CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Miracolo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 07/03/2008 alle: 16:02:59
dopo aver letto i vari quesiti e relative opinioni sul sul forum, vorrei chiedere a qualcuno più esperto del sottoscritto (totalmente ignorante in materia): 1) si può sostituire un motore (ford aspirato anno 1983) con uno più recente? 2) è possibile realizzare qualche miracolo per renderlo più efficiente in salita? La famiglia preme e chiede di essere più veloce, ma ormai dopo 5 anni sono affezionato al mio vecchio camper.[:(]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 07/03/2008 alle: 16:18:39
mi permetto di segnalarti vintagecamper [url] http://www.vintagecamper.com/bitforum_default.asp lì trovi risposte pe ri nostri vecchietti in ogni caso moltissimi vecchi camper hanno "cuori" nuovi (il mio precedente camper del 78 con motore monocandeletta all'origine aveva un 2500 ID Ford ed era una bomba)...non è legale ma "permesso" ciaoo
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 07/03/2008 alle: 16:30:05
Grazie, ci vado di corsa.........., forse "di corsa" è una parola grossa, diciamo prima possibile.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/03/2008 alle: 16:51:39
Ciao, in teoria e spesso anche in pratica tutto si puo' fare,il problema e' che poi ci si scontra con la burocrazia. Ti spiego velocemente: Tecnicamente la sostituzione di un motore con un altro "simile" (ad es. il tuo ford con un altro piu' recente) potrebbe essere fattibile se tornassero tutti gli attacchi del motore sulla scocca e sul cambio.In quest'ultimo caso saresti costretto a sostituire anche quello, o per lo meno la campana della frizione. Ammesso e non concesso che cio' sia fattibile(poiche' di ford turbo-e di questo motore stiamo parlando- della tua versione non ne esistono e quindi bisogna prenderlo dalla generazione successiva) si presenta il problema che ogni mezzo sul libretto ha riportato il n° del motore che identifica la serie(cilindrata,alimentazione, turbo o asp. alesaggio, corsa ecc.). I motori di concezione successiva alla tua hanno tra l'altro dei numeri identificativi diversi da quelli che hai tu(sono una serie diversa soprattutto se turbo). Il problema e' che non e' possibile collaudare la suddetta modifica e quindi far riportare sul libretto un motore diverso dal tuo poiche' si variano le caratteristiche costruttive del veicolo(violazione dell' art. 78 del codice della strada). Se i numeri identificativi fossero gli stessi-ne dubito fortemente-potresti montare anche un motore aspirato della serie successiva, ma avresti piu' o meno le stesse prestazioni con una spesa inutile L'unica strada potrebbe essere quella dell'omologazione come "esemplare unico", ma ha dei costi superiori al valore del camper che non sono giustificati su un mezzo di quell' eta'. Non dimentichiamoci poi che a quel punto saresti costretto a montare un motore di ultima generazione con tanto di annessa elettronica poiche' dovresti rientrare nelle normative antinquinamento EURO4, mentre la serie successiva alla tua al max e' Euro2 (comunque sempre meglio del tuo Euro 0). In piu' c'e' il discorso cambio: iturbo spesso hanno dei rapporti diversi dagli aspirati oltre che piu' robusti, quindi dovresti probabilmente sostituire anche quello per stare tranquillo di non fare una macedonia di ingranaggi. Sappi comunque che c'e' gente che ha sostituito il motore lo stesso e non lo ha collaudato, ma in quel modo sei fuorilegge. L'alternativa potrebbe essere quella di trasformare turbo il tuo motore, ma anche qui si va incontro all'ostacolo del collaudo e del costo della modifica. Le alternative che hai sono 2:una e' quella di andare dal pompista e farti dare come si dice "un giro alla pompa del gasolio" in modo da far andare un po' piu' il camper, ma non aspettarti miracoli, anzi aspettati qualche fumata nera dallo scarico quando sei sotto sforzo. L'altra e' quella di sostituire il camper con uno piu' recente con motore turbo. Su quelli sì che c'e' da divertirsi in quanto a modifiche!!![:D][:D][:D][;)] Spero di essere stato abbastanza esaustivo, anche se non troppo sintetico. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 07/03/2008 alle 16:55:50
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 07/03/2008 alle: 17:26:52
