CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

michelin: che ******....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 25/11/2011 alle: 18:51:15
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 25/11/2011  16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ? non l'ho capita[?][?] me la spieghi? grazie
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:51:48
Salve ragazzi e ben trovati. E' da un po' che non smanetto nel forum per mancanza di tempo e mi ci ritrovo adesso perchè proprio oggi ho dovuto constatare, con mia grande sorpresa, quanto sia difficile trovare le Micheli Camping 215/70 R15. Pertanto ho aperto il forum alla ricerca di qualche vostro suggerimento, ma vedo che il problema è piuttosto comune e diffuso. Da qualche giorno sto lavorando sul camper per prepararlo all'uscita di capodanno al freddo e mai avrei detto che molto probabilmente vi dovrò rinunciare per le gomme che avevo deciso di cambiare, non perchè usurate ma per l'eta (8 anni compiuti abbondantemente). A guardarle quelle da cambiare sembrano perfette, anche perchè il mezzo è rimessato in luogo chiuso ed asciutto, ma sinceramente non mi fido. Ho contattato diversi gommisti e ho ricevuto la solita risposta: bisogna prenotare e "del doman non v'è certezza". Michelin non garantisce consegna in tempi brevi. Io credo che, come è già stato detto, il problema sta nel fatto che tutti evitano scorte in magazzino (giustamente) e Micheli stampa gomme solo on demand per cui tutto il processo rallenta. Speriamo che questa situazione non implichi ulteriori aumenti di prezzo. Non sarà che tutto sommato Michelin ci stia giocando un pò ? ...
id="left"> Precedente Nickname: "Aviatore"
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:20:13
Oggi son stato nuovamente da un grosso gommista della zona che ha perso 50 minuti per controllare tutti i magazzini d'Italia per rifornimenti Michelin e non solo non ha trovato niente di estivo ma nemmeno di invernali per quella misura...[:(!] l'unica e' a sto punto di arrangiarci da soli comprandole on line....e speriamo bene....
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:58:49
in effetti, anche io ho ordinato 2 vanco da mettere dietro e 2 michelin da mettere davanti, e il gommista mi ha detto che non ce ne sono (como) ma posso aspettare...[V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 25/11/2011 alle: 23:21:44
Bè, visto che le cose stanno così non posso certo permettere all'omino di gomma di condizionare a tal punto le mie tanto attese e sospirate vacanze. Evidentemente mi orienterò su un'altra marca. Qualcuno prima ha già indicato qualche marchio ma, quale può dirsi paragonabile alle Michelin per robustezza e caratteristiche proprie pensate per l'uso camperistico? Personalmante non m'interessa tanto la durezza della mescola che garantisce maggior durata ma minore grip perchè penso che, tenuto conto della media dei Km percorsi in un anno, la durata ha relativa importanza, tant'è che spesso buttiamo via gomme ancora con un buon battistrada ma troppo datate. Forse ripeto un concetto già postato ma, ritengo sia meglio una mescola meno dura, che magari dura meno, ma che ha una maggiore aderenza e quindi più sicura in caso di pioggia o di frenata. Ma si trovano gomme di marche alternative alla Michelin che oltre ad essere più morbide hanno anche una struttura pensata esclusivamente per il camper? Consigliereste per esempio le Pirelli o le Continental? Precedente Nickname: "Aviatore"
15
Lievero
Lievero
11/11/2010 17
Inserito il 25/11/2011 alle: 23:55:19
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 25/11/2011  23:21:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Salve, qui

http://www.provadellagomma.com/...

