CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate Camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 13:44:30
Dopo tante voci di corridoio sembra che finalmente le Crossclimate Camping marchiate CP siano realtà. 
Sul sito michelin danno disponibilità per due sole misure,  ma mi immagino a breve ce ne saranno altre.

https://www.michelin.it/auto/ty...

Lorenzo - Firenze
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 16:06:08
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/03/2022 alle 13:44:30

Dopo tante voci di corridoio sembra che finalmente le Crossclimate Camping marchiate CP siano realtà.  Sul sito michelin danno disponibilità per due sole misure,  ma mi immagino a breve ce ne saranno altre. ...   Lorenzo - Firenze
Era ora, ora cambio le gomme...

https://lulop.com/it_IT/post/sh...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 16:18:52
....e queste le misure:

Schermata%202022-03-12%20alle%2016_17_40.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:20:43
Siiii! Si trovano, gia da ora, pure le 225/75/16
Ma che prezzi! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/03/2022 alle 17:22:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:47:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/03/2022 alle 17:20:43

Siiii! Si trovano, gia da ora, pure le 225/75/16 Ma che prezzi!  Roberto 
Bel business....per avere aggiunto un CP negli stampi laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 09:11:39
Che io sappia i CP hanno un'altra costruzione rispetto ai C, altro che stampigliatura. Se poi si sa di certo che hanno aggiunto solo lo stampo allora si può scriverlo, altrimenti siamo alle solite, a me non piace, quindi...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:03:19
...la carcassa dei CP Michelin è piu rigida delle altre carcasse sempre Michelin In curva i fianchi hanno una deriva molto ridotta e si trasferisce sui tasselli del battistrada Nel CP tradizionale tali tasselli erano dei ""blocchetti" mentre con le M+S o AllSeason i taselli sono delle ""lamelle"" che darebbero un effetto di deriva , problema che hanno dovuto studiare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:24:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2022 alle 09:11:39

Che io sappia i CP hanno un'altra costruzione rispetto ai C, altro che stampigliatura. Se poi si sa di certo che hanno aggiunto solo lo stampo allora si può scriverlo, altrimenti siamo alle solite, a me non piace, quindi...
Le faccine mi sembravano abbastanza chiare per fare capire che era una battuta, la prossima volta metterò la scritta lampeggiante "RIDERE" così forse lo capiscono tutti.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:33:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2022 alle 10:24:31

Le faccine mi sembravano abbastanza chiare per fare capire che era una battuta, la prossima volta metterò la scritta lampeggiante RIDERE così forse lo capiscono tutti.
Siccome non capisco allora posso scrivere qualsiasi cosa se faccio seguire le faccine. Ma siccome so come la pensi sui CP perché lo hai sempre scritto ho i miei dubbi sul significato laughlaughlaugh Sempre per ridere .
Ti dico di più, io l'ho letto come un rompere le palle a chi è contento che hanno fatto i crossclimate CP.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/03/2022 alle 10:48:30
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 11:16:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2022 alle 09:11:39

Però è da ammettere che la scritta Camping produce lauti guadagni,
a chi sia sia.
Serve per davvero?
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 15:48:02
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2022 alle 16:18:52

....e queste le misure: Ciro.

https://www.gripdetective.it/ne...

Leggete e valutiamo differenze e convenienza km.

https://youtu.be/I7Rb5PkUH1M?t=14

Franco

Modificato da franco49tn il 13/03/2022 alle 15:49:28
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 22:36:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/03/2022 alle 17:20:43

Siiii! Si trovano, gia da ora, pure le 225/75/16 Ma che prezzi!  Roberto 
Che prezzi avete trovato? Penso che le Agilis non siano tanto distanti...
Ciao Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 00:07:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2022 alle 11:16:40

Però è da ammettere che la scritta Camping produce lauti guadagni, a chi sia sia. Serve per davvero? Roberto 
Da mia passata esperienza le gomme camping a me non piacciono e mai le metterei piu, ma è solo mia esperienza personale e casomai qualcun altro invece sarà stato contento.
Casomai con le Crossclimate avranno eliminato i difetti delle precedenti CP, non si puo ancora sapere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2022 alle 00:10:21
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:19:33
Le gomme CP sono costruite in maniera da essere più rigide e sopportare una pressione di 5.5bar ma il carico rimane invariato rispetto allo stesso pneumatico in C. Questa cosa l'hanno fatta per chi usa il camper poco e lo lascia parecchio fermo, gonfiando a 5.5bar è meno probabile che le gomme si ovalizzino.
Personalmente preferisco usare pneumatici C in modo da avere il camper meno rigido anche se le ultime nokian invernali (che uso tutto l'anno) hanno il loro carico massimo a 5.75bar, quindi più alto delle gomme CP e infatti rimangono parecchio rigide.

