In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:59:36Sei il primo che mi conferma un ipotesi di un proprietario di un officina camper qui a Tenerife.
Può anche essere leggermente ritardato, e a freddo.... difficile che a freddo fumi di olio.... guidevalvole quei motori non ricordo problemi... fasce incollate si, invece, ma allora molto olio dallo sfiato ad alte andature... Lascia così ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 13:33:23Guarda, i manigoldi, non hanno nazionalità,
Si mi hanno spiegato gia...glissiamo sulla revisione italiano L ho fatta fare dal proprietario davanti a me prima di acquistare. È padsata senza problemi in TOTALE ASSENZA DI FRENO POSTERIORE. FIGURIAMOCI I GAS.. In Spagnanon sarebbe mai e poi mai passato senza freno...con anche tutela dei compratori. Ma comunque penso che lo tengo con targa italiana per un po quindi sono a posto per 2 anni in teoria...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:59:36Pwr verificare se ad alte andature fa "molto olio dallo sfiato" come faccio?
Può anche essere leggermente ritardato, e a freddo.... difficile che a freddo fumi di olio.... guidevalvole quei motori non ricordo problemi... fasce incollate si, invece, ma allora molto olio dallo sfiato ad alte andature... Lascia così ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 13:42:20''motore ritardato'' significa che la pompa iniezione è stata montata senza una fasatura esatta, che viene fatta inserendo un comparatore nella pompa stessa per misurare la corsa del pistoncino pompante .Per provare ad ''anticiparlo '' devi allentare i tre dadi che bloccano la pompa sul motore ,ruotarla leggermente verso il motore e provare se il fumo azzurro diminuisce ,
Pwr verificare se ad alte andature fa molto olio dallo sfiato come faccio? guardo a caldo se dal tubo di sfiato esce olio accelerando in folle? Se non fa così significa che è fuori fase? Chiedo scusa per i miei out/out matematici, ma essendo ignorante, cerco di capire
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2020 alle 14:08:14Quindi non c entra niente con la messa in fase della distribuzione?
''motore ritardato'' significa che la pompa iniezione è stata montata senza una fasatura esatta, che viene fatta inserendo un comparatore nella pompa stessa per misurare la corsa del pistoncino pompante .Per provare ad ''anticiparlo'' devi allentare i tre dadi che bloccano la pompa sul motore ,ruotarla leggermente verso il motore e provare se il fumo azzurro diminuisce , prima di ruotare segna eventualmente la posizione originale, metti anche una foto per capire se quella pompa è equipaggiata con il dispositivo extra anticipo, e ,se presente, che funzioni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 13:39:02Non sono qui a criticare nazioni o persone...
Guarda, i manigoldi, non hanno nazionalità, ci sono dappertutto, se Ti schifa così tanto lo stato Italiano, e le sue persone, e strutture, stanne lontano, non credo tu sia obbligato ad averne a che fare ! Ti garantisco che in innumerevoli sedi di revisione, il Tuo veicolo sarebbe stato scartato, in qualche posto, pure segnalato come non in regola ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 14:17:25la pompa può essere leggermente ''ritardata'' anche con la distribuzione perfettamente in fase, infatti se osservi bene vedrai che la pompa è fissata con tre dadi e l'innesto non è fisso, la si puo ruotare sia in anticipo che in ritardo
Quindi non c entra niente con la messa in fase della distribuzione? beh di sicuro non farei io questi Interventi che dici... Appena ritiro il camper ti metto alcune foto per questo extra anticipo... In effetti ha un aggeggio in piu montato sopra rispetto alla stessa pompa dell aspirato...ma nin so se è quello...