può farsi un'idea delle gomme per veicoli commerciali e autocaravan. Quanto sia attendibile non so, ma un'occhiata non costa nulla. Buoni km, Roberto se camminare sull'acqua ti sembra facile, prova a nuotare nella terra
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 26/11/2011 alle: 08:39:29
io cambierei marca. altro che correre dietro ad una marca solo perche' scrive camping. Massimo
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 26/11/2011 alle: 22:46:45
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 26/11/2011  08:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la verità mi è stato spiegato da un caro amico, attempato gommista, che la superiorità delle Michelin è data dal sistema di intelaiatura ad intreccio incrociato in filo d'acciaio, di calibro superiore per le gomme destinate al camper, per meglio sopportare, senza subire ovalizzazioni, le lunghe soste del mezzo a riposo. Inoltre, pare che anche la mescola abbia proprietà specifiche che rallenterebbero l'indurimentro del pneumatico con l'invecchiamento. Sara vero ? Boh! Non ci giurerei ma, se me lo dice uno del mestiere (per giunta amico che non avrebbe alcun interesse a dirmi una cosa del genere) può darsi che qualcosa di sensato ci sia, anche se quelle che ho attualmente sotto per la verità un pò indurite sono, ma si tratta pur sempre di gomme con più di otto anni di onorato lavoro. Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 26/11/2011 alle 22:54:08
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 26/11/2011 alle: 22:51:22
salve perchè il 90% dei veicoli nuovi monta di serie le continental vanco camper e non le michelin agilis camping!?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/11/2011 alle: 22:01:06
quote:Risposta al messaggio di eliaurb inserito in data 26/11/2011  22:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motivo è che Fiat ha omologato quella gomma/marca per il Ducato X250 campingcar. Per Monet: il tuo gommista dice il vero: le Michelin camping hanno quelle caratteristiche compreso un processo di vulcanizzazione delle spalle specifico per le versioni camper. Il che non è bastato per farmele preferire alle Agilis normali. Preciso che parlo da utente Daily, se avessi un Ducato avrei fatto riflessioni diverse. Ciao Plinio
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 27/11/2011 alle: 23:56:21
Oggi finalmente la fortuna mi ha aiutato perche' ho trovato 4 gomme alpin comprese di cerchio con circa 1500 km a 600€....prese a fino a ad aprile son a posto....
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 28/11/2011 alle: 22:07:11
Mai dire mai! Fino a questa mattina ho ritenuto quasi totalmente compromessa la mia uscita di fine anno perchè oramai la rassegnazione di non riuscire ad avere le gomme nuove per Natale aveva preso il posto della speranza. Oggi, inspiegabilmente tutte le porte si sono aperte et voilà..., ben quattro aziende da me contattate mi chiamano per comunicarmi che le gomme sarebbero state disponibili nel giro di pochi giorni. Che strano! Quelle che fino a stamane sembravano praticamente introvabili, salvo attendere qualche mese, nel pomeriggio sono sbucate dal nulla e per giunta fresche d'annata. Meglio così va... Chiesti 700 €, tirati a 680 € (che sberla!). E pensare che ne avevo trovato uno on line che me li avrebbe fatti pagare 580 € a condizione di attendere qualche mese ma, un pò perchè ne ho urgente necessità un pò perchè non mi fido di anticipare soldi per acquistare a scatola chiusa, preferisco ill tradizionale canale di vendita ed assistenza. Vi risulta che i prezzi siano questi per la gomma in questione? Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 28/11/2011 alle 22:13:28
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:38:13
