CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

misuratore amperometrico per batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:12:38
Salve a tutti, ho bisogno di uno schemino elettrico per tenere sotto controllo la carica delle batterie di servizio. Visto che quello che ho montato sul mio camper è formato solo da tre led e quindi il passaggio dal verde al rosso è separato solo dall'arancio, vorrei che la scala fosse più lunga per gestire al meglio le batterie. Grazie e buoni km a tutti, Eugenio
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 29/01/2008 alle: 20:07:12
bravo, anch'io sono alla ricerca clau
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 29/01/2008 alle: 20:20:53
Ok.il primo che lo trova lo comunica all'altro. saluti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/01/2008 alle: 20:47:42
Questo sembra carino, di nome e di fatto perchè mi sembra sia sui 70 eurozzi...

http://www.techno-ent.it/duostr...

Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 29/01/2008 alle: 23:02:42
il prezzo è di 50 € più la spedizione ed è compreso di shunt saluti attenzione sono il venditore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 29/01/2008 alle: 23:03:53
però se vi interessa su ebay vendono pinze amperometriche a 10 €
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2008 alle: 07:01:59
quote:Originally posted by carmiba
però se vi interessa su ebay vendono pinze amperometriche a 10 €>
>Però non funzionano sulla corrente continua... solo per l'alternata! Le pinze amperometriche per corrente continua costano molto di più. Elio
marlin
marlin
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:07:53
se si fa un ponte con il morsetto 1 e il 4 si risparmia un filo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:11:29
ciao Elio, perchè non vanno per la continua? Io ne ho una che legge dei valori, probabilmente non precisi al decimo di A, che sono plausibili, soprattutto quando ci sono carichi rilevanti tipo inverter ecc. Puoi dare qualche info in più? c[8D]iao
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:32:47
per marlin attenzione il morsetto 3 e 4 vanno i cavi dell'uscita dello shunt
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:38:57
quote:Originally posted by marlin
se si fa un ponte con il morsetto 1 e il 4 si risparmia un filo >
> [:D]complimenti... si risparmia un filo e si fà "er botto" ehehehh...! bel corto..!!! forse 2 e 4 ...?[;)] ponticellando saluto..![:)]

