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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 10:19:59
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 09:36:06

Ciao, provo a rispondere sul perché della mia richiesta: fondamentalmente le ruote gemellate danno un maggior sostegno a tutto il veicolo, dando così una maggior stabilità durante il viaggio, specie in autostrada, inoltre
danno una maggior sicurezza in caso di foratura di un pneumatico posteriore. Certo che poi hanno anche loro dei svantaggi, specialmente dal punto di vista economico visto che hai 6 gomme invece di 4.  
...
...mi dispiace contraddirti ma su questo forum siccome hanno quasi tutti un ducato, ti sentirai sempre dire che quattro sono meglio di sei... ma scherzi a parte...laugh
io sono d'accordo con te, per il semplice motivo che per lavoro a volte secondo le necessità, porto sia i mezzi leggeri che quelli pesanti che quelli speciali al loro limite di tenuta stradale...  e quindi ti capisco benissimo cosa intendi dire...
però non penso che tu possa fare tale modifica e farla omologare almeno qui in Italia, purtroppo oltre confine si può fare... ho due amici carrozzieri che fanno modifiche alle auto, tipo come fanno vedere ad alcune trasmissioni con riprese fatte in america... che per collaudare le auto le portano oltre confine dove vengono immatricolate come esemplari unici, ma i costi per tale immatricolazioni sono veramente esagerate... quindi non penso che sia il tuo caso...
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/01/2021 alle 11:20:13
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 10:25:19
...per la stabilità purtroppo il 316 specialmente se è di grosse dimensioni e ben risaputo che é il suo punto debole... però molti hanno risolto montando degli ammortizzatori specifici e qualcuno anche un foglio di balestra in più... ed é sconsigliato montarci le classiche sospensioni ad aria che vengono normalmente vendute per i camper... perché danneggiano il telaio...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 10:43:46
Felice di apprendere che non sei un troll; ricordati che in tutti i forum è prassi presentarsi nelle apposite sezioni e poi iniziare a discutere di ciò che si vuole. La tua domanda è alquanto insolita e porla al primo ingresso in una comunità se permetti solleva più di un dubbio. 
Tornando agli aspetti tecnici, tu dici che preferiresti le gemellate per avere maggiore stabilità. 
se per stabilità si intende minore rollio e beccheggio le gemelle vanno semmai nella direzione opposta. 
La geometria delle sospensioni posteriori cambia completamente in quanto balestre ed ammortizzatori si spostano verso la mezzeria del veicolo a causa del maggiore ingombro dato dalla ruota gemella ( resta inteso che questa non potrà fuoruscire dalla carrozzeria). 
Per aumentare la stabilità si tende ad allargare la carreggiata il più possibile e a mettere gli attacchi delle sospensioni quanto più all’esterno. 
Ovvio che la gemella offre maggiore possibilità di carico e una parziale sicurezza in caso di foratura ( dico parziale perché dipende dal carico che insiste sull’asse : se è al limite, togliendo il supporto di una ruota , l’altra non avrà lunga vita ). 
Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 06/01/2021 alle 10:45:23
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sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 10:44:55
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 09:36:06

Ciao, provo a rispondere sul perché della mia richiesta: fondamentalmente le ruote gemellate danno un maggior sostegno a tutto il veicolo, dando così una maggior stabilità durante il viaggio, specie in autostrada, inoltre
danno una maggior sicurezza in caso di foratura di un pneumatico posteriore. Certo che poi hanno anche loro dei svantaggi, specialmente dal punto di vista economico visto che hai 6 gomme invece di 4.  
...
Hai dimenticato un lato spiacevole delle gemellate. Quella interna tende a scoppiare per il surriscaldamento.
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 06/01/2021 alle: 10:55:40
In risposta al messaggio di sergino55 del 06/01/2021 alle 10:44:55

Hai dimenticato un lato spiacevole delle gemellate. Quella interna tende a scoppiare per il surriscaldamento.
Scusami... ma su che base dici ciò?
Perché personalmente sono a conoscenza, che se mantieni la pressione giusta di tutte e quattro delle gemellate non ci sono problemi... poi se mi porti una giusta causa, non basata sulle dicierie da bar ne sarei molto contento, per il semplice motivo perché apprenderei notizie in merito a me sconosciute.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/01/2021 alle 11:09:23
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 06/01/2021 alle: 11:09:03
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2021 alle 10:43:46

