CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin vs altre marche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 20:01:21
In un mio scritto precedente mi sono sbagliato, hanno lo stesso indice di rumorosità ovvero 73db.
a questo punto prenderò ancora le Continental 4 season 2 ( naturalmente il modello nuovo), sono al quarto anno e vanno troppo bene per sperimentare altre marche.
ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:20:08
Agilis camping m+s. Tutto il resto è semplice concorrenza di livello inferiore 
robertinoino
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 11:27:35
In risposta al messaggio di robertinoino del 05/01/2020 alle 10:20:08

Ti consiglio, quando ne avrai l'opportunità di provare, eventualmente su mezzi di conoscenti, degli pneumatici di nuova generazione, e ti renderai conto di quanto ormai siano obsoleti gli Agils Camping, con prestazioni scarse su tutte le superfici, specialmente quelle a bassa aderenza. Ma anche l'handling e la frenata sull'asciutto scarseggiano.
Le Camping, benché siano delle M+S sono delle estive, ma scarse anche sul bagnato, dove normalmente le estive garantiscono ottime prestazioni.
Spendiamo cifre importanti sui nostri mezzi per sicurezza, comfort e via dicendo, ed andare a risparmiare sugli pneumatici, non ha senso, e può costare molto caro...
E come andiamo ad approfondire le caratteristiche ed i miglioramenti dei vari dispositivi che andiamo ad aggiungere o sostituire sul camper è opportuno farlo anche per le gomme, che negli anni si evolvono.
E l'evoluzione negli ultimi 3/4 anni è stata importante nell'ambito delle 4 stagioni, fino a poco tempo fa scarsissimi e di serie C, con prestazioni scarse in tutte le condizioni. Inoltre sono aumentate enormemente le vendite, e quindi la concorrenza, sugli pneumatici dei mezzi per il trasporto leggero, stante l'enorme aumento dei corrieri conseguente alle vendite online.
Ora le case produttrici hanno cominciato a investire molto nello sviluppo di queste gomme (4 stagioni), per andare incontro al maggiore interesse dimostrato dai consumatori ed i benefici sono tangibili.
Gli pneumatici sono l'unico elemento che collega il nostro mezzo alla strada...
Per la cronaca ho optato per le Michelin Crossclimate 225/75/16C IC 120/121, con cui mi sto trovando molto bene.

Ps. Ma sarebbero anche validi i Nokian Weatherproof, con prestazioni superiori sulla neve, e pare, i nuovi Continental. Tuttavia Michelin, ad esempio rispetto a Nokian, garantisce una maggior durata nel tempo.

Modificato da Davnet75 il 05/01/2020 alle 12:56:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 14:59:22
In risposta al messaggio di robertinoino del 05/01/2020 alle 10:20:08

Concordo con quanto detto da Davnet75... Si vede che non hai ancora provato le nuove 4 stagioni tipo le Agilis Crossclimate, VanContact 4Season.
Io ho le VanContact Camper (da Marzo 2019 ci ho fatto circa 13.000km) e sono nettamente superiori alle Agilis Camping che avevo prima, specie su bagnato o nevischio o erba bagnata o ghiaino etc. Anche con temperature oltre i 38°C su asciutto si sono comportate meglio delle Agilis Camping.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 19:59:22
Io col camper non vado piano, mai. Ne in autostrada ne nei guidati, eppure tutti i problemi che elencate  voi io non li ho mai avuti in 12 anni e con 2 camper diversi e di tipologia diversa. Comunque sia se di crossclimate si parla è cmq una michelin. Taaaaccc
robertinoino
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 23:28:47
In risposta al messaggio di robertinoino del 07/01/2020 alle 19:59:22

