CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Misterioso scatolotto nero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 13:49:01
Aprendo il cofano di un Ducato 250 o 290, proprio al centro in alto, tra i due tergicristalli, campeggia un vistoso scatolotto nero con (mi pare di ricordare) due tubicini di gomma.   Provato a chiedere a qualche meccanico ma alla fine per una maniera o per l'altra dribblano la mia domanda e si finisce per parlare di altro.  Qualcuno è in grado di soddisfare questa mia curiosità?   Fabrizio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 14:02:13
In risposta al messaggio di gduca del 17/05/2018 alle 13:49:01

Aprendo il cofano di un Ducato 250 o 290, proprio al centro in alto, tra i due tergicristalli, campeggia un vistoso scatolotto nero con (mi pare di ricordare) due tubicini di gomma.   Provato a chiedere a qualche meccanico
ma alla fine per una maniera o per l'altra dribblano la mia domanda e si finisce per parlare di altro.  Qualcuno è in grado di soddisfare questa mia curiosità?   Fabrizio
...
se ho caoito cosa intendi è un elettrovalvola per l'azionamento della EGR o qualcosa del genere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 15:22:06
Con due tubicini in gomma e un connettore elettrico è quello che dice Tommaso: elettrovalvola EGR. E' attaccata ad una "lingua" di lamiera con silent-block.
Un saluto da Vittorio (MI)
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 15:52:42
solo il 250 fino ad euro4,
cambia meccanici... laugh
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 15:54:16
E' sicuramente "La Scatola Nera" !
Quella che rileva le ultime condizioni di volo,
ce l'hanno TUTTI gli aereoplani !

laughblushcheeky


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 20:16:53
Provato a digitare la parola chiave "elettrovalvola egr ducato x250" sul motore di ricerca Google ma tra le foto che è possibile vedere non c'è nulla di simile a ciò che si vede nel vano motore. Mio camper è del 2016  (Euro 5+) ma è presente anche nel vano motore del X290 (Euro 6).  Ci sono anche due pirulini  bianchi.  Mi spiace non poter postare una foto, dovrei andare nel rimessaggio apposta
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 20:44:57
Nella mia risposta intendevo questa, ma ora hai precisato che e' un Euro 5+ quindi è diversa...egr(1).jpg
Buona serata - Vittorio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 20:52:34
Eccolo, X290 2.3 150cv Eu6.
Nel mio precedente X290 2.3 130cv Eu5+ se ben ricordo non c'era, ma non ne sono sicuro.

La sigla è DYTECH B460, ed in rete sembra un filtro di qualche tipo



Davide

Modificato da nanonet il 18/05/2018 alle 07:42:58
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 320
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 23:18:17
In risposta al messaggio di gduca del 17/05/2018 alle 13:49:01

Aprendo il cofano di un Ducato 250 o 290, proprio al centro in alto, tra i due tergicristalli, campeggia un vistoso scatolotto nero con (mi pare di ricordare) due tubicini di gomma.   Provato a chiedere a qualche meccanico
ma alla fine per una maniera o per l'altra dribblano la mia domanda e si finisce per parlare di altro.  Qualcuno è in grado di soddisfare questa mia curiosità?   Fabrizio
...
se è quella che penso a me l'anno scorso miè capitato di ritorno da un wekend ad un certo punto il camper non frenava piu solo spingendo fortissimo sul pedale, mi sono fermato subito da un meccanico fiat nel paese  e in un minuto mi ha cambiato un tubetto dei due che non ho capito bene a cosa serve si era tagliato e perdeva problema risolto e non ha voluto nulla . il tubetto lo tengo ancora sul camper per scaramanzia. Il mio e un 250 del 2009

 un saluto atutti Roberto
roberto
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 07:41:29
Ecco...  ecco è proprio quella che si vede nella foto che ha postato Davide Nanonet.    Quindi si conferma elettrovalvola EGR?    Cosa c'entra però la testimonianza di Roberto che racconta di come il camper non gli frenasse più?    
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 07:44:16
In risposta al messaggio di gduca del 18/05/2018 alle 07:41:29

Ecco...  ecco è proprio quella che si vede nella foto che ha postato Davide Nanonet.    Quindi si conferma elettrovalvola EGR?    Cosa c'entra però la testimonianza di Roberto che racconta di come il camper non gli frenasse più?    
Ho aggiunto un ingrandimento, dove si legge la sigla, non credo c'entri qualcosa con l'EGR.
Cercando in rete leggo di filtro al carbone, non vorrei si trattasse di qualcosa per eliminare condensa in qualche circuito elettrico (ricordate il famoso problema delle spie che rimangono "mezze accese" sul cruscotto)?
Forse è stato aggiunto per risolvere quel problema?
A guardare da dove arrivano e dove vanno i tubini...?

