In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 18:36:57scusa, ma mi sembra di aver dato consigli piu che giusti, però se poi sento dire che in Italia ,i pompisti sono imbroglioni, che i meccanici truffano, che le revisioni sono una presa per il q, che ti devo rispondere? ho fattoil pompista per 43 anni, e ti assicuro che ancora a distanza di 15 anni ho trovato camionisti e camperisti ( di questi solo due /tre, visto che li mandavo da altre parti) che si ricordano dei miei lavori e ancora mi ringraziano.
Resto dell'idea di prima.. Pietoso... Il commento. Detto questo io ho fatto varie revisioni in Italia, senza cercare alcun favore o corruzione sono state tutte alla buona. Sono a Trento tralaltro che per certi aspettiè più Austria che Italia... Il che è tutto dire. Poi ne conosco anche una molto pignola, di officina. Ciò non toglie ciò che penso... Ovvero, un sistema di appalto ai privati per controlli concernenti la sicurezza, per me è viziato nel fondo e naturalmente suscettibile di corruzione/interessi/incompetenza. É scientifico e non è un opinione; statisticamente il privato persegue lucro e interessi personali e non il bene comune. Quindi il sistema spagnolo (ma potrebbe essere pure dell Azerbaigian per me) pubblico è migliore. Punto e basta e il resto l hai aggiunto tu. Potevi dissentire senza provocare o sfottere e non voglio più sprecare tempo a spiegarti il succo della questione. E morodirho, a cui ho risposto con chiarezza e gentilezza, si è aggiunto a te, quindi a risposta è pure per lui, mio malgrado.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2020 alle 19:28:25Allora di pomoisti imbroglioni e meccanici truffatori specificatamente in italia non ricordo aver mai parlato(ho forse detto una volta che qui gli italiani si lamentano di piu se ti compri i pezzi da solo, rispetto ai locali che sono piu abituati per cultura)...se qualche volta mi sono lamentato di meccanici e professionisti furbetti e/o incompetenti, l ho fatto senza distinzione di nazionalità...ANZI vai a rileggere tutte le volte che ho scritto della bassissima capacità tecnica di officina e professionisti in generale qui a tenerife, rispetto alla professionalità italiana che è molto superiore. E quando ho fatto notare come con tante eccellenze, è triste vedere il paese che au molte cose funziona peggio di paesi con capacità individuali nettamente inferiori.
scusa, ma mi sembra di aver dato consigli piu che giusti, però se poi sento dire che in Italia ,i pompisti sono imbroglioni, che i meccanici truffano, che le revisioni sono una presa per il q, che ti devo rispondere? hofattoil pompista per 43 anni, e ti assicuro che ancora a distanza di 15 anni ho trovato camionisti e camperisti ( di questi solo due /tre, visto che li mandavo da altre parti) che si ricordano dei miei lavori e ancora mi ringraziano. ps come ti hanno spiegato il tubo va inserito in quella ''scatoletta'' fissata al blocco motore , in modo che i vapori residui tornino nel motore stesso ,riguardo al fumo azzurrino a freddo credo di aver chiarito cosa si ''potrebbe fare'' ( dico potrebbe, perchè le diagnosi non si possono fare a distanza ,)
In risposta al messaggio di walter2 del 11/02/2020 alle 17:48:56Vedo che sul disegno che hai messo, il filtro olio è verticale e non orizzontale... versione leggermente diversa?
