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Michelin Agilis Camping su neve

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18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 08:35:26
L'intenzione del legislatore era di avere mezzi che in caso di nevicata, fossero "più o meno in grado di muoversi".
Queste gomme sono il classico raggiro alle intenzioni del legislatore. Per alcuni versi, mia opinione, sono molto pericolose: non ti fanno mettere sempre le catene nel mezzo (barbecue si, catene no) in q uanto pensi di essere comunque in regola conil codice della strada.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 09:14:56
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 07/10/2018 alle 22:31:44

Sulla neve le camping sono una schifezza, se vuoi un pneumatico performante devi andare su altri pneumatici, comunque puo’ sempre capitare di dover mettere le catene. Io mi sono trovato bene con le Michelin alpine, ma sono ottime anche le Nokian Wr3.
Ho le Nokian sulla macchina. Sono eccezionali. Forse un pelo rumorose rispetto alle altre ma le prestazioni sono incredibili. Bisogna vedere che indice di carico si trova per le WR3 ... ma ci darò un'occhiata. Al momento le mie Agilis hanno 32000 km ... e quasi 4 anni. L'anno prossimo le dovrò cambiare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 09:31:42
Al di là dei discorsi sulla sicurezza, sulla tenuta, sul fatto che le agilis camping siano buone anche con la neve  o no...qui ognuno ha le proprie opinioni...io chiedo: siete proprio sicuri che FORMALMENTE  con le Agilis camping siete in regola in inverno?  Avrei dei dubbi...L'ho già scritto in un altro post: l'anno scorso durante un viaggio in Germania (Fussen ecc.) siamo stati fermati sotto una nevicata, (non solo noi, tutti i veicoli deviati). La pesa era occupata e noi non ci siamo saliti ma i poliziotti hanno controllato le gomme, cerchiato con un gessetto il simbolo del fiocco di neve e ci hanno fatto ripartire. Ah montavamo le Agilis Alpin che ci sono state davvero utili in molte occasioni. Senza contare il discorso sicurezza che non ha prezzo...
saluti
Cri
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 07:10:34
Ciao
Se può interessare..per mia esperienza riproponendo che la questione m+s è autoreferenziata e senza nessun valore aggiunto e,Per fortuna a breve non più con potere legislativo. 
ho avuto:
le prime camping...dei cessi.
agilis...prese per maggior indice di carico e velocità...da nuove ok sul bagnato..dei cessi su neve.
agilis camping m+s...da nuove come le agilis dei cessi sulla neve...vendute quasi subito.
agilis alpin...discrete su neve e pioggia e,mi hanno stupito come comportamento estivo.
Da come si evince ...gomma invernale sempre...per me soluzione ottimale da ogni punto di vista.
Bye
 
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 08:28:55
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/10/2018 alle 09:31:42

Al di là dei discorsi sulla sicurezza, sulla tenuta, sul fatto che le agilis camping siano buone anche con la neve  o no...qui ognuno ha le proprie opinioni...io chiedo: siete proprio sicuri che FORMALMENTE  con le Agilis
camping siete in regola in inverno?  Avrei dei dubbi...L'ho già scritto in un altro post: l'anno scorso durante un viaggio in Germania (Fussen ecc.) siamo stati fermati sotto una nevicata, (non solo noi, tutti i veicoli deviati). La pesa era occupata e noi non ci siamo saliti ma i poliziotti hanno controllato le gomme, cerchiato con un gessetto il simbolo del fiocco di neve e ci hanno fatto ripartire. Ah montavamo le Agilis Alpin che ci sono state davvero utili in molte occasioni. Senza contare il discorso sicurezza che non ha prezzo... saluti Cri
...
In Italia con le Agilis Camping sei perfettamente in regola, in Germania sembra di no, ma credo che questa faccenda per il momento sia ancora un po' nebulosa...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:10:04
avevo le agilis camping (cambiate perche' consumate in maniera anomala per la rottura di un ammortizzatore .. ma e' un' altra storia ...)
devo dire di essermi trovato bene sulla neve :
sia nel piazzale ghiacciato del Monginevro : ho fatto manovra senza mettere le catene
che un anno di rientro dal frejus da Bardonecchia ho trovatro neve fino quasi a Susa , marce basse niente freni e con calma sono sceso senza mettere le catene (ho un mezzo TA)
e sono andato a sciare diverse volte in Piemonte/Francia senza problemi