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2020 alle 14:27:45Postero le foto con calma...cosi, se credi, crrdete, che può eseere in ritardo davvero e se davvero con 4 chiavi posso farlo io, magari mi aiuterai
la pompa può essere leggermente ''ritardata'' anche con la distribuzione perfettamente in fase, infatti se osservi bene vedrai che la pompa è fissata con tre dadi e l'innesto non è fisso, la si puo ruotare sia in anticipo che in ritardo





In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2020 alle 19:13:58Lascia stare, troverà qualche "Bravo Tecnico" a tenerife o in Spagna,
non ha il dispositivo extra anticipo, se non fuma dalla sfiato ''potrebbe''essere ritardato, lo senti dal rumore piu sordo rispetto ad uno anticipato che è piu brillante , fallo sentire da un meccanico o da un pompista peranticiparlo leggermente basta allentare i tre dadi di ritegno della pompa e ruotarla verso il motore di un mm o due Potresti farlo anche tu , ma ci vuole una chiave apposta per allentare il dado sotto, situato proprio dove passa il ''fodero'' dell'asta livello olio Quei motori avevano anche un difetto , i cilindri tendevano a ''lucidarsi''a specchio , causando la scarsa tenuta delle fasce raschia olio , e questa potrebbe essere una causa del fumo azzurrognolo da freddo, Tieni controllato il consumo olio , e aspetta i consigli di qualche meccanico
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/02/2020 alle 07:54:14
Lascia stare, troverà qualche Bravo Tecnico a tenerife o in Spagna, che quelli Italiani sono falsi, inaffidabili, truffatori e...chi più ne ha più ne metta... pensa che all'estero non si fidano dell'Italia e degli Italiani, allora lascia che risolvano ed identifichino, il problema quelli bravi, affidabili, di casa Espania !! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/02/2020 alle 07:54:14Pietoso...
Lascia stare, troverà qualche Bravo Tecnico a tenerife o in Spagna, che quelli Italiani sono falsi, inaffidabili, truffatori e...chi più ne ha più ne metta... pensa che all'estero non si fidano dell'Italia e degli Italiani, allora lascia che risolvano ed identifichino, il problema quelli bravi, affidabili, di casa Espania !! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 13:50:49Hai ricevuto consigli veramente professionalmente molto azzeccati, puntuali, e tecnicamente ineccepibili,
Riguardo al discorso tecnico, la chiudo qui, a meno che non si voglia pronunciare qualcuno con la mente un po piu libera e di qualsivoglia nazionalità. idem per la pompa... consulterò un professionista visto che so i mieilimiti...anch esso, sia italiano, spagnolo o ungherese... francamente ... è lo stessl, basta che sia competente. Mi piace molto apprendere da chi ne sa più di me sul forum, e generalmente parto con stima e fiducia verso l interlocutore, ma così viene davvero il latte alle ginocchia
In risposta al messaggio di walter2 del 11/02/2020 alle 17:48:56Grazie! Allora è così di fabbrica
Il tubo dei vapori dell'olio su quel motore non va collegato con l'aspirazione. Deve essere infilato in un foro che sta sulla traversa anteriore di metallo sotto al radiatore dell'acqua. In origine il tubo di gomma terminacon una curva che permette l'inserimento nel foro senza fare strozzature. Il tubo di gomma è fatto a S esce da sopra la scatoletta cerchiata di rosso, curva verso il basso e poi entra nella traversa. Saluti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/02/2020 alle 16:47:57Resto dell'idea di prima..
Hai ricevuto consigli veramente professionalmente molto azzeccati, puntuali, e tecnicamente ineccepibili, purtroppo sei Tu che hai generalizzato, non hai detto che il posto dove TU...sei andato a fare la revisione è superificialee da denuncia, no...hai semplicemente detto che il sistema IN ITALIA è una porcheria, che nessuno al di fuori dell'Italia si fida del sistema e degli Italiani, e poi...che fai ? Pontifichi sul campanilismo, sull'onore di bandiera ecc ecc, girando la frittata, addosso a chi, magari facente parte di uno di quei posti che Tu hai azzuffato come pieno di incapaci, falsi e truffatori...che fanno revisioni prendendo in giro il resto del mondo...! Scusa, ma ora che vuoi ? che i camperisti, professionisti, facciano gruppo, dandoTi ragione sul fatto che in Italia ci sono solo barbagianni incapaci e falsi ( e ladri ) ? Io non faccio gruppo con costoro, finchè eri un camperista, un qualsiasi utente che chiede un consiglio, bene, mi prodigo, come posso, a dare il mio personale apporto tecnico e di esperienza, ma se ti viene il latte alle ginocchia perchè dopo che hai vomitato nel piatto Italia, qualcuno si risente...beh, fai pure da solo, o trova chi ti dà manforte e la pensa come te, ed è in grado di darTi un aiuto ! Saluti Gianfranco