Il tubo dei vapori dell'olio su quel motore non va collegato con l'aspirazione. Deve essere infilato in un foro che sta sulla traversa anteriore di metallo sotto al radiatore dell'acqua. In origine il tubo di gomma terminacon una curva che permette l'inserimento nel foro senza fare strozzature. Il tubo di gomma è fatto a S esce da sopra la scatoletta cerchiata di rosso, curva verso il basso e poi entra nella traversa. Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 19:56:16non porto nessun rancore, ci tenevo solo a chiarire.,Però scusa, se dici che in Italia ti hanno fatto un preventivo per la pompa di tot euro ,mentre in Spagna hai speso 100/ 200 euro in meno può venirmi il dubbio che intendi dire che in Italia imbrogliano , comunque , tutto chiarito e se hai bisogno chiedi pure
Allora di pomoisti imbroglioni e meccanici truffatori specificatamente in italia non ricordo aver mai parlato(ho forse detto una volta che qui gli italiani si lamentano di piu se ti compri i pezzi da solo, rispetto ai localiche sono piu abituati per cultura)...se qualche volta mi sono lamentato di meccanici e professionisti furbetti e/o incompetenti, l ho fatto senza distinzione di nazionalità...ANZI vai a rileggere tutte le volte che ho scritto della bassissima capacità tecnica di officina e professionisti in generale qui a tenerife, rispetto alla professionalità italiana che è molto superiore. E quando ho fatto notare come con tante eccellenze, è triste vedere il paese che au molte cose funziona peggio di paesi con capacità individuali nettamente inferiori. Ebbene,se le mie lamentele possono in qualche modo offendere un professionista delle suddette categorie ne prendo atto. Ma sulla revisione, sono fermissimo su quello che ho scritto, e cosi penso. Il sistema è viziato, e lo è in tutti quei paesi che ce l hanno uguale al nostro. I controlli li deve fare il pubblico,lo stato,senza appalti e menate varie. Nel messaggio privato che ti avevo scritto in chiarimento, prima che tu poi continuassi ancora co sta storia, ti avevo fatto esempi di cose che credo che in itaIta funzionano meglio, a dimostrazione che non facevo nessun discorso di bandiera ,ma solo analisi oggettive, almeno nell intento. Detto questo veramente non ho piu voglia di dare spiegazioni sul niente. E senza nessun rancore, i consigli tecnici sono sempre ben accetti...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 20:01:37nell'aspirato lo hanno tolto dall'aspirazione per evitare imbrattamenti, anche se non è legale
Vedo che sul disegno che hai messo, il filtro olio è verticale e non orizzontale... versione leggermente diversa? Comunque il tubo nel sofim td è esattamente come dici...nel sofim aspirato torna in aspirazione... Può essere una modifica fatta in sede di rifacimento totale del motore? Opoure a seguito di difficoltà ai test antiinquinamento?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 18:36:57Della serie " Hai ragione Tu e tutti gli altri che si friggano...."
Resto dell'idea di prima.. Pietoso... Il commento. Detto questo io ho fatto varie revisioni in Italia, senza cercare alcun favore o corruzione sono state tutte alla buona. Sono a Trento tralaltro che per certi aspettiè più Austria che Italia... Il che è tutto dire. Poi ne conosco anche una molto pignola, di officina. Ciò non toglie ciò che penso... Ovvero, un sistema di appalto ai privati per controlli concernenti la sicurezza, per me è viziato nel fondo e naturalmente suscettibile di corruzione/interessi/incompetenza. É scientifico e non è un opinione; statisticamente il privato persegue lucro e interessi personali e non il bene comune. Quindi il sistema spagnolo (ma potrebbe essere pure dell Azerbaigian per me) pubblico è migliore. Punto e basta e il resto l hai aggiunto tu. Potevi dissentire senza provocare o sfottere e non voglio più sprecare tempo a spiegarti il succo della questione. E morodirho, a cui ho risposto con chiarezza e gentilezza, si è aggiunto a te, quindi a risposta è pure per lui, mio malgrado.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/02/2020 alle 20:22:41Boh...io non ho parole... veramente...
Della serie Hai ragione Tu e tutti gli altri che si friggano.... bello, mi piace come atteggiamento ! Giusto per fare un'inciso, dato che Ti bei del fatto che trovi irregolare che siano i privati a verificare, Ti faccionotare che in Germania, Austria ecc ecc è il TUV a certificare...tutto, ed il TUV è un'ente privato che certifica, pagato dal privato, ciò che il privato chiede !! Ecco, allora spiegami TYu che cosa c'è di così scandaloso, o quello Vi comoda perchè....Boh ? Un'altro inciso, in Italia, le revisioni, vengono seguite con sistemi di controllo da parte della Motorizzazione Civile di Roma, dal ministero, se il numero di revisioni positive è troppo alto, vengono automaticamente avviati controlli, se ci sono inserimenti manuali di dati 8possibile ma...considerato anomalo) parte il controllo, ispettori in incognito eseguono revisioni per verificare l'idoneità e la correttezza, ecc ecc.... se Tu Ti senti così tranquillo, e Ti permetti di accusare TUTTE le officine private di revisione su autorizzazione del MMCC, allora è bene che rimanga fuori dal territorio...perchè sei, oltre che a rischio querela e denuncia, anche....ben poco obiettivo, parlando di TUTTI dicendo...quello che TU credi ! Grazie ancora per il Patetico , e grazie anche per averlo esteso a chiunque si indisponga da questo Tuo atteggiamento, che a mio modesto avviso, è assolutamente sbagliato, vergognoso, e denunciabile ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2020 alle 20:06:26Eh no eh! In quel caso della pompa era solo un commento sulla differenza di prezzo...non di onesta...da noi le ore di lavoro costano di piu mediamente... rispetto alla spagna...poi dipende,in cataluna, regione oiu ricca costa come in nord Italia. Ma anche in itaIta al sud costa meno che al nord.
