In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/10/2018 alle 21:27:06Concordo pienamente, se uno ha provato a girare con il camper su strade innevate con estive e catene, sa benissimo che tende a girarsi anche a bassisima velocità e che la cosa è estremamente pericolosa e difficile da controllare. Con 4 buone invernali e le catene al bisogno, secondo me è un altro pianeta per quato riguarda la sicurezza.
Non sono d’accordo, già per il fatto che senza neve e temperatura fredda ho più performance con le invernali, senza considerare il fatto del rischio testacoda con catene e pneumatici estivi. In oltre si sentono tantissimiracconti di camperisti con le estive, che dicono marce basse e non toccare i freni, peccato che alle volte ci sono ostacoli improvvisi, situazione che con una invernale la superi senza neanche accorgerti. Poi se penso di scendere dal Mortirolo con un camper di 7,5 metri 40 ql. e fondo innevato, beh non è colpa del pneumatico invernale se finisci in un dirupo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 10:13:18La legge in tanti paesi obbliga le gomme da neve in presenza di neve sulla strada. Questo dovrebbe dire la legge. Se da me non nevica mai e chissenefrega, ma se viene la neve o sto a casa o compro gomme da neve. Ho studiato adesso quando mio figlio doveva venire da noi in Slovacchia e non sapevo se ha gomme da neve o no. pero poi ha le Michelin Agilis Alpine... manco speravo tanto :)
Concordo pienamente, se uno ha provato a girare con il camper su strade innevate con estive e catene, sa benissimo che tende a girarsi anche a bassisima velocità e che la cosa è estremamente pericolosa e difficile da controllare.Con 4 buone invernali e le catene al bisogno, secondo me è un altro pianeta per quato riguarda la sicurezza. Io mi chiedo, giriamo con mezzi da 100mila euro e si sta a spilorciare su mettere buone gomme....mah. Quando avere buone gomme fa la differenza tra riportare a casa il camper integro o avere decine di migliaia di euro di danni. Se un camper si gira (con le catene e le estive) e batte la coda nel guardrail o in un muretto o altro veicolo, anche a 30km/h, con buona probabilità la cellula ha danni tali da doverlo buttare. Le catene sono fondamentali, io ne ho con me 4 , ma avere gomme invernali o come minimo delle 4 stagioni ma con fiocco di neve, lo vedo indispensabile. Secondo me è lalegge sbagliata, visto che la gente non ci arriva con il buonsenso (generale, non cero riferito a nessuno) bisognerebbe che in inverno fosse obbligatorio gomme invernali e catene a bordo, non o catene a bordo e obbligare i costruttori a vendere tutti i veicoli equipaggiati con le 4 stagioni con fiocco di neve. Se poi uno vuole nessuno gli vierta in estate di comperarsi a parte delle estive. Basterebbe poco per risolvere il grosso problema di quelli che grano inadeguati e creano problemi agli altri, bloccano le strade, creano file e costi alla comunità. In Austria almeno danno pesantissime multe se vedono un veicolo che slitta o si blocca nella strada e gli fanno capire che quei soldi era mmeglio se li avesse spesi in 4 gomme.
In risposta al messaggio di jana del 21/12/2018 alle 10:26:18Il fatto è che la neve arriva quando vuole e all improvviso, basta due dita in città che diventa un caos e anche chi è attrezzato subisce il danno a causa degli sprovveduti.
La legge in tanti paesi obbliga le gomme da neve in presenza di neve sulla strada. Questo dovrebbe dire la legge. Se da me non nevica mai e chissenefrega, ma se viene la neve o sto a casa o compro gomme da neve. Ho studiatoadesso quando mio figlio doveva venire da noi in Slovacchia e non sapevo se ha gomme da neve o no. pero poi ha le Michelin Agilis Alpine... manco speravo tanto :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2018 alle 12:21:30Leggevo da qualche parte che in USA le auto vengono vendute con gomme 4 stagioni, e poi se uno vuole le estive se le puo comperare. Non so se sia così in tutti gli stati, ma mi sembrerebbe una ottima idea, le 4 stagioni, come tali vanno bene o almeno benino in ogni stagione e ogni clima, dalle Alpi alla Scilia.
L' Italia è verticale, l' obbligo di gomme da neve, non può esserci nemmeno Regionale, però si deve capire che oggi, col fatto che puliscono subito e con mezzi aventi ABS girare su neve con estive è pericolosissimo, le catene sono una soluzione d' emergenza, in pratica non le puoi montare quasi mai.
www.iz4dji.it