Felice di apprendere che non sei un troll; ricordati che in tutti i forum è prassi presentarsi nelle apposite sezioni e poi iniziare a discutere di ciò che si vuole. La tua domanda è alquanto insolita e porla al primo
ingresso in una comunità se permetti solleva più di un dubbio.  Tornando agli aspetti tecnici, tu dici che preferiresti le gemellate per avere maggiore stabilità.  se per stabilità si intende minore rollio e beccheggio le gemelle vanno semmai nella direzione opposta.  La geometria delle sospensioni posteriori cambia completamente in quanto balestre ed ammortizzatori si spostano verso la mezzeria del veicolo a causa del maggiore ingombro dato dalla ruota gemella ( resta inteso che questa non potrà fuoruscire dalla carrozzeria).  Per aumentare la stabilità si tende ad allargare la carreggiata il più possibile e a mettere gli attacchi delle sospensioni quanto più all’esterno.  Ovvio che la gemella offre maggiore possibilità di carico e una parziale sicurezza in caso di foratura ( dico parziale perché dipende dal carico che insiste sull’asse : se è al limite, togliendo il supporto di una ruota , l’altra non avrà lunga vita ).  Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no?
...
Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no?


falso , ruote gemellate o singole è sempre in funzione del carico ammesso su ogni singola ruota.
sicuramente negli anni le tecnologie di costruzione degli pneumatici hanno permesso ad alcuni veicoli di avere la stessa portata con ruote singole, ma non è così per tutti
ad esempio, io ho un rimorchio con cassone lungo 7,5 metri con 3 assi gemellati ( totale 12 ruote) con portata utile  di  24 ton, ma essendo il pianale molto basso, hanno dovuto mettere delle gomme da 19".
mettendo ruote singole, avrei dovuto mettere ruote da 22,5" alzando di 40 cm il pianale di carico

P.S.
su circa un milione di km percorsi con mezzi gemellati, mai scoppiata una interna
sarò molto fortunatowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/01/2021 alle 11:10:05
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 06/01/2021 alle: 12:39:56
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 10:25:19

...per la stabilità purtroppo il 316 specialmente se è di grosse dimensioni e ben risaputo che é il suo punto debole... però molti hanno risolto montando degli ammortizzatori specifici e qualcuno anche un foglio di balestra
in più... ed é sconsigliato montarci le classiche sospensioni ad aria che vengono normalmente vendute per i camper... perché danneggiano il telaio...
...
io penso che queste "dicerie" siano nate e fossero anche vere con i vecchi Sprinter, quelli attorno al 1999-2000 e li era sicuramente vero, ma sono problemi completamente risolti negli attuali dove è differente telaio, asse posteriore etc.
Il mio, è sempre stato molto stabile anche come uscito di fabbrica, e se ho installato i soffietti e poi sostituito ammortizzatori posteriori , di dimensione piu lunga, non è stato per migliorare la stabilità, ma per alzare la luce da terra che ora è di 55cm e che da nuovo, anche a vuoto, invece pendeva dietro, ma come tutti gli Sprinter 4x4 che sono molto alti davanti.

Sui vecchi, dove l assale era di lamiera scatolata, i soffietti, se non fatti a dovere schiacciavano l assale e quindi poi il semiasse sfregava e andava sostituito tutto. Negli attuali l assale è un robusto tubo tondo, e con soffietti fatti bene con una base di appoggiio ampia sull assale, non succede nulla, certificati TUV, certo che ho visto in giro soffietti economici con semplicemente un cavallotto sotto all assale e non mi fiderei tanto.

