CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin agilis danneggiata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:28:32
La sfortuna nera ci vede sempre benissimo... ho girato per anni con le gomme vecchie e plastificate... mai successo nulla. Nemmeno 1 anno e nemmeno 10.000km fa compero le michelin agilis (definite le migliori ed anche piu' costose) e ieri mi trovo un piccolo rigonfiamento sulla spalla del battistrada sull'anteriore lato guida. Porto la cosa a far vedere. Il gommista constata subito che quel piccolo rigonfiamento c'e' sia esternamente sia internamente e quindi quello e' un grosso dissestamento sull'asfalto che ha dato un bel colpo alla ruota ed hanno ceduto un pochino le tele interne. Mi dice che non e' pericoloso ma meglio tenerlo d'occhio se aumenta ci va messo un rinforzo di sicurezza interno. A nessuno e' mai successo? Paghiamo bolli dei ns mezzi e spesso pure salati (non mi riferisco al camper che di per se costa pochissimo, finche' dura!) ma le strade sono davvero una gruviera. Specie d'inverno. Mi spiace che sono le gomme nuove, pagate ben 600E sonori contanti! Magari fosse stata una gomma di sottomarca ed economica sarebbe scoppiata o si sarebbe distrutta con un simile colpo. Chi lo puo' dire. Pero' da' fastidio. So che c'e' qualcosa che si puo' fare legalmente per farsi risarcire dal comune se si conosce dove e' successo il fattaccio? Non so quanto ne valga la pena in questo caso...
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:36:28
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/02/2010  10:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) So che c'e' qualcosa che si puo' fare legalmente per farsi risarcire dal comune se si conosce dove e' successo il fattaccio?>
> Dovresti essere sicuro del posto dov'è capitato l'inconveniente, aver denunciato per tempo il fatto e poi aver richiesto all'ente responsabile l'eventuale danno da rimborsare. Ho preso un cordolo non segnalato e di notte, con l'auto in ottobre 2009, ho fatto tutto, foto comprese, ma fino ad ora la Provincia non ha ancora risposto ed i vigili scaricano sulla competenza provinciale. Però io farei mettere ugualmente i rinforzi, prima che sia troppo tardi e possa causare danni peggiori. Bye
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:51:54
Xc camping cambiate per vecchiaia con Agilis Camping da neanche 7000 km A Natale a Trento ho preso chissà cosa e mi sono ritrovato con un bel buco da 6 mm al centro del battistrada, ovviamente in autostrada. Riprata a Bolzano ma siccome si sono rotti due fili l'ho appena sostituita per sicurezza. Che dire, l'ottimismo vola... Diciamo che va bene così, è successo di giorno, in rettilineo e con area di sosta e quindi sostituzione in sicurezza. Ciao Enrico
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:55:52
Ciao a tutti : alexia, tu sei veramente sfigata, la prossima uscita, devi farla al Santuario di Oropa (Biella), ti fai una "full-immersion" di due giorni, fai benedire : motore, carrozzeria, gomme, marmitta. Magari funziona... io sono 20 anni che non monto più le Mich, dopo "esplosioni" in Spagna, rigonfiamenti e bugne sul battistrada...ho cambiato!...con 10 tele G...Y..., non ho più ovalizzazioni,mai avuto bugne e sono durate oltre 8/9 anni, in totale sicurezza... non mettere rinforzi nelle gomme, quando rotola si sente... ciao Tony
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:57:05
Io le agilis 81 le ho avute montate sulla nissan serena (monovolume dei poveri) per anni,Ci ho preso diversi cordoli di marciapiede anche ben forte ma non è uscito mai nessun bozzo.Invece sulla clio di mia moglie ne era uscito uno sul battistrada (gomme dunlop) che ha quasi fatto esplodere lo pneumatico, ed era un difetto di fabbrica constatato da un ispettore che ce le ha sostituite.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:04:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/02/2010  10:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella sfortuna, ti ancora andata bene che ha ceduto la gomma e quella buca non ti ha sfasciato il cerchio e qualche snodo dell'avantreno: la condizione stradale generale è davvero disastrosa al punto che se hai veicoli con pneumatici ribassati e/o sempre carichi (come il camper) il rischio danni è veramente alto specie in tempo di pioggia o neve. Non è la povera gomma ad essere difettosa, e che abbiamo alcune situazioni stradali da terzo mondo! Parere personale Dodo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:11:19