Ma potrei dire una castroneria
Davide

Modificato da nanonet il 18/05/2018 alle 07:49:24
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:02:18
non conosco il dispositivo in questione,ma sentendo il problema ai freni penso che ''potrebbe''( potrebbe) essere collegato all'impianto frenante  ,che ha bisogno di una depressione per la pompa dei freni ,basta vedere che un tubicino è collegato all'aspirazione ( se non vedo male)  e seguire l'altro  che potrebbe finire ad un attuatore oppure ad una centralina che rileva la depressione e da il consenso
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 11:04:13
In risposta al messaggio di morodirho del 18/05/2018 alle 09:02:18

non conosco il dispositivo in questione,ma sentendo il problema ai freni penso che ''potrebbe''( potrebbe) essere collegato all'impianto frenante  ,che ha bisogno di una depressione per la pompa dei freni ,basta vedere che
un tubicino è collegato all'aspirazione ( se non vedo male)  e seguire l'altro  che potrebbe finire ad un attuatore oppure ad una centralina che rileva la depressione e da il consenso
...
dovrebbe essere un filtro anti impurità per il circuito del vuoto
DAVIDE
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 12:22:26
In effetti è collegato sul servofreno, quindi sicuramente non è x l'egr. Come dice Roberto, se a più si è tagliato un tubetto il servo freno potrebbe (anzi senza potrebbe) non lavorare più e quindi si farebbe molta fatica a frenare... 
Chi si ricorda e ha guidato auto senza servo freno sa di cosa parlo 
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
17
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 13:51:56
A buon senso e' un filtro per la pompa vuoto del servofreno...
A questo punto mi piacerebbe sapere cosa e' veramente da un tecnico che lo sa per certo :-)
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 14:41:30
Mi conforta il fatto che questa domanda ha creato qualche problemuccio tra i frequentatori del forum.  Forse allora il meccanico a cui avevo chiesto e che ha sorvolato la domanda ma che, per onestà di cronaca, non si è neppure messo a ravanare nel cofano per darmi una risposta certa,  così ignorante non era.   Semplicemente la risposta non era così immediata ed aveva bisogno di capire e magari preso da altri impegni mi ha liquidato.. 
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 16:16:13
Ciao,
sul mio daily 3000 del 2008 (euro4) la geometria variabile della turbina e l'egr sono a  comando pneumatico e non elettrico o meccanico. 

In particolare utilizzano però una pressione negativa (la depressione del collettore di aspirazione) utilizzata anche appunto dal servofreno (a depressione).

L'ho scoperto un paio di estati fa dove la turbina non funzionava e con accensione spia edc etc. a causa di un tubetto fessurato sul comando geometria variabile...

Ciao

Enrico
 
Enrico

Modificato da enricobig il 20/05/2018 alle 11:58:40
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 16:38:44
In risposta al messaggio di enricobig del 18/05/2018 alle 16:16:13

Ciao, sul mio daily 3000 del 2008 (euro4) la geometria variabile della turbina e l'egr sono a  comando pneumatico e non elettrico o meccanico.  In particolare utilizzano però una pressione negativa (la depressione del
collettore di aspirazione) utilizzata anche appunto dal servofreno (a depressione). L'ho scoperto un paio di estati fa dove la turbina non funzionava e con accensione spia edc etc. a causa di un tubetto fessurato sul comando geometria variabile... Ciao Enrico  
...
Interessante non lo sapevo. 
DAVIDE
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 16:39:15
In risposta al messaggio di enricobig del 18/05/2018 alle 16:16:13

Ciao, sul mio daily 3000 del 2008 (euro4) la geometria variabile della turbina e l'egr sono a  comando pneumatico e non elettrico o meccanico.  In particolare utilizzano però una pressione negativa (la depressione del
collettore di aspirazione) utilizzata anche appunto dal servofreno (a depressione). L'ho scoperto un paio di estati fa dove la turbina non funzionava e con accensione spia edc etc. a causa di un tubetto fessurato sul comando geometria variabile... Ciao Enrico  
...
.... e qui si aprono nuove strade...
laugh
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:10:09
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/05/2018 alle 16:39:15

.... e qui si aprono nuove strade... Emiliano 
che hai in mente adesso Mc Gyver?
DAVIDE
17
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 13:43:30
Dalla descrizione ufficiale del ricambio si capisce che è un serbatoio della depressione....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.