Nei camper comunque, di qualsiasi meccanica, sostituire gli ammortizzatori non fa mai male perchè in un furgone/camioncino sono calcolati per metà carico, visto che potrebbe viaggiare sia pieno che vuoto, mentre un camper anche se vuoto è gia a pieno carico per il peso della cellula.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/01/2021 alle 12:46:22
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14/01/2010 29439
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Inserito il 06/01/2021 alle: 12:43:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 12:39:56

io penso che queste dicerie siano nate e fossero anche vere con i vecchi Sprinter, quelli attorno al 1999-2000 e li era sicuramente vero, ma sono problemi completamente risolti negli attuali dove è differente telaio, asse
posteriore etc. Il mio, è sempre stato molto stabile anche come uscito di fabbrica, e se ho installato i soffietti e poi sostituito ammortizzatori posteriori, di dimensione piu lunga, non è stato per migliorare la stabilità, ma per alzare la luce da terra che ora è di 55cm e che da nuovo, anche a vuoto, invece pendeva dietro, ma come tutti gli Sprinter 4x4 che sono molto alti davanti. Sui vecchi, dove l assale era di lamiera scatolata, i soffietti, se non fatti a dovere schiacciavano l assale e quindi poi il semiasse sfregava e andava sostituito tutto. Negli attuali l assale è un robusto tubo tondo, e con soffietti fatti bene con una base di appoggiio ampia sull assale, non succede nulla, certificati TUV, certo che ho visto in giro soffietti economici con semplicemente un cavallotto sotto all assale e non mi fiderei tanto. Nei camper comunque, di qualsiasi meccanica, sostituire gli ammortizzatori non fa mai male perchè in un furgone/camioncino sono calcolati per metà carico, visto che potrebbe viaggiare sia pieno che vuoto, mentre un camper anche se vuoto è gia a pieno carico per il peso della cellula.  
...
Quindi vuoi dire che costruiscono veicoli che possono portare la metà del carico per il quale sono stati immatricolati?
 
Silvio
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 06/01/2021 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 12:39:56

io penso che queste dicerie siano nate e fossero anche vere con i vecchi Sprinter, quelli attorno al 1999-2000 e li era sicuramente vero, ma sono problemi completamente risolti negli attuali dove è differente telaio, asse
posteriore etc. Il mio, è sempre stato molto stabile anche come uscito di fabbrica, e se ho installato i soffietti e poi sostituito ammortizzatori posteriori, di dimensione piu lunga, non è stato per migliorare la stabilità, ma per alzare la luce da terra che ora è di 55cm e che da nuovo, anche a vuoto, invece pendeva dietro, ma come tutti gli Sprinter 4x4 che sono molto alti davanti. Sui vecchi, dove l assale era di lamiera scatolata, i soffietti, se non fatti a dovere schiacciavano l assale e quindi poi il semiasse sfregava e andava sostituito tutto. Negli attuali l assale è un robusto tubo tondo, e con soffietti fatti bene con una base di appoggiio ampia sull assale, non succede nulla, certificati TUV, certo che ho visto in giro soffietti economici con semplicemente un cavallotto sotto all assale e non mi fiderei tanto. Nei camper comunque, di qualsiasi meccanica, sostituire gli ammortizzatori non fa mai male perchè in un furgone/camioncino sono calcolati per metà carico, visto che potrebbe viaggiare sia pieno che vuoto, mentre un camper anche se vuoto è gia a pieno carico per il peso della cellula.  
...
Tommaso il tuo camper non fa testo... tu hai un super camper laugh...
e come parlare di tenuta stradale tra una classica panda e una 4x4... non ci sono paragoni.
molto probabilmente è come dici tu che ultimamente hanno risolto il problema del telaio... ma parliamo di un mezzo immatricolato nel 2005 che molto probabilmente é stato fabbricato nel 2004, che in quegli anni e ben risaputo che avevano questi problemini... e se ricordo bene, c'era anche una circolare della casa madre che sconsigliava di montare un tipo di soffietti ad aria, che normalmente venivano montate su altri telai.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/01/2021 alle 12:54:08
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12/11/2006 57953
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Inserito il 06/01/2021 alle: 13:00:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2021 alle 12:43:45