Io col camper non vado piano, mai. Ne in autostrada ne nei guidati, eppure tutti i problemi che elencate  voi io non li ho mai avuti in 12 anni e con 2 camper diversi e di tipologia diversa. Comunque sia se di crossclimate si parla è cmq una michelin. Taaaaccc
Il camper chiaramente è un automezzo al pari di un’autovettura benché abbia pesi e dinamica differenti, ma le regole sugli pneumatici valgono allo stesso modo.
Penso che sulle hai guidato negli anni ti sia reso conto delle grosse differenze che ci siano tra uno pneumatico ed un altro, il differente feeling di guida trasmesso, la differente rumorosità, tenuta in curva, tenuta su bagnata, grip, handling, comfort e via dicendo.
Lo stesso può valere anche sui camper, anche se hanno prestazioni differenti.
Sicuramente i marchi Premium tendenzialmente offrono gomme di alta qualità, ma tra una generazione e l’altra possono esserci differenze che possono cambiare e può anche capitare che un modello non riesca particolarmente bene. A me ad esempio era capitato con una Michelin Alpin, che mi aveva piuttosto deluso, mentre mi ero trovato bene, come pneumatico invernale con un Nokian. Male con estivi runflat della Dunlop, benissimo con dei Continental sempre runflat...  e così via.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 09:49:47
Queste nuove 4 stagioni, entrambe i modelli di cui si parla, sono più morbide delle Agilis Camping ad esempio?

Io, montando una spalla da 65, ho dei pneumatici ( Agilis Camping ) molto duri e li cambierei se fossi sicuro di ammorbidire un pò i giunti stradali e le buche.

Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 13:20:56
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/01/2020 alle 09:49:47

Queste nuove 4 stagioni, entrambe i modelli di cui si parla, sono più morbide delle Agilis Camping ad esempio? Io, montando una spalla da 65, ho dei pneumatici ( Agilis Camping ) molto duri e li cambierei se fossi sicuro di ammorbidire un pò i giunti stradali e le buche. Grazie
Sono più morbidi.
Mi riferisco alle Crossclimate.
Posso supporre, ma solo supporlo, che lo siano anche gli altri citati lo siano, anche considerato che questi 4 stagioni essendo anche adatto all'uso invernale (intendo Snowflake e Three Pick) devono comunque avere una mensola più morbida.

Modificato da Davnet75 il 08/01/2020 alle 13:24:48
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 19:32:20
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/01/2020 alle 13:20:56

Sono più morbidi. Mi riferisco alle Crossclimate. Posso supporre, ma solo supporlo, che lo siano anche gli altri citati lo siano, anche considerato che questi 4 stagioni essendo anche adatto all'uso invernale (intendo Snowflake e Three Pick) devono comunque avere una mensola più morbida.
C'è qualche parametro da confrontare per capire la durezza della spalla?

Che altri fattori determinano la durezza del pneumatico ( lo pneumatico non lo dirò mai laugh ), oltre l'altezza della spalla, che ho purtroppo di 65?

Scusate l'OT.

Grazie

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 22:44:08
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/01/2020 alle 19:32:20

C'è qualche parametro da confrontare per capire la durezza della spalla? Che altri fattori determinano la durezza del pneumatico ( lo pneumatico non lo dirò mai  ), oltre l'altezza della spalla, che ho purtroppo di 65? Scusate l'OT. Grazie
Diciamo che “NI”, nel senso che gli pneumatici CP (camping) hanno un spalla rinforzata e più rigida per evitare l’ovalizzazione, specie nelle lunghe soste.
Un altro elemento che influisce sulla spalla è l’indice di carico, maggiore è più la spalla è rinforzata. In realtà ad essere rinforzato al salire dell’indice di carico è l’intera carcassa.
Discorso differente è la mescola, che in base al produttore, alla destinazione della gomma, può essere più o meno morbida.
Con pneumatici con spalla alta da 75 e su mezzi pesanti ritengo sia meglio optare per indici di carico elevati, che consento anche di aumentare la pressione di gonfiaggio. Il tutto a vantaggio di un miglior handlig, precisione di guida e tenuta. Per il comfort si può poi “giocare un po’ con la pressione, sempre rimanendo nel corretto range di utilizzo.
Un utente del forum era proprio passato direttamente sul suo mezzo dalle Agilis Camping alle Crossclimate ed ha trovato queste ultime decisamente più morbide, a parità di IC.
Personalmente ho scelto le Crossclimate con Ic più alto, da 120/121, sicuramente molto elevato, ma mi sto trovando molto bene. Tra l’altro dovrebbe garantire un’ottima robustezza, visto lo spessore generale della gomma, oltre all’ulteriore rinforzo sui fianchi che contraddistingue questo modello.
Preciso che Ho ho spalla da 75 ed il camper sfiora i 35q in assetto viaggio completo, ma essendo un Van ha una ripartizione dei pesi 50 e 50.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:43:16
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/01/2020 alle 22:44:08

