quote:Originally posted by Emme48> tempo fa girando il rete ho visto un apparecchio per barche che misurava la tensione, l'assorbimento e con un algoritmo (detto da loro) dava esattamente, in percentuale, la carica/disponibilita' della batteria. se non ricordo male costa intorno le 600 euro.
quote:Originally posted by Mc Robi ...dato che il voltmetro mi dà un'indicazione in volt, come faccio a conoscere la quantità esatta di energia immagazzinata in una batteria? >> Semplice, NON PUOI. Non esiste nessun mezzo sicuro per sapere quante Ah sono immagazzinate nelle batterie. Con quelle sigillate poi le prove effettuate con i densimetri non sono applicabili. Inoltre il valore delle Ah varia a seconda della quantità di corrente prelevata. 10 A per 1 ora non scaricano mica la batteria esattamente come 1 A per 10 ore. La tensione in fondo è un metodo abbastanza sicuro - ti dice come è messa la abtteria in quel momento segnalandoti quando incomincia a cedere...
>
quote: Devo però dissentire da camperos. La tensione letta in maniera precisa con un display digitale permette di fare dei ragionamenti più esatti. E poi 12,6 Volt massimi misurabili sono troppo pochi. >> i 10,6V (il minimo) e' esattamente la tensione con la quale la centralina del mio camper stacca la batteria (fatto prove con multimetro professionale). la batteria completamente carica (caricata a 14,4 volt), a camper fermo, con qualche carico attaccacato, dopo 15 minuti si stabilizza a 12,6V, quindi facendo affidamento a questo valore (come massimo) ho disponibilita' di energia oltre il 90%. Pochi minuti per portare da 14,4V a 12,6V e tot ore(non mi ricordo, circa 12)con un carico fittizio di 4A per portare la batteria da 12,6V a 10,6V (batteria da 120 Ah)
quote: Comunque il problema non si pone perchè ormai tutte le centraline hanno una indicazione digitale della tensione delle due batterie.>> lo ritengo superficiale a confronto dei 10 LED in quanto non ti indica le 10 soglie di allarme (con i LED riesce a capire lo stato della batteria anche mia moglie [:D])
quote:In ogni caso un voltmetro digitale io l'ho comprato su e-bay per 5 euro... l'ho trasformato però in un indicatore di litri di GPL presenti nel bombolone. >> come hai fatto?
quote: Cordialmente, Marco. >> ciao camperos
quote:Originally posted by camperos> riporto: tempo fa girando il rete ho visto un apparecchio per barche che misurava la tensione, l'assorbimento e con un algoritmo (detto da loro) dava esattamente, in percentuale, la carica/disponibilita' della batteria. se non ricordo male costa intorno le 600 euro. ------------ eccolo, quello che avevo visto in rete era simile a questo:
[quote]Originally posted by Emme48
[quote]Originally posted by Mc Robi ...dato che il voltmetro mi dà un'indicazione in volt, come faccio a conoscere la quantità esatta di energia immagazzinata in una batteria? >
http://www.inverter.org/Bm.htm
ciao camperos
Segna 35,1 litri nel bombolone.
Il bombolone ha internamente un galleggiante che muove una calamita dietro una specie di piastra di ottone (niente fughe di gas quindi [:)])
Esternamente dalla parte opposta della piastra di ottone c'è una seconda calamita che mossa dal campo magnetrico di quella dentro collegata ad un galleggiante muove a sua volta una resistenza variabile.
Io ho semplicemente modificato il voltmetro leggendo una tensione tramite un partitore resisteivo del quale fa parte anche la resistenza variabile.
Un paio di trimmer mi hanno permessi di fare segnare zero a bombolone nuovo e quindi vuoto e poi dopo il pieno di gas ho tarato la lettura massima in modo da indicare un numero uguale ai litri.
Tutto qui.
