In risposta al messaggio di robertinoino del 05/01/2020 alle 10:20:08Ti consiglio, quando ne avrai l'opportunità di provare, eventualmente su mezzi di conoscenti, degli pneumatici di nuova generazione, e ti renderai conto di quanto ormai siano obsoleti gli Agils Camping, con prestazioni scarse su tutte le superfici, specialmente quelle a bassa aderenza. Ma anche l'handling e la frenata sull'asciutto scarseggiano.
Agilis camping m+s. Tutto il resto è semplice concorrenza di livello inferiore
In risposta al messaggio di robertinoino del 05/01/2020 alle 10:20:08Concordo con quanto detto da Davnet75... Si vede che non hai ancora provato le nuove 4 stagioni tipo le Agilis Crossclimate, VanContact 4Season.
Agilis camping m+s. Tutto il resto è semplice concorrenza di livello inferiore
In risposta al messaggio di robertinoino del 07/01/2020 alle 19:59:22Il camper chiaramente è un automezzo al pari di un’autovettura benché abbia pesi e dinamica differenti, ma le regole sugli pneumatici valgono allo stesso modo.
Io col camper non vado piano, mai. Ne in autostrada ne nei guidati, eppure tutti i problemi che elencate voi io non li ho mai avuti in 12 anni e con 2 camper diversi e di tipologia diversa. Comunque sia se di crossclimate si parla è cmq una michelin. Taaaaccc
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/01/2020 alle 09:49:47Sono più morbidi.
Queste nuove 4 stagioni, entrambe i modelli di cui si parla, sono più morbide delle Agilis Camping ad esempio? Io, montando una spalla da 65, ho dei pneumatici ( Agilis Camping ) molto duri e li cambierei se fossi sicuro di ammorbidire un pò i giunti stradali e le buche. Grazie
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/01/2020 alle 13:20:56C'è qualche parametro da confrontare per capire la durezza della spalla?
Sono più morbidi. Mi riferisco alle Crossclimate. Posso supporre, ma solo supporlo, che lo siano anche gli altri citati lo siano, anche considerato che questi 4 stagioni essendo anche adatto all'uso invernale (intendo Snowflake e Three Pick) devono comunque avere una mensola più morbida.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/01/2020 alle 19:32:20Diciamo che “NI”, nel senso che gli pneumatici CP (camping) hanno un spalla rinforzata e più rigida per evitare l’ovalizzazione, specie nelle lunghe soste.
C'è qualche parametro da confrontare per capire la durezza della spalla? Che altri fattori determinano la durezza del pneumatico ( lo pneumatico non lo dirò mai ), oltre l'altezza della spalla, che ho purtroppo di 65? Scusate l'OT. Grazie
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/01/2020 alle 22:44:08Quindi già non scegliendo le CP, che oltretutto ho scritto sul libretto solo C, ed acquistando pneumatici 4 stagioni, dovrei avere una gomma più morbida. Giusto?
Diciamo che “NI”, nel senso che gli pneumatici CP (camping) hanno un spalla rinforzata e più rigida per evitare l’ovalizzazione, specie nelle lunghe soste. Un altro elemento che influisce sulla spalla è l’indicedi carico, maggiore è più la spalla è rinforzata. In realtà ad essere rinforzato al salire dell’indice di carico è l’intera carcassa. Discorso differente è la mescola, che in base al produttore, alla destinazione della gomma, può essere più o meno morbida. Con pneumatici con spalla alta da 75 e su mezzi pesanti ritengo sia meglio optare per indici di carico elevati, che consento anche di aumentare la pressione di gonfiaggio. Il tutto a vantaggio di un miglior handlig, precisione di guida e tenuta. Per il comfort si può poi “giocare un po’ con la pressione, sempre rimanendo nel corretto range di utilizzo. Un utente del forum era proprio passato direttamente sul suo mezzo dalle Agilis Camping alle Crossclimate ed ha trovato queste ultime decisamente più morbide, a parità di IC. Personalmente ho scelto le Crossclimate con Ic più alto, da 120/121, sicuramente molto elevato, ma mi sto trovando molto bene. Tra l’altro dovrebbe garantire un’ottima robustezza, visto lo spessore generale della gomma, oltre all’ulteriore rinforzo sui fianchi che contraddistingue questo modello. Preciso che Ho ho spalla da 75 ed il camper sfiora i 35q in assetto viaggio completo, ma essendo un Van ha una ripartizione dei pesi 50 e 50.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/01/2020 alle 17:43:16Io ho le VanContact Camper 225/75 R16 118/116R CP (hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season, cambia solo che le mie sono CP e non solo C)... Le ho montato a Marzo 2019; a pieno carico il mezzo pesa circa 3750kg, mentre vuoto con poca roba su e me sopra circa 3200kg; ora che è smontato completamente circa 2400kg con me sopra e metà serbatoio (pressione gomme ant a 2bar e post a 2,8bar). Ovviamente i pesi li ho rilevati andando sulla pesa.
