In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2022 alle 11:58:29Più che piede sbagliato, prezzo più lungo della gamba, siamo nell'ordine di più di 70/80€ a gomma, roba che, la mia attuale, ottima Continental Van Contact Camper 225/75/16 la trovo anche a 160 € cadauna, la su detta Michelin a ~ 250€., può interessarmi ma a max 180€.
A guardare ai costi si parte con il piede sbagliato, se un prodotto è valido e risolve i nostri problemi, non ha prezzo (entro limiti umani).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2022 alle 14:29:32Meglio se i costruttori non le mettono di primo equipaggiamento, così finiranno una buona volta di scrivere sui libretti l inutile CP.
Più che piede sbagliato, prezzo più lungo della gamba, siamo nell'ordine di più di 70/80€ a gomma, roba che, la mia attuale, ottima Continental Van Contact Camper 225/75/16 la trovo anche a 160 € cadauna, la su dettaMichelin a ~ 250€., può interessarmi ma a max 180€. Poi sempre in attesa dei responsi tecnici, visto che nessuno le ha ancora provate. A quel prezzo è un problema pure per i costruttori a inserirle in primo equipaggiamento. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2022 alle 11:32:25potendolo fare, ma nella mia misura 215/70-15 esiste solo IC 107/109 ed è incomprensibile visto che le 225/70-15 ci sono con IC superiore, e non penso che quel cm di larghezza in più possa fare la differenza
Anche secondo me se si vuole gomme piu robuste, basta prendere con IC 121 azichè 116 o 118 e sicuramente sono piu robuste e sicure che delle gomme camping, ma senza averne i lati negativi. Riguardo alle 4 stagioni dipendemolto dal tipo, alcune si avvicinano molto alle invernali (quelel con 3PMS) e altre alle estive. In estate, su un camper, avere gomme estive, invernali o 4 stagioni, secondo me non c'è differenza nella guida. In inverno una buona invernale da sicuramente qualcosa di piu, ma il primo anno, dal secondo diventa simile a una 4 stagioni perchè tende a indurirsi con l uso in periodi caldi. Per me la 4 stagioni puo essere un buon compromesso anche perchè la si puo sostituire piu spesso (circa 4 anni?) per averla sempre efficente, pur spendendo molto meno che se si avesse due treni pur facendoli durere 8 anni che sono tanti e ci si troverebbe comunque con gomme indurite. Ovviamente ogni compromesso va preso per quello che è. Riguardo al discorso ovalizzazione, non serve CP, se uno sa che deve lasciare il camper fermo a lungo, basta che gonfi le gomme a 7 bar per quando sta fermo e poi le riporta a pressione normale prima di usarlo. Che CP non sia vincolante mi sembra chiaro, ma molti non vogliono crederci e allora li hanno acontentati
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/03/2022 alle 15:48:481cm di larghezza in più è tanta aria in più nel pneumatico.
potendolo fare, ma nella mia misura 215/70-15 esiste solo IC 107/109 ed è incomprensibile visto che le 225/70-15 ci sono con IC superiore, e non penso che quel cm di larghezza in più possa fare la differenza
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2022 alle 15:34:55Il mercato richiede prezzo e qualità. un treno di gomme Crossclimate sono una spesa maggiore di oltre 350€,
Meglio se i costruttori non le mettono di primo equipaggiamento, così finiranno una buona volta di scrivere sui libretti l inutile CP. Certo che a nessuno piace buttare denari, e fa piacere se un oggetto valido costasseanche poco, ma non guarderei a spese se un oggetto valido costa molto. Faccio un esempio, quando ho messo le BF Goodrich All Terrain 245/75R16 con mia sorpresa le ho pagate 160 euro cad, contro un prezzo molto piu elevato delle Michelin che avevo prima, ma, visto che sono gomme che mi soddisfano molto, le avrei messe anche se fossero costate molto di piu. Le Continental Vanco, avute di primo equipaggiamento, invece erano talmente terribili che non le avrei prese neppure regalate, infatti le tolsi immediatamente e praticamente regalate ancora nuove.