Diciamo che “NI”, nel senso che gli pneumatici CP (camping) hanno un spalla rinforzata e più rigida per evitare l’ovalizzazione, specie nelle lunghe soste. Un altro elemento che influisce sulla spalla è l’indice
di carico, maggiore è più la spalla è rinforzata. In realtà ad essere rinforzato al salire dell’indice di carico è l’intera carcassa. Discorso differente è la mescola, che in base al produttore, alla destinazione della gomma, può essere più o meno morbida. Con pneumatici con spalla alta da 75 e su mezzi pesanti ritengo sia meglio optare per indici di carico elevati, che consento anche di aumentare la pressione di gonfiaggio. Il tutto a vantaggio di un miglior handlig, precisione di guida e tenuta. Per il comfort si può poi “giocare un po’ con la pressione, sempre rimanendo nel corretto range di utilizzo. Un utente del forum era proprio passato direttamente sul suo mezzo dalle Agilis Camping alle Crossclimate ed ha trovato queste ultime decisamente più morbide, a parità di IC. Personalmente ho scelto le Crossclimate con Ic più alto, da 120/121, sicuramente molto elevato, ma mi sto trovando molto bene. Tra l’altro dovrebbe garantire un’ottima robustezza, visto lo spessore generale della gomma, oltre all’ulteriore rinforzo sui fianchi che contraddistingue questo modello. Preciso che Ho ho spalla da 75 ed il camper sfiora i 35q in assetto viaggio completo, ma essendo un Van ha una ripartizione dei pesi 50 e 50.
...
Quindi già non scegliendo le CP, che oltretutto ho scritto sul libretto solo C, ed acquistando pneumatici 4 stagioni, dovrei avere una gomma più morbida. Giusto?

Non credevo che con quel battistrada che sembra più pronunciato, potessero essere più morbide. 
Stavo guadando le Van Contact 4 Season e le CrossClimate.

Come consumo, possono arrivare a 5 anni o 20/30.000 km su un camper over 35?

Grazie

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:34:30
In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/01/2020 alle 17:43:16

Quindi già non scegliendo le CP, che oltretutto ho scritto sul libretto solo C, ed acquistando pneumatici 4 stagioni, dovrei avere una gomma più morbida. Giusto? Non credevo che con quel battistrada che sembra più pronunciato,
potessero essere più morbide.  Stavo guadando le Van Contact 4 Season e le CrossClimate. Come consumo, possono arrivare a 5 anni o 20/30.000 km su un camper over 35? Grazie
...
Io ho le VanContact Camper 225/75 R16 118/116R CP (hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season, cambia solo che le mie sono CP e non solo C)... Le ho montato a Marzo 2019; a pieno carico il mezzo pesa circa 3750kg, mentre vuoto con poca roba su e me sopra circa 3200kg; ora che è smontato completamente circa 2400kg con me sopra e metà serbatoio (pressione gomme ant a 2bar e post a 2,8bar). Ovviamente i pesi li ho rilevati andando sulla pesa.
Ad oggi ho fatto circa 12.000km e mai invertite (le ho invertite pochi giorni fa)... Il battistrada delle gomme anteriori è circa 6,5mm mentre quelle posteriori è circa 7,4mm. Controllo almeno 1 volta al mese la pressione delle gomme, gonfiandole alla pressione corretta in base al peso che grava sull'assale aumentato del 10%.. Consumo uniforme.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 19:43:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 18:34:30