non porto nessun rancore, ci tenevo solo a chiarire.,Però scusa, se dici che in Italia ti hanno fatto un preventivo per la pompa di tot euro ,mentre in Spagna hai speso 100/ 200 euro in meno può venirmi il dubbio che intendi dire che in Italia imbrogliano , comunque , tutto chiarito e se hai bisogno chiedi pure
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 20:37:15Non sono fatti da dietro una tastiera,
Boh...io non ho parole... veramente... chiudo qui e per sempre da parte mia la polemica da te CREATA sul nulla e pure alimentata, aumentata , condita, esagerata,arricchita di nuovi spunti polemici... addirittura i reati didiffamazione o che ne so io... Ma vi leggete ogni tanto, magari dopo un mese?e valutate il distacco dalla realtà di certi interventi? Solo perché fatti da una tastiera... Ultima cosa, io sono liberissimo di pensare che i controlli non vadano appaltati MAI al privato, tu pensa pure il contrario. Sono di famiglia di medici di cui uno che lavorava nel privato e nonostante cio, sono enormemente critico sulle convenzioni della sanità pubblica col privato suppostamente per migliorare servizi e costi. Perché è una balla, il pubblico non risparmia niente...solo ingrassa le tasche di gente come il capo di mia madre,che al di fuori della concorrenza, prende milioni dallo stato per fare il lavoro che dovrebbe fare l.ospedale. Questa moda di appaltare servizi pubblici al privato specialmente degli anni 2000 è una truffa. E SOPRATTUTTO su ccio che riguarda il controllo delle norme. Risultato=costi maggiori e servizi peggiori. Poi in altre culture come in germania, puo da che funziona un po meglio, per mentalita,ma non lo condivido lo stesso. E nelle culture latine, come in itaIia con un senso del bene comune,meno radicato, è ancora piu deleterio. Aggiungo che in paesi come la germania, i controlli dello stato su eventuali servizi appaltati ai privati sono TUTTA UN ALTRA STORIA. In Italia notoriamente, ci sono leggi e norme raffinatissime e pero controlli effettivi ENORMEMENTE LATITANTI (vedi sicurezza sul lavoro) da parte dello stato. Quindi cose che altrove funzionano,da noi no...e non perché i privati stranieri sono piu onesti, come si pensa abbia detto io,al contrario, solo perché in altri paesi, i privati sono sottoposti a controlli vessanti e pesanti conseguenze in caso di errore.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/02/2020 alle 20:58:16""Bastava rimanessi a chiedere info, senza sparare sentenze ed opinioni "ad Catzium"...e tutto rimaneva nel normale e nel gradevole"""
Non sono fatti da dietro una tastiera, ma è da tempo che credo sia ora di finirla, gli Headers sono già stati segnalati e copiati, come pure gli estremi, e le richieste di copie sui server, come faceva il buon ProfessorCalosci... e basta sparare a pallettoni tanto....chi se ne accorge ! Prima di sparare...prendete bene la mira ! PS Bastava rimanessi a chiedere info, senza sparare sentenze ed opinioni ad Catzium...e tutto rimaneva nel normale e nel gradevole, ma Voi...leoni da tastiera, dovete pontificare sul malcostume diffuso e generalizzato ed assoluto...dell'Italia e degli Italiani....secondo voi, anche se ben sapete non essere così, ma...basta sparare , vero ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2020 alle 20:10:53Ricapitolo perché vista la dispersivita della discussione, si è fatta un po di confusione.
nell'aspirato lo hanno tolto dall'aspirazione per evitare imbrattamenti, anche se non è legale
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 21:07:36" Si mi hanno spiegato gia...glissiamo sulla revisione italiano
Bastava rimanessi a chiedere info, senza sparare sentenze ed opinioni ad Catzium...e tutto rimaneva nel normale e nel gradevole Quindi io...per beneficiare del tuo rispetto, della tua benevolenza, devo esimermi da esprimere(vedi sparare) opinioni (ad catzium è un tuo giudizio)... Beh...hai sbagliato persona. Io lr opinioni le esprimo, e se questo mi causa la tua mancanza di rispetto (perché questo hai fatto)...cosa vuoi, me ne farò una ragione e cercherò, nei limiti di argomentare...limiti gia ampiamente superati, e ci sono cascato di nuovo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/02/2020 alle 22:24:59Altri insulti bravo...