Quindi vuoi dire che costruiscono veicoli che possono portare la metà del carico per il quale sono stati immatricolati?  
No, non è così, ma le sospensioni vengono calcolate per potere andare bene sia a vuoto che a pieno carico, ma il meglio lo danno a mezzo carico. Se facessero sospensioni dimensionate perfetet a 35q, a vuoto sarebbe inguidabile, salterebbe come un canguro, quindi vanno bene sempre anche a pieno carico o a vuoto, ma a pieno carico non danno il meglio.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 06/01/2021 alle: 13:04:04
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 12:50:08

Tommaso il tuo camper non fa testo... tu hai un super camper ... e come parlare di tenuta stradale tra una classica panda e una 4x4... non ci sono paragoni. molto probabilmente è come dici tu che ultimamente hanno risolto
il problema del telaio... ma parliamo di un mezzo immatricolato nel 2005 che molto probabilmente é stato fabbricato nel 2004, che in quegli anni e ben risaputo che avevano questi problemini... e se ricordo bene, c'era anche una circolare della casa madre che sconsigliava di montare un tipo di soffietti ad aria, che normalmente venivano montate su altri telai.
...
Si, se è un 2004-2005 mi sa che è ancora della serie vecchia con i problemi che giustamente hai riportato.
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Tommaso IZ4DJI

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maxranzy
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04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 13:17:06
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 10:25:19

...per la stabilità purtroppo il 316 specialmente se è di grosse dimensioni e ben risaputo che é il suo punto debole... però molti hanno risolto montando degli ammortizzatori specifici e qualcuno anche un foglio di balestra
in più... ed é sconsigliato montarci le classiche sospensioni ad aria che vengono normalmente vendute per i camper... perché danneggiano il telaio...
...
Grazie mille per le risposte,
le sospensioni ad aria erano anche l'altra alternativa, ma visto che si rischia di danneggiare il telaio direi di evitare (tra l'altro per il Mercedes costano un botto, circa il triplo che per il ducato)
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sergino55
sergino55
18/12/2018 199
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Inserito il 06/01/2021 alle: 13:25:12
In risposta al messaggio di sergino55 del 06/01/2021 alle 10:44:55

Hai dimenticato un lato spiacevole delle gemellate. Quella interna tende a scoppiare per il surriscaldamento.
A me non è mai capitato, ma mi è stato confermato da un allestitore di camper.
A pari qualità delle gomme, quella interna è più soggetta a rischio scoppio causa scarso raffreddamento.
Chiaro, non è la regola, ognuno ha le  sue esperienze, io mi fido.frown
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/01/2021 alle: 13:30:37
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 13:17:06

Grazie mille per le risposte, le sospensioni ad aria erano anche l'altra alternativa, ma visto che si rischia di danneggiare il telaio direi di evitare (tra l'altro per il Mercedes costano un botto, circa il triplo che per il ducato)
Prova a contattare la OMA, azienda leader nel settore sospensioni per i camper.  

http://www.ammortizzatorioma.it



Il loro intervento sul mio Ducato 244 trasformò un mezzo malfermo in un camper eccezionale.
Hai una meccanica comune e ben conosciuta, specialmente per le problematiche di assetto, sono sicuro che loro hanno già una soluzione specifica, ben testata negli anni.
Eviteresti di procedere a caso, facendo esperimenti dal costo ed esito sconosciuti.

OMA è un nome molto conosciuto tra i camperisti, secondo me sono i migliori...

Marco.


 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/01/2021 alle 13:35:38
ezio59
ezio59
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Inserito il 06/01/2021 alle: 13:49:36
laughlaugh Basta scrivere non sono un troll per scatenare la bagarre e ridere ancora un po'. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 06/01/2021 alle: 14:21:33
In risposta al messaggio di sergino55 del 06/01/2021 alle 13:25:12

