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Michelin agilis camping M+S

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17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 12:44:01
Buongionro a tutti,
spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?), preciso senza il fiocco di neve.
Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate.
Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare).
Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove?
Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione??
O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica)
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
Saluti, Francesco
francesco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:01:51
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01

Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),
preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
...
Quelle gomme sono delle estive, M+S non le rende invernali di fatto, quindi anche se non esisterebbe nessun obbligo di catene, meglio averle.
In Italia non esiste obbligo di invernali, quindi fai come credi.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:05:39
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01

Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),
preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
...
le agilis camping non sono 4 stagioni ne invernali, hanno un  battistrada prettamente estivo ma hanno trovato l' escamotage per farle divenire M+S
cosa fare, devi saperlo tu
spendere soldi per usarle  solo una volta quest'anno e poi mai più, oppure pensi di andare in posti con possibili nevicate spesso
se solo questa volta, visto che non sono troppo vecchie e che nei posti di montagna puliscono spesso e bene le strade, io eviterei di cambiarle,  oltre le catene, comprerei anche le calze ( meglio metterle su tutte 4 le ruote, su un veicolo lungo, il rischio di scodare è alto)
se invece pensi di fare spesso zone montuose in inverno, monta delle buone 4s e quelle le vendi a chi fa trasporti o mercati
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:21:32
Se non hai altri motivi per cambiarle, fossi in te, io le terrei, anche perché se vivi nel tavoliere ti serviranno più delle buone estive che delle discrete invernali.
Eviterei inoltre di mescolare modelli diversi.

Io vivo a Milano e mi capita di andare in inverno in Val d'Aosta (perlopiù a Cogne che ti consiglio), ti dico onestamente che ci vado con le estive (quando non nevica).
Ho beccato anche la nevicata a Cogne e sono ritornato senza particolari problemi (e tanta calma).
Venendo a te: tienile, sono comunque M+S, le catene le hai e se non sei avvezzo alla guida su neve dubito ti andrai ad infilare in qualche guaio, a prescindere dalle gomme che monti.
Se proprio ti va male ritorni in autostrada seguendo lo spazzaneve, il nord è ben attrezzato per queste cose.
Lo stolto non sa tacere
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:45:58
In sostanza era quello che volevo sentirmi dire.
Non ho intenzione di cambiarle per adesso.
Non faccio molta motagna con nevicate...anchese mi sono trovato in una bufera di neve nel Matese e col ghiaccio a terra sono andate benissimo. E' chiaro: adagio adagio!
Conosco benissimo Cogne e sopratutto Valnontey...sono mancato quest'anno per la nota sciagura che l'ha colpita. Ho previsto questa meta proprio per vederla in inverno...
Di sbalzo ne ho poco, è un 540. E lo trovo molto soddisfacente.
Le calze sono omologate, giusto?
Il codice in Francia, prevede qualcosa?
Grazie ancora
 
francesco

Modificato da francarmen il 29/08/2024 alle 13:46:49
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:51:48
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 13:45:58

In sostanza era quello che volevo sentirmi dire. Non ho intenzione di cambiarle per adesso. Non faccio molta motagna con nevicate...anchese mi sono trovato in una bufera di neve nel Matese e col ghiaccio a terra sono andate
benissimo. E' chiaro: adagio adagio! Conosco benissimo Cogne e sopratutto Valnontey...sono mancato quest'anno per la nota sciagura che l'ha colpita. Ho previsto questa meta proprio per vederla in inverno... Di sbalzo ne ho poco, è un 540. E lo trovo molto soddisfacente. Le calze sono omologate, giusto? Il codice in Francia, prevede qualcosa? Grazie ancora  
...
esistono solo una marca che le ha omologate ( forse proprio michelin) ma non ti interessa, avendo una coppia di catene, che monterai all'enteriore, le calze sul posteriore servono per non scodare, e nessuno può dirti nulla, i quanto hai gia 4 gomme marchiate M+S, per la legge sei già in regola
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 14:18:28
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 13:45:58

In sostanza era quello che volevo sentirmi dire. Non ho intenzione di cambiarle per adesso. Non faccio molta motagna con nevicate...anchese mi sono trovato in una bufera di neve nel Matese e col ghiaccio a terra sono andate
benissimo. E' chiaro: adagio adagio! Conosco benissimo Cogne e sopratutto Valnontey...sono mancato quest'anno per la nota sciagura che l'ha colpita. Ho previsto questa meta proprio per vederla in inverno... Di sbalzo ne ho poco, è un 540. E lo trovo molto soddisfacente. Le calze sono omologate, giusto? Il codice in Francia, prevede qualcosa? Grazie ancora  
...
> Il codice in Francia, prevede qualcosa?

