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12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 06:19:58
Ciao a tutti vi chiedo una curiosità.
Quale motorizzazione/quale camper considerate migliore per la montagna in termini di ripresa stabilità affidabilità in curva.
GRazie.
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 08:48:35
In risposta al messaggio di nikisnow del 06/04/2019 alle 06:19:58

Ciao a tutti vi chiedo una curiosità. Quale motorizzazione/quale camper considerate migliore per la montagna in termini di ripresa stabilità affidabilità in curva. GRazie.  
Se si parla di mezzi nuovi, sono tutti buoni, se si parla di usato, sono da evitare i mezzi non turbo.
Per il resto dipendente dalla grandezza del mezzo, per mezzi normali, qualsiasi trazione va bene, per mezzi molto lunghi sarebbe da preferire la trazione posteriore, soprattutto se si va sulla neve, ma, non è indispensabile.
Federico
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 09:27:27
Io essendo passato dalla TP gemellata passo 3310 del Daily vecchio (1992) lungo 6 m
alla TA passo 3600 del Master nuovo (2013) lungo 5m 55
ho trovato una differenza abissale in motricita' in salita e maneggevolezza nei tornanti a favore del Daily
per cui se puoi ti consiglio il Daily
a parita' di impiego e spesso sugli stessi percorsi
sul Daily non ho mai dovuto mettere le catene, con il Master si'
con il Daily non ho mai dovuto fare retromarcia affrontando un tornante, con il Master si
ovviamente la TA ha altri vantaggi ma per motricita' in salita e agilita' la TP vince 

penso che la differenza sia data molto dal passo e dalla distribuzione del peso,
altri veicoli non ne ho provati percio' non mi esprimo


segnalo pero' che mio cognato che di furgoni ne ha usati molti (ma non come camper) trova lo Sprinter meno agile del Daily

Spero di esserti stato di aiuto
G
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 09:49:43
In risposta al messaggio di nikisnow del 06/04/2019 alle 06:19:58

Ciao a tutti vi chiedo una curiosità. Quale motorizzazione/quale camper considerate migliore per la montagna in termini di ripresa stabilità affidabilità in curva. GRazie.  
Detta così è  un po pochino, bisogna vedere cosa intendi per montagna, estate, inverno, mulattiere o strade  statali, ecc.
sicuramente un TP, per via della distribuzione dei pesi, offre miglior trazione in assoluto su tutti i campi
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 10:01:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2019 alle 09:49:43

Detta così è  un po pochino, bisogna vedere cosa intendi per montagna, estate, inverno, mulattiere o strade  statali, ecc. sicuramente un TP, per via della distribuzione dei pesi, offre miglior trazione in assoluto su tutti i campi
Ciao Silvio, a causa del tuo consiglio dato per la tua esperienza lavorativa, che personalmente quoto... vedrai quante contestazioni riceverai da parte di molti che adoperano un mezzo grande solo per divertimento e non per lavoro...wink
Un saluto. Danilo.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/04/2019 alle 10:14:46
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:20:56
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 09:27:27

Io essendo passato dalla TP gemellata passo 3310 del Daily vecchio (1992) lungo 6 m alla TA passo 3600 del Master nuovo (2013) lungo 5m 55 ho trovato una differenza abissale in motricita' in salita e maneggevolezza nei tornanti
a favore del Daily per cui se puoi ti consiglio il Daily a parita' di impiego e spesso sugli stessi percorsi sul Daily non ho mai dovuto mettere le catene, con il Master si' con il Daily non ho mai dovuto fare retromarcia affrontando un tornante, con il Master si ovviamente la TA ha altri vantaggi ma per motricita' in salita e agilita' la TP vince  penso che la differenza sia data molto dal passo e dalla distribuzione del peso, altri veicoli non ne ho provati percio' non mi esprimo segnalo pero' che mio cognato che di furgoni ne ha usati molti (ma non come camper) trova lo Sprinter meno agile del Daily Spero di esserti stato di aiuto G
...
Il daily l ho provato non  camper , concordo con la motricità ma del 92 è un camioncino confort uguale a 0. Sinceramente a scapito della motricità preferisco meccaniche che dopo 400 km ti fanno sentire riposato come averli fatti in auto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 09:27:27