Io ho le VanContact Camper 225/75 R16 118/116R CP (hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season, cambia solo che le mie sono CP e non solo C)... Le ho montato a Marzo 2019; a pieno carico il mezzo pesa circa 3750kg, mentre
vuoto con poca roba su e me sopra circa 3200kg; ora che è smontato completamente circa 2400kg con me sopra e metà serbatoio (pressione gomme ant a 2bar e post a 2,8bar). Ovviamente i pesi li ho rilevati andando sulla pesa. Ad oggi ho fatto circa 12.000km e mai invertite (le ho invertite pochi giorni fa)... Il battistrada delle gomme anteriori è circa 6,5mm mentre quelle posteriori è circa 7,4mm. Controllo almeno 1 volta al mese la pressione delle gomme, gonfiandole alla pressione corretta in base al peso che grava sull'assale aumentato del 10%.. Consumo uniforme.
...
2 - 2-8 bar? surprise

Le mie sono 4,7 e 5,2 bar. Com' possibile?

Beato te che hai le 75, io me le sogno ogni viaggio sad

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:24:04
In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/01/2020 alle 19:43:16

2 - 2-8 bar?  Le mie sono 4,7 e 5,2 bar. Com' possibile? Beato te che hai le 75, io me le sogno ogni viaggio 
Ora che lo uso ogni giorno per andare al lavoro ed è completamente vuoto (smontato in toto) pesa 2400kg (1400kg ant e 1000kg post)... Con le gomme che ho, avendo il pdf della Continental dove dichiarano la portata della gomma in base alla pressione e dov'è montata, la pressione corretta è 2,75 bar ant e 2 bar post.. tenendo conto che i pesi sopra riportati vanno incrementati di un 10%.
Mentre quando sono in assetto viaggio a pieno carico (compresi serbatoi pieni e bombole) peso 3750kg (1750kg ant e 2000kg post).. e le pressioni le metto a 3,65 bar davanti e 4,8 bar dietro. 
Tutto correlato al peso che grava sull'assale aumentato del 10%.
Io non seguo quello che riporta il libretto di uso e manutenzione o la scheda che c'è sul veicolo, avrei solo un consumo non uniforme del battistrada e un mezzo rigido.

PS: Pressione massima di questa gomma è 6 bar.

Modificato da il tornitore il 09/01/2020 alle 23:17:30
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:45:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 21:24:04

Ora che lo uso ogni giorno per andare al lavoro ed è completamente vuoto (smontato in toto) pesa 2400kg (1400kg ant e 1000kg post)... Con le gomme che ho, avendo il pdf della Continental dove dichiarano la portata della
gomma in base alla pressione e dov'è montata, la pressione corretta è 2,75 bar ant e 2 bar post.. tenendo conto che i pesi sopra riportati vanno incrementati di un 10%. Mentre quando sono in assetto viaggio a pieno carico (compresi serbatoi pieni e bombole) peso 3750kg (1750kg ant e 2000kg post).. e le pressioni le metto a 3,65 bar davanti e 4,8 bar dietro.  Tutto correlato al peso che grava sull'assale aumentato del 10%. Io non seguo quello che riporta il libretto di uso e manutenzione o la scheda che c'è sul veicolo, avrei solo un consumo non uniforme del battistrada e un mezzo rigido. PS: Pressione massima di questa gomma è 6 bar.
...
2 bar però è proprio poco... Manco sulle auto ormai si gonfiano così poco, figirati che a partire da 2.1 in giù i sensori di pressione rilevano che c'è un problema.
A titolo esemplificativo sia su Qashqai che su Renegade devono stare tra i 2.4 ed i 2.7.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 23:16:49
In risposta al messaggio di Davnet75 del 09/01/2020 alle 21:45:05

2 bar però è proprio poco... Manco sulle auto ormai si gonfiano così poco, figirati che a partire da 2.1 in giù i sensori di pressione rilevano che c'è un problema. A titolo esemplificativo sia su Qashqai che su Renegade devono stare tra i 2.4 ed i 2.7.
Lo so che sembra poco.. Ma dato il peso odierno di 2400kg (meno di 2300kg senza gasolio e me sopra) e il tipo di gomma la pressione corretta è quella.
Ho persino fatto un foglio di Excel con relativo grafico basato sui dati forniti da Continental per la mia gomma... Come immaginavo si ha una correlazione/dipendenza lineare tra pressione di gonfiaggio e capacità di carico.. Se volessimo essere molto precisi non c'è una dipendenza lineare in senso stretto poichè tra un valore e l'altro si possono avere scostamenti di 5-10kg rispetto al valore esatto per avere una dipendenza lineare perfetta.