Trovi un sacco di informazioni utili qui:

https://www.viaggiaresicuri.it/...



Se valuti di andare a Cogne, assicurati di avere del gasolio artico.
Se prevedi la passeggiata per Lillaz, potrebbero servire i ramponi (anche dei sovrascarpa economici).
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 29/08/2024 alle 14:23:02
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 14:37:37
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01

Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),
preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
...
dal punto di vista legale sarai perfettamente in regola, essendo M+S

catene sempre a bordo, in montagna d'invermo è un must! qualunque gomma si monti

dal punto di vista pratico, non saranno certo il top come aderenza su fondi innevati, 4 anni e 25K km sicuramente il battistrada sarà ridotto e la gomma avrà perso buona capacità di aderenza su fondi difficili, visto dove vivi inutile cambiarle

personalmente ho un treno d'invernali pure, quelle col fiocco di neve come dici tu, ma le catene le ho sempre a bordo nei mesi invernali
ma io vivo al nord, e vado in montagna anche in inverno

buona cosa sarà arrivare in valle a serbatoio abbastanza vuoto e fare un pieno di gasolio artico in valle, per evitare sorprese in caso di freddo intenso
gp
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 14:47:54
In risposta al messaggio di pischellino del 29/08/2024 alle 14:37:37

dal punto di vista legale sarai perfettamente in regola, essendo M+S catene sempre a bordo, in montagna d'invermo è un must! qualunque gomma si monti dal punto di vista pratico, non saranno certo il top come aderenza su
fondi innevati, 4 anni e 25K km sicuramente il battistrada sarà ridotto e la gomma avrà perso buona capacità di aderenza su fondi difficili, visto dove vivi inutile cambiarle personalmente ho un treno d'invernali pure, quelle col fiocco di neve come dici tu, ma le catene le ho sempre a bordo nei mesi invernali ma io vivo al nord, e vado in montagna anche in inverno buona cosa sarà arrivare in valle a serbatoio abbastanza vuoto e fare un pieno di gasolio artico in valle, per evitare sorprese in caso di freddo intenso
...
Legalmente vanno bene ma non ti fidare, le ho anche io come primo equipaggiamento ma ho sempre catene a bordo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 17:16:42
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01

Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),
preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
...
ho girato le Dolomiti e anche la Valle d'Aosta in inverno, MAI avuto le invernali, sempre e solo Camping, con catene all'esigenza.

Risparmia quei soldi e goditeli insieme alla tua famiglia attorno a una bella tavola imbandita.

Una volta mentre arrivavo a Pozza di Fassa è iniziata una bufera di neve, siccome ero in montagna mi sono fermato subito dopo aver visto il manto stradale completamente innevato... ho visto sorrisini di derisione da parte di chi mi ha visto montare le catene mentre passava sgasando, perchè "loro" avevano le invernali... beh, dopo 5km li ho successivamente visti fermi a bordo strada che montavano le catene a loro volta... 
E' un discorso vecchio come il mondo, se c'è neve a terra devi montare le catene comuqnue, perchè 35 e oltre quintali sulle invernali montate su un camper, leggasi camion, non sono come i 12q di una vettura sulle invernali... 

Il problema non è quasi mai in salita, dove alla peggio le gomme slittano e ti fermi, ma in discesa, dove quando freni la mole di peso che ti porti dietro ti spinge a valle senza poi fermarti; unica soluzione le catene, sempre e comunque.
Sul ghiaccio poi, servono come una fiorentina nel frigorifero di un vegano...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 29/08/2024 alle: 20:56:09

In Italia le M+S (fango e neve) sono legalmente considerate invernali ma indispensabili le catene, anche se si hanno delle vere invernali.
Dovendo però andare a Parigi sarebbe il caso di informarsi.
Mi sembra che in Austria e Germania le catene sono autorizzate solo dopo un certo spessore di neve e le nostre M+S li non hanno alcuna legalità.
In caso di incidente non so immaginare a cosa si possa andare incontro.

