In risposta al messaggio di B747 del 10/12/2025 alle 09:26:36Per quello che ne so io c'è una campagna di richiamo sul devioluci del Ducato, per un problema di funzionamento degli indicatori di direzione. Proverei a sentire un'officina Fiat Professional.
Ciao a tutti, nel mio Ducato del 2021 ho il devioluci malfunzionante, ogni tanto si spengono i fari, l'unico modo per farli riaccendere è spingere la leva verso l'anteriore, ed a quel punto si ripristina il contatto. Questodovrebbe dimostrare che il problema non è nel connettore del devioluci ma è qualcosa di meccanico interno al devioluci stesso. La cosa più risolutiva sarebbe sostituire il devioluci ma è un blocco unico che comprende le tre leve (cruise control compreso) ed il cavo spiralato che porta il segnale all'airbag e, oltre ad un costo molto impegnativo (almeno 400e), richiede un'intervento piuttosto invasivo :-( Dato che il problema è solo sul consenso accensione luci (la ghiera rotante posta sul comando delle frecce) e tutto il resto funziona correttamente, mi chiedo se sia possibile aggiungere un tasto esterno, collegato in parallelo a quello della ghiera, in modo da bypassarla ed accendere i fari da lì. Sarà un comando meramente elettrico o ci sarà elettronica tra ghiera e connettore anche lì? Qualcuno conosce la piedinatura dei contatti del devioluci, oppure riesce a condividere lo schema elettrico del Ducato X290? Ho contattato il mio meccanico ma non ha posto per vederlo prima della fine dell'anno, quindi temo per il prossimo viaggio durante le feste natalizie quindi, in ultima analisi, sarebbe anche utile sapere dove e come intervenire (relè nel vano motore?) qualora non fosse più possibile accendere i fari durante il viaggio, per renderli permanenti, avete qualche dritta? Grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di B747 del 10/12/2025 alle 09:26:36Se fossse un cattivo contatto, forse provare a fare percolare dentro al devioluci un pulitore per contatti, potrebe forse risolvere? Tentare non nuoce, costa poco e dovrebbe essere semplice smontare la plastica che lo contiene.
Ciao a tutti, nel mio Ducato del 2021 ho il devioluci malfunzionante, ogni tanto si spengono i fari, l'unico modo per farli riaccendere è spingere la leva verso l'anteriore, ed a quel punto si ripristina il contatto. Questodovrebbe dimostrare che il problema non è nel connettore del devioluci ma è qualcosa di meccanico interno al devioluci stesso. La cosa più risolutiva sarebbe sostituire il devioluci ma è un blocco unico che comprende le tre leve (cruise control compreso) ed il cavo spiralato che porta il segnale all'airbag e, oltre ad un costo molto impegnativo (almeno 400e), richiede un'intervento piuttosto invasivo :-( Dato che il problema è solo sul consenso accensione luci (la ghiera rotante posta sul comando delle frecce) e tutto il resto funziona correttamente, mi chiedo se sia possibile aggiungere un tasto esterno, collegato in parallelo a quello della ghiera, in modo da bypassarla ed accendere i fari da lì. Sarà un comando meramente elettrico o ci sarà elettronica tra ghiera e connettore anche lì? Qualcuno conosce la piedinatura dei contatti del devioluci, oppure riesce a condividere lo schema elettrico del Ducato X290? Ho contattato il mio meccanico ma non ha posto per vederlo prima della fine dell'anno, quindi temo per il prossimo viaggio durante le feste natalizie quindi, in ultima analisi, sarebbe anche utile sapere dove e come intervenire (relè nel vano motore?) qualora non fosse più possibile accendere i fari durante il viaggio, per renderli permanenti, avete qualche dritta? Grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2025 alle 20:05:48si, magari il termine "invasivo" può esser inadatto, ma intendevo dire che richiede lo smontaggio di molti oggetti, che va fatto con una certa cognizione di causa (mi riferisco in particolare all'airbag ed il relativo cavo spiralato che devono esser smontati e rimontati con perizia) che oltretutto cuberanno parecchia mano d'opera. Oltre all'aspetto economico mi lascia perplesso la durata di questo devioluci, che dopo soli 4 anni e 70kkm ha portato a questo difettto, per questo mi sarebbe piaciuto bypassarlo con un comando esterno
Buonasera, la cosa risolutiva e sostituire il devioluci. non è x niente un intervento invasivo,è un intervento costoso quello si. poi ognuno decide come fare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2025 alle 20:23:38grazie per la segnalazione, proverò a sentire :-)
Per quello che ne so io c'è una campagna di richiamo sul devioluci del Ducato, per un problema di funzionamento degli indicatori di direzione. Proverei a sentire un'officina Fiat Professional.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 22:39:40se ti va di perdere tempo, dai un'occhiata a
Se fossse un cattivo contatto, forse provare a fare percolare dentro al devioluci un pulitore per contatti, potrebe forse risolvere? Tentare non nuoce, costa poco e dovrebbe essere semplice smontare la plastica che lo contiene.Però, se non sortisse effetto, penserei alla sostituzione perchè certe cose ti rodono con il tarlo della inaffidabilità, e almeno per me, diventa un tarlo insopportabile
questo video
, il modello è diverso (X244) ma mi viene da pensare che il problema possa essere analogo dato che si comporta esattamente alla stessa maniera. Sarebbe decisamente assurdo se dopo tutti questi anni avessero ancora prodotto unità con questo difetto :-OIn risposta al messaggio di B747 del 11/12/2025 alle 08:53:58Se in fiat non te lo passano come richiamo e se lo spray contatti suggerito da Tommaso non sortisce effetto, nel caso vuoi bypassare il contatto io cercherei di individuare il rele' interessato e quindi verificare su quale contatto è il comando. Di solito la bobina da un lato è fissa al +12 e l'altro viene portato a massa dal comando. Se così fosse dovrai portare un filo al tuo interruttore aggiuntivo e poi a massa. Non credo che il comando sia lato +12, ma in tal caso dovrai inserire un fusibile per non rischiare corto circuiti.