Per chi lo chiedesse, per i pneumatici le uniche cose che fanno fede rispetto a quello indicato sul libretto sono la misura, l'indice di carico che deve essere uguale o superiore e l'indice di velocità che anch'esso deve essere uguale o superiore, C o CP non fa differenza e non è vincolante.

Il mio parere strettamente personale è che le gomme 4 stagioni servano a poco, d'inverno con la neve vera fanno quasi niente e d'estate vanno comunque peggio delle estive. Io uso il camper più d'inverno che d'estate e vado sempre a cercare il freddo, per questo tengo sempre le invernali, se invece fossi uno che non va mai in montagna mettere delle invernali e con le catene a bordo sarei comunque a posto con le normative. Anche perchè IMHO, chi mette queste 4 stagioni lo fa solo per essere in regola d'inverno con gli obblighi visto che poi sulla neve sono poca cosa 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 11:32:25
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2022 alle 10:19:33

Le gomme CP sono costruite in maniera da essere più rigide e sopportare una pressione di 5.5bar ma il carico rimane invariato rispetto allo stesso pneumatico in C. Questa cosa l'hanno fatta per chi usa il camper poco e lo
lascia parecchio fermo, gonfiando a 5.5bar è meno probabile che le gomme si ovalizzino. Personalmente preferisco usare pneumatici C in modo da avere il camper meno rigido anche se le ultime nokian invernali (che uso tutto l'anno) hanno il loro carico massimo a 5.75bar, quindi più alto delle gomme CP e infatti rimangono parecchio rigide. Per chi lo chiedesse, per i pneumatici le uniche cose che fanno fede rispetto a quello indicato sul libretto sono la misura, l'indice di carico che deve essere uguale o superiore e l'indice di velocità che anch'esso deve essere uguale o superiore, C o CP non fa differenza e non è vincolante. Il mio parere strettamente personale è che le gomme 4 stagioni servano a poco, d'inverno con la neve vera fanno quasi niente e d'estate vanno comunque peggio delle estive. Io uso il camper più d'inverno che d'estate e vado sempre a cercare il freddo, per questo tengo sempre le invernali, se invece fossi uno che non va mai in montagna mettere delle invernali e con le catene a bordo sarei comunque a posto con le normative. Anche perchè IMHO, chi mette queste 4 stagioni lo fa solo per essere in regola d'inverno con gli obblighi visto che poi sulla neve sono poca cosa 
...
Anche secondo me se si vuole gomme piu robuste, basta prendere con IC 121 azichè 116 o 118 e sicuramente sono piu robuste e sicure che delle gomme camping, ma senza averne i lati negativi.

Riguardo alle 4 stagioni dipende molto dal tipo, alcune si avvicinano molto alle invernali (quelel con 3PMS) e altre alle estive. In estate, su un camper, avere gomme estive, invernali o 4 stagioni, secondo me non c'è differenza nella guida. In inverno una buona invernale da sicuramente qualcosa di piu, ma il primo anno, dal secondo diventa simile a una 4 stagioni perchè tende a indurirsi con l uso in periodi caldi.
Per me la 4 stagioni puo essere un buon compromesso anche perchè la si puo sostituire piu spesso (circa 4 anni?) per averla sempre efficente, pur spendendo molto meno che se si avesse due treni pur facendoli durere 8 anni che sono tanti e ci si troverebbe comunque con gomme indurite.
Ovviamente ogni compromesso va preso per quello che è.

Riguardo al discorso ovalizzazione, non serve CP, se uno sa che deve lasciare il camper fermo a lungo, basta che gonfi le gomme a 7 bar per quando sta fermo e poi le riporta a pressione normale prima di usarlo.

