quote:Originally posted by AM Benevento> Guarda, il 2500i.d. è un motore di una generazione avanti rispetto al vecchio 2400, quindi più silenzioso, ma di parecchio, più potente, e te ne accorgerai e poi un vero mulo, e accensioni anche a -20 gradi senza diffilcoltà. Se hai il cambio 4 marce però, ti consiglio di sostituirlo con uno a 5 marce oppure con quello con l'overdrive, perchè il mio vecchi camper come velocità arrivava anche a 130 km oorari ma igiri erano da boing 747 con consumi pazzeschi. Ciao Raff
Ciao RAff, mi dici quali sono stati i vantaggi riscontrati con il cambio del motore? >
quote:Originally posted by AM Benevento> Da tutti gli anni, basta che sia turbo. Non importa poi che sia ad iniezione indiretta, diretta, con pompa elettronica o common rail. Ti spiego velocemente, anche se non saro' proprio sintetico per farti capire meglio. L'elaborazione di un motore turbo in generale (diesel o benzina che sia) e' basata innanzitutto sull' innalzamento della pressione di sovralimentazione(pressione turbo) e sull' innalzamento della quantita' di carburante che entra in camera di scoppio. Sui motori benzina l'aumento della quantita' di benzina serve per ristabilire il giusto rapporto aria/benzina che serve per ottenere il giusto rapporto stechiometrico e quindi la giusta carburazione. Questo puo' essere fatto o rimappando la centralina o piu' semplicemente montando un regolatore di pressione della benzina in modo da poter alzare la pressione e quindi la quantita' di benzina iniettata in camera di scoppio. Se invece il motore fosse vecchio stampo e a carburatore(renaul 5 gt turbo ad esempio) basta sostituire i getti del carburatore. Sui motori diesel l'aumento della quantita' di gasolio serve sì ad aumentare le prestazioni, ma soprattutto ad abbassare le temperature della camera di scoppio a seguito di un aumento del volume d'aria, conseguenza dell' aumento di pressione del turbo. Il motore diesel infatti e' sostanzialmente un motore "ad aria" cioe' non avendo le candele come il benzina(poiche' il gasolio si accende da solo solamente al raggiungimento di temperature nell' ordine dei 500°) riesce ad accendere la miscela attraverso il riscaldamento dell'aria che viene compressa dai cilindri in camera di scoppio. Ecco perche' i rapporti di compressione dei diesel sono praticamente il doppio di quelli dei motori benzina ed ecco perche' il motore diesel non ha problemi di smagrimento(e' congenitamente magro di natura). Per aumentare la "mandata" di gasolio si puo' intervenire o "dando un giro alla pompa" come sul tuo vecchio camper, o attraverso resistenze o moduli aggiuntivi sui motori con pompa elettrica tipo bosch(es. i ford tddi) e sui motori common rail(jtd,hdi,cdi,tdci ecc.). Per questi ultimi si puo' optare anche per una rimappatura della centralina in modo da poter variare anche i tempi di iniezione(cioe' quando e quanto far stare aperti gli iniettori a prescindere dalla pressione del gasolio che abbiamo stabilito) e la quantita' di gasolio iniettato. In questo modo aumenti coppia e potenza a tutti i giri con vantaggi sia sulle prestazioni che-a volte- anche sui consumi poiche' si aumenta il rendimento termico del motore. Per alzare invece la pressione del turbo si deve agire sul registro della valvola wastegate del turbo avvitandola di circa un giro in modo da caricare di piu' la molla ed aumentare quindi la pressione. Per far questo pero' devi vedere se il suddetto registro e' filettato:se non fosse filettato o lo filetti oppure fai un kit overboost-magari regolabile con interruttore dentro all' abitacolo- creando una fuga d'aria.Per maggiori chiarimenti guarda qui:
Luca se possibile volevo un altra informazione. Quando parli che sul motore turbo ci si può "divertire", a partire da quale anno devo considerare fattibile le modifiche? >
http://clubdeltuning.forumcommu...
E' spiegato tutto alla perfezione. L'importante e' che tu non registri la pressione a caso. Controllala con un manometro da meccanico e con personale che sappia dove mettere le mani e soprattutto non andare mai oltre pressioni di 1.3/1.4bar costanti. Per costanti intendo che la pressione del turbo in alcuni casi ha dei picchi per poi stabilizzarsi ad un valore costante. In questo valore costante la pressione per evitare rotture e cedimenti non deve superare i detti valori. Giusto per avere tu qualche nozione in piu',cerca su internet qualche informazione ed immagine di una turbina (turbocompressore) in modo da capire meglio il suo funzionamento e cio di cui si sta parlando. Se sei appassionato di meccanica ti divertirai un mondo e imparerai qualcosa in piu'.[;)] Spero sia tutto chiaro,anche se so che certi argomenti per chi e' a digiuno o quasi di meccanica e modifiche possono essere un po' tosti da capire. Per qualsiasi cosa sono qui a disposizione per eventuali spiegazioni. PS:Quanto mi diverte l'argomento elaborazioni....[:D][:D][:D][:D][:D][;)][:p][:p] Ciao Luca