Sig. LUCA, la spiegazione è stata talmente esaustiva, che dopo aver scritto il presente ringraziamento per quanto illustrato, provvederò a contattare qualche rivenditore/privato per analizzare l'ipotesi di un cambio del mio vecchio e fidato camper con uno più recente. GRAZIE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 07/03/2008 alle: 17:31:22
AH! dimeticavo [V][:(!][V][V][V][V][V]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/03/2008 alle: 18:07:01
Ehhh... se ero signore..... Qui da noi le formalita' non esistono, soprattutto verso un ragazzetto di 26 anni quale sono io. Siamo tutti una grande famiglia ed e' normale chiedere, dare e ricevere consigli. ...e soprattutto ci si da tutti "del tu".[:D][;)] Ciao AM,e facci sapere come e' andata la cosa[;)] Luca

Modificato da Luca19 il 07/03/2008 alle 18:08:06
granraf
granraf
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 19:13:00
Anche io sul mio precedente camper del 1983 feci sostituire il motore con un più recente 2500 iniezione diretta. Sostituzione per altro fatto molto semplicemnete e a detta del meccanico che operò sul malato era quasi non riconoscibile se nn da persone competenti. Il mio errore fù però quello di nn sostiutire subito anche il cambio con uno a 5 marce. Il motore, era instancabile, e ancora oggi macina Km. Ciao Raff
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 08/03/2008 alle: 00:18:37
Ciao RAff, mi dici quali sono stati i vantaggi riscontrati con il cambio del motore?
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 08/03/2008 alle: 00:22:08
Ok LUCA, prendo nota. CIAO ALEX
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 08/03/2008 alle: 11:46:08
Luca se possibile volevo un altra informazione. Quando parli che sul motore turbo ci si può "divertire", a partire da quale anno devo considerare fattibile le modifiche?
granraf
granraf
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 13:08:31
quote:Originally posted by AM Benevento
Ciao RAff, mi dici quali sono stati i vantaggi riscontrati con il cambio del motore? >
> Guarda, il 2500i.d. è un motore di una generazione avanti rispetto al vecchio 2400, quindi più silenzioso, ma di parecchio, più potente, e te ne accorgerai e poi un vero mulo, e accensioni anche a -20 gradi senza diffilcoltà. Se hai il cambio 4 marce però, ti consiglio di sostituirlo con uno a 5 marce oppure con quello con l'overdrive, perchè il mio vecchi camper come velocità arrivava anche a 130 km oorari ma igiri erano da boing 747 con consumi pazzeschi. Ciao Raff
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/03/2008 alle: 15:52:49
quote:Originally posted by AM Benevento
Luca se possibile volevo un altra informazione. Quando parli che sul motore turbo ci si può "divertire", a partire da quale anno devo considerare fattibile le modifiche? >
> Da tutti gli anni, basta che sia turbo. Non importa poi che sia ad iniezione indiretta, diretta, con pompa elettronica o common rail. Ti spiego velocemente, anche se non saro' proprio sintetico per farti capire meglio. L'elaborazione di un motore turbo in generale (diesel o benzina che sia) e' basata innanzitutto sull' innalzamento della pressione di sovralimentazione(pressione turbo) e sull' innalzamento della quantita' di carburante che entra in camera di scoppio. Sui motori benzina l'aumento della quantita' di benzina serve per ristabilire il giusto rapporto aria/benzina che serve per ottenere il giusto rapporto stechiometrico e quindi la giusta carburazione. Questo puo' essere fatto o rimappando la centralina o piu' semplicemente montando un regolatore di pressione della benzina in modo da poter alzare la pressione e quindi la quantita' di benzina iniettata in camera di scoppio. Se invece il motore fosse vecchio stampo e a carburatore(renaul 5 gt turbo ad esempio) basta sostituire i getti del carburatore. Sui motori diesel l'aumento della quantita' di gasolio serve sì ad aumentare le prestazioni, ma soprattutto ad abbassare le temperature della camera di scoppio a seguito di un aumento del volume d'aria, conseguenza dell' aumento di pressione del turbo. Il motore diesel infatti e' sostanzialmente un motore "ad aria" cioe' non avendo le candele come il benzina(poiche' il gasolio si accende da solo solamente al raggiungimento di temperature nell' ordine dei 500°) riesce ad accendere la miscela attraverso il riscaldamento dell'aria che viene compressa dai