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 16/03/2022 alle 16:01:18È il prezzo che ho visto anche io, poi ci vogliono montaggio e equilibratura.
Ho provato a fare qualche chiamata e le offrono minimo a 240 (miglior prezzo per le 225/75 R16 118/116). Anche le Agilis arrivavano e superavano i 220 (ricerca di 2 mesi fa), quindi la differenza tra la vecchia e la nuovaè sensibile ma non fondamentale. Sarei curioso di sapere se i ducato usciranno con queste gomme ora che le Agilis andranno fuori produzione. Ciao Franco
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/03/2022 alle 15:48:48Vero, io parlo per le mie misure, ma certamente ci sono anche altre misure da considerare.
potendolo fare, ma nella mia misura 215/70-15 esiste solo IC 107/109 ed è incomprensibile visto che le 225/70-15 ci sono con IC superiore, e non penso che quel cm di larghezza in più possa fare la differenza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 16/03/2022 alle 16:01:18Parli delle Agilis Camping che vanno fuori produzione, ho visto in giro delle Crossclimate Agilis con un disegno molto vicino a delle invernali.
Ho provato a fare qualche chiamata e le offrono minimo a 240 (miglior prezzo per le 225/75 R16 118/116). Anche le Agilis arrivavano e superavano i 220 (ricerca di 2 mesi fa), quindi la differenza tra la vecchia e la nuovaè sensibile ma non fondamentale. Sarei curioso di sapere se i ducato usciranno con queste gomme ora che le Agilis andranno fuori produzione. Ciao Franco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2022 alle 15:34:55Se non sbaglio le Vanco sono diverse dalle Van uscite in commercio dopo e qualcuno ne parla meglio delle prime.
Meglio se i costruttori non le mettono di primo equipaggiamento, così finiranno una buona volta di scrivere sui libretti l inutile CP. Certo che a nessuno piace buttare denari, e fa piacere se un oggetto valido costasseanche poco, ma non guarderei a spese se un oggetto valido costa molto. Faccio un esempio, quando ho messo le BF Goodrich All Terrain 245/75R16 con mia sorpresa le ho pagate 160 euro cad, contro un prezzo molto piu elevato delle Michelin che avevo prima, ma, visto che sono gomme che mi soddisfano molto, le avrei messe anche se fossero costate molto di piu. Le Continental Vanco, avute di primo equipaggiamento, invece erano talmente terribili che non le avrei prese neppure regalate, infatti le tolsi immediatamente e praticamente regalate ancora nuove.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 18/03/2022 alle 11:37:00Io le ho su tutti i furgoni Ducato da oltre un anno
Parli delle Agilis Camping che vanno fuori produzione, ho visto in giro delle Crossclimate Agilis con un disegno molto vicino a delle invernali. Visto che il prossimo anno devo cambiare gomme seguo con interessa l'argomento.
.png)
.png)
In risposta al messaggio di gandalf61 del 18/03/2022 alle 11:50:32
Se non sbaglio le Vanco sono diverse dalle Van uscite in commercio dopo e qualcuno ne parla meglio delle prime.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 22:29:08Hai fatto centro,
Il mio era uscito con delle Vanco estive, non si guidava, troppo floscie ai fianchi e oltre i 100 scodinzolava e non andava dritto. Dopo il primo viaggio tolte e ragalate. Nulla a che vedere con le 4 stagioni VanContact che chi le ha usate dice essere ottime e almeno pari delle Crossclimate.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 10:41:44Dai dati delle continentale vanconcact camper
Hai fatto centro, Oggi ci sono più modelli delle VanContact, attualmente ho le VanContact Camper, il prezzo cadauno è 70/80€ in meno delle Crossclimate Camping, moltiplicato per 4 è una bella cifra, visto che sono ottime, perché cambiare? Roberto
https://www.gommeplanet.it/gomm...
https://www.tyrelabelling.eu/EU...
