CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Migliorie estetiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 17:27:47
Screenshot_2023-05-07-17-26-40-865_com_ebay_mobile-edit.jpgCiao a tutti, 
Volevo chiedervi un consiglio/parere :
Sto apportando alcune migliorie al camper che ne aveva davvero bisogno, ho rifatto fare tutti gli adesivi e sto procedendo a lucidarlo... 
Mi è venuta voglia di apportare anche una modifica ai fanali posteriori che non mi fanno impazzire e stavo pensando di sostituirli con quelli dell Iveco Daily che hanno le stesse misure(già verificato).
L unica cosa che mi lascia perplesso è l attacco dei cavi elettrici e del fatto che i fanali posteriori del Daily abbiano le luci della retromarcia su entrambi i lati mentre quelli del ducato solo a dx. 
Secondo voi potrebbe essere un problema e come risolvere l attacco differente? 
Allego i due tipi di fanali a titolo informativo. 
Ciao grazie 003951.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 17:54:31
In risposta al messaggio di Daniel79 del 07/05/2023 alle 17:27:47

Ciao a tutti,  Volevo chiedervi un consiglio/parere : Sto apportando alcune migliorie al camper che ne aveva davvero bisogno, ho rifatto fare tutti gli adesivi e sto procedendo a lucidarlo...  Mi è venuta voglia
di apportare anche una modifica ai fanali posteriori che non mi fanno impazzire e stavo pensando di sostituirli con quelli dell Iveco Daily che hanno le stesse misure(già verificato). L unica cosa che mi lascia perplesso è l attacco dei cavi elettrici e del fatto che i fanali posteriori del Daily abbiano le luci della retromarcia su entrambi i lati mentre quelli del ducato solo a dx.  Secondo voi potrebbe essere un problema e come risolvere l attacco differente?  Allego i due tipi di fanali a titolo informativo.  Ciao grazie 
...
"Secondo voi potrebbe essere un problema" 

Certo, in revisione devono funzionare tutte le luci

"come risolvere l attacco differente?" 

L'unico modo è prendere l'attacco per i fanali nuovi e fare un lavoro di taglia e cuci

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 18:40:00

Ciao a tutti,  Volevo chiedervi un consiglio/parere : Sto apportando alcune migliorie al camper che ne aveva davvero bisogno, ho rifatto fare tutti gli adesivi e sto procedendo a lucidarlo...  Mi è venuta voglia
di apportare anche una modifica ai fanali posteriori che non mi fanno impazzire e stavo pensando di sostituirli con quelli dell Iveco Daily che hanno le stesse misure(già verificato). L unica cosa che mi lascia perplesso è l attacco dei cavi elettrici e del fatto che i fanali posteriori del Daily abbiano le luci della retromarcia su entrambi i lati mentre quelli del ducato solo a dx.  Secondo voi potrebbe essere un problema e come risolvere l attacco differente?  Allego i due tipi di fanali a titolo informativo.  Ciao grazie 
...
Si dovrebbero trovare anche i due connettori nuovi, poi da cablare, ma Potresti vedere se trovi in demolizione un Daily incidentato da cui prelevare tutto il cablaggio dei fanali posteriori completo di connettori, e poi armato di santa pazienza tagli i cavi, identifichi le varie funzioni, e poi li stagni e proteggi con termoretraibile la giunzione di ogni cavo.
L importante è che tu usi i connettori originali del Daily, così se malauguratamente rompi un fanalino, lo puoi cambiare rapidamente.

Se sui nuovi fanalini c'è la retromarcia su entrambi, ci sarà anche il relativo contatto sul connettore. Devi collegarci il filo e portalo al fanale del lato dove c'è gia ora e collegarti asieme a quello, così si accenderanno entrambi.

Con tutto il lavoro che c'è da fare....i tuoi non mi sembrano poi così brutti! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:09:41
Intanto grazie, ma se sto bel lavoro lo facessi fare da un elettrauto? Brutta idea? laugh​​​​​​

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:56:10
In risposta al messaggio di Daniel79 del 07/05/2023 alle 22:09:41

Intanto grazie, ma se sto bel lavoro lo facessi fare da un elettrauto? Brutta idea? ​​​​​​  
No, per l'elettrauto è un'idea grandiosa laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 06:25:56
In risposta al messaggio di Daniel79 del 07/05/2023 alle 22:09:41

Intanto grazie, ma se sto bel lavoro lo facessi fare da un elettrauto? Brutta idea? ​​​​​​  
non è per nulla difficile, ti procuri le connessioni e invece di saldare i cavi, ti procuri una scatola stagna, fai le giunzioni li dentro con dei morsetti, finito chiudi, è molto più comodo e sicuro di una giunzione cavo/cavo se fatta male, ne ho viste fatte da degli elettrauto, facevano veramente pena, non erano distribuite lungo il cavo, le avevano fatte tutte in blocco, sembrava un’ernia nel cavo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 08:43:49