Che CP non sia vincolante mi sembra chiaro, ma molti non vogliono crederci e allora li hanno acontentati laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 23:03:08
Anche secondo me se si vuole gomme piu robuste, basta prendere con IC 121 azichè 116 o 118 e sicuramente sono piu robuste e sicure che delle gomme camping, ma senza averne i lati negativi.
=============================================
Scusa mi fai capire quali sono i lati negativi della CP rispetto alla stessa gomma ma solo C ?
Grazie ciao
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 10:11:02
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 15/03/2022 alle 23:03:08

Anche secondo me se si vuole gomme piu robuste, basta prendere con IC 121 azichè 116 o 118 e sicuramente sono piu robuste e sicure che delle gomme camping, ma senza averne i lati negativi. ============================================= Scusa mi fai capire quali sono i lati negativi della CP rispetto alla stessa gomma ma solo C ? Grazie ciao Franco
Ovviamente non mi riferisco alla Crossclimate che nessuno le ha ancoora provate.
Parlo delle precedenti Agilis Camping, paragonate a Agilis normali.
Le Camping sono molto piu rigide, e ne va di mezzo il confort, oltre a avere meno grip rispetto alle Agilis C, per la mescola piu dura e che si indurisce poi ulteriormente.
Almeno questa fu la mia sensazione, e quindi personalmente la gomme camping poi le ho sempre accuratamente evitate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 10:53:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2022 alle 10:11:02

Ovviamente non mi riferisco alla Crossclimate che nessuno le ha ancoora provate. Parlo delle precedenti Agilis Camping, paragonate a Agilis normali. Le Camping sono molto piu rigide, e ne va di mezzo il confort, oltre a avere
meno grip rispetto alle Agilis C, per la mescola piu dura e che si indurisce poi ulteriormente. Almeno questa fu la mia sensazione, e quindi personalmente la gomme camping poi le ho sempre accuratamente evitate.
...
Chiaro Grazie.
In questo caso quindi dovrebbe rimanere il tema della "rigidità" maggiorata ed attenuarsi il tema del grip.
Chi come me ha sempre avuto le Agilis camping (sempre trovate di serie sui camper nuovi sia Ducato che Daily) dovrebbe riscontrare comunque un beneficio.
Almeno teoricamente visto che nessuno le ha ancora provate.
Ciao Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 10:54:05
È anche da capire quale sarà il reale prezzo sul mercato, per ora, da una mia ricerca, sono offerte ad almeno un 20% in più della più qualificata concorrenza, la spesa per 4 pneumatici fanno la vera differenza,a che prezzo avete trovato le 225/75 /16? 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 11:56:39
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 16/03/2022 alle 10:53:26

Chiaro Grazie. In questo caso quindi dovrebbe rimanere il tema della rigidità maggiorata ed attenuarsi il tema del grip. Chi come me ha sempre avuto le Agilis camping (sempre trovate di serie sui camper nuovi sia Ducato che Daily) dovrebbe riscontrare comunque un beneficio. Almeno teoricamente visto che nessuno le ha ancora provate. Ciao Franco
Penso di si, essendo una evoluzione, dovrebbe esserci sicuramente un grande miglioramento in ogni senso tra le Agilis Camping e la Crossclimate Camping.
Le Agilis Camping, pur avendo una modesta marcatura M+S erano estive pure, e bastava andare sull erba per trovarsi a mal partito, se le Crossclimate Camping, come penso, avranno anche la marcatura 3PMS, sicuramente un miglioramento nell uso invernale dovrebbe esserci. e quindi passare da Agilis Camping a Crossclimate Camping vale sempre la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 11:58:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2022 alle 10:54:05

È anche da capire quale sarà il reale prezzo sul mercato, per ora, da una mia ricerca, sono offerte ad almeno un 20% in più della più qualificata concorrenza, la spesa per 4 pneumatici fanno la vera differenza,a che prezzo avete trovato le 225/75 /16?  Roberto   
A guardare ai costi si parte con il piede sbagliato, se un prodotto è valido e risolve i nostri problemi, non ha prezzo (entro limiti umani).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link