SI è parlato di calze e, sinceramente, un pensierino l'ho già fatto anche se solo per le ruote condotte mentre catene sulle motrici ma.... supportano bene il peso di un camper? Non è che dopo qualche km si sfascino? Qualcuno le ha provate?
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 22:33:56
Dite pure quello che volete,ma io quando andavo in montagna in inverno,montavo le invernali e buone!La differenza la fanno eccome!
 
CarloVa
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:49:50
le invernali, la differenza la fanno in senso positivo (poco) ma anche in senso negativo (tanto)

La questione non è tanto personale, ma tecnica e fisica.

Fino a quando con il mezzo si va in piano condivido il fatto che abbiano vantaggi, le cose cambiano in salita e in discesa, dove NESSUNO può sapere com'è il manto stradale sul fondo e lo si scopre al momento.

Purtroppo i 35/40q che ci portiamo dietro fanno una enorme differenza.

Ho un amico che mi raccontava di effetti mirabolanti con le invernali sulla neve... fino a quando sei in piano... ma siccome siamo in montagna ci sono anche salite e discese... 
Quando c'è neve è molto probabile vi sia anche ghiaccio, e sul ghiaccio NON ESISTE alcuna gomma in grado di avere aderenza, il che unito ai 40q è deleterio; (le chiodate non sono oggetto di discussione)

Le invernali infondo fiducia, e lo si vede anche dagli scritti fin qui letti, per cui si tende sempre a ritardare il montaggio delle catene, UNICA COSA CHE grantisce il riuscire a fermare il mezzo PESANTE sulla neve/ghiaccio in ogni condizione di pendenza.

Sempre quel mio amico, ama sciare, e per comodità e vicinanza si recava al Cimoncino, sull'appennino, una sera come di consuetudine parte per andare a sciare, a metà strada e in salita il mezzo inizia a slittare sulla trazione e quindi si ferma... il problema è da ora in avanti... quando essendoci il fondo ghiacciato, nonostante le ruore frenate il mezzo è scivolato all'indietro per 20 metri, fermandosi a mezzo metro dal burrone... e dire che aveva le invernali... 

L'aver avuto le Camping anzichè le invernali avrebbe offerto la possibilità al pilota di avere alcuni segnali anticipati che lo avrebbero costretto a montare le catene qualche km prima evitando rischi enormi.

E' chiaro che le stesse gomme su un mezzo estremamente leggero come una vettura avrebbero dato un risvolto diverso alla vicenda, ma noi viaggiamo su un camper non una macchina e la parte della favola legata al maggior peso = maggior aderenza è vera solo fino ad un certo punto, il resto è TUTTO RISCHIO che il conducente si assume. 

Fate attenzione quindi a dove e come vi avventurate con le invernali montate, perchè il peso, il ghiaccio e la neve sono una triade che non lega per nulla tra loro e sono sempre dietro l'angolo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/08/2024 alle 09:50:17
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:55:11
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 09:49:50

le invernali, la differenza la fanno in senso positivo (poco) ma anche in senso negativo (tanto) La questione non è tanto personale, ma tecnica e fisica. Fino a quando con il mezzo si va in piano condivido il fatto che
abbiano vantaggi, le cose cambiano in salita e in discesa, dove NESSUNO può sapere com'è il manto stradale sul fondo e lo si scopre al momento. Purtroppo i 35/40q che ci portiamo dietro fanno una enorme differenza. Ho un amico che mi raccontava di effetti mirabolanti con le invernali sulla neve... fino a quando sei in piano... ma siccome siamo in montagna ci sono anche salite e discese...  Quando c'è neve è molto probabile vi sia anche ghiaccio, e sul ghiaccio NON ESISTE alcuna gomma in grado di avere aderenza, il che unito ai 40q è deleterio; (le chiodate non sono oggetto di discussione) Le invernali infondo fiducia, e lo si vede anche dagli scritti fin qui letti, per cui si tende sempre a ritardare il montaggio delle catene, UNICA COSA CHE grantisce il riuscire a fermare il mezzo PESANTE sulla neve/ghiaccio in ogni condizione di pendenza. Sempre quel mio amico, ama sciare, e per comodità e vicinanza si recava al Cimoncino, sull'appennino, una sera come di consuetudine parte per andare a sciare, a metà strada e in salita il mezzo inizia a slittare sulla trazione e quindi si ferma... il problema è da ora in avanti... quando essendoci il fondo ghiacciato, nonostante le ruore frenate il mezzo è scivolato all'indietro per 20 metri, fermandosi a mezzo metro dal burrone... e dire che aveva le invernali...  L'aver avuto le Camping anzichè le invernali avrebbe offerto la possibilità al pilota di avere alcuni segnali anticipati che lo avrebbero costretto a montare le catene qualche km prima evitando rischi enormi. E' chiaro che le stesse gomme su un mezzo estremamente leggero come una vettura avrebbero dato un risvolto diverso alla vicenda, ma noi viaggiamo su un camper non una macchina e la parte della favola legata al maggior peso = maggior aderenza è vera solo fino ad un certo punto, il resto è TUTTO RISCHIO che il conducente si assume.  Fate attenzione quindi a dove e come vi avventurate con le invernali montate, perchè il peso, il ghiaccio e la neve sono una triade che non lega per nulla tra loro e sono sempre dietro l'angolo.
...
Ciao,
interessante l'aneddoto che hai citato.

