http://www.techno-ent.it/duostr...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by carmiba>Però non funzionano sulla corrente continua... solo per l'alternata! Le pinze amperometriche per corrente continua costano molto di più. Elio
però se vi interessa su ebay vendono pinze amperometriche a 10 €>
quote:Originally posted by marlin> [:D]complimenti... si risparmia un filo e si fà "er botto" ehehehh...! bel corto..!!! forse 2 e 4 ...?[;)] ponticellando saluto..![:)]
se si fa un ponte con il morsetto 1 e il 4 si risparmia un filo >
quote:Originally posted by Mc Robi ...dato che il voltmetro mi dà un'indicazione in volt, come faccio a conoscere la quantità esatta di energia immagazzinata in una batteria? >> Semplice, NON PUOI. Non esiste nessun mezzo sicuro per sapere quante Ah sono immagazzinate nelle batterie. Con quelle sigillate poi le prove effettuate con i densimetri non sono applicabili. Inoltre il valore delle Ah varia a seconda della quantità di corrente prelevata. 10 A per 1 ora non scaricano mica la batteria esattamente come 1 A per 10 ore. La tensione in fondo è un metodo abbastanza sicuro - ti dice come è messa la abtteria in quel momento segnalandoti quando incomincia a cedere... Devo però dissentire da camperos. La tensione letta in maniera precisa con un display digitale permette di fare dei ragionamenti più esatti. E poi 12,6 Volt massimi misurabili sono troppo pochi. Comunque il problema non si pone perchè ormai tutte le centraline hanno una indicazione digitale della tensione delle due batterie. In ogni caso un voltmetro digitale io l'ho comprato su e-bay per 5 euro... l'ho trasformato però in un indicatore di litri di GPL presenti nel bombolone. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by HotMistral> Purtroppo non ti so essere più preciso: so che esistono due tipi di pinze amperometriche, una per l'alternata e di costo abbordabile perchè la sua costruzione è facilitata, l'altra per la corrente continua che costa anche dieci volte più della prima. La pinza amperometrica per l'alternata sfrutta il campo magnetico che si crea lungo il conduttore, proprio perchè è corrente alternata; quella per la continua non può sfruttare questa condizione e non so come funzioni. Elio
ciao Elio, perchè non vanno per la continua? Io ne ho una che legge dei valori, probabilmente non precisi al decimo di A, che sono plausibili, soprattutto quando ci sono carichi rilevanti tipo inverter ecc. Puoi dare qualche info in più? c[8D]iao >