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onician
onician
17/12/2006 5
Inserito il 12/04/2007 alle: 23:40:18
possiedo un iveco 146 cv, ed il mio meccanico mi ha consigliato di toccare la centrallina e portarla a 180 cv,afferma che consumerà di meno, attualmente sono sugli 8 km per litro chiedo lumi [?]
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 08:27:48
modificare la centralina di 1 mezzo da 100 cv,si puo capire.però nel tuo caso non mi sembra sia il caso,no? vedi tu. ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2007 alle: 13:00:14
Io modificherei immediatamente il meccanico cercandone un altro. E' certamente possibile ottenere potenze anche superiori, agendo sulla centralina, ma a scapito di tante di quelle cose che, personalmente, me ne guarderei bene. Eventualmente, senza modificare la centralina, potresti acquistare uno dei tanti scatolini che, inseriti tra sensore della pressione del rail e centralina, permettono di alzare leggermente la pressione e, quindi, la mandata. Tale intervento, oltre ad essere piuttosto economico (su eBay ne esistono dai 35/40 euro ai 100/130 euro), e' immediatamente reversibile e, in caso di un qualunque problema, basta scollegare due connettori e si ripristina tutto allo stato originale in meno di 5 minuti. Un leggero incremento nella pressione del rail puo' effettivamente fornire un discreto incremento della coppia (e' quella che interessa realmente, piu' che la potenza) e qualche vantaggio per il consumo (vedi il lunghissimo 3D sul Ducato Power). Io, pero', se sei disposto a spendere per ottenere risultati tangibili e duraturi senza stressare troppo il motore, preferirei migliorare il raffreddamento dell'aria compressa dal turbo, migliorando cosi' proprio il rendimento. Per migliorare tale raffreddamento sono possibili moltissimi tipi di interventi diversi che hanno costi ed effetti variabilissimi. Per l'uso a bassa velocita', in lunghe salite o appena si spegne il motore per una breve sosta, puo' essere molto utile disporre di una economicissima ventola in piu' che permetta un buon raffreddamento dell'intercooler. Altro intervento che puo' avere un notevole effetto e' spostare l'eventuale condensatore del condizionamento da avanti all'intercooler (dove viene montato in alcuni casi) in un'altra posizione (ad esempio sotto il mezzo). E' poi possibile sostituire l'intercooler con un altro di maggior capacita' dissipante (piu' grande, in rame anziche' in alluminio oppure un intercooler aria-acqua con apposito radiatore e pompa elettrica al posto dell'esistente aria-aria) o, al limite, raffreddare quello esistente con una nebbia di acqua distillata che, evaporando al contatto con l'intercooler caldo, sottragga rapidamente calore in particolari situazioni. Scartato il sistema della nebbia di acqua distillata, che mi sembra decisamente poco adatto ad un camper (cosi' come i sistemi criogenici, quelli con anidride carbonica o altri gas, etc...), io inizierei con il mettere una ventola ausiliaria per raffreddare l'intercooler esistente e spostare l'eventuale condensatore dell'aria condizionata da davanti all'intercooler, valutando poi se eseguire interventi piu' importanti. Ovviamente non ci si puo' aspettare che solo aggiungendo una ventola si possano ottenere risultati impressionanti, ma il vantaggio nelle salite lunghe e ripide o nei consumi a bassa velocita' e' sensibile; avere poi una ventola comandabile manualmente permette di raffreddare l'intercooler quando ci si ferma per poco tempo, ripartendo cosi' con un intercooler freddo e in grado di raffreddare al meglio l'aria compressa dal turbo per alcuni minuti, sfruttando la notevole inerzia termica. Ciao, Aldo
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 15:20:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io modificherei immediatamente il meccanico cercandone un altro. E' certamente possibile ottenere potenze anche superiori, agendo sulla centralina, ma a scapito di tante di quelle cose che, personalmente, me ne guarderei bene. Ciao, Aldo >
> Perfettamente d'accordo, il software di gestione implementa tutta una serie di tutele per le componenti meccaniche che è facile ridurre, ma questo produce un'immediata riduzione dell'affidabilità. E'chiaro che se il produttore scrive, nel software di gestione motore, dei parametri da non superare, e un programmatore successivamente li aumenta, (o peggio li elimina) quest'ultimo non deve essere visto come il genio della meccanica che fà quello che la casa costruttrice non sa fare, ma più semplicemente come colui che si affanna (a Vs spese) per farvi rimanere a piedi sulla A1 in un arroventato ferragosto. Ciao, alessandro
bike
bike
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 15:22:17
domanda per Aldo...o chi sa rispondere premesso che non sono un esperto di motori se ho capito bene il suggerimento di Aldo ( che interesa anche a me) é di aggiungere una ventola supplementare che raffreddi l'intercoler a basse velocita la mia domanda è come va collegata ( mi spiego meglio) diretta che giri sempre ( a motore acceso)ho collegata su qualche bulbo o pressostato che intervenga dopo una certa temperatura qualcuno ha gia fatto questa modifica Grazie
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ilnicolaldo
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20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2007 alle: 21:13:15
Puoi alimentarla sia attraverso un interruttore che puoi azionare a tuo piacimento che attraverso un termostato che la azioni quando "sente" che l'intercooler e' caldo. Per adottare questa ultima soluzione ti devi procurare un termostato regolabile come quelli che si montano negli impianti di riscaldamento per comandare l'accensione della pompa di circolazione o un altro termostato che apra e chiuda a circa 50 gradi o che possa essere regolato opportunamente. Visto che, in genere, questi termostati non sono fatti per reggere correnti come quelle assorbite dalle ventole da raffreddamento, e' necessario comandare con il termostato un rele' che a sua volta controlla la ventola; e' opportuno che il circuito non sia sotto chiave ma sempre alimentato, in modo da smaltire il calore accumulato anche durante brevi soste e ripartire con l'intercooler freddo. Ciao, Aldo
bike
bike
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Inserito il 16/04/2007 alle: 10:51:50
grazie "Aldo" per la ulteriore info ora mi è chiaro Bike
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