Aggiungo giusto due considerazioni personali:

> maggior peso = maggior aderenza

dal punto di vista fisico, questo è falso: l'aderenza è indipendente dal peso.
Se con aderenza si intende la "forza di attrito", allora si può riscrivere "maggior forza peso = maggior forza di attrito", che è corretto, però maggior peso implica maggiore inerzia, quindi siamo sempre lì: se un mezzo è più pesante, serve una maggiore forza per tenerlo fermo in salita.

Quello che cambia con il maggior peso e come si comporta la neve o il ghiaccio sotto l'impronta del pneumatico.

C'è inoltre un altra considerazione da fare, a mio avviso, quando si sceglie di montare le invernali, è con invernali intendo "gomme progettate per andare bene sulla neve": queste gomme lavorano bene con il freddo, ma deve fare freddo.
Nel caso di Francesco che vive in Capitanata, sono condizioni rare, come potrebbero esserlo anche nel suo viaggio verso Parigi, finirebbe -sempre a mio avviso- per comprare delle gomme inadatte alle sue necessità, senza avere particolari vantaggi durante questo viaggio.
Assumo sempre che se a Cogne sono previste abbondanti nevicate, Francesco se ne starà in valle a prescindere dalle gomme montate.

Un ultimo suggerimento posso dare a Francesco: hai gomme di 4 anni e gomme nuove andrebbero meglio di quelle vecchie, quindi se proprio vuoi sentirti più sicuro cambiale con lo stesso modello o uno simile, andranno comunque meglio (battistrada maggiore e mescola più morbida).
Lo stolto non sa tacere
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 11:39:16
In risposta al messaggio di francarmen del 29/08/2024 alle 12:44:01

Buongionro a tutti, spero che sia la sezione esatta maritengo di si. Camper Carthago Malibu 540 con cambio automatico 2.3 cv 140. Tiene montate sotto la gomme appunto Michelin agilis camping M+S (quindi 4 stagioni, giusto?),
preciso senza il fiocco di neve. Sto programmando, per le ferie di Natale, come meta Parigi. Parto dal Foggiano con tappa in valle d'Aosta (Aosta o Courmayeur ...) e ritorno. Gradirei fermarmi qualche giorno nella Vallè giusto per saggiare quei teritori in inverno che conosco bene solo d'estate. Preciso che non vado sulla neve ma è chiaro che potrebbe capitare di trovare i tratti interessati, per quella meta intermedia, innevate. Porterò le catene (...che si spera sempre di non usare). Chiedo: Sono accettabili e sufficienti quelle gomme(hanno 4anni di vita a con circa 25000Km) ovvero devo mettere in programma delle nuove? Magari usare le invernali solo all'anteriore, su trazione?? O metterne nuove, sempre 4 stagioni, ma di quelle col fiocco di neve? (Leggo che Tommaso ci tiene a specificare questa caratteristica) Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Saluti, Francesco francesco
...
Ciao, come gia detto anche da Silvio quelle gomme hanno un battistrada che permette di affrontare neve o sabbia con le dovute cautele, le ho anch'io e posso dire di hon aver avuto grossi problemi, ovviamente le catene servono, inutile a mio avviso spendere ulteriormente soldi per gomme puramente da neve per 2 motivi, il primo e che forse le userai una volta o due, il secondo molto più importante e che con una situazione di neve forte serviranno comunque le catene o i chiodi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 12:15:45
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 09:49:50

