CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis Camping su neve

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 00:33:52
Salve a tutti,apro questa discussione perché sul mio mezzo ho suddetti pneumatici installati,ma dato che non le ho mai provate su neve in montagna vorrei sapere da chi le ha testate come effettivamente vadano su fondo innevato o neve compattata grazie.Ovviamente essendo pneumatici quattro stagioni (m+s) non pretendo che abbiano la stessa tenuta rispetto a delle pure invernali...cosa mi dite in merito?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Modificato da Giobbanni79 il 06/10/2018 alle 00:34:13
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 08:43:02
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/10/2018 alle 00:33:52

Salve a tutti,apro questa discussione perché sul mio mezzo ho suddetti pneumatici installati,ma dato che non le ho mai provate su neve in montagna vorrei sapere da chi le ha testate come effettivamente vadano su fondo innevato
o neve compattata grazie.Ovviamente essendo pneumatici quattro stagioni (m+s) non pretendo che abbiano la stessa tenuta rispetto a delle pure invernali...cosa mi dite in merito? Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
...
Se provi la funzione " Cerca " e digiti la frase "Michelin Agilis Camping", nella categoria " Tecnica " appaiono una marea di post che parlano del tuo problema.
Comunque quegli pneumatici di invernale hanno proprio poco o nulla, sei solo a posto nei confronti della legge che prevede catene a bordo o pneumatici invernali, ma nulla di più
Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 08:51:26

Salve a tutti,apro questa discussione perché sul mio mezzo ho suddetti pneumatici installati,ma dato che non le ho mai provate su neve in montagna vorrei sapere da chi le ha testate come effettivamente vadano su fondo innevato
o neve compattata grazie.Ovviamente essendo pneumatici quattro stagioni (m+s) non pretendo che abbiano la stessa tenuta rispetto a delle pure invernali...cosa mi dite in merito? Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
...
Per la mia esperienza, ma dipende MOLTO da quante volte ti capiterà di viaggiare con la neve a terra, sono molto contento.
Un mezzo da 35/40q è troppo pesante per fare affidamento alle sole gomme invernali, per cui, a meno di trovare solo un po' di neve e in MONTAGNA dovrai sempre e comunque montare le catene.

Le Agilis ti permettono prima di tutto di essere in regola con la normativa sempre, evitando ad esempio, di montare le catene quando viaggi in pianura dove il peso del mezzo incide poco. 
Per quanto mi riguarda, non monterò altra gomma che non sarà marchiata M+S CP, con spalle rinforzate e nate per i nostri mezzi.
Il vantaggio di avere un treno di gomme soltanto è impagabile e più economico...

Concludo dicendoti che SONO ANNI che vado ribadendo che per il camperista medio e che non ha soldi da buttare, queste gomme sono l'unica soluzione.
La mia grande soddisfazione è che leggendo su questo forum tanti altri utenti si stanno spostando o stanno iniziando a pensare di montare queste gomme. Quando dicevo questa cosa, non più di 3/4/5 anni fa sembravo un alieno... laugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 09:25:27
Io le avevo montate un paio di anni fa, e sono andato da Voghera a Montgenevre, li al parcheggio c'era neve battuta e per parcheggiarmi, fare tipo 10 metri in retromarcia sono dovuto scendere e mettere le catene, pneus nuovi con 200 km, come dice Laikone ottime per essere in regola ma gomme totalmente estive.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 09:34:16
la  fabbrica   stessa " Michelin " le ha inserite nei listini nella sezione""" "gomme estive """""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/10/2018 alle 09:35:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 13:06:30
In risposta al messaggio di domiziano del 06/10/2018 alle 09:25:27

Io le avevo montate un paio di anni fa, e sono andato da Voghera a Montgenevre, li al parcheggio c'era neve battuta e per parcheggiarmi, fare tipo 10 metri in retromarcia sono dovuto scendere e mettere le catene, pneus nuovi con 200 km, come dice Laikone ottime per essere in regola ma gomme totalmente estive. Tiziano
Hai detto tutto!

Ciao da Dash

P.S. d'inverno le catene le tengo a bordo anche se ho le Michelin Agilis Alpin... come dice il proverbio, SHIT HAPPENS!

