CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate Camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 13:38:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2022 alle 13:21:35

Non stento a crederci, le Agilis Camping sono delle modeste M+S ma solo sulla carta perchè in pratica sono estive, mentre le tue attuali sono delle ben migliori 4 stagioni con 3PMS e quindi molto prossime a una vera invernale.
Una curiosità, perchè hai tolto le Agilis Camping praticamente nuove con soli 5milakm?  Avevi gia notato che non ti soddisfavano o hai fatto per avere gomme piu performanti tutto l anno? Con l attuale prezzo del gasolio, diciamo che con 350 euro forse ci viene un WE  
...
Ciao Tommaso, le ho sostituite solo per andare in montagna un po’ più tranquillo senza dover utilizzare le catene alla minima spolverata di neve.
Alla fine non le ho testate molto , ma ho visto  camper con le Agilis non riuscire ad uscire dalla piazzola o non riuscire ad arrivare alla piazzola.
Io avevo una ottima trazione in base a quello che sono, cioè non delle termiche vere.
Sono conscio che dovrò probabilmente buttare le Agilis.
Circa il risparmio un weekend forse mi esce a stento, siamo camperisti particolari, considerato che la sera facile cenare al ristorante....
Aldo 
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:54:10
io ho deciso che terrò le invernali (agilis Alpin) anche d'estate, ad ogni inizio inverno monto due gomme nuove davanti e passo le usate dietro, percorro circa20/25mila km/anno, in questo modo passo l'inverno con le anteriori nuove di zecca (che faranno da zero a 20/25mila) e le posteriori "vecchie" di un anno (che faranno da 20/25mila a 40/50mila circa).

le agilis camping secondo il mio modesto parere vanno male sempre, inverno o estate, basta sia un pò bagnato.

le crossclimate potrebbero essere un buon compromesso (sulla macchina mi trovo bene), ma faccio tanta montagna, in inverno preferisco l'invernale pura.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:43:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/03/2022 alle 13:38:18

Ciao Tommaso, le ho sostituite solo per andare in montagna un po’ più tranquillo senza dover utilizzare le catene alla minima spolverata di neve. Alla fine non le ho testate molto , ma ho visto  camper con le Agilis non
riuscire ad uscire dalla piazzola o non riuscire ad arrivare alla piazzola. Io avevo una ottima trazione in base a quello che sono, cioè non delle termiche vere. Sono conscio che dovrò probabilmente buttare le Agilis. Circa il risparmio un weekend forse mi esce a stento, siamo camperisti particolari, considerato che la sera facile cenare al ristorante.... Aldo 
...
Immaginavo, e condivido la scelta.
Le Camping prova a metterle sul mercatino del COL, vedo che hanno sempre estimatori o meglio dei fedeli laugh
Casomai ci prendi poco o pochissimo, ma almen ti liberi spazio e non te le vedi piu davanti agli occhi.
Io così diedi via 4 Vanco2 nuovissime, penso a 100 euro, ma altrimenti gli avrei dato fuoco...e inquinano laughlaughlaugh.

Secondo me ora che esistono delle ottime 4 stagioni con 3PMS, penso che sia la scelta migliore sul camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:49:25
In risposta al messaggio di orme del 22/03/2022 alle 14:54:10

io ho deciso che terrò le invernali (agilis Alpin) anche d'estate, ad ogni inizio inverno monto due gomme nuove davanti e passo le usate dietro, percorro circa20/25mila km/anno, in questo modo passo l'inverno con le anteriori
nuove di zecca (che faranno da zero a 20/25mila) e le posteriori vecchie di un anno (che faranno da 20/25mila a 40/50mila circa). le agilis camping secondo il mio modesto parere vanno male sempre, inverno o estate, basta sia un pò bagnato. le crossclimate potrebbero essere un buon compromesso (sulla macchina mi trovo bene), ma faccio tanta montagna, in inverno preferisco l'invernale pura.
...
Io ho tenuto le Agilis Alpin per quasi 4 anni estate e inverno, e devo dire che ne ero soddisfatto. Migliore tenuta e frenata anche in estate sulla pioggia, e un po di grip in piu sull erba.
Le ho cambiate solo perchè volevo gomme differenti, ma ne ero contento.
Unica cosa, verso i 3 anni hanno incominciato a diventare rumorose le anteriori. In pratica i tasselli si erano consumati un po scalinati, appena percettibile, ma in velocità trasmettevano come una vibrazione che faceva vibrare certe cose nel camper, come le tendine o altro.
Poi sono passato a delle 4 stagioni con 3PMS,  BF Goodrich All Terrain, che seppure con un battistrada molto piu aggressivo, sono piu silenziose, almeno per ora che ci ho fatto poco piu di due anni, perchè hanno una mescola piu morbida.

