Qua
il link dove lo puoi acquistare (è già il modello giusto per il tuo Ducato, che poi è lo stesso modello del mio). Invece, di seguito, metto i link dell'olio da dare al filtro dopo averlo lavato... Può esserci quello sotto forma dispray
e quello sotto forma diliquido
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In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 23:28:56Tutto molto chiaro ed esaustivo, complimenti per i fori di areazione oltre alla sicura efficacia, hanno una gran bella estetica. P.f mi dici i diametri di partenza ?
Io come additivo metto solo l'RX-10 perchè non fa lacche o crea depositi come quelli al PTFE o ceramici o MO2 o grafite poichè possono intasare il filtro olio e, se c'è, il filtro prima delle camme o meglio del sistemache fa variare il timing della camme. L'RX-10 a differenza di altri può essere usato, come ho detto, nel servosterzo, compressore del condizionatore, cambio, motore, cuscinetti etc. Quindi su diversi dispositivi si va a ridurre l'attrito, non solo sull'olio del motore. Per quanto riguarda il filtro lavabile... Qua il link dove lo puoi acquistare (è già il modello giusto per il tuo Ducato, che poi è lo stesso modello del mio). Invece, di seguito, metto i link dell'olio da dare al filtro dopo averlo lavato... Può esserci quello sotto forma di spray e quello sotto forma di liquido . Passiamo alla modifica che ho fatto per migliorare il flusso d'aria che colpisce l'intercooler. Per chi conosce il mezzo, il fascione inferiore non presenta di fabbrica quelle aperture a forma di asola e le due circolari. Le due circolari esterne servono per indirizzare l'aria direttamente sui freni; ho utilizzato i tubi flessibili in alluminio. Mentre le aperture a forma di asola sono quelle per indirizzare l'aria direttamente sull'intercooler. Sono distanziate così per non indebolire troppo il fascione, specie tra le 4 centrali e le 2+2 esterne vi è una nervatura in vetroresina. Per fare i fori ho utilizzato una tazza diamantata poichè la vetroresina è abrasiva. Ovviamente prima ho creato una sorta di maschera con il nastro gommato così da fare un lavoro pulito. In un prossimo futuro valuterò se posso aprire altre feritoie frontali per l'intercooler senza ad andare ad intaccare la solidità del fascione. Nella foto si vede poco, però sotto al fascione c'è una sorta di barra in acciaio verniciata a polvere... Questa era rivolta verso l'alto, io l'ho girata verso il basso... Infatti per quel poco che si vede, si nota che c'è dello spazio tra la barra e il fascione... Anche questa contribuisce ad indirizzare l'aria all'intercooler. Internamente, tra il fascione e l'intercooler, ho fatto un convogliatore d'aria cosicché il flusso non venga disturbato dalle turbolenze che si creano sotto al veicolo. Qua siamo nella parte posteriore dell'intercooler...L'apertura a forma trapezoidale in origine non c'era; sostanzialmente l'intercooler era chiuso... Si aveva beneficio solo quando almeno una delle 2 elettroventole andava. Ovviamente non basta aprire quell'apertura perchè poi si avrà un cortocirtuito d'aria poichè tra il carter posteriore e l'intercooler c'è spazio, quindi quando entreranno in funzione le elettroventole aspireranno l'aria dalla sezione che opporrà meno resistenza cioè tra quella presente tra carter e intercooler e non più solo dall'intercooler. Per chiudere ciò ho messo un angolare in alluminio (ovviamente rivolta verso l'interno) rivettata, si vede nell'ultima foto. Fare queste aperture aiuta a raffreddare meglio l'aria di sovralimentazione, ne consegue che l'aria è più densa e ricca di ossigeno, quindi più potenza, coppia ed efficienza... In più permette di ridurre le temperature in camera di combustione, ne consegue che gli inquinanti si riducono (esempio gli NOx). La camera di combustione è una cosa, la turbina è un'altra. La turbina dato che è mossa dai gas di scarico.. a lungo andare nella chiocciola, sulla geometria variabile si formano i residui carboniosi facendo diminuire l'efficienza, la potenza e coppia. Anche sul cielo del pistone si possono formare i residui carboniosi specie se la combustione non avviene bene (bassa nebulizzazione, gasolio di bassa qualità, etc)... Questi residui vanno ad alterare la conformazione del cielo del pistone e di conseguenza della camera di combustione.. La camera di combustione ha una propria geometria per creare determinate turbolenze per avere una mixture aria/carburante ottimale nel volume. Se vi sono dei residui carboniosi queste turbolenze avvengono in modo diverso e molto probabilmente si avranno zone, nello spazio della camera di combustione, ricche di carburante ed altre meno ricche... Anche a causa di queste, gli inquinanti aumentano. Un consiglio... Almeno una volta all'anno, con un getto d'acqua in pressione tipo a 3 bar, pulite i radiatori e l'intercooler... Vedrete quanta sporcizia... Sporcizia che riduce l'efficienza dello scambio di calore e di conseguenza l'efficienza del mezzo.