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/02/2010  10:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ogni prestesto tu ce l'hai per attaccare me, il mio mezzo, il mio motore e le mie gomme? Ricordo i tuoi interventi di poco tempo fa! Mi sembra fuori luogo quel che dici ed abbastanza scontato. Avevo gia messo in conto risposte di questo tipo nel momento in cui aprivo il post. E non hanno tardato ad arrivare! E poi di nuovo l'eterno ed inutile discorso. Meglio fiat o ford? meglio michelin o... ecc. ecc.? E' come andare in chiesa! Ad ognuno la sua fede! Bah! Cmq mi fa piacere che tu hai tutto meglio rispetto al resto del mondo. Almeno 1 mezzo che non ha mai problemi sulla faccia della terra' c'e'.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:33:35
lui il gommista ti ha veramente detto questo ?: """" ...ed hanno ceduto un pochinoid="red"> le tele interne. ... Mi dice che non e' pericoloso ma meglio tenerlo d'occhio se aumenta ci va messo un rinforzo di sicurezza interno. """""
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:37:51
Si. Per la precisione mi ha motivato con una 'stiramento' delle tele. Ma ha rassicurato che non e' pericoloso perche' non e' una cosa grossa. E' appena percettibile lo stiramento esternamente. Va tenuto d'occhio la cosa pero'. Si e' raccomandato di questo.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/02/2010 alle: 12:50:12
Se vuoi il mio parere disinteressato prendi quella gomma "lesionata" e mettila di scorta. Se non puoi fare questa "manovra" acquista un pneumatico nuovo e metti l'anima in pace. Io non mi fiderei di qualsiasi gommista che mi dice che è poco stirata ma mettiamoci una pezza!! La vita è una sola, per 150 € non la mettere in gioco, la Tua e quella degli altri. Avere 3 gomme sane e una dubbia non mi farebbe stare tranquillo! Scusa la franchezza ma certe speculazioni possono essere pericolose! Purtroppo come tanti hanno già ribadito le nostre strade sono pessime, in inverno poi (questo in particolare) sono un vero e proprio attentato alla sicurezza di persone e cose. Ciao[:)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 09/02/2010 alle: 17:28:41
Il gommista constata subito che quel piccolo rigonfiamento c'e' sia esternamente sia internamente e quindi quello e' un grosso dissestamento sull'asfalto che ha dato un bel colpo alla ruota ed hanno ceduto un pochino le tele interne. Mi dice che non e' pericoloso ma meglio tenerlo d'occhio se aumenta ci va messo un rinforzo di sicurezza interno. Se tu avessi preso una buca tanto grande da danneggiare una gomma rinforzata gonfiata a 5 atm. te nla ricorderesti sicuramente, in caso contrario è, parere personale, un difetto della gomma e dovrebbe essere sostituita in garanzia. Posso capire che il gommista faccia orecchia da mercante per cambiare una gomma ma proporre adirittura di metterci una pezza all'interno con tutti i problemi di bilanciatura che ne conseguono è a dir poco criminale. Cambia gomma e gommista. Luca
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 17:34:14
Le michelin sono ottime gomme ma ahime hanno le fiancate molto deboli. Si deve fare attenzione a scalini marciapiedi perchè basta una sciocchezza che si manifesta il rigonfiamento. Una cosa, il gommaio per dirti che il problema è esterno e interno ha dovuto smontare la ruota gisto? E allora perchè nonte l'ha rinforzata subito? Ciao
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 09/02/2010 alle: 18:37:55
