CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica devioluci Ducato X290 difettoso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 09:26:36
Ciao a tutti,
nel mio Ducato del 2021 ho il devioluci malfunzionante, ogni tanto si spengono i fari, l'unico modo per farli riaccendere è spingere la leva verso l'anteriore, ed a quel punto si ripristina il contatto. Questo dovrebbe dimostrare che il problema non è nel connettore del devioluci ma è qualcosa di meccanico interno al devioluci stesso.
La cosa più risolutiva sarebbe sostituire il devioluci ma è un blocco unico che comprende le tre leve (cruise control compreso) ed il cavo spiralato che porta il segnale all'airbag e, oltre ad un costo molto impegnativo (almeno 400e), richiede un'intervento piuttosto invasivo :-(

Dato che il problema è solo sul consenso accensione luci (la ghiera rotante posta sul comando delle frecce) e tutto il resto funziona correttamente, mi chiedo se sia possibile aggiungere un tasto esterno, collegato in parallelo a quello della ghiera, in modo da bypassarla ed accendere i fari da lì. Sarà un comando meramente elettrico o ci sarà elettronica tra ghiera e connettore anche lì?
Qualcuno conosce la piedinatura dei contatti del devioluci, oppure riesce a condividere lo schema elettrico del Ducato X290?

Ho contattato il mio meccanico ma non ha posto per vederlo prima della fine dell'anno, quindi temo per il prossimo viaggio durante le feste natalizie quindi, in ultima analisi, sarebbe anche utile sapere dove e come intervenire (relè nel vano motore?) qualora non fosse più possibile accendere i fari durante il viaggio, per renderli permanenti, avete qualche dritta?

Grazie! 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 20:05:48
Buonasera,

la cosa risolutiva e sostituire il devioluci.
non è x niente un intervento invasivo,è un intervento costoso quello si.
poi ognuno decide come fare. 

saluti
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 20:23:38
In risposta al messaggio di B747 del 10/12/2025 alle 09:26:36

Ciao a tutti, nel mio Ducato del 2021 ho il devioluci malfunzionante, ogni tanto si spengono i fari, l'unico modo per farli riaccendere è spingere la leva verso l'anteriore, ed a quel punto si ripristina il contatto. Questo
dovrebbe dimostrare che il problema non è nel connettore del devioluci ma è qualcosa di meccanico interno al devioluci stesso. La cosa più risolutiva sarebbe sostituire il devioluci ma è un blocco unico che comprende le tre leve (cruise control compreso) ed il cavo spiralato che porta il segnale all'airbag e, oltre ad un costo molto impegnativo (almeno 400e), richiede un'intervento piuttosto invasivo :-( Dato che il problema è solo sul consenso accensione luci (la ghiera rotante posta sul comando delle frecce) e tutto il resto funziona correttamente, mi chiedo se sia possibile aggiungere un tasto esterno, collegato in parallelo a quello della ghiera, in modo da bypassarla ed accendere i fari da lì. Sarà un comando meramente elettrico o ci sarà elettronica tra ghiera e connettore anche lì? Qualcuno conosce la piedinatura dei contatti del devioluci, oppure riesce a condividere lo schema elettrico del Ducato X290? Ho contattato il mio meccanico ma non ha posto per vederlo prima della fine dell'anno, quindi temo per il prossimo viaggio durante le feste natalizie quindi, in ultima analisi, sarebbe anche utile sapere dove e come intervenire (relè nel vano motore?) qualora non fosse più possibile accendere i fari durante il viaggio, per renderli permanenti, avete qualche dritta? Grazie!  Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Per quello che ne so io c'è una campagna di richiamo sul devioluci del Ducato, per un problema di funzionamento degli indicatori di direzione. Proverei a sentire un'officina Fiat Professional.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/12/2025 alle 20:23:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 22:39:40
In risposta al messaggio di B747 del 10/12/2025 alle 09:26:36