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 14:21:23
Le "camping" sulla neve sono una vera schifezza. Con le catene si risolve il problema. Consola il fatto che, essendo M+S, si può viaggiare senza montare le catene, anche dove c'è tale obbligo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 15:10:06
non concordo per nulla sul fatto che le Agilis Camping facciano ******... 
A tal proposito posso portare come esempio un fatto accadutomi qualche anno fa, dove mi stavo recando al Vidor in Val di Fassa, e mentre viaggiavo, era pomeriggio è iniziato a nevicare. Sulla strada si stava iniziando a formare un leggero strato di neve. Fummo costretti a fermarci per montare le catene sul mezzo del mio compagno di viaggio, il quale montando delle Continental Vanco non riusciva più a salire. Io con le Agilis non avevo problemi, almeno fino a quel momento, dove optai comunque anche io per il montaggio delle catene.
Durante il montaggio che non è durato più di 10 minuti siamo stati sorpassati dai classici camperisti gommati invernali e dal solito ghigno che li contraddistingue (ovviamente sto scherzando) in questi casi... laugh
Beh, li ho trovati dopo 2km... anche loro montavano le catene e la neve non era comunque tanta, anzi...

Ricordo soltanto che spesso le invernali danno una sensazione di sicurezza sopravvalutata, dove ti permettono magari di fare quel km in più mentre sei in salita, mentre quando sei in discesa sul più bello ti mollano... per questo motivo nel 90% dei casi si montano le catene a priori, ma a questo punto vale la pena spendere 7/800€ di gomme per evitare di montare le catene a dir molto due volte l'anno?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 15:54:35
Se vai spesso in montagna i pneumatici da neve sono la scelta giusta. Non c'è confronto.
E' giusto portarsi dietro comunque le catene ma sul mio furgone con.le Goodyear Supergrip, invernali pure, non ho mai dovuto metterle. E di neve, anche molto abbondante,  ne ho presa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:08:20
Oltretutto da quest'anno in Austria e Germania (e non so se anche il resto d'europa) le Agilis camping non sono neppure piu a norma in inverno in quanto è richiesta la marcatura con fiocco di neve e la sola marcatura M+S non ha piu valore.

C'è sicuramente molto di meglio come 4 stagioni, per esempio le Crossclimate che hanno anche il fiocco di neve e sono piu moderne.
Anche perchè non è che le Camping le regalino e veri vantaggi non li hanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 20:03:02
Intanto grazie a tutti delle risposte/opinioni.Immaginavo che di fatto erano gomme estive,difatti mi sono già premunito di catene koenig,ora so che se vedo la neve compattata o che inizia ad attaccare sull’asfalto mi fermo e metto le catene.di comprare un treno nuovo di gomme ora (camper di nemmeno 1anno di vita) mi secca un po’ quindi credo che sfrutterò le catene.

Modificato da Giobbanni79 il 06/10/2018 alle 20:04:59
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 21:20:48
Avete tutti ragione...ma con la neve vera le catene sono sempre indispensabili!!

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 22:53:05
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/10/2018 alle 20:03:02

Intanto grazie a tutti delle risposte/opinioni.Immaginavo che di fatto erano gomme estive,difatti mi sono già premunito di catene koenig,ora so che se vedo la neve compattata o che inizia ad attaccare sull’asfalto mi fermo
e metto le catene.di comprare un treno nuovo di gomme ora (camper di nemmeno 1anno di vita) mi secca un po’ quindi credo che sfrutterò le catene.
...
Se le hai già fai benissimo a tenerle, sono comunque buone gomme, conoscendone i limiti e affiancate da buone catene vanno benissimo.

Casomai il discorso lo rifarai quando saranno fruste e allora casomai si potrà scegliere di meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 22:55:14
In risposta al messaggio di pista74 del 06/10/2018 alle 21:20:48

Avete tutti ragione...ma con la neve vera le catene sono sempre indispensabili!!  
hai ragione su un mezzo spesso piu vicino ai 40 che ai 35, se c'è pendenza servono le catene sesi vuole evitare che parta e si fermi solo trovando qualcosa di duro.
Io che ho le invernali e il 4x4 ho a bordo 4 ottime catene per le peggiori situazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 00:29:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 22:53:05