Si mi hanno spiegato gia...glissiamo sulla revisione italiano L ho fatta fare dal proprietario davanti a me prima di acquistare. È padsata senza problemi in TOTALE ASSENZA DI FRENO POSTERIORE. FIGURIAMOCI I GAS.. In Spagnanon sarebbe mai e poi mai passato senza freno...con anche tutela dei compratori. Ma comunque penso che lo tengo con targa italiana per un po quindi sono a posto per 2 anni in teoria... Questo è...Opinione ? Secondo me è affermazione, e direi sentenza, sull'ultima parte della frase la definirei, se fosse in Italia, Illegale dato che è fatto obbligo ritargare entro un anno massimo, il veicolo in caso di residenza.... Mentre invece : secondo me la revisione italiana è viziata nel sistema: permettere ai privati il contollo su delle norme... è come fare una polizia privata o una magistratura privata... Anche in inghiIterra mi han detto che è così... dovrebbe avere l esclusiva la motorizzazione civile nella mia opinione. In Spagna solo la motorizzazione e quindi il ministero con meccanici ispettori appositamente formati e ingegnere responsabile e stazioni e centri uguali identici in tutto il paese, ha l esclusiva per le revisioni. Questo sistema è molto piu sicuro dalle frodi o dalla semplice incompetenza. Tantevvero che se gli parli di revisioni fatte da privati strabuzzano gli occhi e nei forum stranieri la revisione italiana è considerata inaffidabile... specialmente come criterio sull usato...invece qui ha un certo peso avere la ITV al dia(inspeccion técnica de vehic.ulo ) aull usato. E si può fare anche volontaria prima di acquistare un veicolo straniero o eventualmente sprovvisto. dato che esordisci con un secondo me qui ha peso di valutazione personale, almeno finchè non affermi che: nei forum stranieri la revisione italiana è considerata inaffidabile... specialmente come criterio sull usato...invece qui ha un certo peso avere la ITV al dia(inspeccion técnica de vehic.ulo ) aull usato. E si può fare anche volontaria prima di acquistare un veicolo straniero o eventualmente sprovvisto. perchè qui non è più opinione, è affermazione, e giudizio, senza appello ! Cosa vuoi che Ti si dica ? Ritieni di essere nel giusto, dicendo che il ministero dei trasporti è ...una pagliacciata, che ha fatto scelte ebeti, che TUTTE le officine sono a gestione malavitosa ed inaffidabili, che l'Italia tutta è una porcheria, ridicola, e senza alcuna credibilità, che l'Italia è lo sfintere d'Europa, che...che ? Non è campanilismo, è rispetto, è onestà intellettuale, è intelligenza, è cultura è....non so più cosa sia, è la base dell'umana convivenza, forse... ma a Te...che te ne frega ? Tu Ti senti...Il più migliore assai, e tieni il mezzo revisionato, male (dici) in Italia, per due anni, così...chissenefrega ? Il Paladino dell'onestà...il Mastrolindo del Pulito (coscienza compresa) !.... Mah... E pensa, non è il mio rispetto che devi conquistare o recuperare, ma una Tua immagine di persona, di cittadino Italiano...poca cosa, lo so, ma forse...inarrivabile, per Te, ....pensaci ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Motore 71 del 11/02/2020 alle 23:15:28Hai ragione...esiste questa possibilità.vhe non ho menzionato perche la davo per scomtata e rappresenta comunque una piccola minoranza nel paese (credo eh..)..io ultimamente non ho avuto la possibilità fisica di farlo...ma lo farei senz altro se non altro per taccagneria
Hunter perdonami una cosa ma, se non ti fidi dei centri di revisione italiani, perché non prendi la prenotazione in motorizzazione civile, aspetti qualche mese perché sono pieni e risparmi anche 22 euro. Quella è fattada un esaminatore del ministero dei trasporti. P. S. Se ti bocciano riprendi la prenotazione ed il mezzo sta fermo solo il tragitto officina motorizzazione.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 11/02/2020 alle 23:15:28A proposito mi hai fatto venire in mente un altro episodio che viene ad argomento di cio che ho espresso...