Ciao a tutti, nel mio Ducato del 2021 ho il devioluci malfunzionante, ogni tanto si spengono i fari, l'unico modo per farli riaccendere è spingere la leva verso l'anteriore, ed a quel punto si ripristina il contatto. Questo
dovrebbe dimostrare che il problema non è nel connettore del devioluci ma è qualcosa di meccanico interno al devioluci stesso. La cosa più risolutiva sarebbe sostituire il devioluci ma è un blocco unico che comprende le tre leve (cruise control compreso) ed il cavo spiralato che porta il segnale all'airbag e, oltre ad un costo molto impegnativo (almeno 400e), richiede un'intervento piuttosto invasivo :-( Dato che il problema è solo sul consenso accensione luci (la ghiera rotante posta sul comando delle frecce) e tutto il resto funziona correttamente, mi chiedo se sia possibile aggiungere un tasto esterno, collegato in parallelo a quello della ghiera, in modo da bypassarla ed accendere i fari da lì. Sarà un comando meramente elettrico o ci sarà elettronica tra ghiera e connettore anche lì? Qualcuno conosce la piedinatura dei contatti del devioluci, oppure riesce a condividere lo schema elettrico del Ducato X290? Ho contattato il mio meccanico ma non ha posto per vederlo prima della fine dell'anno, quindi temo per il prossimo viaggio durante le feste natalizie quindi, in ultima analisi, sarebbe anche utile sapere dove e come intervenire (relè nel vano motore?) qualora non fosse più possibile accendere i fari durante il viaggio, per renderli permanenti, avete qualche dritta? Grazie!  Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Se fossse un cattivo contatto, forse provare a fare percolare dentro al devioluci un pulitore per contatti, potrebe forse risolvere? Tentare non nuoce, costa poco e dovrebbe essere semplice smontare la plastica che lo contiene.

Però, se non sortisse effetto, penserei alla sostituzione perchè certe cose ti rodono con il tarlo della inaffidabilità, e almeno per me, diventa un tarlo insopportabile wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:42:47
In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2025 alle 20:05:48

Buonasera, la cosa risolutiva e sostituire il devioluci. non è x niente un intervento invasivo,è un intervento costoso quello si. poi ognuno decide come fare.  saluti Giorgio
si, magari il termine "invasivo" può esser inadatto, ma intendevo dire che richiede lo smontaggio di molti oggetti, che va fatto con una certa cognizione di causa (mi riferisco in particolare all'airbag ed il relativo cavo spiralato che devono esser smontati e rimontati con perizia) che oltretutto cuberanno parecchia mano d'opera. Oltre all'aspetto economico mi lascia perplesso la durata di questo devioluci, che dopo soli 4 anni e 70kkm ha portato a questo difettto, per questo mi sarebbe piaciuto bypassarlo con un comando esterno
Ciao! Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:43:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2025 alle 20:23:38

Per quello che ne so io c'è una campagna di richiamo sul devioluci del Ducato, per un problema di funzionamento degli indicatori di direzione. Proverei a sentire un'officina Fiat Professional.
grazie per la segnalazione, proverò a sentire :-)

Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:53:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 22:39:40

Se fossse un cattivo contatto, forse provare a fare percolare dentro al devioluci un pulitore per contatti, potrebe forse risolvere? Tentare non nuoce, costa poco e dovrebbe essere semplice smontare la plastica che lo contiene.
Però, se non sortisse effetto, penserei alla sostituzione perchè certe cose ti rodono con il tarlo della inaffidabilità, e almeno per me, diventa un tarlo insopportabile 
...
se ti va di perdere tempo, dai un'occhiata a

questo video

, il modello è diverso (X244) ma mi viene da pensare che il problema possa essere analogo dato che si comporta esattamente alla stessa maniera. Sarebbe decisamente assurdo se dopo tutti questi anni avessero ancora prodotto unità con questo difetto :-O
Ciao! Gianluca
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 21:22:13
In risposta al messaggio di B747 del 11/12/2025 alle 08:53:58

