Inserito il 13/04/2007 alle: 13:00:14
Io modificherei immediatamente il meccanico cercandone un altro.
E' certamente possibile ottenere potenze anche superiori, agendo sulla centralina, ma a scapito di tante di quelle cose che, personalmente, me ne guarderei bene.
Eventualmente, senza modificare la centralina, potresti acquistare uno dei tanti scatolini che, inseriti tra sensore della pressione del rail e centralina, permettono di alzare leggermente la pressione e, quindi, la mandata.
Tale intervento, oltre ad essere piuttosto economico (su eBay ne esistono dai 35/40 euro ai 100/130 euro), e' immediatamente reversibile e, in caso di un qualunque problema, basta scollegare due connettori e si ripristina tutto allo stato originale in meno di 5 minuti.
Un leggero incremento nella pressione del rail puo' effettivamente fornire un discreto incremento della coppia (e' quella che interessa realmente, piu' che la potenza) e qualche vantaggio per il consumo (vedi il lunghissimo 3D sul Ducato Power).
Io, pero', se sei disposto a spendere per ottenere risultati tangibili e duraturi senza stressare troppo il motore, preferirei migliorare il raffreddamento dell'aria compressa dal turbo, migliorando cosi' proprio il rendimento.
Per migliorare tale raffreddamento sono possibili moltissimi tipi di interventi diversi che hanno costi ed effetti variabilissimi.
Per l'uso a bassa velocita', in lunghe salite o appena si spegne il motore per una breve sosta, puo' essere molto utile disporre di una economicissima ventola in piu' che permetta un buon raffreddamento dell'intercooler.
Altro intervento che puo' avere un notevole effetto e' spostare l'eventuale condensatore del condizionamento da avanti all'intercooler (dove viene montato in alcuni casi) in un'altra posizione (ad esempio sotto il mezzo).
E' poi possibile sostituire l'intercooler con un altro di maggior capacita' dissipante (piu' grande, in rame anziche' in alluminio oppure un intercooler aria-acqua con apposito radiatore e pompa elettrica al posto dell'esistente aria-aria) o, al limite, raffreddare quello esistente con una nebbia di acqua distillata che, evaporando al contatto con l'intercooler caldo, sottragga rapidamente calore in particolari situazioni.
Scartato il sistema della nebbia di acqua distillata, che mi sembra decisamente poco adatto ad un camper (cosi' come i sistemi criogenici, quelli con anidride carbonica o altri gas, etc...), io inizierei con il mettere una ventola ausiliaria per raffreddare l'intercooler esistente e spostare l'eventuale condensatore dell'aria condizionata da davanti all'intercooler, valutando poi se eseguire interventi piu' importanti.
Ovviamente non ci si puo' aspettare che solo aggiungendo una ventola si possano ottenere risultati impressionanti, ma il vantaggio nelle salite lunghe e ripide o nei consumi a bassa velocita' e' sensibile; avere poi una ventola comandabile manualmente permette di raffreddare l'intercooler quando ci si ferma per poco tempo, ripartendo cosi' con un intercooler freddo e in grado di raffreddare al meglio l'aria compressa dal turbo per alcuni minuti, sfruttando la notevole inerzia termica.
Ciao, Aldo