quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 26/02/2011 18:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fa danni non saprei, però certamente non va fatto per un semplice motivo: Il 5W 40 è un olio sintetico al 100% il 15W 50 e un olio minerale al 100% La base sintetica e minerale non si mischia mai, è anche raccomandato dai vari costruttori e produttori di lubrificanti! Ciao
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 26/02/2011 19:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, ma attenzione che in inverno un 15W-50 avendo una viscosità elevata potrebbe dare problemi di accensione a freddo!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/02/2011 20:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente vero ..io con il 5 w 40 ho accensioni immediate e fluidita' all'avvio immediata..
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 26/02/2011 20:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ù Non solo, l'olio sintetico ha viscosità quasi costante alle alte temperature !! Ecco perchè si utilizzano gli oli sintetici nei motori attuali!. I benefici di un olio sintetico sono parecchi, migliori prestazioni in generale tra cui: avviamenti a freddo e a caldo facilitati, protezione degli organi meccanici alle basse temperature, minor attrito degli organi meccanici quindi minor usura e minori consumi di olio e carburante. Non ultimo minori emissioni e intervalli di cambio carica più lunghi (minor inquinamento e fermo macchina). Questa mattina ho messo in moto il camper fermo in rimessaggio dal 7 gennaio[:(]. Erano le 9,00 c'erano +8° il motore si è avviato come l'avessi spento mezz'ora prima!! L'auto che guido tutti i giorni utilizza il semi sintetico (10W-40) che oltretutto dorme in garage, all'accensione era legata dal freddo.Mi prometto di passare al sintetico al prossimo cambio! Gli oli non sono tutti uguali, i motori nemmeno ma scegliere bene influisce molto sul buon funzionamento e la durata di un motore! Non sono esperto di lubrificanti ma lavoro nell'industria come responsabile di manutenzione, negli ultimi 15 anni ho visto raddoppiare le prestazioni di macchine obsolete soltanto adottando lubrificanti sintetici al posto dei vecchi minerali. Ciao[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 26/02/2011 20:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare molto strano che dicano di miscelare sintetico con minerale. Certamente non sarà deleterio ma sicuramente non è una cosa da fare. Si possono miscelare tutti gli oli che si vogliono di qualsiasi marca e viscosità ma devono avere la stessa BASE. E' quella la vera DIFFERENZA tra un olio sintetico da uno minerale! Ciao
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 27/02/2011 11:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è scritto che entrambi sono sintetici puoi miscelarli. Però devi essere SICURO che lo siano. Mi suona strano che esista un 15W -50 sintetico però tutto è possibile! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/02/2011 21:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto in toto ..il sintetico è veramente un altro mondo all'avviamento e in fluidita' in marcia...e pure su meccaniche datate ..il mio è aspirato, del 1997, ma pur sempre aspirato..il meccanico me l'ha sempre detto.:vero che per alcuni motori all'epoca il sintetico non esisteva ma ormai il minerale è superato...fidati..bene mai avuto il minino problema ne di consumo ne altro...anzi...e .per il fatto di miscelare gli oli non dicono di miscelarli ma se capita dicono che non succede nulla, ma certo il piu' pregiato perde parte delle caratteristiche essendo miscelato con un olio meno performante...ciao
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 27/02/2011 17:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, sui libretti di istruzione dei nuovi veicoli, viene scritto :"usare olio con caratteristica oleosa o in alternativa burro di arachidi" non si fà più riferimento a gradazione o caratteristiche e qualifiche Acea, Mil, LDF ecc ecc.... e si può usare qualsiasi lubrificante, anche alimentare, in cambio e differenziale.... [xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/02/2011 17:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> voglio vederti,sei al livello minimo e devi fare un rabbocco di due litri ma quello che hai dentro il motore lo hanno finito,che fai?aspetti la nuova fornitura o ci metti dell'olio motore
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 27/02/2011 17:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella prova fu fatta 20 anni fa quando realmente nei motori si poteva mettere un po' di tutto, basta che si chiamava olio motore. Se non erro fu pubblicata da Quattroruote o Gente Motori. Tieni presente che i motori di una volta non erano così pompati come quelli di oggi (rapporto CV/litro) e soprattutto non dovevano sottostare a nessuna norma antinquinamento. Oggi i motori turbo soprattutto delle auto o anche dei nostri camper sono costruiti con tolleranze ridotte ed anno prestazioni di tutto rispetto, la qualità dell'olio fa la differenza. Concordo di non farsi troppe seghe mentali, però mettere lubrificanti a casaccio o peggio incompatibili tra loro non mi pare saggio.
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 27/02/2011 17:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci metto un olio con la stessa base, sintetico per sintetico, minerale per minerale. E ininfluente che l'olio si chiami pinco o pallino ma dev'essere per lo meno la stessa base C'è da dire che se sono al minimo sull'astina nel dubbio cambio la carica intera, corro meno rischi che diluire un olio che ormai può essere un concentrato di schifezze. Ovviamente sono pareri personali, va bene il risparmio e l'emergenza ma rischiare un motore per poco non vale la pena! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 27/02/2011 17:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daccordo, ma: se ti mancano 2 lt, o non lo guardi da una vita, o il motore lo mangia e quindi và a miscela, pertanto non è più un motore ma una motosega, oppure hai una perdita, quindi metti, giustamente, qualsiasi olio per raggiungere un riparatore (non a 1000km di distanza!) Diversamente, come chiede l'amico Tico, miscelare al cambio olio, quindi in fase di Tagliando, oli con caratteristiche differenti... Credo che siano condizioni diverse per cui, farei un distinguo[;)] [;)] Ciao Gianfranco