se ti va di perdere tempo, dai un'occhiata a questo video , il modello è diverso (X244) ma mi viene da pensare che il problema possa essere analogo dato che si comporta esattamente alla stessa maniera. Sarebbe decisamente assurdo se dopo tutti questi anni avessero ancora prodotto unità con questo difetto :-O
Se in fiat non te lo passano come richiamo e se lo spray contatti suggerito da Tommaso non sortisce effetto, nel caso vuoi bypassare il contatto io cercherei di individuare il rele' interessato e quindi verificare su quale contatto è il comando. Di solito la bobina da un lato è fissa al +12 e l'altro viene portato a massa dal comando. Se così fosse dovrai portare un filo al tuo interruttore aggiuntivo e poi a massa. Non credo che il comando sia lato +12, ma in tal caso dovrai inserire un fusibile per non rischiare corto circuiti.
Andrea
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 00:10:20
In risposta al messaggio di B747 del 11/12/2025 alle 08:42:47

si, magari il termine invasivo può esser inadatto, ma intendevo dire che richiede lo smontaggio di molti oggetti, che va fatto con una certa cognizione di causa (mi riferisco in particolare all'airbag ed il relativo cavo
spiralato che devono esser smontati e rimontati con perizia) che oltretutto cuberanno parecchia mano d'opera. Oltre all'aspetto economico mi lascia perplesso la durata di questo devioluci, che dopo soli 4 anni e 70kkm ha portato a questo difettto, per questo mi sarebbe piaciuto bypassarlo con un comando esterno
...
Buonasera;

normalmente il devioluci viene fornito con il cavo spiralato.
una volta tolto il volante e l'airbag,,i gusci che lo racchiudono, il devio viene via.
poi tutte le cose elettriche possono rompersi, nella mia Gpunto del 2009 con 305000 km è ancora funzionante.

saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 00:45:48
In risposta al messaggio di B747 del 11/12/2025 alle 08:53:58

se ti va di perdere tempo, dai un'occhiata a questo video , il modello è diverso (X244) ma mi viene da pensare che il problema possa essere analogo dato che si comporta esattamente alla stessa maniera. Sarebbe decisamente assurdo se dopo tutti questi anni avessero ancora prodotto unità con questo difetto :-O
Grazie, video interessantissimo. Anche se non sono direttamente interessato, però è sempre un piacere vedere una persona ragionare e trovare la soluzione, semplice in se ma non così semplice da individuare.
Se il tuo ha lo spesso problema e il devioluci è uguale o simile, direi che vale la pena di provare.
Sicuramente uno che sa lavorare di micro elettronica per aggiustare la zampetta del drone wink, per una cosa in confronto grossolana, lo puoi fare a occhi chiusi e con una mano dietro alla schiena! laugh.

Dovrò guardare anche il devioluci della mia Jimny perchè a volte se la lascio un po ferma non va la spia degli abbaglianti, poi muovo la leva piu volte e si metet a andare. Penso, anche se non ne sono certo che dipenda dal devioluci....in 16 anni anche la affidabilità giapponese, puo avere un difetto.  Ma non ne ho voglia di mettermi a smontare.

Che poi in quel Ducato del filmato non c'è l airbag, mentre nel tuo e anche nella Jimny c'è, quindi penso che si debba prima scollegare la batteria a scanso di guai, se si deve smontare il volante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 10:50:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2025 alle 00:45:48