cilindri in camera di scoppio. Ecco perche' i rapporti di compressione dei diesel sono praticamente il doppio di quelli dei motori benzina ed ecco perche' il motore diesel non ha problemi di smagrimento(e' congenitamente magro di natura). Per aumentare la "mandata" di gasolio si puo' intervenire o "dando un giro alla pompa" come sul tuo vecchio camper, o attraverso resistenze o moduli aggiuntivi sui motori con pompa elettrica tipo bosch(es. i ford tddi) e sui motori common rail(jtd,hdi,cdi,tdci ecc.). Per questi ultimi si puo' optare anche per una rimappatura della centralina in modo da poter variare anche i tempi di iniezione(cioe' quando e quanto far stare aperti gli iniettori a prescindere dalla pressione del gasolio che abbiamo stabilito) e la quantita' di gasolio iniettato. In questo modo aumenti coppia e potenza a tutti i giri con vantaggi sia sulle prestazioni che-a volte- anche sui consumi poiche' si aumenta il rendimento termico del motore. Per alzare invece la pressione del turbo si deve agire sul registro della valvola wastegate del turbo avvitandola di circa un giro in modo da caricare di piu' la molla ed aumentare quindi la pressione. Per far questo pero' devi vedere se il suddetto registro e' filettato:se non fosse filettato o lo filetti oppure fai un kit overboost-magari regolabile con interruttore dentro all' abitacolo- creando una fuga d'aria.Per maggiori chiarimenti guarda qui:

http://clubdeltuning.forumcommu...

E' spiegato tutto alla perfezione. L'importante e' che tu non registri la pressione a caso. Controllala con un manometro da meccanico e con personale che sappia dove mettere le mani e soprattutto non andare mai oltre pressioni di 1.3/1.4bar costanti. Per costanti intendo che la pressione del turbo in alcuni casi ha dei picchi per poi stabilizzarsi ad un valore costante. In questo valore costante la pressione per evitare rotture e cedimenti non deve superare i detti valori. Giusto per avere tu qualche nozione in piu',cerca su internet qualche informazione ed immagine di una turbina (turbocompressore) in modo da capire meglio il suo funzionamento e cio di cui si sta parlando. Se sei appassionato di meccanica ti divertirai un mondo e imparerai qualcosa in piu'.[;)] Spero sia tutto chiaro,anche se so che certi argomenti per chi e' a digiuno o quasi di meccanica e modifiche possono essere un po' tosti da capire. Per qualsiasi cosa sono qui a disposizione per eventuali spiegazioni. PS:Quanto mi diverte l'argomento elaborazioni....[:D][:D][:D][:D][:D][;)][:p][:p] Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 08/03/2008 alle 15:55:10
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 09/03/2008 alle: 01:08:23
Ciao Raff, premesso che ho la disponibilità, gratuita (devo pagare "allo zio" solo l'installazione) del motore 2500 i.d., e chiarito che la mia esigenza e limitata essenzialmente ad un miglioramento delle prestazioni nelle salite, potresti precisarmi con un cambio del motore (fattibile) e la sostituzione del cambio 4 marce con uno a 5 marce, quanto guadagnerei in velocità (i 130 km orari non li farei neanchè con un 2.8 jtd). A me basterebbero 10/15 km orari in pianura e altrettanti in salita (tipo Barberino). P.S. x Luca: oggi ho visitato un concessionario ed ho visto vari camper "turbo" che andrebbero bene per il sottoscritto (Miller Illinois 2003 e un Elnagh Marlin 64 del 2004) ma il cuore (non il portafoglio) mi dice di tentare ancora di modificare il mio vecchio Arca America 370. Se sarò costretto a cambiarlo ti coinvolgero nella scelta, perchè ho notato che hai una grande cultura motoristica.
granraf
granraf
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 12:56:06
Ciao, io nn saprei dirti perchè io nn cambiai il cambio, però so che il nuovo prop ha provveduto ed è abbastanza soddisfatto del mezzo che è lungo quasi 7 metri ed pieno zeppo di accessori. Una cosa è certa io ritrovai un camper totalmente diverso sia per potenza che per silenziosità anche se ancora rumoroso. Però potresti fare una prova magari trovando qualcuno che ha un camper con tale motore, la differenza con il tuo una volta fatta la sostituzione non dovrebbe essere tanta. Ciao Raff
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 09/03/2008 alle: 14:54:04
Finalmente ho le idee più chiare. GRAZIE di tutto RAGAZZI.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link