A me non è mai capitato, ma mi è stato confermato da un allestitore di camper. A pari qualità delle gomme, quella interna è più soggetta a rischio scoppio causa scarso raffreddamento. Chiaro, non è la regola, ognuno ha le  sue esperienze, io mi fido.
Adesso mi é tutto più chiaro...wink
del resto cosa ti deve dire uno che nei suoi piazzali sono pieni di camper a trazione anteriore da vendere... 
anni fa accompagnai un carissimo amico a comprare un camper... e puntualmente il venditore per vendergli un determinato camper gli denigrò quello che lui voleva comprare, solo perché era a trazione posteriore gemellata... lo feci parlare fino a quanto smise... a quel punto gli chiesi su che base faceva quelle affermazioni... alla fine dopo avergli specificato la differenza tra l'uno e l'altro facendogli presente i pregi e i difetti di ognuno mi diede ragione, anche se inizialmente si era alquanto irritato perché l'avevo contraddetto... non mi resi conto che c'era un cliente alle mie spalle che ascoltava quello che dicevo. laugh
Molto probabilmente anch'io farei così al suo posto... blush
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/01/2021 alle 14:27:42
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 14:35:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 13:30:37

Prova a contattare la OMA, azienda leader nel settore sospensioni per i camper.   Il loro intervento sul mio Ducato 244 trasformò un mezzo malfermo in un camper eccezionale. Hai una meccanica comune e ben conosciuta, specialmente
per le problematiche di assetto, sono sicuro che loro hanno già una soluzione specifica, ben testata negli anni. Eviteresti di procedere a caso, facendo esperimenti dal costo ed esito sconosciuti. OMA è un nome molto conosciuto tra i camperisti, secondo me sono i migliori... Marco.  
...
A questo posso rispondere io in quanto ho contattato la OMA di Prato lo scorso autunno proprio per sistemare il comparto sospensioni del mio MH su Sprinter 316 del 2006 :
4 ammortizzatori specifici costano 1400 € IVA e montaggio compreso.
Volendo ci vanno anche 2 barre stabilizzatrici apposite in sostituzione delle originali (il cosiddetto Kit Bleu 2) che costano quasi altri 1400 €.
Non posso allegare qui il PDF che mi hanno mandato, ma se volete ve inoltro in privato.

PS : precedentemente avevo già aggiunto un foglio alle balestre posteriori migliorando notevolmente l'assetto, ora però gli ammortizzatori sono scarichi e non frenano il dondolio quando si innesca. Questo per dire che molle (o balestre che è lo stesso) e ammortizzatori svolgono 2 funzioni diverse e complementari e devono essere a posto entrambi.
Gieffe
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 15:11:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2021 alle 11:09:03

Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no? falso , ruote gemellate o singole è sempre in funzione
del carico ammesso su ogni singola ruota. sicuramente negli anni le tecnologie di costruzione degli pneumatici hanno permesso ad alcuni veicoli di avere la stessa portata con ruote singole, ma non è così per tutti ad esempio, io ho un rimorchio con cassone lungo 7,5 metri con 3 assi gemellati ( totale 12 ruote) con portata utile  di  24 ton, ma essendo il pianale molto basso, hanno dovuto mettere delle gomme da 19. mettendo ruote singole, avrei dovuto mettere ruote da 22,5 alzando di 40 cm il pianale di carico P.S. su circa un milione di km percorsi con mezzi gemellati, mai scoppiata una interna sarò molto fortunato
...
no, non è così: lo dici tu stesso più avanti quando parli di altezza del piano di carico.
In azienda abbiamo diversi mezzi, i carrelloni per i trasporti eccezionali ( 50 ton) che hanno tutti ruote gemellate da 16'' ed i rimorchi telonati a ruota singola da 22,5'.
Oggi la tecnologia in fatto di gomme non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di 20 anni fa.
Si possono ottenere indici di carico neanche immaginabili anni fa sulla ruota singola; ovvio che il volume d'aria e le pressioni devono essere adeguati.
Da ciò scaturisce sempre una serie di esigenze spesso contrapposte e, come sempre accade, tutte sono frutto dei compromessi migliori a secondo delle esigenze.
Mi serve un rimorchio basso (magari per trasportare coils o simili, baricentro alto e peso concentrato) con grande portata? Andrò sulle ruote gemellate e gli assi saranno parecchi.
Faccio trasporti voluminosi ma relativamente "leggeri" ? Rimorchi più alti ma a ruota singola, stabili in ogni condizione, soprattutto i telonati che sono sensibili al vento.
Un altro capitolo riguarda i gemellati non rimorchio ma con asse motrice; abbiamo trattori da cava 8x8, sono dei 4 assi a trazione integrale, i due assi posteriori sono gemellati. Sono veicoli da 8,5 mt con 50 ton di massa a pieno carico.
In questo caso dobbiamo considerare anche il momento torcente applicato dagli organi di trasmissione (albero, differenziale, semiassi etc) Più il diametro della ruota è grande e più sollecitazione ricevono tali organi quando devono trasmettere la coppia alle ruote. Nel caso di camion o autobus con ruote da 22,5 abbiamo diametri e spessori degli organi che sono ben diversi da quelli relativi ai diametri da 16' usati nel trasporto leggero (leggi Daily o Transit).
Nel leggero, ossia la base dei nostri camper (diciamo almeno nel 95% dei casi), abbiamo esigenze di stabilità, capacità di carico e leggerezza complessiva.
Le scelte sono piuttosto obbligate: Ducato a trazione anteriore, carreggiata posteriore maggiorata, grande stabilità e massa totale massima 42,5 qli (tralascio i telai Alko perché hanno specifiche diverse). Oggi possiamo aggiungere anche Mercedes, Renault e Ford nel novero dei veicoli a trazione anteriore e ruota posteriore singola.
Daily a trazione posteriore, con ruote gemelle, per masse fino a 75 qli; trovano impiego in veicoli in genere di alta gamma, con misure notevoli, spesso vicine ai 10 metri, la massa totale ed i costi non sono più un grande limite e permettono risultati impensabili per veicoli che devono invece rispettare budget e pesi.
Sono tutte scelte di compromesso; chiaro che se avessi 400.000 prenderei un Concorde su base Actros o Man e me ne fregherei di portare a spasso 18 ton per andare alle terme o fare un weekend. Se il budget è di 50.000 Euro prendo un Ducato più leggero possibile che mi porta in giro facendomi risparmiare anche un po' di gasolio.
Ritornando al tema iniziale del quesito posto dal nostro amico che sembrava un troll possiamo dire quello che altri già hanno detto; tecnicamente si può fare quasi tutto, da un punto di vista burocratico e di costi quasi niente.
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 15:26:24
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2021 alle 15:11:36

