione non è tanto personale, ma tecnica e fisica. Fino a quando con il mezzo si va in piano condivido il fatto cheabbiano vantaggi, le cose cambiano in salita e in discesa, dove NESSUNO può sapere com'è il manto stradale sul fondo e lo si scopre al momento. Purtroppo i 35/40q che ci portiamo dietro fanno una enorme differenza. Ho un amico che mi raccontava di effetti mirabolanti con le invernali sulla neve... fino a quando sei in piano... ma siccome siamo in montagna ci sono anche salite e discese... Quando c'è neve è molto probabile vi sia anche ghiaccio, e sul ghiaccio NON ESISTE alcuna gomma in grado di avere aderenza, il che unito ai 40q è deleterio; (le chiodate non sono oggetto di discussione) Le invernali infondo fiducia, e lo si vede anche dagli scritti fin qui letti, per cui si tende sempre a ritardare il montaggio delle catene, UNICA COSA CHE grantisce il riuscire a fermare il mezzo PESANTE sulla neve/ghiaccio in ogni condizione di pendenza. Sempre quel mio amico, ama sciare, e per comodità e vicinanza si recava al Cimoncino, sull'appennino, una sera come di consuetudine parte per andare a sciare, a metà strada e in salita il mezzo inizia a slittare sulla trazione e quindi si ferma... il problema è da ora in avanti... quando essendoci il fondo ghiacciato, nonostante le ruore frenate il mezzo è scivolato all'indietro per 20 metri, fermandosi a mezzo metro dal burrone... e dire che aveva le invernali... L'aver avuto le Camping anzichè le invernali avrebbe offerto la possibilità al pilota di avere alcuni segnali anticipati che lo avrebbero costretto a montare le catene qualche km prima evitando rischi enormi. E' chiaro che le stesse gomme su un mezzo estremamente leggero come una vettura avrebbero dato un risvolto diverso alla vicenda, ma noi viaggiamo su un camper non una macchina e la parte della favola legata al maggior peso = maggior aderenza è vera solo fino ad un certo punto, il resto è TUTTO RISCHIO che il conducente si assume. Fate attenzione quindi a dove e come vi avventurate con le invernali montate, perchè il peso, il ghiaccio e la neve sono una triade che non lega per nulla tra loro e sono sempre dietro l'angolo.
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01Ciao, come gia detto anche da Silvio quelle gomme hanno un battistrada che permette di affrontare neve o sabbia con le dovute cautele, le ho anch'io e posso dire di hon aver avuto grossi problemi, ovviamente le catene servono, inutile a mio avviso spendere ulteriormente soldi per gomme puramente da neve per 2 motivi, il primo e che forse le userai una volta o due, il secondo molto più importante e che con una situazione di neve forte serviranno comunque le catene o i chiodi.
Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 09:49:50Interessanti osservazioni sulla discesa, ammetto di non aver mai dovuto affrontare discese innevate, di una certa consistenza e pericolosità, quindi ne terrò conto, non a caso anche se ho invernali, mi porto 2 coppie di catene.
le invernali, la differenza la fanno in senso positivo (poco) ma anche in senso negativo (tanto) La questione non è tanto personale, ma tecnica e fisica. Fino a quando con il mezzo si va in piano condivido il fatto cheabbiano vantaggi, le cose cambiano in salita e in discesa, dove NESSUNO può sapere com'è il manto stradale sul fondo e lo si scopre al momento. Purtroppo i 35/40q che ci portiamo dietro fanno una enorme differenza. Ho un amico che mi raccontava di effetti mirabolanti con le invernali sulla neve... fino a quando sei in piano... ma siccome siamo in montagna ci sono anche salite e discese... Quando c'è neve è molto probabile vi sia anche ghiaccio, e sul ghiaccio NON ESISTE alcuna gomma in grado di avere aderenza, il che unito ai 40q è deleterio; (le chiodate non sono oggetto di discussione) Le invernali infondo fiducia, e lo si vede anche dagli scritti fin qui letti, per cui si tende sempre a ritardare il montaggio delle catene, UNICA COSA CHE grantisce il riuscire a fermare il mezzo PESANTE sulla neve/ghiaccio in ogni condizione di pendenza. Sempre quel mio amico, ama sciare, e per comodità e vicinanza si recava al Cimoncino, sull'appennino, una sera come di consuetudine parte per andare a sciare, a metà strada e in salita il mezzo inizia a slittare sulla trazione e quindi si ferma... il problema è da ora in avanti... quando essendoci il fondo ghiacciato, nonostante le ruore frenate il mezzo è scivolato all'indietro per 20 metri, fermandosi a mezzo metro dal burrone... e dire che aveva le invernali... L'aver avuto le Camping anzichè le invernali avrebbe offerto la possibilità al pilota di avere alcuni segnali anticipati che lo avrebbero costretto a montare le catene qualche km prima evitando rischi enormi. E' chiaro che le stesse gomme su un mezzo estremamente leggero come una vettura avrebbero dato un risvolto diverso alla vicenda, ma noi viaggiamo su un camper non una macchina e la parte della favola legata al maggior peso = maggior aderenza è vera solo fino ad un certo punto, il resto è TUTTO RISCHIO che il conducente si assume. Fate attenzione quindi a dove e come vi avventurate con le invernali montate, perchè il peso, il ghiaccio e la neve sono una triade che non lega per nulla tra loro e sono sempre dietro l'angolo.
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2024 alle 12:15:45la credulità popolare porta a catenare solo le ruote di trazione perchè il 99% delle persone è abituato a guidare in condizioni di strada innevata pianeggiante e con l'auto.
Interessanti osservazioni sulla discesa, ammetto di non aver mai dovuto affrontare discese innevate, di una certa consistenza e pericolosità, quindi ne terrò conto, non a caso anche se ho invernali, mi porto 2 coppie di catene. Non ho mai capito perchè si dovrebbe catenare solo la trazione..