quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 25/11/2011 16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ? non l'ho capita[?][?] me la spieghi? grazie
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 25/11/2011 23:21:44 (> Salve, quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.provadellagomma.com/...
può farsi un'idea delle gomme per veicoli commerciali e autocaravan. Quanto sia attendibile non so, ma un'occhiata non costa nulla. Buoni km, Roberto se camminare sull'acqua ti sembra facile, prova a nuotare nella terraquote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 26/11/2011 08:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la verità mi è stato spiegato da un caro amico, attempato gommista, che la superiorità delle Michelin è data dal sistema di intelaiatura ad intreccio incrociato in filo d'acciaio, di calibro superiore per le gomme destinate al camper, per meglio sopportare, senza subire ovalizzazioni, le lunghe soste del mezzo a riposo. Inoltre, pare che anche la mescola abbia proprietà specifiche che rallenterebbero l'indurimentro del pneumatico con l'invecchiamento. Sara vero ? Boh! Non ci giurerei ma, se me lo dice uno del mestiere (per giunta amico che non avrebbe alcun interesse a dirmi una cosa del genere) può darsi che qualcosa di sensato ci sia, anche se quelle che ho attualmente sotto per la verità un pò indurite sono, ma si tratta pur sempre di gomme con più di otto anni di onorato lavoro. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di eliaurb inserito in data 26/11/2011 22:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motivo è che Fiat ha omologato quella gomma/marca per il Ducato X250 campingcar. Per Monet: il tuo gommista dice il vero: le Michelin camping hanno quelle caratteristiche compreso un processo di vulcanizzazione delle spalle specifico per le versioni camper. Il che non è bastato per farmele preferire alle Agilis normali. Preciso che parlo da utente Daily, se avessi un Ducato avrei fatto riflessioni diverse. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 27/11/2011 22:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! Assolutamente no! Fiat ha omologato solo la misura e non la marca! Il fatto che monti solo le Vanco e non le agilis dipende dal fatto che la continental probabilmente fa un prezzo migliore di michelin[;)][;)][;)][;)][;)] Anni indietro qualche auto deutch aveva messo a libtretto delle misure alternative con tanto di marca scritta, ma hanno smesso subito perche' puo' capitare con gli anni che una marca smetta di produrre una certa misura impedendoti di montare una certa gomma( e non per fattibilita', ma per gli occhi delle forze dell' ordine che ti fermano e che oltre a non sapere una beneamata mazza di auto e di tecnica hanno anche l'elasticita' mentale di un profilato ad H di quelli da costruzioni industriali)
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 24/11/2011 22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 29/11/2011 15:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono poco informato a riguardo, ma quoto ugualmente. Mi sembra di capire che quindi il tipo di pneumatico che la casa monta all'origine, oltre che essere una scelta di opportunità di carattere commerciale è anche una scelta di carattere tecnico, nel senso che le gomme sono (o dovrebbero essere) realmente testate su questi specifici mezzi. Ma non mi pare che, in Europa almeno, vengano eseguiti test sul comportamento dello pneumatico nelle varie situazioni climatiche e stradali direttamente montate sui camper ovvero, laddove si fanno si limita la prova a situazioni più comuni non portate agli estremi. Correggetemi se sbaglio. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/11/2011 09:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanta risolutezza Luca! Non ho mica scritto che ha omologato solo quella! Quanto ad aver omologato una misura e non la marca, mi dovresti spiegare come si fa ad omologare un qualcosa che non ha un padre (nel senso di produttore). In termini di omologazione, si tratterebbe di un non senso. Forse che una gomma è un'entità astratta con delle misure intorno? Non ci sarebbe comunque da sorprendersi di una monofornitura. Da sempre le Citroen montano solo Michelin al punto che nei dépliant, alla voce pneumatici non c'è la misura, ma la marca. Ciao Plinio