Grazie, video interessantissimo. Anche se non sono direttamente interessato, però è sempre un piacere vedere una persona ragionare e trovare la soluzione, semplice in se ma non così semplice da individuare. Se il tuo ha
lo spesso problema e il devioluci è uguale o simile, direi che vale la pena di provare. Sicuramente uno che sa lavorare di micro elettronica per aggiustare la zampetta del drone , per una cosa in confronto grossolana, lo puoi fare a occhi chiusi e con una mano dietro alla schiena! . Dovrò guardare anche il devioluci della mia Jimny perchè a volte se la lascio un po ferma non va la spia degli abbaglianti, poi muovo la leva piu volte e si metet a andare. Penso, anche se non ne sono certo che dipenda dal devioluci....in 16 anni anche la affidabilità giapponese, puo avere un difetto.  Ma non ne ho voglia di mettermi a smontare. Che poi in quel Ducato del filmato non c'è l airbag, mentre nel tuo e anche nella Jimny c'è, quindi penso che si debba prima scollegare la batteria a scanso di guai, se si deve smontare il volante.
...
si, esatto, l'airbag complica la vita non poco, se hai tempo, per cultura guarda in cosa consiste la sostituzione del devio sul 290, non è una passeggiata (e non da mano dietro la schiena ;-) ) 

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 10:51:34
In risposta al messaggio di oigroig del 12/12/2025 alle 00:10:20

Buonasera; normalmente il devioluci viene fornito con il cavo spiralato. una volta tolto il volante e l'airbag,,i gusci che lo racchiudono, il devio viene via. poi tutte le cose elettriche possono rompersi, nella mia Gpunto del 2009 con 305000 km è ancora funzionante. saluti Giorgio
tiu ringrazio per il tuo riscontro :-)
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 10:52:15
In risposta al messaggio di anasta del 11/12/2025 alle 21:22:13

Se in fiat non te lo passano come richiamo e se lo spray contatti suggerito da Tommaso non sortisce effetto, nel caso vuoi bypassare il contatto io cercherei di individuare il rele' interessato e quindi verificare su quale
contatto è il comando. Di solito la bobina da un lato è fissa al +12 e l'altro viene portato a massa dal comando. Se così fosse dovrai portare un filo al tuo interruttore aggiuntivo e poi a massa. Non credo che il comando sia lato +12, ma in tal caso dovrai inserire un fusibile per non rischiare corto circuiti. Andrea
...
si, potrebbe essere la strada da percorrere, ti ringrazio!
p.s. ripensandoci temo che agire direttamente sul relè potrebbe non essere esaustivo, perchè magari luicomanda la linea dei fari ma magari la spia sul quadro non si accenderebbe perchè gestita dal body computer... maledetta elettronica!
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 12/12/2025 alle 11:08:49
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 21:28:00
In risposta al messaggio di B747 del 12/12/2025 alle 10:52:15

si, potrebbe essere la strada da percorrere, ti ringrazio! p.s. ripensandoci temo che agire direttamente sul relè potrebbe non essere esaustivo, perchè magari luicomanda la linea dei fari ma magari la spia sul quadro non si accenderebbe perchè gestita dal body computer... maledetta elettronica!
in teoria il filo che arriva al relè parte dal devioluci, non dovrebbe cambiare nulla se non che ti eviti di smontare il volante
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 14:35:47
In risposta al messaggio di B747 del 12/12/2025 alle 10:50:54

si, esatto, l'airbag complica la vita non poco, se hai tempo, per cultura guarda in cosa consiste la sostituzione del devio sul 290, non è una passeggiata (e non da mano dietro la schiena ;-) ) 
Seguito con attenzione anche questo video, in effetti è un certo lavoro.
Quindi nel caso, mi verrebbe da pensare che meglio sostituire il devio, perchè dopo quel lavorone, sarebbe da spararsi se poi da ancora problemi. 
Altra cosa, mi sembra di capire che smontando tutta sta roba, poi serva la diagnosi per rimetetre le cose a posto.
A questo punto, penso che sia meglio portare il mezzo in Fiat e fare sostituire a loro.
Sicuramente alla fine il conto diventa importante, oltre al pezzo anche parecchia manodopera, così a occhio stimerei  tre ore.
Quando si ha queste cose, di solito mi consolo dicendo: "mi fossi rotto una gamba sarebbe stato peggio" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link