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 27/11/2011  22:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No! Assolutamente no! Fiat ha omologato solo la misura e non la marca! Il fatto che monti solo le Vanco e non le agilis dipende dal fatto che la continental probabilmente fa un prezzo migliore di michelin[;)][;)][;)][;)][;)] Anni indietro qualche auto deutch aveva messo a libtretto delle misure alternative con tanto di marca scritta, ma hanno smesso subito perche' puo' capitare con gli anni che una marca smetta di produrre una certa misura impedendoti di montare una certa gomma( e non per fattibilita', ma per gli occhi delle forze dell' ordine che ti fermano e che oltre a non sapere una beneamata mazza di auto e di tecnica hanno anche l'elasticita' mentale di un profilato ad H di quelli da costruzioni industriali)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 29/11/2011 alle: 10:50:36
. esatto le fabbriche di veicoli comperano dove ricevono le migliori condizioni alternando cosi che tengono tutte le fabbriche di pneumatici con il fiato sul collo
15
agiro
agiro
18/07/2010 74
Inserito il 29/11/2011 alle: 15:32:06
Ciao Vai sul sito Gommadiretta io le ho trovate li (un po carote) ho preso le Contineltal Vanco Winter2 misura 215/70 R15 C arrivate da Hannover dopo 4 giorni dall'ordinativo se aspettatvo il mio gommista di fiducia (ord. a settembre Michelin o Contineltal ) arrivate solo pirelli non marcate C . Sono di Mestre anche io . Saluti Angelo
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 24/11/2011  22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/11/2011 alle: 15:42:22
L'acquisto di pneumatici di primo equipaggiamento da parte di costruttori auto è fatto non solo sulla base del prezzo seppur logicamente ne sia una componente fondamentale. Dopo il progetto del mezzo sono omologate le gomme dei fabbricanti che lo richiedono e che sono accettati. Successivamente chi passa l'omologazione fa una offerta di prezzo sulla base di una previsione di vendita del veicolo. Il costruttore solitamente divide le forniture tra diversi fornitori. Oltre a questo ci sono scelta anche di natura commerciali in base all'afidabilità e garanzia di fornitura; appoggio in caso di ulteriori necessità produttive, affiancamento dei centri tecnici dei fabbricanti di pneumatici ecc. ecc, Saluti Paolo
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 29/11/2011 alle: 17:26:45
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 29/11/2011  15:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono poco informato a riguardo, ma quoto ugualmente. Mi sembra di capire che quindi il tipo di pneumatico che la casa monta all'origine, oltre che essere una scelta di opportunità di carattere commerciale è anche una scelta di carattere tecnico, nel senso che le gomme sono (o dovrebbero essere) realmente testate su questi specifici mezzi. Ma non mi pare che, in Europa almeno, vengano eseguiti test sul comportamento dello pneumatico nelle varie situazioni climatiche e stradali direttamente montate sui camper ovvero, laddove si fanno si limita la prova a situazioni più comuni non portate agli estremi. Correggetemi se sbaglio. Precedente Nickname: "Aviatore"
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:17:40
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/11/2011  09:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanta risolutezza Luca! Non ho mica scritto che ha omologato solo quella! Quanto ad aver omologato una misura e non la marca, mi dovresti spiegare come si fa ad omologare un qualcosa che non ha un padre (nel senso di produttore). In termini di omologazione, si tratterebbe di un non senso. Forse che una gomma è un'entità astratta con delle misure intorno? Non ci sarebbe comunque da sorprendersi di una monofornitura. Da sempre le Citroen montano solo Michelin al punto che nei dépliant, alla voce pneumatici non c'è la misura, ma la marca. Ciao Plinio
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:33:06
ho mandato una mail sabato a michelin che....lunedi mattina mi ha telefonato !! dicendomi che : "ci scusi per il disguido ma, la forte richiesta in europa di questa misura, ha spiazzato la michelin...tra poco saranno disponibili..." vedremo e grazie almeno della telefonata, cmq.ho ordinato 2 vanco e 2 michelin...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/11/2011 alle: 22:09:24