Quindi già non scegliendo le CP, che oltretutto ho scritto sul libretto solo C, ed acquistando pneumatici 4 stagioni, dovrei avere una gomma più morbida. Giusto? Non credevo che con quel battistrada che sembra più pronunciato,potessero essere più morbide. Stavo guadando le Van Contact 4 Season e le CrossClimate. Come consumo, possono arrivare a 5 anni o 20/30.000 km su un camper over 35? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 18:34:302 - 2-8 bar?
Io ho le VanContact Camper 225/75 R16 118/116R CP (hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season, cambia solo che le mie sono CP e non solo C)... Le ho montato a Marzo 2019; a pieno carico il mezzo pesa circa 3750kg, mentrevuoto con poca roba su e me sopra circa 3200kg; ora che è smontato completamente circa 2400kg con me sopra e metà serbatoio (pressione gomme ant a 2bar e post a 2,8bar). Ovviamente i pesi li ho rilevati andando sulla pesa. Ad oggi ho fatto circa 12.000km e mai invertite (le ho invertite pochi giorni fa)... Il battistrada delle gomme anteriori è circa 6,5mm mentre quelle posteriori è circa 7,4mm. Controllo almeno 1 volta al mese la pressione delle gomme, gonfiandole alla pressione corretta in base al peso che grava sull'assale aumentato del 10%.. Consumo uniforme.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/01/2020 alle 19:43:16Ora che lo uso ogni giorno per andare al lavoro ed è completamente vuoto (smontato in toto) pesa 2400kg (1400kg ant e 1000kg post)... Con le gomme che ho, avendo il pdf della Continental dove dichiarano la portata della gomma in base alla pressione e dov'è montata, la pressione corretta è 2,75 bar ant e 2 bar post.. tenendo conto che i pesi sopra riportati vanno incrementati di un 10%.
2 - 2-8 bar? Le mie sono 4,7 e 5,2 bar. Com' possibile? Beato te che hai le 75, io me le sogno ogni viaggio
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 21:24:042 bar però è proprio poco... Manco sulle auto ormai si gonfiano così poco, figirati che a partire da 2.1 in giù i sensori di pressione rilevano che c'è un problema.
Ora che lo uso ogni giorno per andare al lavoro ed è completamente vuoto (smontato in toto) pesa 2400kg (1400kg ant e 1000kg post)... Con le gomme che ho, avendo il pdf della Continental dove dichiarano la portata dellagomma in base alla pressione e dov'è montata, la pressione corretta è 2,75 bar ant e 2 bar post.. tenendo conto che i pesi sopra riportati vanno incrementati di un 10%. Mentre quando sono in assetto viaggio a pieno carico (compresi serbatoi pieni e bombole) peso 3750kg (1750kg ant e 2000kg post).. e le pressioni le metto a 3,65 bar davanti e 4,8 bar dietro. Tutto correlato al peso che grava sull'assale aumentato del 10%. Io non seguo quello che riporta il libretto di uso e manutenzione o la scheda che c'è sul veicolo, avrei solo un consumo non uniforme del battistrada e un mezzo rigido. PS: Pressione massima di questa gomma è 6 bar.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 09/01/2020 alle 21:45:05Lo so che sembra poco.. Ma dato il peso odierno di 2400kg (meno di 2300kg senza gasolio e me sopra) e il tipo di gomma la pressione corretta è quella.
2 bar però è proprio poco... Manco sulle auto ormai si gonfiano così poco, figirati che a partire da 2.1 in giù i sensori di pressione rilevano che c'è un problema. A titolo esemplificativo sia su Qashqai che su Renegade devono stare tra i 2.4 ed i 2.7.
In risposta al messaggio di andrea6388 del 09/01/2020 alle 17:43:16Anche io con un MH laika ho messo le crossclimate a settembre con misura 225/75 R16C e indice di carico 120/121.