Se le hai già fai benissimo a tenerle, sono comunque buone gomme, conoscendone i limiti e affiancate da buone catene vanno benissimo. Casomai il discorso lo rifarai quando saranno fruste e allora casomai si potrà scegliere di meglio.
Più che altro credo che per questo inverno mi arrangio con agilis e catene,poi per il prossimo monteró le invernali e le agilis le userò dalla primavera all’autunno.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 11:45:42

...
La prima risposta che hai ricevuto è stata precisa
Sono gomme che non hanno nulla di invernale
Magari su una scala da 0 a 10 dove zero è per l'estiva pura, le agili camping saranno come 1 ma niente di più
La scelta delle invernali, da un punto di vista tecnico, è ottimale per l'uso invernale in generale e su neve, dove i prodotti di oggi hanno risultati notevoli ch escludono l'uso di catene se non in condizioni estreme dove risulterebbe non indicato nemmeno viaggiare
Ovvio che poi subentra una valutazione economica se si pensa che l'uso invernale è limitato e addirittura non previsto in presenza di neve. In questo caso allora si comprano le catene per essere in regole e niente altro o 4 stagioni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 12:08:58
Sicuramente non sono gomme invernali, però io l'anno scorso ci sono uscito senza problemi dal parcheggio completamente ghiacciato a Tarvisio, e come me molti altri. Ovviamente a passo d'uomo, ma senza problemi.
In caso di neve vera ho le catene, quelle a montaggio esterno della TRAK, ma non mi dispiacerebbe una gomma più performante sulla neve. L'unico aspetto che mi frena è la rumorosità. 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 21:43:14
Considerato che a breve in Germania saranno obbligatorie per l'inverno le gomme con il fiocco di neve, è possibile che i marchi tedeschi consegnati a partire da febbraio 2019 in avanti, possano iniziare a montare le più recenti 4stagioni con fiocco di neve, al posto delle semplici M+S?
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 22:31:44
Sulla neve le camping sono una schifezza, se vuoi un pneumatico performante devi andare su altri pneumatici, comunque puo’ sempre capitare di dover mettere le catene. Io mi sono trovato bene con le Michelin alpine, ma sono ottime anche le Nokian Wr3.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 23:54:22
E' difficile dire come va una gomma, sono troppi i fattori che incidono: mezzo, trazione, capacità del pilota, luoghi frequentati...

L' ho montata anche io la gomma in questione, da nuova qualcosina in più di una estiva la fa, ma solo il primo inverno poi non serve più a niente su neve.
Se uno se le trova, conviene tenerle ed usarle, ma è una gomma estiva, sorpassata per uso invernale, costa molto di più di ciò che vale, oggi c' è di molto meglio.
Le 2 anteriori le ho già buttate screpolate prematuramente, le altre le butterò per vecchiaia fra un anno o due,  non le monterò mai più, ora vado di invernali (Kleber transalp 2) solo anteriori, poi le monterò anche dietro.

Ivo
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 08:26:50
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2018 alle 23:54:22

E' difficile dire come va una gomma, sono troppi i fattori che incidono: mezzo, trazione, capacità del pilota, luoghi frequentati... L' ho montata anche io la gomma in questione, da nuova qualcosina in più di una estiva
la fa, ma solo il primo inverno poi non serve più a niente su neve. Se uno se le trova, conviene tenerle ed usarle, ma è una gomma estiva, sorpassata per uso invernale, costa molto di più di ciò che vale, oggi c' è di molto meglio. Le 2 anteriori le ho già buttate screpolate prematuramente, le altre le butterò per vecchiaia fra un anno o due,  non le monterò mai più, ora vado di invernali (Kleber transalp 2) solo anteriori, poi le monterò anche dietro.  
...
Ovviamente i raffronti vanno fatti a pari mezzo, ed a pari condizioni, però per la gomma in questione basta guardare il battistrada per capire che non può essere performante sulla neve. Poi va da se che 30 anni fa quando ancora non si usavano le invernali, capitava di affrontare e superare percorsi innevati senza mettere le catene, ma non perché erano performanti i pneumatici. Ovviamente il pneumatico in questione con la neve va meglio di un pneumatico estivo non M+S, ma siamo pur sempre in fondo alla classifica come performance su neve e ghiaccio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link