se ti va di perdere tempo, dai un'occhiata a questo video , il modello è diverso (X244) ma mi viene da pensare che il problema possa essere analogo dato che si comporta esattamente alla stessa maniera. Sarebbe decisamente assurdo se dopo tutti questi anni avessero ancora prodotto unità con questo difetto :-O
In risposta al messaggio di B747 del 11/12/2025 alle 08:42:47Buonasera;
si, magari il termine invasivo può esser inadatto, ma intendevo dire che richiede lo smontaggio di molti oggetti, che va fatto con una certa cognizione di causa (mi riferisco in particolare all'airbag ed il relativo cavospiralato che devono esser smontati e rimontati con perizia) che oltretutto cuberanno parecchia mano d'opera. Oltre all'aspetto economico mi lascia perplesso la durata di questo devioluci, che dopo soli 4 anni e 70kkm ha portato a questo difettto, per questo mi sarebbe piaciuto bypassarlo con un comando esterno
In risposta al messaggio di B747 del 11/12/2025 alle 08:53:58Grazie, video interessantissimo. Anche se non sono direttamente interessato, però è sempre un piacere vedere una persona ragionare e trovare la soluzione, semplice in se ma non così semplice da individuare.
se ti va di perdere tempo, dai un'occhiata a questo video , il modello è diverso (X244) ma mi viene da pensare che il problema possa essere analogo dato che si comporta esattamente alla stessa maniera. Sarebbe decisamente assurdo se dopo tutti questi anni avessero ancora prodotto unità con questo difetto :-O
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2025 alle 00:45:48si, esatto, l'airbag complica la vita non poco, se hai tempo, per cultura guarda in cosa consiste la sostituzione del devio sul 290, non è una passeggiata (e non da mano dietro la schiena ;-) )
Grazie, video interessantissimo. Anche se non sono direttamente interessato, però è sempre un piacere vedere una persona ragionare e trovare la soluzione, semplice in se ma non così semplice da individuare. Se il tuo halo spesso problema e il devioluci è uguale o simile, direi che vale la pena di provare. Sicuramente uno che sa lavorare di micro elettronica per aggiustare la zampetta del drone , per una cosa in confronto grossolana, lo puoi fare a occhi chiusi e con una mano dietro alla schiena! . Dovrò guardare anche il devioluci della mia Jimny perchè a volte se la lascio un po ferma non va la spia degli abbaglianti, poi muovo la leva piu volte e si metet a andare. Penso, anche se non ne sono certo che dipenda dal devioluci....in 16 anni anche la affidabilità giapponese, puo avere un difetto. Ma non ne ho voglia di mettermi a smontare. Che poi in quel Ducato del filmato non c'è l airbag, mentre nel tuo e anche nella Jimny c'è, quindi penso che si debba prima scollegare la batteria a scanso di guai, se si deve smontare il volante.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di oigroig del 12/12/2025 alle 00:10:20tiu ringrazio per il tuo riscontro :-)
Buonasera; normalmente il devioluci viene fornito con il cavo spiralato. una volta tolto il volante e l'airbag,,i gusci che lo racchiudono, il devio viene via. poi tutte le cose elettriche possono rompersi, nella mia Gpunto del 2009 con 305000 km è ancora funzionante. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di anasta del 11/12/2025 alle 21:22:13si, potrebbe essere la strada da percorrere, ti ringrazio!
Se in fiat non te lo passano come richiamo e se lo spray contatti suggerito da Tommaso non sortisce effetto, nel caso vuoi bypassare il contatto io cercherei di individuare il rele' interessato e quindi verificare su qualecontatto è il comando. Di solito la bobina da un lato è fissa al +12 e l'altro viene portato a massa dal comando. Se così fosse dovrai portare un filo al tuo interruttore aggiuntivo e poi a massa. Non credo che il comando sia lato +12, ma in tal caso dovrai inserire un fusibile per non rischiare corto circuiti. Andrea
In risposta al messaggio di B747 del 12/12/2025 alle 10:52:15in teoria il filo che arriva al relè parte dal devioluci, non dovrebbe cambiare nulla se non che ti eviti di smontare il volante
si, potrebbe essere la strada da percorrere, ti ringrazio! p.s. ripensandoci temo che agire direttamente sul relè potrebbe non essere esaustivo, perchè magari luicomanda la linea dei fari ma magari la spia sul quadro non si accenderebbe perchè gestita dal body computer... maledetta elettronica!
In risposta al messaggio di B747 del 12/12/2025 alle 10:50:54Seguito con attenzione anche questo video, in effetti è un certo lavoro.
si, esatto, l'airbag complica la vita non poco, se hai tempo, per cultura guarda in cosa consiste la sostituzione del devio sul 290, non è una passeggiata (e non da mano dietro la schiena ;-) )
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