le invernali, la differenza la fanno in senso positivo (poco) ma anche in senso negativo (tanto) La questione non è tanto personale, ma tecnica e fisica. Fino a quando con il mezzo si va in piano condivido il fatto che
abbiano vantaggi, le cose cambiano in salita e in discesa, dove NESSUNO può sapere com'è il manto stradale sul fondo e lo si scopre al momento. Purtroppo i 35/40q che ci portiamo dietro fanno una enorme differenza. Ho un amico che mi raccontava di effetti mirabolanti con le invernali sulla neve... fino a quando sei in piano... ma siccome siamo in montagna ci sono anche salite e discese...  Quando c'è neve è molto probabile vi sia anche ghiaccio, e sul ghiaccio NON ESISTE alcuna gomma in grado di avere aderenza, il che unito ai 40q è deleterio; (le chiodate non sono oggetto di discussione) Le invernali infondo fiducia, e lo si vede anche dagli scritti fin qui letti, per cui si tende sempre a ritardare il montaggio delle catene, UNICA COSA CHE grantisce il riuscire a fermare il mezzo PESANTE sulla neve/ghiaccio in ogni condizione di pendenza. Sempre quel mio amico, ama sciare, e per comodità e vicinanza si recava al Cimoncino, sull'appennino, una sera come di consuetudine parte per andare a sciare, a metà strada e in salita il mezzo inizia a slittare sulla trazione e quindi si ferma... il problema è da ora in avanti... quando essendoci il fondo ghiacciato, nonostante le ruore frenate il mezzo è scivolato all'indietro per 20 metri, fermandosi a mezzo metro dal burrone... e dire che aveva le invernali...  L'aver avuto le Camping anzichè le invernali avrebbe offerto la possibilità al pilota di avere alcuni segnali anticipati che lo avrebbero costretto a montare le catene qualche km prima evitando rischi enormi. E' chiaro che le stesse gomme su un mezzo estremamente leggero come una vettura avrebbero dato un risvolto diverso alla vicenda, ma noi viaggiamo su un camper non una macchina e la parte della favola legata al maggior peso = maggior aderenza è vera solo fino ad un certo punto, il resto è TUTTO RISCHIO che il conducente si assume.  Fate attenzione quindi a dove e come vi avventurate con le invernali montate, perchè il peso, il ghiaccio e la neve sono una triade che non lega per nulla tra loro e sono sempre dietro l'angolo.
...
Interessanti osservazioni sulla discesa, ammetto di non aver mai dovuto affrontare discese innevate, di una certa consistenza e pericolosità, quindi ne terrò conto, non a caso anche se ho invernali, mi porto 2 coppie di catene.
Non ho mai capito perchè si dovrebbe catenare solo la trazione.indecision.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:47:02
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2024 alle 12:15:45

Interessanti osservazioni sulla discesa, ammetto di non aver mai dovuto affrontare discese innevate, di una certa consistenza e pericolosità, quindi ne terrò conto, non a caso anche se ho invernali, mi porto 2 coppie di catene. Non ho mai capito perchè si dovrebbe catenare solo la trazione..
la credulità popolare porta a catenare solo le ruote di trazione perchè il 99% delle persone è abituato a guidare in condizioni di strada innevata pianeggiante e con l'auto.

La stessa cosa andrebbe bene anche sul camper, SE le strade fossere pianeggianti, ma in montagna non è così.

Solo impiegato (che evidentemente ne sa qualcosa) ha toccato l'argomento "scodare" il quale non è molto frequente, ma non impossibile. La variable però è sempre e solo una, la pendenza... se è importante e faccio l'esempio di un tornante in contropendenza NON è assolutamente da sottovalutare. 

Datemi retta, quando c'è neve a terra e siete in montagna non importa che tipo di gomme avete montato sul camper, lasciatelo parcheggiato fino a quando la strada sarà sgombra da neve; un giorno in più in montagna non farà la differenza se non in positivo e vi risparmiate un eventuale sacco di guai...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:47:39
Scusate il ritardo. Grazie a tutti per le informazioni, per me, preziosissime e che, ripeto, era un po' quello che volevo sentirmi dire...
Spero di riuscire nell'intendo e che il viaggio si realizzi..
Grazie ancora
francesco
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