Però se tu le cambi spesso come hai detto, direi che è una ottima scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:09:13
mi fa piacere la tua opinione, grazie!

Modificato da orme il 23/03/2022 alle 08:13:52
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 16:53:19
È in approvazione il "Bonus Pneumatici".
Il requisito è che siano in minimo classe A o B, lo sconto sarà di 200€.
Si riformuleranno i criteri di scelta? , in classe B solo pochi estivi, chissà quanti abbandoneranno le 4 stagioni? 
È Certo che il doppio sconto si fa interessante,di quale doppio parli? 
Il consumo carburantelaugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/03/2022 alle 17:02:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 17:21:38
...e acquisto solo in Italia dai gommisti ? 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 23:38:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2022 alle 16:53:19

È in approvazione il Bonus Pneumatici. Il requisito è che siano in minimo classe A o B, lo sconto sarà di 200€. Si riformuleranno i criteri di scelta? , in classe B solo pochi estivi, chissà quanti abbandoneranno le 4 stagioni?  È Certo che il doppio sconto si fa interessante,di quale doppio parli?  Il consumo carburante Roberto 
Oggi ho comperato una ruota di gomma piena per la carriola, solo 30 euro...
visto che dai molta importanza al costo, potresti mettere 4 di queste laughlaughlaugh

Ma figurati se uno mette 4 estive di solo perchè risparmia 200 euro!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/03/2022 alle 23:38:48
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 01:20:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2022 alle 23:38:08

Oggi ho comperato una ruota di gomma piena per la carriola, solo 30 euro... visto che dai molta importanza al costo, potresti mettere 4 di queste Ma figurati se uno mette 4 estive di solo perchè risparmia 200 euro!  

https://www.gommeplanet.it/gomm...

Credo che per le prossime monterò queste, sono quattro stagioni in classe B e potrò accedere al bonus, 
Roberto
Per la carriola 30€ sono troppe, le pago 18€,forse le tue sono di lusso,
ottime per "nonno in carriola" laugh

Modificato da latrofa124 il 24/03/2022 alle 01:23:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 11:23:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2022 alle 01:20:14

Credo che per le prossime monterò queste, sono quattro stagioni in classe B e potrò accedere al bonus,  Roberto Per la carriola 30€ sono troppe, le pago 18€,forse le tue sono di lusso, ottime per nonno in carriola 
Sembra una buona scelta, se riesci a avere il bonus seppure con ottima 4 stagioni con 3pms, tanto meglio.

OT: qui nel paese fanno 17 euro la ruota (completa) da carriola pneumatica, ma mi sono stancato, ogni volte è rotta, sono gomme cinesi che sembra plastica e camera fetente.
Con 30 euro, ruota (compreso cerchio) ma di poliuretano e quindi gomma piena che non si buca.  Poi è gialla e se mi perdo nel bosco mi ritrovano laugh.
Abitando in paese i prezzi forse un pelino maggiori ma se devo andare a Bologna, 20+20km che ci vanno 4 litri di benzina, oggigiorno bisogna pensarci bene surprise  /OT

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 14:29:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2022 alle 11:23:51

Sembra una buona scelta, se riesci a avere il bonus seppure con ottima 4 stagioni con 3pms, tanto meglio. OT: qui nel paese fanno 17 euro la ruota (completa) da carriola pneumatica, ma mi sono stancato, ogni volte è rotta,
sono gomme cinesi che sembra plastica e camera fetente. Con 30 euro, ruota (compreso cerchio) ma di poliuretano e quindi gomma piena che non si buca.  Poi è gialla e se mi perdo nel bosco mi ritrovano . Abitando in paese i prezzi forse un pelino maggiori ma se devo andare a Bologna, 20+20km che ci vanno 4 litri di benzina, oggigiorno bisogna pensarci bene   /OT
...
Quando eri bambino per non spaventarti del tuono, non ti dicevano che era "nonno in carriola" che stava arrivando.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 21:18:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2022 alle 14:29:11

Quando eri bambino per non spaventarti del tuono, non ti dicevano che era nonno in carriola che stava arrivando. Roberto 
No, a me dicevano che era la Carrozza del Demonio, sperando che quello fosse stato sufficente a spaventarmi e mettermi buono, ma penso che tra me da bambino e il Demonio, era lui a avere paura! laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2022 alle: 19:00:57
Montate lo scorso luglio  le Agilis Crossclimate C perché ancora non esistevano le CP 
Sempre consigliate dai siti Michelin per camper e furgoni. 
20220316_194833(3).jpg20220316_194843(1).jpg20220316_194854(2).jpg
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 19:54:41
Mi sembra di capire che su queste nuove gomme Crosclimate, non si puo' sfruttare il nuovo bonus. Ho le 215- 75 16 potrei ripiegare sulle Continental  VanContact A S Ultra 215/75 16C 4 stagioni, ma non sono disponibili le per le mie misure, le altre anche li con quella misura siamo in c
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 17:06:38
In risposta al messaggio di elefantin del 27/03/2022 alle 19:00:57