Hunter perdonami una cosa ma, se non ti fidi dei centri di revisione italiani, perché non prendi la prenotazione in motorizzazione civile, aspetti qualche mese perché sono pieni e risparmi anche 22 euro. Quella è fattada un esaminatore del ministero dei trasporti. P. S. Se ti bocciano riprendi la prenotazione ed il mezzo sta fermo solo il tragitto officina motorizzazione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/02/2020 alle 00:36:32Ma il decanter è quindi un aggeggio che si può mettere aftermarket?
A parte i consigli che ti hanno già dato in merito all'argomento del topic... Dove anche io non andrei a modificare nulla se i vapori olio non sono previsti ad essere immessi in aspirazione, al massimo cercherei una soluzionetipo un serbatoio che li raccolga. Mentre sui mezzi dove vengono immessi in aspirazione io metto il decanter (già citato qualche commento fa) anche prima della valvola PCV (per quei motori provvisti) così da sporcare meno la valvola e tutto il resto. Per la revisione.. Concordo sul fatto che in Italia, nella maggior parte dei casi, non si è ligi e si lascia passare diverse cose; io ho visto con i miei occhi far passare auto con kit xenon o led aftermarket o alogene da 100W... Questo solo per dire i casi più comuni. Poi ci sono quei casi rari di persone ligie e che vogliono dormire di notte.. le quali fanno i controlli in modo impeccabile; peccato che sono poche... Ciò sempre facendo riferimento per quel che vedo io nella mia zona.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2020 alle 01:33:32" Siamo seri su! "
Ma il decanter è quindi un aggeggio che si può mettere aftermarket? Ce modo di recuperare quella porcheria, separarne il solo olio e reimmetterlo nel carter? Per la revisione è abbastanza evidente cheio non volessi attaccare ne un paese,ne una ciltura ne delle persone... Che poi ho detto italia solo perché quello conosco e sono italiano... Ho già detto che anche in Inghilterra ,per sentito dire da um amico che sta a londra...amico di 60 anni...che il sistema è come il nostro con le.officine private...e non sono mica piu ligi di noi a sentire lui... Come non sono piu ligi gli spagnoli...ho solo riportato le differenze di un sistema concettualmente differente e che IO credo migliore...nin ho detto che è fatto di persone migliori. Sicuro che c'è chi fa le cose con criterio...ma seppur il ministero controlla,è evidente che se il controllo fosse diretto con la totale gestione,come qui, sarebbe molto piu facile... Non capisco perché non si può dire che altrove c'è di meglio su una determinata questione... L ho espresso il modo colorito e forse esagerato? Glissiamo sulle revisione italiane... in Spagna non sarebbe passato etc etc? Ci può stare(forse,per essere generosi),ma allora mi si dice di precisare di piu opoure calibrare meglio un espressione...non di starmene all estero a cercare tecnici piu bravi, recuperare l immagine di cittadino e altri atteggiamenti campanilisti infantili. Perché altrimenti si sta limitando la mia libertà di pensiero (pensieri tralaltro i miei, che cerco sempre di argomemtare... magari anche toppando talvolta per carità,nessuno è infallibile). Ma se permettete mi tengo la.liberta di ragionare ed esprimermi. Ce ne fossero rimaste poi tante di libertà... Ragazzi vi ricordo che il mio dietro NONNFRENAVA! ma scherziamo? E che in spagna nin sarebbe passato è un fatto non un opinione... perché è impossibile, perché entri iin un percorso a tappe con i vari macchinari che sputano fuori il responso immediatamente e l imoiegato/meccanico responsabile di ogni stazione del percorso non ha nessuna autorita oltre quella di schiacciare il mouse...quindi dovresti arrivare all angegnere responsabile di tutto il centro per fare qualche inghippo...ma è impossibile.. Perché questo si gioca un posto statale per far passare il tuo trabiccolo senza freni? Poi che i trucchi li facciano anche qui può essere benissimo...ma il fatto che è molto piu difficile per il tipo di sistema,è appunto un fatto oggettivo... Come è palese che anche in Italia,imbrogliare in sede di motorizzazione è molto piu complicato che dal meccanico dietro casa. Siamo seri su!