Io essendo passato dalla TP gemellata passo 3310 del Daily vecchio (1992) lungo 6 m alla TA passo 3600 del Master nuovo (2013) lungo 5m 55 ho trovato una differenza abissale in motricita' in salita e maneggevolezza nei tornanti
a favore del Daily per cui se puoi ti consiglio il Daily a parita' di impiego e spesso sugli stessi percorsi sul Daily non ho mai dovuto mettere le catene, con il Master si' con il Daily non ho mai dovuto fare retromarcia affrontando un tornante, con il Master si ovviamente la TA ha altri vantaggi ma per motricita' in salita e agilita' la TP vince  penso che la differenza sia data molto dal passo e dalla distribuzione del peso, altri veicoli non ne ho provati percio' non mi esprimo segnalo pero' che mio cognato che di furgoni ne ha usati molti (ma non come camper) trova lo Sprinter meno agile del Daily Spero di esserti stato di aiuto G
...

Concordo sulla TP.
Dopo tre mezzi a TA sono passato a TP con lo Sprinter e mi si è aperto un mondo nuovo.
Potere salire e accelerare come si vuole in qualsiasi strada anche ripida e bagnata senza pattinamenti, da una sicurezza prima sconosciuta.
Anche il confort di guida molto maggiore, a parte la cabina dello Sprinter che è silenziosissima e sospensioni con confort da berlina, il volante leggero e senza fatica in ogni situazione. Nulla a che vedere con lo sterzo piu pesante del Ducato.
Parlo di ucato x250 del 2007 contro Sprinter 316 del 2015 e quindi forse anche la differenza di annata vuole dire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:40:51
ovviamente qualsiasi mezzo degli anni 90 con gli standard di oggi e' scomodo e rumoroso,
il confronto, speicalmente sul confort, andrebbe fatto tra annate recenti.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 13:00:03
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 12:40:51

ovviamente qualsiasi mezzo degli anni 90 con gli standard di oggi e' scomodo e rumoroso, il confronto, speicalmente sul confort, andrebbe fatto tra annate recenti.
Esatto, però il daily anni 90 era davvero rumoroso, ho avuto anche un transit del 93 e anche se rumoroso meno rispetto l iveco ma in particolare una cabina più graziosa il daily sembra un mezzo da cantiere.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 16:12:35
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2019 alle 13:00:03

Esatto, però il daily anni 90 era davvero rumoroso, ho avuto anche un transit del 93 e anche se rumoroso meno rispetto l iveco ma in particolare una cabina più graziosa il daily sembra un mezzo da cantiere.
Io ho avuto un camper furgonato sul Master del 1979, e in autostrada ai 120 bisognava urlare per sentirsi laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 16:25:51
In risposta al messaggio di nikisnow del 06/04/2019 alle 06:19:58

Ciao a tutti vi chiedo una curiosità. Quale motorizzazione/quale camper considerate migliore per la montagna in termini di ripresa stabilità affidabilità in curva. GRazie.  
Già ti hanno risposto altri, ma sarebbe utile che definissi meglio cosa intendi per ripresa stabilità e affidabilità in curva... e cosa intendi per motorizzazione/camper

Parliamo di prestazioni del motore o della trazione?
Quali budget?
Quali dimensioni?
è una classifica assoluta?

scusa se ti faccio tutte queste domande, ma se dovessi risponderti così a bruciapelo ti direi un bel 4x4... 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 17:13:17
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2019 alle 13:00:03

Esatto, però il daily anni 90 era davvero rumoroso, ho avuto anche un transit del 93 e anche se rumoroso meno rispetto l iveco ma in particolare una cabina più graziosa il daily sembra un mezzo da cantiere.
a me del daily piaceva da matti l'estetica esterna ed interna laugh
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:02:39
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 17:13:17

a me del daily piaceva da matti l'estetica esterna ed interna 
Giusto i gusti sono gusti, a me il Ford, a parità di anno, l interno mi piace molto lo trovo molto automobilistico.wink
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:25:03
Possiedo un Daily cassonato del 98, ho fatto pochi viaggi lunghi in autostrada, sono stati abbastanza pesanti.
L'interno è proprio da mezzo da lavoro, ma ha un motore (120 cv) con ottima coppia.
L'attuale camper su ducato x 290 é meglio di un auto e la differenza si sente molto rispetto al x 250 che avevo prima.
Adesso sto valutando di camperizzarmi un furgone su Mercedes Sprinter, indeciso fra 4x4 e TP.
Penso che, per motivi di costo, peso e consumi andrò su un TP visto che un camper è sempre carico e quindi l'asse posteriore
non ha problemi di aderenza.
Da preferire i mezzi prodotti dal 2005 al 2015, meno elettronica e meno strozzature antinquinamento.
Mandi Paolo
 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:10:02
In risposta al messaggio di nikisnow del 06/04/2019 alle 06:19:58