Ma anche io sulla Prius V2 con le 195/55 R16 91V (XL) devo tenere 3 bar e 2,8 bar per avere un consumo uniforme del battistrada, eppure pesa solo 1300kg; quando siamo in 5 e con qualcosa in baule 3,2 e 3.
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 08:40:18
In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/01/2020 alle 17:43:16

Quindi già non scegliendo le CP, che oltretutto ho scritto sul libretto solo C, ed acquistando pneumatici 4 stagioni, dovrei avere una gomma più morbida. Giusto? Non credevo che con quel battistrada che sembra più pronunciato,
potessero essere più morbide.  Stavo guadando le Van Contact 4 Season e le CrossClimate. Come consumo, possono arrivare a 5 anni o 20/30.000 km su un camper over 35? Grazie
...
Anche io con un MH laika ho messo le crossclimate a settembre con misura 225/75 R16C e indice di carico 120/121.
Mi sono trovato bene sulla neve con una tenuta buona, anche in montagna (val di fassa) prima di natale dove nevicava tutti i giorni e facevo sia la statale "bianca" che parcheggi che non erano stati puliti da 20 cm di neve fresca.
Sono piu' morbide delle precedenti camping sicuramente, e si avverte nei cambi di direzione "bruschi" dove il camper tende a fare un po' effetto biscia ora.
A livello di pressione sono partito da 5 bar (un po' esagerata) per arrivare a 4,5 ant e post, che credo sia un buon compromesso per un mezzo che pesa attorno ai 35-36 qli in assetto viaggio e bilanciato bene fra ant e post.
Non ho ancora esperienza con "caldo" e sulla "durata, vedremo prossimamente.

Francesco & Famiglia.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:49:38
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/01/2020 alle 08:40:18

Anche io con un MH laika ho messo le crossclimate a settembre con misura 225/75 R16C e indice di carico 120/121. Mi sono trovato bene sulla neve con una tenuta buona, anche in montagna (val di fassa) prima di natale dove
nevicava tutti i giorni e facevo sia la statale bianca che parcheggi che non erano stati puliti da 20 cm di neve fresca. Sono piu' morbide delle precedenti camping sicuramente, e si avverte nei cambi di direzione bruschi dove il camper tende a fare un po' effetto biscia ora. A livello di pressione sono partito da 5 bar (un po' esagerata) per arrivare a 4,5 ant e post, che credo sia un buon compromesso per un mezzo che pesa attorno ai 35-36 qli in assetto viaggio e bilanciato bene fra ant e post. Non ho ancora esperienza con caldo e sulla durata, vedremo prossimamente.  
...
Grazie della tua recensione, è sempre utile!

Credo che l'effetto biscia sia anche la conseguenza della spalla da 75. Io forse col 65 ne avrei meno, insieme al minor confort.

8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 21:07:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 07/01/2020 alle 23:28:47

Il camper chiaramente è un automezzo al pari di un’autovettura benché abbia pesi e dinamica differenti, ma le regole sugli pneumatici valgono allo stesso modo. Penso che sulle hai guidato negli anni ti sia reso conto
delle grosse differenze che ci siano tra uno pneumatico ed un altro, il differente feeling di guida trasmesso, la differente rumorosità, tenuta in curva, tenuta su bagnata, grip, handling, comfort e via dicendo. Lo stesso può valere anche sui camper, anche se hanno prestazioni differenti. Sicuramente i marchi Premium tendenzialmente offrono gomme di alta qualità, ma tra una generazione e l’altra possono esserci differenze che possono cambiare e può anche capitare che un modello non riesca particolarmente bene. A me ad esempio era capitato con una Michelin Alpin, che mi aveva piuttosto deluso, mentre mi ero trovato bene, come pneumatico invernale con un Nokian. Male con estivi runflat della Dunlop, benissimo con dei Continental sempre runflat...  e così via.  
...
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza: 2 anni fa, senza consiglio alcuno, per la fretta mi sono affidato al marchio e ho montato nel mio MH su iveco le michelin agilis alpin, montate su cerchi aggiuntivi appositamente acquistati per rendere più agevole il cambio estive (agilis 10 tele) - invernali.
Anch'io sono più o meno deluso. Le mie sensazioni sono:
- trazione di gran lunga inferiore alle attese su neve e fango, su ghiaccio recuperano qualcosa
- buone prestazioni su bagnato
- finora buona frenata su ghiaccio (incrocio le dita)