C
A
72 dB

In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2022 alle 21:21:34Bugiardo. o sbadato, hai preso per paragone le Vanco Camper da 15'
Dai dati delle continentale vanconcact camper si nota un consumo maggiore di carburante sono in scala E anzichè C delle Crossclimate E SU BAGNATO B e Michelin in A e poi le avevo provate ma i tasselli esterni si consumano in modo anomalo (sull'anteriore) e quelle MICHELIN C A 72 dB
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 22:15:52Spero che l epiteto "bugiardo" sia stato scritto scherzosamente (ma ci avrei messo qualche faccina), perchè Franco non se lo merita proprio, se c'è una brava persona e corretto è lui.
Bugiardo. o sbadato, hai preso per paragone le Vanco Camper da 15' . Da Gommadiretto. Attualmento monto queste, Continental VanContact Camper225/75 R16CP 118R 10PR Pneumatici 4 stagioniContinental VanContact CamperResistenzaal rotolamento C Aderenza sul bagnato A Emissioni acustiche 73dB Alla fine hanno i stessi valori e costano 80€ in meno. Aggiungo : VanContact Camper PR10, Crossclimate PR8. Se eventualmente le Crossclimate le vuoi con un indice di carico maggiore, es. 121, la spesa sfiora i 300€a gomma. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 23:20:31Si scherzavo,ma Franco ci ha provato
Spero che l epiteto bugiardo sia stato scritto scherzosamente (ma ci avrei messo qualche faccina), perchè Franco non se lo merita proprio, se c'è una brava persona e corretto è lui. La sbadataggine invece puo capitareai migliori Prendendo la stessa misura e dallo stesso sito: Le Continental però sono piu rumorose Come preconcetto il nome MICHELIN mi da piu fiducia, le varie tabelline colorate, secondo me lasciano il tempo che trovano e valgono a pneumatico nuovo, che vuol dire poco, e quindi secondo me la scelta viene fatta della marca di cui ci si fida di piu, indipendentemente da tabelline e tantomeno da costi che scegliere in base al costo si parte subito con il piede sbagliato. Penso però che una o l altra siano il meglio che c'è ora in commercio e comunque non si sbaglia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2022 alle 01:25:18Anch'io preferisco IC il piu elevato possibile, oltre a stare piu sicuri e tranquilli, migliora di molto anche la guida perchè la carcassa ha i fianchi molto piu spessi e meno cedevoli.
Si scherzavo,ma Franco ci ha provato Per te che sei più tecnico, È vero, sono leggermente più rumorose, sai perché? Sono PR10. Invece la Crossclimate PR8, Per me PR 10 sono una sorta di capacità al maggior carico(paragonetra 10 o 8 tele), in ragione per cui ci vedo una equivalenza ad un indice 121,indice che trovi sulla versione Crossclimate da 121 che guarda caso hanno indice rumorosità 73db come le Continental,con la differenza che le fanno pagare circa 50€ in più delle Crossclimate 118 PR8, alla fine arrivi a quasi 300€ a gomma, concludendo per differenza di costo con le Continental fanno ben 120€l'una in più. Roberto PS. Sto notando che i ban pubblicitari ci seguono, i prezzi sono in discesa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/03/2022 alle 13:07:29Non stento a crederci, le Agilis Camping sono delle modeste M+S ma solo sulla carta perchè in pratica sono estive, mentre le tue attuali sono delle ben migliori 4 stagioni con 3PMS e quindi molto prossime a una vera invernale.
Io ho sostituito le Agilis camping di primo equipaggiamento con 5000 km con le Van Contact Camper e ne sono soddisfatto. con i 350€ di risparmio dalle Michelin mi esce una mini vacanza. Per adesso ho solo 3.500 km percorsi quindi troppo pochi per valutare la resa. Sulla neve la trazione è comunque ottima. Naturalmente in base al tipo di pneumatico. Aldo
www.iz4dji.it