Ciao a tutti vi chiedo una curiosità. Quale motorizzazione/quale camper considerate migliore per la montagna in termini di ripresa stabilità affidabilità in curva. GRazie.  
A me sembra strano che chiedi l'affidabilita' sulle curve in montagna.

in alcune curve strette in montagna si ha difficolta' con camper sporgenti sul posteriore in quanto possono 'grattare' l'asfalto in curva, cosa che a me e' successa una volta in sardegna su una strada di montagna stretta.

per la montagna ideale sarebbe un camper con poco sbalzo posteriore e lo sbalzo che ha se e' abbastanza alto e' meglio come nei mezzi 4x4, eventualmente anche con lo sbalzo posteriore 'tagliato' come questo preso a caso dal web:

0BB962EC-C591-45F9-9B04-CB5C8015AC8B.jpeg

Come trazione il meglio sarebbe 4x4 ma anche solo la trazione posteriore di solito e' sufficiente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/04/2019 alle: 21:23:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 20:10:02

A me sembra strano che chiedi l'affidabilita' sulle curve in montagna. in alcune curve strette in montagna si ha difficolta' con camper sporgenti sul posteriore in quanto possono 'grattare' l'asfalto in curva, cosa che a
me e' successa una volta in sardegna su una strada di montagna stretta. per la montagna ideale sarebbe un camper con poco sbalzo posteriore e lo sbalzo che ha se e' abbastanza alto e' meglio come nei mezzi 4x4, eventualmente anche con lo sbalzo posteriore 'tagliato' come questo preso a caso dal web: Come trazione il meglio sarebbe 4x4 ma anche solo la trazione posteriore di solito e' sufficiente.
...
L importante è che lo sbalzo sia alto da terra, nel mio il paraurti posteriore è a 54cm da terra e quindi è difficile che possa toccare in un tornante.
In un camper è la prima cosa che guardo, che abbia una bella altezza da terra, toglie tanti problemi.

2019_04_06_19_22_151.jpg

2019_04_06_19_22_362.jpg

Qui si vede bene che con la coda alta non c'è problema neppure nei tornanti.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 23:02:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 21:23:31

L importante è che lo sbalzo sia alto da terra, nel mio il paraurti posteriore è a 54cm da terra e quindi è difficile che possa toccare in un tornante. In un camper è la prima cosa che guardo, che abbia una bella altezza da terra, toglie tanti problemi. Qui si vede bene che con la coda alta non c'è problema neppure nei tornanti.  
Meglio ancora se non c'è lo sbalzo, o perlomeno che sia ridotto.
 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 08:20:56
In risposta al messaggio di orlegno del 06/04/2019 alle 23:02:29

Meglio ancora se non c'è lo sbalzo, o perlomeno che sia ridotto.  
a parità di lunghezza se è TP meglio con più sbalzo al contrario per TA
nonno pat 49
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 08:52:51
Alla TA più e accentuato lo sbalzo e più si alleggerisce l'assale anteriore con relativa perdita di trazione difatti, a parer mio un TA sarebbe sempre da preferire a passo lungo 
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
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Inserito il 07/04/2019 alle: 12:41:18
Camper%204x4.jpgQuesto soddisfa tutte le esigenze richieste
mec
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
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Inserito il 07/04/2019 alle: 18:16:15
In risposta al messaggio di orlegno del 06/04/2019 alle 23:02:29

Meglio ancora se non c'è lo sbalzo, o perlomeno che sia ridotto.  
Non si può avere tutto, per lo sbalzo corto occorre mezzo corto, altrimenti ci si trova col passo lungo e nemmeno quello va bene nei tornati,
Condivido con Tommaso, passo corto, sbalzo anche lungo ma alto, aggiungo. sospensioni morbide, niente Alko nei tornanti, condivido anche che il confort viene prima della trazione.
Ho un ducato che non mi ha mai dato problemi di trazione, il giorno che avrò problemi, magari mi convinco che TP è meglio,...secondo me il problema trazione ha molti risvolti: passo, motore, tipo di trazione, tipo di mezzo, tipo di gomme, tipo di sospensioni, capacità del guidatore, pesi sugli assi, ecc. ecc. troppe cose che fanno la differenza, tra andare su o slittare.
Ivo
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