Scelte senza esperienza e senza consigli. Dovessi scegliere adesso metterei a naso le Bridgeston Blizzak, con battistrada molto più tassellato, almeno al posteriore.
Le Alpin dovrebbero avere forse più direzionalità all'anteriore e, una speranza più che un'esperienza, prestazioni "invernali" più durevoli nel tempo. Con 2 treni da gestire non mi va di buttare gomme con bassa percorrenza. Ho avuto pessime esperienze con la vettura: al quarto inverno pattinavano e andavo peggio io con la trazione integrale che le trazioni anteriori con le estive, per non parlare dei controsterzo di emergenza su bagnato in curva.

Dal momento che adesso le 4 stagioni sembrano essere migliori rispetto al passato stavo pensando di mettere delle ottime 4 seasons e cambiarle ogni 3 anni, in modo da avere gomma sempre fresca. Temo che comunque un'invernale al quarto anno, anche con bassa percorrenza, sia già andata. Tanto vale avere un unico treno (io vado intorno ai 112_15K km/anno).
Seguirò quindi con attenzione i Vs giudizi, buona strada a tutti.

Ciao a tutti

Modificato da Cicciotourer il 10/01/2020 alle 22:03:18
16
pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:44:10
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/01/2020 alle 08:40:18

Anche io con un MH laika ho messo le crossclimate a settembre con misura 225/75 R16C e indice di carico 120/121. Mi sono trovato bene sulla neve con una tenuta buona, anche in montagna (val di fassa) prima di natale dove
nevicava tutti i giorni e facevo sia la statale bianca che parcheggi che non erano stati puliti da 20 cm di neve fresca. Sono piu' morbide delle precedenti camping sicuramente, e si avverte nei cambi di direzione bruschi dove il camper tende a fare un po' effetto biscia ora. A livello di pressione sono partito da 5 bar (un po' esagerata) per arrivare a 4,5 ant e post, che credo sia un buon compromesso per un mezzo che pesa attorno ai 35-36 qli in assetto viaggio e bilanciato bene fra ant e post. Non ho ancora esperienza con caldo e sulla durata, vedremo prossimamente.  
...
Buongiorno, vorrei montare dei pneumatici Agilis CrossClimate sul Mio MH Lyseo ma ho un dubbio sulla pressione che li dovrò gonfiare,mi spiego meglio. Il motore del MH Lyseo è un Citroen 2000  160cv  di gennaio 2019 sul libretto di circolazione riporta gomme 225/75 R16 C  116 Q . Sul camper ho trovato montate gomme Vanco camper stesse misure del libretto ma CP quindi secondo me meglio tranne che sono estive con stampato sulle gomme pressione Max 69 psi che equivale a circa 4,8 bar ,mentre sul camper c’ è scritto che devo gonfiare le gomme ,sia avanti che dietro a 5,5 bar. È un anno che giro con le ruote gonfie a 5,5 che sono molto dure sento tutte le  piccole asperità ho provato a metterle a 5 bar ma nei sorpassi dei camion non è molto stabile. Quindi volevo sapere da chi ha montato le AGILIS CrossClimate delle mia misura ha quanto le gonfia e tenendole su tutte le stagioni  è meglio montare le 118 IC oppure le 121 IC  e se le posso gonfiare a 5,5 bar per rispettare quanto dice la Burstner Grazie scusate la lunghezza 
Pino
Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link