Modificato da luke73 il 30/01/2008 alle 10:41:02
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:49:50
sono di sezione diversa il 3 e 4 sono l'uscita dello shunt passano pochi millivolt da 0 a 100 a secondo della corrente che si consuma. Attenzione ai collegamenti questo strumento ha all'interno 2 alimentatori isolati galvanicamente dalla misura per evitare corti (botti)
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:45:13
che cosa è lo shunt. ciao claudio
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 30/01/2008 alle: 18:01:07
Uno shunt, chiamato a volte anche derivatore di corrente, è una resistenza elettrica che devia attraverso di sé una parte più o meno consistente della corrente circolante in un circuito principale a cui è posto in parallelo. L'entità della corrente deviata dipende dal valore resistivo (in Ohm) dello shunt rispetto al circuito in parallelo.
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 30/01/2008 alle: 19:19:00
gentilmente, potreste dirmi esattamente quali informazioni ricavo da un misuratore di amper e da un misuratore di volt? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/01/2008 alle: 21:05:07
Gli amperometri non esistino. Gli strumenti elettici sono solo voltmetri che per la loro particolare sensibilità vengono chiamati millivoltmetri. Questi strumenti registrano delle tensioni minime riuscendo a raggiungere il fondo-scala (che può essere una lancetta che va tutta a destra o un display che segna 1.999 - non fa differenza) con tensioni anche di un solo millivolt. Se vengono dotati di una resistenza in serie molto elevata il loro funzionamento è voltmetro. Hanno una loro resistenza propria (reistenza interna) sulla quale si calcola il valore della resistenza da porre in serie per trasformarli in voltmetri. Se in una resistenza di valore molto basso si fa scorrere una corrente, ai capi di questa resistenza si crea una tensione minima che praticamente non influisce sul circuito che stiamo misurando, ma che è sufficiente per essere rilevata dal millivoltmetro posto in parallelo ad essa. Il voltmetro è facile da posizionare lontano dal punto di misura; i cavi di collegamento possono essere sottilissimi e lunghi quanto ci pare. L'amperometro invece richiederebbe dei conduttori estremamente grandi per il suo collegamento lontano dal punto di misura. Da qui l'idea di dividere nuovamente l'amperometro nei due componenti principali che lo compongono - la resistenza di bassissimo valore o shunt e il millivoltmetro - posizionando lo shunt nel punto di misura e prolungando i sottili fili del collegamneto del millivoltmetro posiziondolo dove ci pare. Cordialmente, Marco.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/02/2008 alle: 23:51:13
ciao io consiglio di usare ancora i LED, in quanto con questi basta che alzi lo sguardo ed in un millesimo di secondo sai esattamente lo stato della batteria (in base al colore e al livello di altezza rispetto agli altri), mentre con il display devi alzarti, guardare il display, leggere e ragionare..... il voltmetro per essere preciso deve avere almeno 10 LED tarati da 10,6 a 12,6 Volt. l'amperometro (anche questo a 10 LED) e' abbastanza inutile se si misurano i consumi, sono sempre le stesse cose che colleghi o accendi ed il calcolo e' presto fatto, mentre e' utilissimo per la misurazione della carica della batteria servizi: metto in moto il camper, se si accende ad esempio il LED numero 6 (su 10) so che mi ci vuole 1 ora e 45 per la carica completa con il 7 acceso 2 ore e 10 e via discorrendo... la scala non e' lineare e per una facile lettura mi sono segnato i tempi a fianco del singolo LED, ovviamente usando il Power Service che eroga tensione costante ciao camperos
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:01:15
Intanto, grazie a Marco e camperos per le precise informazione. Tornando alle nozioni elementari: è giusto dire che il voltmetro misura "quanto è carica la batteria" e l'amperometro invece misura "la quantità di energia che viene prelevata in un dato momento"? Un'altra domanda, dato che il voltmetro mi dà un'indicazione in volt, come faccio a conoscere la quantità esatta di energia immagazzinata in una batteria? Es.:prendiamo 2 batterie, una da 60 ah e l'altra da 100 ah. A parità di indicazione del voltmetro (es. 13.8 volt per entrambe)la disponibilità d'energia è differente. Allora, esiste uno strumento in grado di indicarmi esattamente quanta energia ho disponibile nella batteria? (del tipo: questa batteria ha disponibili 64 ah). Ancora grazie e un saluto Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:08:56
quote:Originally posted by Mc Robi ...dato che il voltmetro mi dà un'indicazione in volt, come faccio a conoscere la quantità esatta di energia immagazzinata in una batteria? >
> Semplice, NON PUOI. Non esiste nessun mezzo sicuro per sapere quante Ah sono immagazzinate nelle batterie. Con quelle sigillate poi le prove effettuate con i densimetri non sono applicabili. Inoltre il valore delle Ah varia a seconda della quantità di corrente prelevata. 10 A per 1 ora non scaricano mica la batteria esattamente come 1 A per 10 ore. La tensione in fondo è un metodo abbastanza sicuro - ti dice come è messa la abtteria in quel momento segnalandoti quando incomincia a cedere... Devo però dissentire da camperos. La tensione letta in maniera precisa con un display digitale permette di fare dei ragionamenti più esatti. E poi 12,6 Volt massimi misurabili sono troppo pochi. Comunque il problema non si pone perchè ormai tutte le centraline hanno una indicazione digitale della tensione delle due batterie. In ogni caso un voltmetro digitale io l'ho comprato su e-bay per 5 euro... l'ho trasformato però in un indicatore di litri di GPL presenti nel bombolone. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 22:11:57
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/02/2008 alle: 08:06:32
quote:Originally posted by HotMistral
ciao Elio, perchè non vanno per la continua? Io ne ho una che legge dei valori, probabilmente non precisi al decimo di A, che sono plausibili, soprattutto quando ci sono carichi rilevanti tipo inverter ecc. Puoi dare qualche info in più? c[8D]iao >
> Purtroppo non ti so essere più preciso: so che esistono due tipi di pinze amperometriche, una per l'alternata e di costo abbordabile perchè la sua costruzione è facilitata, l'altra per la corrente continua che costa anche dieci volte più della prima. La pinza amperometrica per l'alternata sfrutta il campo magnetico che si crea lungo il conduttore, proprio perchè è corrente alternata; quella per la continua non può sfruttare questa condizione e non so come funzioni. Elio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/02/2008 alle: 09:44:56
ciao Elio, grazie delle info..volevo solo aggiungere che il campo magnetico funziona per qualsiasi conduttore metallico percorso da corrente, indipendentemente da continua o alternata. Riminiscenze universitarie di fisica ed elettrotecnica, credo Maxwell formulò queste leggi, ci dicono che: "...qualsiasi conduttore metallico percorso da una corrente I, genera un campo magnetico ortogonale alla direzione della corrente e di intensità B....bla..bla..bla..." praticamente un cerchio intorno al conduttore metallico. Quindi credo che la misura del campo magnetico effettuato dalle pinze amperometriche possa andare anche per la continua.... Poi la precisione delle misura è un altro discorso.... ...comunque grazie e a presto....[:)] c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link