CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

misterioso relè

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:05:51
Nel mio Laika Ecovip del '93 su Ford Transit, dotato di BM e BS è stata fatta una modifica che cerco di spiegarvi. E' stato montato un relè da 50 A la cui bobina si alimenta tramite il D+. I contatti di potenza sono normalmente aperti e quando il relè si eccita chiudono portando il positivo di potenza anche sulla BS, in questo modo mettendo in parallelo le due batterie che invece a motore spento sono disaccoppiate. All'atto dell'avviamento le due batterie restano separate e nel quadro resta accesa la spia di carica ( cosa che non mi spiego). Tale situazione permane finquando, dopo una robusta accellerata il relè si eccita e resta eccitato anche al regime minimo. Con il relè eccitato la tensione sulle due batterie non è perfettamente identica. al regime minimo Misuro circa 14 V sulla BM e 13,60V sulla BS. La cosa va avanti da anni e non me ne sarei neanche accorto se non si fosse sflilato un filo dalla bobina relè per cui ho scaricato completamente la BS. Vi chiedo se questa modifica ha ragione di esistere o è il caso di eliminarla. Grazie
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:14:52
Credo che la modifica sia corretta la differenza di tensione tra le due batterie potrebbe essere data dai cavi che vanno alla batt servizi un pò sottodimensionati nel mio ford vecchio era così,unico accorgimento se hai un inverter un po robusto non utilizzarlo a motore in moto rischieresti di cuocere i contatti del relè parallelatore. Ciao Mario SP
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 30/04/2012 alle: 20:04:39
Ciao, quel relè fa da parallelatore e probabilmente è originale da fabbrica (laika), a motore in moto carica entrambe le batterie e quando spegni il motore, il relè si disattiva così da non scaricare la batteria motore con le utenze della cellula. Una diversità di corrente è normale e dipende da vari fattori. Anche per quanto riguarda la spia della batteria su quel tipo di mezzo è normale che si spenga dopo un accelerata, fino a quando la spia è accesa l'alternatore non carica niente, chiamiamola x farla breve caratteristica dell'alternatore...questo per quello che mi ricordo io su quel mezzo. Ciao

Modificato da mielnema il 30/04/2012 alle 20:05:56
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/04/2012 alle: 20:31:36
Ciao, il funzionamento del relais potrebbe essere regolare, però io cercherei di abbassare i 0,4 volt di caduta di tensione, sembrano pochi in assoluto ma incidono molto sulla carica della BS, teoricamente la tensione delle due batterie dovrebbe essere identica, cerca di individuare, con un tester, dove li perdi, controlla le giunzioni, i fusibili, e la massa, personalmente ho rifatto il collegamento con cavi da 10 mm collegando direttamente anche il negativo delle batterie con il risultato di avere uno scostamento minimo tra le due tensioni, ovvio che quando la BS è molto scarica, con passaggio di corrente elevata, quei 0,4 volt potrebbero aumentare, ciò agevola un pò il compito dell'aternatore, ma aumenta, e di molto, il tempo di carica della BS. Un saluto Enzo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/05/2012 alle: 08:35:51
Vi ringrazio, adesso sono più tranquillo specie per la questione della spia che resta accesa per un pò ma poi si spegne raggiunto un certo regime di giri. Il positivo di potenza sul relè non viene direttamente dall'alternatore o dalla BM ma proviene dall'interno cellula, suppongo che prima vada al carica batterie e poi ritorni, da qui la differenza di tensione. Se è agevole incrementare la sezione del pezzetto a vista nel vano motore non lo è per la parte interna, perciò me li tengo. Un ultima domanda : come vi sembrano le tensioni al minimo, io penso che in marcia l'alternatore dovrebbe dare anche di più e quindi la ricarica avvenire regolarmente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/05/2012 alle: 09:21:19
Ciao a tutti, sarebbe interessante sapere se ad utilizzatori cabina spenti e dopo alcune ore di viaggio la differenza di tensione tra batteria motore e servizi scomapre scompare. Se fosse così non toccherei niente, mi spiego: a mio avviso è normale che quando la batteria dei dei servizi è scarica friusca a mezzo relè e cavi una discreta corrente. Proprio questa corrente è responsabile della caduta di tensione tra le due batterie. Palese è che dopo alcune ore la corrente iniza a diminuire e visto che la resistenza del cavo è un parametro che non varia diminuira conseguente mente anche la differenza di tensione. quello che puo sembrare un problema in realtà è un vantaggio in quanto la sezione dei cavi sottodimensionata fa si che che quando la batteria servizi è scarica non fruisca a mezzo alternatore una forte corrente che potrebbe cuocerla, poi lentamente la corrente diminuisce e ovviamente la differenza di trensione si annulla. ciao bruno Per Mare per Terram
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/05/2012 alle: 09:32:01
O.K. ti ringrazio, farò anche questa verifica. In genere le mie tappe sono abbastanza lunghe e quindi non dovrei avere problemi nella ricarica. Non ho utilizzatori succhia corrente e le mie batterie durano sempre molti anni. Se non si fosse staccato il filo bobina del relè parallelatore non mi sarei neanche accorto della sua esistenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link