...
Si, già fatto.
Una bella miglioria, dovrai portare da un lato all'altro i fili della retromarcia e retronebbia e poi rifare i connettori.
La retromarcia puoi migliorarla inserendo sotto una placchetta a led e se vuoi anche un cicalino.
Se non sei in grado fai fare ad un elettrauto ammesso che lo trovi disposto, dalle mie parti son pieni di lavoro e lavoretti del genere sono piuttosto restii a farli.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:07:48

...
Cosa possibilissima
Basta avere tempo e pazienza-
Guarda come ho raddoppiato la fanaleria posteriore
da 8 a 18 led e anche indicatori direzione portati in  alto.
E' stato un lavoretto non così facile.
immagine(5519).png
immagine(5520).png
Franco
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:48:09

...
Buongiorno 
Dal punto di vista normativo non si possono cambiare le luci in quanto sono tutte omologate con il mezzo. Aggiunte e sostituzioni con modelli non omologati andranno riomologati presso la motorizzazione.
Ora in fase di revisione periodica voglio sfidare qualsiasi addetto a scoprire se uno ha sostituito dei fanali posteriori come stai facendo te con altri leggermente diversi. Ho solo voluto informarvi in caso non lo sapeste.
Marcello

5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 13:07:37
Ho fatto una piccola ricerca e purtroppo sì, il cambio del gruppo ottico posteriore va visionato e omologato, sinceramente non mi ero mai posto il problema fino ad oggi e non pensavo fosse una modifica così fondamentale da richiedere l'omologazione.
A questo punto proverò a fare un salto da una motorizzazione per sentire costi e fattibilità della cosa, ma credo che l'idea abbia preso la strada della non fattibilità, come anche il sostegno del porta bici da attaccare al roll bar.
Amen, mi dispiace un pò ma vedremo cosa si riuscirà a fare.
Voi avete idea di quale costi possa avere richiedere una modifica del genere?

Ciao e grazie ancora

Modificato da Daniel79 il 08/05/2023 alle 13:08:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 13:20:10
In risposta al messaggio di Daniel79 del 08/05/2023 alle 13:07:37

Ho fatto una piccola ricerca e purtroppo sì, il cambio del gruppo ottico posteriore va visionato e omologato, sinceramente non mi ero mai posto il problema fino ad oggi e non pensavo fosse una modifica così fondamentale
da richiedere l'omologazione. A questo punto proverò a fare un salto da una motorizzazione per sentire costi e fattibilità della cosa, ma credo che l'idea abbia preso la strada della non fattibilità, come anche il sostegno del porta bici da attaccare al roll bar. Amen, mi dispiace un pò ma vedremo cosa si riuscirà a fare. Voi avete idea di quale costi possa avere richiedere una modifica del genere? Ciao e grazie ancora
...
per prima cosa, devi avere il nullaosta dalla casa madre, poi servono le omologazioni dei fari e il certificato di installazione a regola d'arte da chi li monta, il prezzo alla motorizzazione, dopo tutto quello che devi procurarti, è insignificante
Silvio
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 14:10:37
Stamattina ho provato a venirne a capo telefonicamente:
Ho telefonato all'ACI della mia zona che mi ha rimandato ad un meccanico!
Ho sentito un elettrauto per vedere se ne sapesse qualcosa ma mi ha rimandato a chi fa le revisioni.
Ho sentito un centro revisioni sempre in zona e mi ha detto che secondo lui non ci sono problemi, mah.
Alla fine della fiera non sono stato in grado di avere risposte certe e quindi al momento continuerò alla ricerca di quest'ultime.
Il rivolgersi alla casa madre da quello chje ho letto online, con il decreto del 2018 ( se non sbaglio) non ci dovrebbe più essere bisogno ma potrei sempre sbagliarmi ( https://it.motor1.com/features/490387/tuning-quali-modifiche-fare-si-no-codice/#luci).
Ciao

Modificato da Daniel79 il 09/05/2023 alle 14:23:43
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 19:30:59
In risposta al messaggio di Daniel79 del 09/05/2023 alle 14:10:37

Stamattina ho provato a venirne a capo telefonicamente: Ho telefonato all'ACI della mia zona che mi ha rimandato ad un meccanico! Ho sentito un elettrauto per vedere se ne sapesse qualcosa ma mi ha rimandato a chi fa le revisioni.
Ho sentito un centro revisioni sempre in zona e mi ha detto che secondo lui non ci sono problemi, mah. Alla fine della fiera non sono stato in grado di avere risposte certe e quindi al momento continuerò alla ricerca di quest'ultime. Il rivolgersi alla casa madre da quello chje ho letto online, con il decreto del 2018 ( se non sbaglio) non ci dovrebbe più essere bisogno ma potrei sempre sbagliarmi (. Ciao
...
Ma il camper di che anno è?
Massimo

Modificato da speedy13 il 09/05/2023 alle 19:31:34
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 08:33:02
In risposta al messaggio di speedy13 del 09/05/2023 alle 19:30:59

Ma il camper di che anno è?
Ciao, è un 2011.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link