CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis Camping su neve

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 10:13:18
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/10/2018 alle 21:27:06

Non sono d’accordo, già per il fatto che senza neve e temperatura fredda ho più performance con le invernali, senza considerare il fatto del rischio testacoda con catene e pneumatici estivi. In oltre si sentono tantissimi
racconti di camperisti con le estive, che dicono marce basse e non toccare i freni, peccato che alle volte ci sono ostacoli improvvisi, situazione che con una invernale la superi senza neanche  accorgerti. Poi se penso di scendere dal Mortirolo con un camper di 7,5 metri  40 ql. e fondo innevato, beh non è colpa del pneumatico invernale se finisci in un dirupo.
...
Concordo pienamente, se uno ha provato a girare con il camper su strade innevate con estive e catene, sa benissimo che tende a girarsi anche a bassisima velocità e che la cosa è estremamente pericolosa e difficile da controllare. Con 4 buone invernali e le catene al bisogno, secondo me è un altro pianeta per quato riguarda la sicurezza.

Io mi chiedo, giriamo con mezzi da 100mila euro e si sta a spilorciare su mettere buone gomme....mah.
Quando avere buone gomme fa la differenza tra riportare a casa il camper integro o avere decine di migliaia di euro di danni.
Se un camper si gira (con le catene e le estive) e batte la coda nel guardrail o in un muretto o altro veicolo, anche a 30km/h, con buona probabilità la cellula ha danni tali da doverlo buttare.

Le catene sono fondamentali, io ne ho con me 4 , ma avere gomme invernali o come minimo delle 4 stagioni ma con fiocco di neve, lo vedo indispensabile.

Secondo me è lalegge sbagliata, visto che la gente non ci arriva con il buonsenso (generale, non cero riferito a nessuno)  bisognerebbe che in inverno fosse obbligatorio gomme invernali e catene a bordo, non o catene a bordo e obbligare i costruttori a vendere tutti i veicoli equipaggiati con le 4 stagioni con fiocco di neve. Se poi uno vuole nessuno gli vierta in estate di comperarsi a parte delle estive. Basterebbe poco per risolvere il grosso problema di quelli che grano inadeguati e creano problemi agli altri, bloccano le strade, creano file e costi alla comunità.
In Austria almeno danno pesantissime multe se vedono un veicolo che slitta o si blocca nella strada e gli fanno capire che quei soldi era mmeglio se li avesse spesi in 4 gomme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 10:26:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 10:13:18

Concordo pienamente, se uno ha provato a girare con il camper su strade innevate con estive e catene, sa benissimo che tende a girarsi anche a bassisima velocità e che la cosa è estremamente pericolosa e difficile da controllare.
Con 4 buone invernali e le catene al bisogno, secondo me è un altro pianeta per quato riguarda la sicurezza. Io mi chiedo, giriamo con mezzi da 100mila euro e si sta a spilorciare su mettere buone gomme....mah. Quando avere buone gomme fa la differenza tra riportare a casa il camper integro o avere decine di migliaia di euro di danni. Se un camper si gira (con le catene e le estive) e batte la coda nel guardrail o in un muretto o altro veicolo, anche a 30km/h, con buona probabilità la cellula ha danni tali da doverlo buttare. Le catene sono fondamentali, io ne ho con me 4 , ma avere gomme invernali o come minimo delle 4 stagioni ma con fiocco di neve, lo vedo indispensabile. Secondo me è lalegge sbagliata, visto che la gente non ci arriva con il buonsenso (generale, non cero riferito a nessuno)  bisognerebbe che in inverno fosse obbligatorio gomme invernali e catene a bordo, non o catene a bordo e obbligare i costruttori a vendere tutti i veicoli equipaggiati con le 4 stagioni con fiocco di neve. Se poi uno vuole nessuno gli vierta in estate di comperarsi a parte delle estive. Basterebbe poco per risolvere il grosso problema di quelli che grano inadeguati e creano problemi agli altri, bloccano le strade, creano file e costi alla comunità. In Austria almeno danno pesantissime multe se vedono un veicolo che slitta o si blocca nella strada e gli fanno capire che quei soldi era mmeglio se li avesse spesi in 4 gomme.  
...
La legge in tanti paesi  obbliga le gomme da neve in presenza di neve sulla strada. Questo dovrebbe dire la legge. Se da me non nevica mai e chissenefrega, ma se viene la neve o sto a casa o compro gomme da neve. Ho studiato adesso quando mio figlio doveva venire da noi in Slovacchia e non sapevo se ha gomme da neve o no. pero poi ha le Michelin Agilis Alpine... manco speravo tanto :) 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 11:39:49
In risposta al messaggio di jana del 21/12/2018 alle 10:26:18