Montate lo scorso luglio  le Agilis Crossclimate C perché ancora non esistevano le CP  Sempre consigliate dai siti Michelin per camper e furgoni. 
Non per essere polemico, ma dal disegno, mancando le lamelle, sembra più una estiva che una 4 stagioni,
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 17:16:58
In risposta al messaggio di dino sauro del 28/03/2022 alle 19:54:41

Mi sembra di capire che su queste nuove gomme Crosclimate, non si puo' sfruttare il nuovo bonus. Ho le 215- 75 16 potrei ripiegare sulle Continental  VanContact A S Ultra 215/75 16C 4 stagioni, ma non sono disponibili le per le mie misure, le altre anche li con quella misura siamo in c
Confermo per le Continental VanContact A/S Ultra. infatti le ho in programma da cambiare prossimamente, i miei pneumatici sono 225 /75/16 e in tale misura, credo unici, beneficiano del bonus in quanto in classe B.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 21:03:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2022 alle 17:06:38

Non per essere polemico, ma dal disegno, mancando le lamelle, sembra più una estiva che una 4 stagioni, Roberto 
Anch'io ho la stessa impressione guardando il disegno, ma puo essere anche solo una impressione.
Il mio "timore" è che il primo anno vadano bene per la mescola che "attacca" la neve, ma poi si sa che dal secondo anno la mescola non è piu quella, e senza le microlamelle non so come se la caveranno.

Anche le mie pur essendo 4 stagioni con anche 3PMS, hanno grossi tasselli (anche se di forma diversa dalla Michelin) e niente lamelle, ma ho visto prove sulla neve dove se la cavano bene e la neve rimane bella appiccicata, ma ovviamente le prove sono fatte con pneumatici nuovi, e non di tre anni. Penso quindi che le Crossclimate dovrebbero comportarsi allo steso modo.

immagine(4799).png
immagine(4800).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 21:23:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2022 alle 21:03:12

Anch'io ho la stessa impressione guardando il disegno, ma puo essere anche solo una impressione. Il mio timore è che il primo anno vadano bene per la mescola che attacca la neve, ma poi si sa che dal secondo anno la mescola
non è piu quella, e senza le microlamelle non so come se la caveranno. Anche le mie pur essendo 4 stagioni con anche 3PMS, hanno grossi tasselli (anche se di forma diversa dalla Michelin) e niente lamelle, ma ho visto prove sulla neve dove se la cavano bene e la neve rimane bella appiccicata, ma ovviamente le prove sono fatte con pneumatici nuovi, e non di tre anni. Penso quindi che le Crossclimate dovrebbero comportarsi allo steso modo.  
...
C'è a mio avviso una sostanziale differenza dei profili,
il tuo tassellato scomposto è a trappola, trattiene la neve, l'altro è un V tipico di un profilo per l'acqua che viene espulsa per centrifuga, temo che difficilmente possa Incapsulare la neve.
Per la neve nel compromesso tra scorrevolezza e rumore occorrono uno specifico profilo con le lamelle, naturalmente rimane importante anche
​​​​​​ la mescola. 
Roberto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 21:59:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/03/2022 alle 13:38:18

Ciao Tommaso, le ho sostituite solo per andare in montagna un po’ più tranquillo senza dover utilizzare le catene alla minima spolverata di neve. Alla fine non le ho testate molto , ma ho visto  camper con le Agilis non
riuscire ad uscire dalla piazzola o non riuscire ad arrivare alla piazzola. Io avevo una ottima trazione in base a quello che sono, cioè non delle termiche vere. Sono conscio che dovrò probabilmente buttare le Agilis. Circa il risparmio un weekend forse mi esce a stento, siamo camperisti particolari, considerato che la sera facile cenare al ristorante.... Aldo 
...
Che misura sono le Agilis? Per i miei utilizzi sono perfette, qui facciamo la danza per la pioggia figurarsi vedere la neve.

Potrei essere un potenziale acquirente se sono 225X70X15.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 22:44:29
Montato le Crossclimate la scorsa settimana, primo viaggio effettuato sotto la pioggia.
La prima impressione di guida è molto positiva, vedremo più avanti.
Inoltre ho notato a parità di velocità (94 Km/h di GPS) e di carico un consumo inferiore di quasi 1 lt/100 Km, inaspettato.
Ciao Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link