le rimonterei? NO
peche' ? c'e' di meglio, semplicemente !
ora ho delle kleber transalp 2 che tengo tutto l' anno
(non le ho ancora provate sulla neve pero' )
ma sono piu' silenziose e confortevoli delle agilis camping ed ovviamente sulla neve dovrebbero tenere meglio

ah le catene le ho con me sempre .. funzionano pure con fango e sabbia!!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 11/10/2018 alle 09:10:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:15:46
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2018 alle 08:28:55

In Italia con le Agilis Camping sei perfettamente in regola, in Germania sembra di no, ma credo che questa faccenda per il momento sia ancora un po' nebulosa...  
mi sembra di avere capito che chi le ha gia sia in regola fino al 2024
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:20:36
Salve a tutti

scusate ma mi fate sorgere un dubbio: ma in inverno, in Germania, io posso girare con solo delle estive E le catene (da 16 mm) caricate a bordo oppure mi è sfuggito qualche inasprimento normativo crucco?
Al ponte dei morti volevo andare proprio a Fussen e monto delle estive (catene sempre a bordo).

Grazie
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:34:07
In risposta al messaggio di girellik del 11/10/2018 alle 09:20:36

Salve a tutti scusate ma mi fate sorgere un dubbio: ma in inverno, in Germania, io posso girare con solo delle estive E le catene (da 16 mm) caricate a bordo oppure mi è sfuggito qualche inasprimento normativo crucco? Al ponte dei morti volevo andare proprio a Fussen e monto delle estive (catene sempre a bordo). Grazie
In germania non vige nessun obbligo. La normativa dice che in condizioni di manto stradale con neve o ghiaccio tu devi avere pneumatici idonei (quindi pneumatici m+s+snowflex) se non c'è neve non vige nessun obbligo. Obbligo di pneumatici invernali può essere presente su alcune strade montane/valichi alpini) In caso di neve o ghiaccio puoi montare catene  se è espressamente indicato dai cartelli e non puoi superare i 50kmh. Da tutto ciò ne deduco che se hai pneumatici estivi e ti becchi una nevicata, io fossi in te non mi metterei in viaggio.
 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/10/2018 alle 09:10:04

avevo le agilis camping (cambiate perche' consumate in maniera anomala per la rottura di un ammortizzatore .. ma e' un' altra storia ...) devo dire di essermi trovato bene sulla neve : sia nel piazzale ghiacciato del Monginevro
: ho fatto manovra senza mettere le catene che un anno di rientro dal frejus da Bardonecchia ho trovatro neve fino quasi a Susa , marce basse niente freni e con calma sono sceso senza mettere le catene (ho un mezzo TA) e sono andato a sciare diverse volte in Piemonte/Francia senza problemi le rimonterei? NO peche' ? c'e' di meglio, semplicemente ! ora ho delle kleber transalp 2 che tengo tutto l' anno (non le ho ancora provate sulla neve pero' ) ma sono piu' silenziose e confortevoli delle agilis camping ed ovviamente sulla neve dovrebbero tenere meglio ah le catene le ho con me sempre .. funzionano pure con fango e sabbia!!
...
Ti sei trovato bene ma da quanto emerge hai incontrato neve 2 volte, 1 hai fatto manovra, 2 hai affrontato un percorso abbastanza pianeggiante. Prova con quelle gomme ad affrontare una discesa innevata, e vedi se rimani della stessa opinione.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:56:49
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 11/10/2018 alle 09:37:47

Ti sei trovato bene ma da quanto emerge hai incontrato neve 2 volte, 1 hai fatto manovra, 2 hai affrontato un percorso abbastanza pianeggiante. Prova con quelle gomme ad affrontare una discesa innevata, e vedi se rimani della stessa opinione.
ne ho citati solo due .. i piu' attinenti IMHO
comunque Bardo-Susa sono circa 700 m di dislivello ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 11/10/2018 alle 10:19:35
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:59:00
Noi l'anno scorso stavamo passando dal Monginevro, dalla Francia verso l'Italia, ad Aprile. Giu' sole, ma sopra nevicava (parecchio!), quindi la Gendarmerie aveva fatto un posto di blocco poco sotto la zona dove nevicava per controllare le gomme di chi saliva.
A noi con le Michelin Camping ci hanno fermato e abbiamo potuto proseguire solo mettendo le calze. Cercavano il fiocco, a nulla è servito che gli dicessi che erano 4 stagioni, che avevano il simbolo M+S, non sapevano nemmeno che cosa fosse!

