CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica pompa ad iniezione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
frenk1
frenk1
14/06/2009 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 22:26:42
Buonasera ho intenzione di comprare un camper 1900 td e fargli la modifica sulla pompa ad iniezione per aumentare la potenza chiedo agli esperti pro e contro che andrei incontro.Il motore è un ducato Grazie

Modificato da frenk1 il 12/04/2023 alle 22:31:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 22:39:21
In risposta al messaggio di frenk1 del 12/04/2023 alle 22:26:42

Buonasera ho intenzione di comprare un camper 1900 td e fargli la modifica sulla pompa ad iniezione per aumentare la potenza chiedo agli esperti pro e contro che andrei incontro.Il motore è un ducato Grazie
considerazione da principiante ""degli ingegneri hanno calcolato dimensioni ribustezza delle parti meccaniche e wooow e voi in un attimo non tenete conto dei loro calcoli "" cisi ci rispose l ingegnere della motorizzazione visionando il nostro vw maggiolino al quale avevamo "montato i cerchi ruota rovesci alterando l OT e calcoli cuscinetti e assetto convergenza ect ect.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
frenk1
frenk1
14/06/2009 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 23:22:56
In risposta al messaggio di salito del 12/04/2023 alle 22:39:21

considerazione da principiante degli ingegneri hanno calcolato dimensioni ribustezza delle parti meccaniche e wooow e voi in un attimo non tenete conto dei loro calcoli cisi ci rispose l ingegnere della motorizzazione visionando il nostro vw maggiolino al quale avevamo montato i cerchi ruota rovesci alterando l OT e calcoli cuscinetti e assetto convergenza ect ect. 
Beh io sto chiedendo ad esperti,quindi terrò conto delle loro considerazioni...anche perché è un meccanico che mi ha consigliato di fare la modifica,ma io voglio vederci chiaro...
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 23:45:07
La modifica non la vedrà mai nessuno. Sarai comunque fuorilegge
Temisto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 23:46:40
sentiamo i consigli del meccanico che penso avrà una officina che tu conosci quindi un esperto Mentre qui ci sono esperti ma un po' anonimi In sostaza concretamente Cosa propone in concreto un aumento di ...?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 06:31:33
Al di là del fuorilegge, il maggiore consumo di carburante che avresti, non giustifica il pochissimo aumento di prestazioni 
Lascia stare, ti convienewink
Pensa, su un vecchio turbo star, dove tutti gli altri trasportatori aumentavano la mandata di gasolio, io la riducevo
La differenza che trovavo con gli altri, è che io facevo i 2, 5 km/l, loro 1,5km/l wink
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 10:22:46
Ci sono 2 1900 TD su Ducato, uno è Fiat ed meglio lasciarlo stare, è sottodimensionato in tutto per un camper, l' altro è un motore Peugeut e su questo qualcosa si può....
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 10:41:17
Potrebbe aver senso rimappare un motore moderno(in quel caso attraverso l'elettronica si noterebbero differenze)ma nel tuo caso aumentando la portata di gasolio avresti un incremento di un paio di cavalli su un motore da 90/100.
Come ti diceva impiegato noterai un aumento dei consumi e del fumo,ma niente più.Poi cosa farai:dovresti aumentare la portata d'aria,aumentare la pressione della turbina,modificare lo scarico ecc ecc.
Anche per me non ne vale la pena(sono inesperto di meccanica!)
Ciao Paolo.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 10:51:08
Io magari se c'entra metterei il 2.5 direttamente...o un bel Ford V8...

Modificato da Pedro2 il 13/04/2023 alle 10:52:02
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 11:02:22
Meglio pensare ad una accurata messa a punto del motore piuttosto che a modifiche dai dubbi risultati.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 11:13:43
In risposta al messaggio di Verdone55 del 13/04/2023 alle 11:02:22

Meglio pensare ad una accurata messa a punto del motore piuttosto che a modifiche dai dubbi risultati.
Concordo, spesso su un vecchio motore, per migliorare le prestazioni, è un problema di messa a punto, e di rimetterlo a nuovo.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 23:40:37

Ciao,
il 1.9 jtd l'ho rimappato per anni..il rail va alla max pressione solo dopo un tot di giri e solo pestando parecchio sull'acceleratore. La pompa modificata serve  ad avere prestazioni dove un camper non le usa (alti giri / alta potenza erogata). con una semplice rimappatura alzi al pressione pressione dove serve senza moddare la pompa alzando tranquiallmente di un 20-30% potenza e coppia. La pompa serve per andare oltre il 40% di potenza e a quel punto l'affidabilità te la giochi, è una follia su un camper, e se non al sfrutti è una spesa inutile. imho si intende.
Ma che succede..perchè tutti vogliono correre di piu coi camper ultimaente? Organizziamo una corsa in pista! Formula Camper, sai che spasso sarebbe da sbellicarsi dalle risate..curve su 2 ruote, frenate impennati sull anteriore e strisce di grigie oleose perchè "il bocchetotne chiude male", per far slittare gli altri. Sabato sera con la febbre fa strani scherzi, sto con le lacrime per le risate.
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 00:10:16

Il tuning non si sposa con il camper.
l’unico consiglio che mi sento di darti è una buona messa a punto del motore e il controllo dei pesi.
Prendi coscienza che non è una vettura, ma un commerciale che viaggia al limite della capacità progettuale 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 00:49:40
In risposta al messaggio di avir993 del 16/04/2023 alle 00:10:16

Il tuning non si sposa con il camper. l’unico consiglio che mi sento di darti è una buona messa a punto del motore e il controllo dei pesi. Prendi coscienza che non è una vettura, ma un commerciale che viaggia al limite della capacità progettuale 
"....al limite della capacità progettuale..."
a volte viene anche superatafrown
Giorgio 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 12:23:10
Ma quanti anni e quanti Km ha quel motore? è un TD quindi immagino circa 20 anni, pomparlo non mi sembra una cosa saggia arricchiresti solo i benzinai . Correre, ma avete visto le autostrade come sono ridotte tra il traffico e i lavori vari, a breve non si circolerà più e si pensa a correresad.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 21:50:15

Ho utilizzato quella motorizzazione su un camper Rimor sloop 540 tenuto pre 15 anni. Se tenuto correttamente e manutenuto con intervalli anche inferiori a quelli previsti dal libretto istruzioni è un motore sicuramente affidabile ed anche da discrete prestazioni. Certo non ti consente medie di percorrenza elevate, ma ti porta ovunque. Unico neo è lo sbalzo posteriore molto lungo per cui la tenuta di strada ne risente specialmente nei sorpassi sia attivi che passivi. Puoi migliorare di molto la tenuta montando ammortizzatori dedicati. Io non interverrei mai sulla pompa, guadagni solo in fumosità e consumi certamente molto poco in prestazioni. Un mio amico con analoga motorizzazione tentò questa strada, ma ritornò prontamente sui suoi passi.
onabet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link