La legge in tanti paesi  obbliga le gomme da neve in presenza di neve sulla strada. Questo dovrebbe dire la legge. Se da me non nevica mai e chissenefrega, ma se viene la neve o sto a casa o compro gomme da neve. Ho studiato
adesso quando mio figlio doveva venire da noi in Slovacchia e non sapevo se ha gomme da neve o no. pero poi ha le Michelin Agilis Alpine... manco speravo tanto :) 
...
Il fatto è che la neve arriva quando vuole e all improvviso, basta due dita in città che diventa un caos e anche chi è attrezzato subisce il danno a causa degli sprovveduti.
La gente con gomme estive, se ci sono due dita di neve non ci pensa proprio a non muovere la macchina e così si fa il caos.
Anche se ci fosse una sanzione di 1000 euro per chi circola con neve o ghiaccio senza gomme invernali, qui da noi ne beccherebbero iuno su 10mila.

In Austria le gomme invernali non sono obbligatorie ma se giri con un mm di neve o nevischio o qualcosa che ci assomiglia, ti beccano di sicuro e ti accorgi che con quei soldi di treni di gomme ne comperavi due.
Altra cosa, in Austria è vietato (altra multa da infarto) girare con le catne se non c'è un grosso strato di neve e uniforme sulla strada e che la catena non tocchi mai l asfalto. E ancje li ti beccano subito perchè controllano. Quindi visto che puliscono, le catene non sono mai utilizzabili se non forse in qualche strada boschiva di montagna.
Quindi se c'è uno sputo di neve, o stai fermo fino al disgelo o hai per forza la invernali.
Inoltre in caso di incidente, anche se avevi ragione, se non hai le invernali la polizia ti da sempre il concorso di colpa e quindi anche se sei fermo in colonna e uno ti disfa il camper, se non hai le invernali, te ne paga solo la metà, se va bene.
Infatti nessun Austriaco sano di mente gira con le estive nel periodo invernale, pur non essendoci l obbligo.
L obbligo c'è ma solo per i veicoli oltre 35q e solo sull asse di trazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 12:21:30
L' Italia è verticale, l' obbligo di gomme da neve, non può esserci nemmeno Regionale, però si deve capire che oggi, col fatto che puliscono subito e con mezzi aventi ABS girare su neve con estive è pericolosissimo, le catene sono una soluzione d' emergenza, in pratica non le puoi montare quasi mai.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 13:02:25
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2018 alle 12:21:30

L' Italia è verticale, l' obbligo di gomme da neve, non può esserci nemmeno Regionale, però si deve capire che oggi, col fatto che puliscono subito e con mezzi aventi ABS girare su neve con estive è pericolosissimo, le catene sono una soluzione d' emergenza, in pratica non le puoi montare quasi mai.
Leggevo da qualche parte che in USA le auto vengono vendute con gomme 4 stagioni, e poi se uno vuole le estive se le puo comperare. Non so se sia così in tutti gli stati, ma mi sembrerebbe una ottima idea, le 4 stagioni, come tali vanno bene o almeno benino in ogni stagione e ogni clima, dalle Alpi alla Scilia.
Poi i fissati di correre si compreranno le estive e chi è sempre sulla neve le invernali, ma gia partire dalle 4 stagioni per tutti migliorrebbe la situazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 13:40:32
Neve...Neve...ai monti Neve...al mare ( neve in dialetto " andate" ) Neve tutti a farve cia.vare... Forse non tutti hanno realizzato.sentito i benefici sul ghiaccio.brina.neve battuta delle gomme "'termiche.lamellari.invernali.3mpfs"" e non solo sulla neve. Quando uno va a sbattere o sbanda realizza del tipo di terreno che c'è che c'era...
mentre in tutte le altre occasioni cioè quando va tutto bene difficilmente ,realizza che vuol dire che hanno funzionato hanno fatto il loro lavoro. ( come lo facevano i chiodati )
non solo quando c'è la neve ma anche e soprattutto con terreno freddo anche se non ancora ghiacciato.
(anni fa a questo punto saltava fuori quello che le demonizza in quanto danno sicurezza anzi più sicurezza ...)
Ho avuto la neccessita' di usare tutti i tipi di gomme degli ultimi cinquant' anni e posso solo ringraziare la tecnologia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/12/2018 alle 13:50:44
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 19:30:16
10 anni di Arca  su ducato 3000, senza nessun controllo di trazione,  di cui 8 con le agilis camping abito in collina in valle d'aosta circa 800 metri slm d'inverno uso il camper non di certo per andare in montagna pero sovente sono rientrato a casa, o a volte partito, sotto delle nevicate mai avuto nessun problema ne in salita ne in discesa, logicamente usando le appropriate cautele, 
Salendo a casa ho sempre messo le catene solo nell'ultimo km  dove ho una brusca inversione su un bivio ripido  e poi ho la discesa che porta al mio garage con pendenza del  15% che nessuno spala e che con le catene montate non devo spalare e posso infilare direttamente il camper in garage 
buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link