In risposta al messaggio di nerowolfe del 31/08/2019 alle 10:21:23Grazie per i complimenti! Mi fa piacere che anche secondo altri punti di vista il lavoro che ho fatto, oltre alla pura funzione tecnica, ha una discreta estetica.
Tutto molto chiaro ed esaustivo, complimenti per i fori di areazione oltre alla sicura efficacia, hanno una gran bella estetica. P.f mi dici i diametri di partenza ? La terza foto non mi è chiara devo vedere il mezzo percapire meglio l'apertura e l'angolare come sono messi. Per quanto riguarda il mio problema con l'apertura elettrica della valvola di scarico, sono riuscito a smontare il tutto e a constatare che la vite madre solidale al motorino si è spanata per cui non c'è più collegamento tra pistoncino e motorino. Proverò a vedere se si trova il ricambio, se no tornerò alla sana manualità tirando la leva di scarico a mano. Questo è proprio un accessorio che non avrei mai comprato ma era compreso nel pacchetto
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 12:17:12Bene per il 2020 da fare ne ho !!
Grazie per i complimenti! Mi fa piacere che anche secondo altri punti di vista il lavoro che ho fatto, oltre alla pura funzione tecnica, ha una discreta estetica. Le due aperture circolari hanno un diametro interno di 95mm,mentre le aperture a forma di asola hanno dimensioni interne 75x25mm. In sostanza ho utilizzato degli accordi reflex in plastica per casse acustiche; erano più lunghi del dovuto, mi è bastato tagliarli. Mi son dimenticato di dire che ho dovuto spostare la targa appena sopra sennò non potevo fare le 4 aperture centrali. La terza foto aveva lo scopo di far vedere che ci sono anche i rivetti lungo il perimetro dell'apertura che ho fatto, rivetti che servono per fissare il profilo ad L (la L è rivolta verso l'interno ovvero verso l'intercooler). Altri consigli e possibili modifiche che ti posso dire sono: - Fissare meglio i gruppi ottici... Sono molto instabili. Io ho messo una staffa dentro per fissare il gruppo ottico, dove c'è la freccia, alla scocca; ora non vibrano più quando prendo una buca (vedi foto) - Poi fai attenzione che la scocca, nella parte frontale può essere crepata... Per caso io me ne sono accorto e son corso subito ai ripari. La foto di seguito presenta solo la crepa più evidente... ce n'erano altre più piccole (sempre nel frontale). Mentre avevo tutto il frontale smontato.. per mia pignoleria, mi son messo a raddrizzare tutte le alette piegate del radiatore. - Altra cosa è la mancanza del carter sotto il motore lato guidatore... Nel mio non c'era, comprato online per 30€ e montato. Così migliora un po' l'aerodinamica e i sassi non danneggiano le parti. Tra il carter lato SX e DX ci sarebbe anche un altro carter... Io non l'ho comprato perchè era troppo lungo e non permetteva di far sfogare il calore; quindi ne ho fatto uno più corto, solo che proteggesse la coppa olio dai sassi (la mia era già ammaccata e iniziava a far la ruggine.. anche questa messa a posto) Quando avrò tempo, metterò tutte le viti e rondelle in INOX; tutte quelle messe da Mobilvetta sono arrugginite. - Altra modifica per irrigidire la struttura è stata quella di mettere 4 supporti in diagonale così da evitare la traslazione laterale del tubo a profilo quadro frontale (vedi foto) Ultima modifica è stata quella degli spruzzatori dei tergicristalli... I miei in origine erano troppo bassi e non permettevano di bagnare tutto il vetro... Sul lavoro, al tornio, ho creato delle prolunghe coniche così da far arrivare il getto fin sopra al vetro. Tutte queste sono solo alcune migliore che ho apportato al mezzo. PS: anche io non sono favorevole all'apertura elettrica dello scarico... Meno dispositivi elettrici, meno problemi e minor spesa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 22:09:51Grazie
Grazie a tutti dei complimenti! @nerowolfe: Certamente! Quando avrai bisogno puoi mandarmi una mail senza problemi. Anche io andrò in fiera ma quasi certamente durante un weekend; ho già usufruito delle ferie Se ci sarà la possibilità, durante la fiera, ben volentieri si possono scambiare due parole. Enrico