Comunque alla curva successiva (dove non mi vedevano), ho tolto le calze (non volevo rovinarle su asfalto!), per poi doverle rimetterle a quella dopo, perché il camper slittava e non saliva (grazie M+S!).
Nevicava molto fitto e c'era già parecchia neve a terra.

Quindi ormai ho le camping e me le tengo, ma il prossimo treno sarà gomme invernali, e per 12 mesi! Già lo faccio con l'auto e ne sono soddisfattissimo.
Senza contare che da noi per sostituire le gomme il gommista prende quasi 100 euro (gomme escluse!).

Modificato da sremi il 11/10/2018 alle 11:38:32
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 11/10/2018 alle: 11:09:19
personalmente e non vi offendete, a mio avviso chi si reca in montagna con neve a terra e le sole gomme invernali, oltre a pendenze tipo quelle del Monginevro è un completo incosciente.

Le invernali permettono un trazionamento maggiore in salita, ma NON fanno altrettanto in discesa, dove l'inerzia e il peso del mezzo rischia di far scivolare le gomme con le conseguenza che ben immaginate...

In questi casi, anche se può sembrare un paradosso, ma così è! Sono meglio le estive o le M+S, dove con solo un po' di neve a terra CI COSTRINGONO a montare le catene per poter salire e arrivare quindi BEN ATTREZZATI alle discese successive alla salita...

C'è molta differenza tra salita e discesa... nella salita ci si ferma e non si sale... nella discesa NON CI si ferma più... e dopo iniziano i problemi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:39:34
Ciao, dopo il 15 Novembre con gomme invernali o estive sempre catene a bordo per qualsiasi evenienza, sicurezza assicurata per me.
 
Saluti, Ruggero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/10/2018 alle: 13:46:31
In risposta al messaggio di ruggi del 11/10/2018 alle 13:39:34

Ciao, dopo il 15 Novembre con gomme invernali o estive sempre catene a bordo per qualsiasi evenienza, sicurezza assicurata per me.  
Tienile sempre, io le catene con il Ducato non le ho usate mai con la neve, ma tre volte in Agosto per uscire dall erba wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 14:30:03
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2018 alle 11:09:19

personalmente e non vi offendete, a mio avviso chi si reca in montagna con neve a terra e le sole gomme invernali, oltre a pendenze tipo quelle del Monginevro è un completo incosciente. Le invernali permettono un trazionamento
maggiore in salita, ma NON fanno altrettanto in discesa, dove l'inerzia e il peso del mezzo rischia di far scivolare le gomme con le conseguenza che ben immaginate... In questi casi, anche se può sembrare un paradosso, ma così è! Sono meglio le estive o le M+S, dove con solo un po' di neve a terra CI COSTRINGONO a montare le catene per poter salire e arrivare quindi BEN ATTREZZATI alle discese successive alla salita... C'è molta differenza tra salita e discesa... nella salita ci si ferma e non si sale... nella discesa NON CI si ferma più... e dopo iniziano i problemi...
...
Ah beh catene a bordo sempre, anche in piena estate. Sul camper ho montato più di una volta le catene pur avendo i pneumatici invernali nuovi, anche con il trazione posteriore, se bazzichi la montagna capita sovente di incontrare situazioni molto difficili.
E comunque il tuo è un ragionamento a *******m (scusa il termine) perché non puoi dire che è più sicuro un pneumatico estivo, l'errore è solo del pilota che sopravaluta le perfomance del mezzo che sta guidando. E' come dire che è più sicuro un mezzo senza airbag perché ti senti meno sicuro e vai più piano.