Quindi già non scegliendo le CP, che oltretutto ho scritto sul libretto solo C, ed acquistando pneumatici 4 stagioni, dovrei avere una gomma più morbida. Giusto? Non credevo che con quel battistrada che sembra più pronunciato,potessero essere più morbide. Stavo guadando le Van Contact 4 Season e le CrossClimate. Come consumo, possono arrivare a 5 anni o 20/30.000 km su un camper over 35? Grazie
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/01/2020 alle 08:40:18Grazie della tua recensione, è sempre utile!
Anche io con un MH laika ho messo le crossclimate a settembre con misura 225/75 R16C e indice di carico 120/121. Mi sono trovato bene sulla neve con una tenuta buona, anche in montagna (val di fassa) prima di natale dovenevicava tutti i giorni e facevo sia la statale bianca che parcheggi che non erano stati puliti da 20 cm di neve fresca. Sono piu' morbide delle precedenti camping sicuramente, e si avverte nei cambi di direzione bruschi dove il camper tende a fare un po' effetto biscia ora. A livello di pressione sono partito da 5 bar (un po' esagerata) per arrivare a 4,5 ant e post, che credo sia un buon compromesso per un mezzo che pesa attorno ai 35-36 qli in assetto viaggio e bilanciato bene fra ant e post. Non ho ancora esperienza con caldo e sulla durata, vedremo prossimamente.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di Davnet75 del 07/01/2020 alle 23:28:47Ciao a tutti,
Il camper chiaramente è un automezzo al pari di un’autovettura benché abbia pesi e dinamica differenti, ma le regole sugli pneumatici valgono allo stesso modo. Penso che sulle hai guidato negli anni ti sia reso contodelle grosse differenze che ci siano tra uno pneumatico ed un altro, il differente feeling di guida trasmesso, la differente rumorosità, tenuta in curva, tenuta su bagnata, grip, handling, comfort e via dicendo. Lo stesso può valere anche sui camper, anche se hanno prestazioni differenti. Sicuramente i marchi Premium tendenzialmente offrono gomme di alta qualità, ma tra una generazione e l’altra possono esserci differenze che possono cambiare e può anche capitare che un modello non riesca particolarmente bene. A me ad esempio era capitato con una Michelin Alpin, che mi aveva piuttosto deluso, mentre mi ero trovato bene, come pneumatico invernale con un Nokian. Male con estivi runflat della Dunlop, benissimo con dei Continental sempre runflat... e così via.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/01/2020 alle 08:40:18Buongiorno, vorrei montare dei pneumatici Agilis CrossClimate sul Mio MH Lyseo ma ho un dubbio sulla pressione che li dovrò gonfiare,mi spiego meglio. Il motore del MH Lyseo è un Citroen 2000 160cv di gennaio 2019 sul libretto di circolazione riporta gomme 225/75 R16 C 116 Q . Sul camper ho trovato montate gomme Vanco camper stesse misure del libretto ma CP quindi secondo me meglio tranne che sono estive con stampato sulle gomme pressione Max 69 psi che equivale a circa 4,8 bar ,mentre sul camper c’ è scritto che devo gonfiare le gomme ,sia avanti che dietro a 5,5 bar. È un anno che giro con le ruote gonfie a 5,5 che sono molto dure sento tutte le piccole asperità ho provato a metterle a 5 bar ma nei sorpassi dei camion non è molto stabile. Quindi volevo sapere da chi ha montato le AGILIS CrossClimate delle mia misura ha quanto le gonfia e tenendole su tutte le stagioni è meglio montare le 118 IC oppure le 121 IC e se le posso gonfiare a 5,5 bar per rispettare quanto dice la Burstner Grazie scusate la lunghezza
Anche io con un MH laika ho messo le crossclimate a settembre con misura 225/75 R16C e indice di carico 120/121. Mi sono trovato bene sulla neve con una tenuta buona, anche in montagna (val di fassa) prima di natale dovenevicava tutti i giorni e facevo sia la statale bianca che parcheggi che non erano stati puliti da 20 cm di neve fresca. Sono piu' morbide delle precedenti camping sicuramente, e si avverte nei cambi di direzione bruschi dove il camper tende a fare un po' effetto biscia ora. A livello di pressione sono partito da 5 bar (un po' esagerata) per arrivare a 4,5 ant e post, che credo sia un buon compromesso per un mezzo che pesa attorno ai 35-36 qli in assetto viaggio e bilanciato bene fra ant e post. Non ho ancora esperienza con caldo e sulla durata, vedremo prossimamente.