le gomme non si rinforzano...si sostituiscono... e per farti sentire bene ti racconto la mia e come l'ho risolta... sostituisco le ruote alla macchina, faccio 6 km, ho detto 6 km [:D] e parcheggio in piazza...come accosto sento un botto tremendo,esco e constato con mia soddisfazione che un tubo di ferro alto 10 cm esce dall'asfalto ( sono quei tubi che dentro ci infilano i paletti dei cartelli quando fanno le elezioni...)e l'ho sfinato di quel tanto che basta per spaccare la ruota NUOVA...mi dirigo verso il comune,chiamo la guardia che era in servizio e lo porto sul luogo del disastro...non ci voleva venire, tanto a che serve? serve eccome gli dico,ora fai un bel verbalino con l'accaduto e poi me ne dai una copia che devo chiedere il risarcimento...non te lo daranno mai dice lui...illuso... dopo 30 gg l'assicurazione del comune mi ha chiamato e risarcito la fattura per l'acquisto del pneumatico nuovo...c'hanno provato a dirmi che era usato,ma io lo portavo nel cofano e l'ho mostrato...quando l'hanno visto non hanno fatto una piega...[:D] tutto questo per dire: se vi succede un fatto simile fermatevi immediatamente dov'è successo anche se fosse in mezzo alla strada chissenefrega,chiamate l'autorità preposta e fatevi verbalizzare l'accaduto...il risarcimento diventa automaticamente sicuro...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 18:47:27
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 09/02/2010  18:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua risposta mi piace assai ed e' molto intelligente e sensata. Gia' meditavo questo per mio conto... e' un ns diritto non rompere le ns gomme nuove dopo tutto quel che ci fan pagare. E cosi' sia! [^][^]
16
endi59
endi59
26/07/2009 40
Inserito il 09/02/2010 alle: 19:21:49
dissestamento sull'asfalto che ha dato un bel colpo alla ruota ed hanno ceduto un pochino le tele interne stiamo scherzando un dissestamento come dice lui e stiramento delle tele (ricordiamo che sono in acciaio e non si tirano poi tanto) il colpo avresti dovuto sentirlo eccome con rimbalzo e testata in mansarda[:D][:D][:D] se non hai preso un cordolo senti un altro gommista se era diffettosa che paghino
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 19:52:00
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 09/02/2010  18:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci ero andato soft, infatti se la tela è rotta è anche pericoloso viaggiare. Un fatto simile successe a me moltissimi anni fa, io non chiamai i vigili ma feci le foto della buca (all'epoca avevo una 127). Feci la denuncia e dopo 3 anni ebbi il risarcimento
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/02/2010 alle: 23:06:30
Premessa: per essere sicuri dovrei vedere la gomma MA... per quello che dici i rigonfiamenti alla stessa altezza sono sintomo effettivamente di un diradamento delle tele della carcassa dovuto con tutta probabilità ad una buca presa in maniera secca. SPIEGAZIONE TECNICA: il diradamento della tela fa si che la pressione dell'aria interna trova meno resistenza in quella zona. Di conseguenza il problema puo solo peggiorare con il tempo e diventare sempre piu pericoloso. Quel gommista se ti ha detto che si puo riparare è semplicemente uno impreparato che non sa fare il suo mestiere (incompetente)- Se ti ha detto che puoi girare allora è un incosciente. Ovviamente se dico quanto sopra, non esprimo opinioni per sentito dire, ma perchè tutto ciò fa parte delle mie conoscenze. Saluti Paolo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/02/2010 alle: 00:04:06
cambiala subito. un mese fa ho preso una buca in località "torrazza" a "cavenago", dal colpo ricevuto pensavo di aver sfasciato gomma ammortizzatore e carrozzeria...andavo sotto i 50, rallento, la ruota sembra girare giusta, non mi fermo...mi è andata bene... ma poi il autostrada all'altezza di "Dalmine" 20 Km dopo: (leggi il secondo post)

https://forum.camperonline.it/#...