Modificato da cristiano1973 il 11/10/2018 alle 14:37:16
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 19:15:58
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 11/10/2018 alle 14:30:03

Ah beh catene a bordo sempre, anche in piena estate. Sul camper ho montato più di una volta le catene pur avendo i pneumatici invernali nuovi, anche con il trazione posteriore, se bazzichi la montagna capita sovente di incontrare
situazioni molto difficili. E comunque il tuo è un ragionamento a *******m (scusa il termine) perché non puoi dire che è più sicuro un pneumatico estivo, l'errore è solo del pilota che sopravaluta le perfomance del mezzo che sta guidando. E' come dire che è più sicuro un mezzo senza airbag perché ti senti meno sicuro e vai più piano.
...
no Cristiano1973, mi spiace.

Se dobbiamo fare il paragone con l'airbag facciamolo ma senza avere le cinture allacciate... poi mi dici come usciresti dall'abitacolo senza le cinture e con l'airbag esploso...

Per il resto cosa posso dirti... data la percentuale di persone che sono "abili piloti" (leggilo con sarcasmo) preferirei di gran lunga dare un mezzo ad un inesperto che con un mm di neve in salita si ferma, più che dare sempre allo stesso inesperto un mezzo con le invernali che sale sale sale e alla prima discesa si schianta perchè non ha montato le catene... questo è il ragionamento 

Non fare questo ragionamento su te stesso, il quale ammette di montare comunque le catene... e fai bene!
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 21:27:06
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 19:15:58

no Cristiano1973, mi spiace. Se dobbiamo fare il paragone con l'airbag facciamolo ma senza avere le cinture allacciate... poi mi dici come usciresti dall'abitacolo senza le cinture e con l'airbag esploso... Per il resto
cosa posso dirti... data la percentuale di persone che sono abili piloti (leggilo con sarcasmo) preferirei di gran lunga dare un mezzo ad un inesperto che con un mm di neve in salita si ferma, più che dare sempre allo stesso inesperto un mezzo con le invernali che sale sale sale e alla prima discesa si schianta perchè non ha montato le catene... questo è il ragionamento  Non fare questo ragionamento su te stesso, il quale ammette di montare comunque le catene... e fai bene!  
...
Non sono d’accordo, già per il fatto che senza neve e temperatura fredda ho più performance con le invernali, senza considerare il fatto del rischio testacoda con catene e pneumatici estivi. In oltre si sentono tantissimi racconti di camperisti con le estive, che dicono marce basse e non toccare i freni, peccato che alle volte ci sono ostacoli improvvisi, situazione che con una invernale la superi senza neanche  accorgerti. Poi se penso di scendere dal Mortirolo con un camper di 7,5 metri  40 ql. e fondo innevato, beh non è colpa del pneumatico invernale se finisci in un dirupo.
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
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Inserito il 21/12/2018 alle: 09:39:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 19:08:20

Oltretutto da quest'anno in Austria e Germania (e non so se anche il resto d'europa) le Agilis camping non sono neppure piu a norma in inverno in quanto è richiesta la marcatura con fiocco di neve e la sola marcatura M+S
non ha piu valore. C'è sicuramente molto di meglio come 4 stagioni, per esempio le Crossclimate che hanno anche il fiocco di neve e sono piu moderne. Anche perchè non è che le Camping le regalino e veri vantaggi non li hanno.
...
Per quanto riguarda la circolazione in Germania è vero che con la sola dicitura M+S non siamo più in regola ma questo vale solo per gli pneumatici costruiti dopo  31/12/2017, per quelli costruiti prima e già installati è stata fatta una deroga dagli enti preposti tedeschi  che riporta quanto segue:
”gli pneumatici M+S senza il fiocco costruiti prima del 31 dicembre 2017 potranno essere utilizzati per un periodo di transizione fino al 2024”.
Nicola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di Nicksnow del 21/12/2018 alle 09:39:37

Per quanto riguarda la circolazione in Germania è vero che con la sola dicitura M+S non siamo più in regola ma questo vale solo per gli pneumatici costruiti dopo  31/12/2017, per quelli costruiti prima e già installati
è stata fatta una deroga dagli enti preposti tedeschi  che riporta quanto segue: ”gli pneumatici M+S senza il fiocco costruiti prima del 31 dicembre 2017 potranno essere utilizzati per un periodo di transizione fino al 2024”.
...
Mi sembra giusto, per permettere di "finire" le gomme comperate quando la regola era differente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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