no, non è così: lo dici tu stesso più avanti quando parli di altezza del piano di carico. In azienda abbiamo diversi mezzi, i carrelloni per i trasporti eccezionali ( 50 ton) che hanno tutti ruote gemellate da 16'' ed
i rimorchi telonati a ruota singola da 22,5'. Oggi la tecnologia in fatto di gomme non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di 20 anni fa. Si possono ottenere indici di carico neanche immaginabili anni fa sulla ruota singola; ovvio che il volume d'aria e le pressioni devono essere adeguati. Da ciò scaturisce sempre una serie di esigenze spesso contrapposte e, come sempre accade, tutte sono frutto dei compromessi migliori a secondo delle esigenze. Mi serve un rimorchio basso (magari per trasportare coils o simili, baricentro alto e peso concentrato) con grande portata? Andrò sulle ruote gemellate e gli assi saranno parecchi. Faccio trasporti voluminosi ma relativamente leggeri ? Rimorchi più alti ma a ruota singola, stabili in ogni condizione, soprattutto i telonati che sono sensibili al vento. Un altro capitolo riguarda i gemellati non rimorchio ma con asse motrice; abbiamo trattori da cava 8x8, sono dei 4 assi a trazione integrale, i due assi posteriori sono gemellati. Sono veicoli da 8,5 mt con 50 ton di massa a pieno carico. In questo caso dobbiamo considerare anche il momento torcente applicato dagli organi di trasmissione (albero, differenziale, semiassi etc) Più il diametro della ruota è grande e più sollecitazione ricevono tali organi quando devono trasmettere la coppia alle ruote. Nel caso di camion o autobus con ruote da 22,5 abbiamo diametri e spessori degli organi che sono ben diversi da quelli relativi ai diametri da 16' usati nel trasporto leggero (leggi Daily o Transit). Nel leggero, ossia la base dei nostri camper (diciamo almeno nel 95% dei casi), abbiamo esigenze di stabilità, capacità di carico e leggerezza complessiva. Le scelte sono piuttosto obbligate: Ducato a trazione anteriore, carreggiata posteriore maggiorata, grande stabilità e massa totale massima 42,5 qli (tralascio i telai Alko perché hanno specifiche diverse). Oggi possiamo aggiungere anche Mercedes, Renault e Ford nel novero dei veicoli a trazione anteriore e ruota posteriore singola. Daily a trazione posteriore, con ruote gemelle, per masse fino a 75 qli; trovano impiego in veicoli in genere di alta gamma, con misure notevoli, spesso vicine ai 10 metri, la massa totale ed i costi non sono più un grande limite e permettono risultati impensabili per veicoli che devono invece rispettare budget e pesi. Sono tutte scelte di compromesso; chiaro che se avessi 400.000 prenderei un Concorde su base Actros o Man e me ne fregherei di portare a spasso 18 ton per andare alle terme o fare un weekend. Se il budget è di 50.000 Euro prendo un Ducato più leggero possibile che mi porta in giro facendomi risparmiare anche un po' di gasolio. Ritornando al tema iniziale del quesito posto dal nostro amico che sembrava un troll possiamo dire quello che altri già hanno detto; tecnicamente si può fare quasi tutto, da un punto di vista burocratico e di costi quasi niente.
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Mi serve un rimorchio basso (magari per trasportare coils o simili, baricentro alto e peso concentrato) con grande portata? Andrò sulle ruote gemellate e gli assi saranno parecchi.
Faccio trasporti voluminosi ma relativamente "leggeri" ? Rimorchi più alti ma a ruota singola, stabili in ogni condizione, soprattutto i telonati che sono sensibili al vento.


Praticamente è quello che ho scritto, in basa al carico del veicolo, si impiegano gli pneumatici adatti. 
Tu iniziale te hai scritto che TUTTI  i rimorchi di nuova generazione sono a ruota singola, il che non è assolutamente vero
Silvio
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 15:32:06
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2021 alle 10:43:46

Felice di apprendere che non sei un troll; ricordati che in tutti i forum è prassi presentarsi nelle apposite sezioni e poi iniziare a discutere di ciò che si vuole. La tua domanda è alquanto insolita e porla al primo
ingresso in una comunità se permetti solleva più di un dubbio.  Tornando agli aspetti tecnici, tu dici che preferiresti le gemellate per avere maggiore stabilità.  se per stabilità si intende minore rollio e beccheggio le gemelle vanno semmai nella direzione opposta.  La geometria delle sospensioni posteriori cambia completamente in quanto balestre ed ammortizzatori si spostano verso la mezzeria del veicolo a causa del maggiore ingombro dato dalla ruota gemella ( resta inteso che questa non potrà fuoruscire dalla carrozzeria).  Per aumentare la stabilità si tende ad allargare la carreggiata il più possibile e a mettere gli attacchi delle sospensioni quanto più all’esterno.  Ovvio che la gemella offre maggiore possibilità di carico e una parziale sicurezza in caso di foratura ( dico parziale perché dipende dal carico che insiste sull’asse : se è al limite, togliendo il supporto di una ruota , l’altra non avrà lunga vita ).  Guarda i semirimorchi o anche i rimorchi moderni dei camion ; tutti a ruota singola ( ruotoni, belli larghi) e non più gemelle come anni fa. Vorrà dire qualcosa no?
...
Ciao,
scusatemi se non avevo fatto nessuna presentazione, in effetti la mia domanda è abbastanza insolita, ma leggere anche certi commenti (domande che non si fanno nemmeno a carnevale) urtano abbastanza...

Comunque torniamo al discorso di base; il camper ha di suo le ruote posteriori già abbastanza "dentro" la carrozzeria (allego immagine), quindi penso ci sia abbastanza spazio per mettere delle gemellari senza dover toccare le sospensioni, nel qual caso il lavoro sarebbe assolutamente improponibile dal punto di vista economico.
Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.




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