CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate Camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 22:59:29
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 09/05/2022 alle 22:44:29

Montato le Crossclimate la scorsa settimana, primo viaggio effettuato sotto la pioggia. La prima impressione di guida è molto positiva, vedremo più avanti. Inoltre ho notato a parità di velocità (94 Km/h di GPS) e di carico un consumo inferiore di quasi 1 lt/100 Km, inaspettato. Ciao Franco
A però! Questa è davvero strana. Notoriamente quando piove si consuma molto di più con qualsiasi mezzo e gommatura ^^
Un bel risparmio davvero cavoli
Temisto
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 23:14:09
Infatti... Nel viaggio di andata (220 Km) con la pioggia ho rilevato lo stesso consumo del viaggio di ritorno senza pioggia.
Ciao Franco
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 23:40:46
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 09/05/2022 alle 23:14:09

Infatti... Nel viaggio di andata (220 Km) con la pioggia ho rilevato lo stesso consumo del viaggio di ritorno senza pioggia. Ciao Franco
Scusami se ti torchio. Lo sai vero che 200KM servono appena x rodare le ruote? Se si! Mi costringi a chiederti come facevi ad avere una buona andatura con delle gomme nuove  senza trovare riscontri fra asciutto e bagnato.
Mi interessa il fatto che pure io ho rodato i pneus con la pioggia e devo dire che si son comportati bene. Bene inteso che con la stessa copertura da  rodare senza pioggia mi ha dato dei problemini di slittamenti in curva. Interessante capire cosa e come. Ti Pare?
Temisto
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 09:47:24
Sono stati km di autostrada pura, solo 5 Km per entrare a BG e 15 dopo l'uscita di PD , non c'è stato molto da rodare... il comportamento sul misto è tutto da verificare.
Però ho sicuramente riscontrato un miglior confort alle piccole sconnessioni del manto stradale dovute ai camion, le sentivo molto meno rispetto a prima (e questo mi sembra quasi ovvio).
Ciao Franco
 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 13:10:12
in effetti le gomme per la resa sul bagnato le testano  
...in autostrada ...e non su piste tortuose con prova handling ...deriva ...tenuta in curva ...frenata da 90kmh  a zero su 20mm di acqua ...
ps
infatti Michelin chiede vengano introdotti test con/su  gomme usate .
.

https://www.hdmotori.it/2019/07...



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/05/2022 alle 13:16:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 13:20:33
ad ognuno il suo mestiere 

Criteri considerati per effettuare i test
Prestazioni su asciutto
Frenata: spazio d’arresto con ABS da 100 km/h.
Dinamica di guida: comportamento generale, ad es. sul rettilineo, risposta di sterzo, tenuta di strada laterale.
Sicurezza: guidabilità al limite, in manovra (cambi di corsia), tenuta in curva.
Prestazioni su bagnato
Frenata: spazio di arresto con ABS da 80 km/h su pista asfaltata e cemento.
Aquaplaning longitudinale e trasversale: velocità e resistenza alle forze laterali su pista sommersa da rispettivamente 9 e 5 mm di acqua.
Maneggevolezza: velocità di punta (al limite), sul tracciato di handling irrigato e pieno di curve effettuato da due collaudatori.
Rilevamenti: giro cronometrato, giudizio soggettivo sul comportamento.
Tracciato circolare: velocità di punta su pista irrigata, giro cronometrato.
Prestazioni su neve (solo invernali e all season)
Frenata: spazio di arresto con ABS da 30 km/h.
Partenza: accelerazioni e riprese da basse velocità.
Rilevamenti: forza di trazione in funzione dello slittamento (ruote a vuoto).
Mandeggevolezza: velocità di punta (al limite) su tracciato circolare con due collaudatori.
Rilevamenti: giro cronometrato, giudizio soggettivo sul comportamento.
Prestazioni su ghiaccio
Frenata: spazio di arresto con ABS da 20 km/h.
Tenuta laterale: aderenza con 11 diversi angoli di sterzo.
Comfort e rumore
Rumore interno: giudizio soggettivo di due collaudatori, in decelerazione (coast-down) da 130 a 30 km/h su asfalto e cemento.
Rumore esterno: emissioni sonore rilevate secondo norma ISO 362 su asfalto conf. ISO 10844 con il veicolo che passa a 80 km/h a motore fermo.

comunque prima cosa deve esserne convinto l autista
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/05/2022 alle 13:43:05
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 22:08:45
Corbezzoli Salito!! Ho fatto bene a porre la domanda. Ho scatenato il tuo interesse di dare! Grazie della risposta e del tuo sapere cavoliyes
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 08:32:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2022 alle 21:23:18

C'è a mio avviso una sostanziale differenza dei profili, il tuo tassellato scomposto è a trappola, trattiene la neve, l'altro è un V tipico di un profilo per l'acqua che viene espulsa per centrifuga, temo che difficilmente
possa Incapsulare la neve. Per la neve nel compromesso tra scorrevolezza e rumore occorrono uno specifico profilo con le lamelle, naturalmente rimane importante anche ​​​​​​ la mescola.  Roberto 
...
Anche a me lascia perplesso quel disegno, su gomme da camper, a detta di chi le ha usate su auto, andavano bene su neve, ma su queste C e CP, si nota un allargamento della tassellatura, considerando che poi un auto è molto più agile e leggera....io non le monterei mai sulla trazione anteriore, meglio una lamellata,.... forse dietro per i pesi, dove secondo me una gomma CP ci può stare.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 09:18:12
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2022 alle 08:32:59

Anche a me lascia perplesso quel disegno, su gomme da camper, a detta di chi le ha usate su auto, andavano bene su neve, ma su queste C e CP, si nota un allargamento della tassellatura, considerando che poi un auto è molto
più agile e leggera....io non le monterei mai sulla trazione anteriore, meglio una lamellata,.... forse dietro per i pesi, dove secondo me una gomma CP ci può stare.
...
yesspecie se montate su una TA. Occorre un profilo a lamelle e una mescola specifica, 
Devo verificare, la Continental le ha specificatamente sviluppate per la trazione anteriore e personalizzate per lo Sprinter. con tanto di logo. IMG_20210619_113158(1).jpg
Roberto 

 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 09:27:25
.

https://www.pneumatici-pneus-on...


il massimo non è al centro ma all esterno
allego disgramma test prestazioni del crossclimate Michelin 215/75r16 113  estratto dal link di "pneusonline " dove per curiosità ognuno può visionare le prestazioni di altri modelli di pneumatici
SAVE_20220511_091438.jpg
16730.png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link