(ho capito solo dopo essere andato dal gommista, la ruota pur deformata non aveva nessun buco)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 10:21:14
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/02/2010  00:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al difetto c'ho pensato anch'io ma sarebbe stato solo da una parte semmai.. invece e' esattamente appena rigonfio da una parte ed esattamente dall'altra. Ci sta tutta, ragionevolmente, che sia stato un colpo su strada. Le strade sono da pena ed i ns mezzi sempre carichi. Ci vuol un attimo a trovare un cordolo alto. Le stesse autostrade in prossimita' dei ponti non sono belle lisce ma hanno delle scalinature consistenti. Soprattutto su quelle nuove appena rifatte. Cerchero' la buca responsabile e faro' la foto... poi la storia seguira' il suo corso. Gia' in passato ho avuto esperienze in questo senso...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 10:41:23
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/02/2010  23:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma prima di dare dell'impreparato ad una persona forse dovresti aver visto ANCHE TU il problema di cui ho parlato fino ad ora. Foto qui non ne ho messe. Lui invece ha visto dal vivo, ha toccato con mano ed ha valutato. Non e' un bamboccino 17enne. Dell'esperienza ne ha e solitamente non mi ha mai detto una cosa per un'altra. In passato si e' dimostrato molto piu' onesto di molti altri. E' solo gommista specializzato non e' che fa di tutto e di piu' per tirar a fine mese. Il discorso di cambiarla per sentirmi piu' sicura e' valido e sensato. Ma di qui a dire che e' un incompetente... Allora senno' e' anche giusto inutile che ci raccontiamo che ci sono meccanici bravi, venditori onesti, gommisti onesti... ecc. ecc. ecc. non c'e' piu' nessuno che e' bravo e non c'e' piu' nessuno che sa niente e che lavora onestamente. Credo di non volerla o doverla vedere cosi' la questione. Del resto ho imparato a conoscere COL proprio nel tempo... spesso chi e' dietro ad un monitor seduto sulla sedia spara sentenze e consigli su tutto e su piu'.. senza nemmeno aver magari mai girato una vite! Ad ascoltare qui... al primo problema c'e' da buttar via il camper e comperarlo di netto nuovo. Dai, ci sono anche le vie di mezzo e se non ci sono bisogna essere obiettivi nel trovarle. Sai una cosa? Quando e' stato ora qui: CAMBIA LE GOMME! SONO VECCHIE!! SEI PAZZA? 9 ANNI? ECC. ECC. Quale gomma?: MICHELIN.. la migliore, il top... o poi ecco l'ultimo tirar fuori altra marca mai sentita, ecc. ecc. ecc. E ancora: hai fatto bene a comperare le AGILIS, sono le migliori.. o ancora.. hai fatto male, ti hanno fregata, hai comprato pubblicita' come fan tutti gli allocchi e non li valgono! Totale spesa: 600E km effettuati: poco meno di 10.000 Morale: Mi trovo a dover sborsare ALTRI 150E. Se mi tenevo in tasca i 600E mi tenevo le gomme vecchie, tanto che erano dure e vecchie non si scomponevano sotto un cordolo, questo e' pacifico (han fatto con me 40000km quelle gomme!) Pero' non viaggiavo sicura e sempre col nodo alla gola (e piu leggevo COL e piu mi veniva la c...carella!).
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/02/2010 alle: 11:43:43
scusa tanto alexia,non te ne devi avere a male,però il tuo gommista ha l'officina attaccata a quella del tuo meccanico? Tutti,chi più,chi meno si va in giro e a tutti capitano sfighe.Hai rovinato la gomma,non ricordi dove(perciò non ti puoi avvalere di risarcimenti di comuni o province)e soprattutto vuoi stare tranquilla? Cambia gomma e se ti va usi quella rattoppata per emergenza.Se invece pensi che una toppa possa fare le veci di una struttura di acciaio vedi te? Se continui così(a tirartele)ti becchi le tue e le altrui rogne!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link