Dietro il circuito però che schifo [:D]
Non avevo le resistenze adatte e non avendo voglia di andarle a comprare ho saldato di tutto. Un vero casino [:D]
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by camperos>Ottimo strumento quanto vuoi, ma non ti dice quanti Ah sono presenti nella batteria ma ti dice lo stato di carica della batteria: in soldoni, equivale a dire che hai, per esempio, la batteria carica al 50% ma non ti dice a quanto equivale quel 50% sulla tua batteria. Se la batteria è da 120Ah, non significa (il 50%) 60Ah, ma il 50% di quanto la tua batteria può immagazzinare nelle sue condizioni di salute (nuova, vecchia, efficiente, ecc.). Non esistono strumenti che indicano quanti Ah sono presenti in un accumulatore; quello che gli va più vicino è il densimetro. Elio
eccolo, quello che avevo visto in rete era simile a questo:http://www.inverter.org/Bm.htm
>
http://www.uoguelph.ca/~antoon/...
http://www.eleberg.it/temp_home...
ho usato l'apparecchio nel link sotto opportunamente modificato e non utilizzo lo shunt interno, ho utilizzato uno schunt esterno e l'ho collegato alla batteria sul polo negativo
http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=17477
se ve lo chiedete, i LED a sx sono per le acque grigie e chiare, i serbatoi tengono 100 litri ciascuno, se pigio sui pulsanti sotto i LED si accende il LED corrispondente alla quantita' d'acqua (10 litri ogni LED)
ciao
camperos
quote:Originally posted by Mc Robi> perche'(come ho detto) il camper e' in moto, e il power system sta erogando 14,4volt, oltre la portata del voltmetro e il voltmetro e' collegato direttamente alla batteria(il voltmetro mi serve piu' che altro in condizioni normali a camper fermo).
X camperos: come mai l'indicatore segna che manca un'ora e 40 alla carica completa e il voltaggio è già al massimo? >
quote: Poi,"normalmente", un carica batteria montato di serie, quanti amper carica? Leggevo che le batterie rischiano di rovinarsi ricevendo + di 5/7 amper/ora. >> il caricabatteria di serie del camper non so quanti ampere puo' fornire , non credo sopra i 6/7A.
quote: Stando ai nn° della centralina, se ti carica tutta la batteria in 3. 5 ore, vuol dire che carica + di 20amper ora...... e perciò BOOOM? :)): >> aspe', non sto parlando di centralina/caricabatteria del camper, ma di alternatore motore e power system, non mi sono mai collegato alle colonnine 220 dei campeggi o aree attrezzate, non ne ho avuto mai bisogno, dopo 1 giorno comincio a scalpitare e mi sposto[:p]. il mio amperometro così concepito e regolato (con le ore scritte a fianco) e' inutile per il caricabatteria/centralina collegato al 220 in quanto la centralina limitando a pochi ampere (7A ?) l'assorbimento della batteria ti indicherebbe solo gli ultimi (7A ?)appena prima della carica completa della batteria....sto andando il confusione[V] normalmente, senza modifiche..... accendiamo il Ducato[:D], poniamo che l'alternatore dia max 50A, la batteria motore e' un po giu'...e mi assorbe 10A, subito dopo con un rele' si inserisce la BS, la BS e' quasi scarica e assorbe poniamo 20/30A, non c'e' nessun limitatore, la BS si sta caricando a 20/30A o comunque quanto lei ne richiede. ciao camperos
quote:Originally posted by Anton63> mi spiace deludere e lo so che non e' etico [:(] ma le misure le ottengo brutalmente con delle viti autofilettanti conficcate nel fianco dei serbatoi....(così aveva fatto anche Elnagh per i suoi 3 LED), vite pilota e vite primi 10 litri appaiate, e via via ogni 10 litri una vite, si sfrutta la conduzione elettrica dell'acqua. In attesa di un circuito che faccia in modo che la tensione dei sensori non superi pochi millivolt... le viti le ho collegate ai Led (con resistenza) con con una tensione di 5V. il tutto funziona solo quando tengo premuto il pulsante per evitare il fenomeno dell'ossidazione. ciao camperos
Sempre x Camperos, ora hai stuzzicato la curiosità......riesci a leggere i livelli dei serbatoi in continua? che tipo di sensore hai montato? Antonello >