Bene, in un colpo solo riesco a rispondere a Paolof e a Plinio63: La casa costruttrice quando progetta un veicolo dispone in fase iniziale certe caratteristiche, dalla meccanica, alle sospensioni al cambio ecc., tutte con uno scopo. Tra queste diciamo "linee guida" ci sono anche, a seconda del tipo di impiego o meglio al tipo di veicolo ed al tipo di rapportatura del cambio (a sua volta studiata anche in relazione al tipo di motore montato) anche le misure delle gomme. In fase di progetto quindi si decide la larghezza di essa, la spalla (ovvero l'altezza della gomma) ed il diametro del cerchio in modo da conferire tenuta di strada, confort, sicurezza e capacita' di carico. Decisa la misura finale della gomma e tutto il resto del veicolo si delibera il progetto e si indicono i vari bandi da inviare alle ditte fornitrici, le quali saranno vincolate ad un progetto e che vinceranno la fornitura a seconda del prezzo che riusciranno a fare e che deve essere il piu' basso possibile. Aggiungo per di piu' che spessissimo le case costruttrici per evitare inutili spese superflue come nel caso dei veicoli commerciali in cui il prezzo ed i ridotti costi di manutenzione a volte sono determinanti per l'acquisto da parte della clientela (pensiamo ai padroncini ed ai costi che devono sostenere per tenere il mezzo in perfetta efficienza...mezzo che in fondo al mese deve far guadagnare lo stipendio e non far rimettere i soldi) attingono a piene mani da componentistica gia' presente sul mercato spesso usato da altri veicoli simili o da veicoli appartenenti allo stesso gruppo (si chiamano sinergie del gruppo o fra marchi diversi, ma dello stesso gruppo). SOLO IN RARI CASI SI E' VERIFICATO IL CASO DI PNEUMATICI COSTRUITI E PROGETTATI APPOSITAMENTE PER CERTI VEICOLI! (maiuscolo non per gridare, ma per evidenziare). Fu il caso delle prime Pirelli P Zero Asimmetriche, progettate appositamente per la ferrari F50 o le Pirelli P700-Z sperimentate sulle F40 o piu' recentemente le Continentinental e le MIchelin per la recentissima BMW M5 biturbo da oltre 560cv e oltre 2 tonnellate di peso. L'omologazione quindi, avviene sì, con un componente montato, ma in fase di omologazione non viene riportato il costruttore del componente stesso (dato che, come detto esso puo' variare per decisione del proprietario o per motivi derivanti da approvvigionamento), che tra l'altro ,per inciso, ha gia' a sua volta (almeno nel caso delle gomme) omologato il produttore stesso autonomamente (e cio' lo si vede dal marchio CE Ed E presente sulla spalla della gomma[;)]). In pratica la gomma,nel momento in cui viene montata e' gia' omologata, senza considerare che la casa costruttrice, essendo appunto un costruttore, deve sì sottostare a vincoli inerenti l'inquinamento, la sicurezza per i pedoni, per gli occupanti (inteso come presenza delle cinture di sicurezza e/o degli airbag ove previsto e dei crash test) e ai sistemi di segnalazione come fari, frecce e cose simili che variano da stato a stato o da continente a continente, ma per il resto e' lei che progetta ed e' lei che approva e, diciamo "omologa" dando le cosiddette "conformita'" con le quali la motorizzazione andra' poi ad immatricolare il veicolo...te ne da la prova che in caso di richiesta appunto di pneumatici alternativi o di altre modifiche deve essere fatta richiesta di "Nulla Osta" direttamente alla casa costruttrice Questo in sostanza e' quello che mi fu spiegato da un responsabile delle omologazioni di una nota marca automobilistica leader mondiale quando lavoravo in una concessionaria ed ero a stretto contatto con la casa madre ed "i suoi uomini". Il fatto che citroen da anni usi solo michelin e' dato dal fatto che i francesi per loro spirito sono molto nazionalisti e prediligono fortemente il loro prodotto, oltre che loro ad esempio quando trattano lo fanno per ben grandi gruppi come PSA (citroen/peugeot) e Renault(che ha anche nissan, dacia, ed altre). Lo stesso lo facevamo noi italiani negli anni '80 con la pirelli[;)][;)] Detto questo scusate la lunghezza, ma mi sembrava doveroso spiegare la mia "risolutezza". Un saluto a tutti Luca

Modificato da Luca19 il 29/11/2011 alle 22:14:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link