CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modificare la potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:18:52
Anche io sono interessato alle foto della modifica dell'intercooler.

Ora mi vado a vedere le schede tecniche di questi additivi che non conosco.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:28:56
Io come additivo metto solo l'RX-10 perchè non fa lacche o crea depositi come quelli al PTFE o ceramici o MO2 o grafite poichè possono intasare il filtro olio e, se c'è, il filtro prima delle camme o meglio del sistema che fa variare il timing della camme. L'RX-10 a differenza di altri può essere usato, come ho detto, nel servosterzo, compressore del condizionatore, cambio, motore, cuscinetti etc. Quindi su diversi dispositivi si va a ridurre l'attrito, non solo sull'olio del motore.

Per quanto riguarda il filtro lavabile...

Qua

il link dove lo puoi acquistare (è già il modello giusto per il tuo Ducato, che poi è lo stesso modello del mio). Invece, di seguito, metto i link dell'olio da dare al filtro dopo averlo lavato... Può esserci quello sotto forma di

spray

e quello sotto forma di

liquido 

. 

Passiamo alla modifica che ho fatto per migliorare il flusso d'aria che colpisce l'intercooler.
IMG-20190830-WA0020(1).jpg
Per chi conosce il mezzo, il fascione inferiore non presenta di fabbrica quelle aperture a forma di asola e le due circolari.
Le due circolari esterne servono per indirizzare l'aria direttamente sui freni; ho utilizzato i tubi flessibili in alluminio.
Mentre le aperture a forma di asola sono quelle per indirizzare l'aria direttamente sull'intercooler. Sono distanziate così per non indebolire troppo il fascione, specie tra le 4 centrali e le 2+2 esterne vi è una nervatura in vetroresina. Per fare i fori ho utilizzato una tazza diamantata poichè la vetroresina è abrasiva. Ovviamente prima ho creato una sorta di maschera con il nastro gommato così da fare un lavoro pulito.
In un prossimo futuro valuterò se posso aprire altre feritoie frontali per l'intercooler senza ad andare ad intaccare la solidità del fascione.
Nella foto si vede poco, però sotto al fascione c'è una sorta di barra in acciaio verniciata a polvere... Questa era rivolta verso l'alto, io l'ho girata verso il basso... Infatti per quel poco che si vede, si nota che c'è dello spazio tra la barra e il fascione... Anche questa contribuisce ad indirizzare l'aria all'intercooler.
Internamente, tra il fascione e l'intercooler, ho fatto un convogliatore d'aria cosicché il flusso non venga disturbato dalle turbolenze che si creano sotto al veicolo.
IMG-20190603-WA0026.jpg
IMG-20190830-WA0021(1).jpg
Qua siamo nella parte posteriore dell'intercooler...L'apertura a forma trapezoidale in origine non c'era; sostanzialmente l'intercooler era chiuso... Si aveva beneficio solo quando almeno una delle 2 elettroventole andava.
Ovviamente non basta aprire quell'apertura perchè poi si avrà un cortocirtuito d'aria poichè tra il carter posteriore e l'intercooler c'è spazio, quindi quando entreranno in funzione le elettroventole aspireranno l'aria dalla sezione che opporrà meno resistenza cioè tra quella presente tra carter e intercooler e non più solo dall'intercooler.
Per chiudere ciò ho messo un angolare in alluminio (ovviamente rivolta verso l'interno) rivettata, si vede nell'ultima foto.

Fare queste aperture aiuta a raffreddare meglio l'aria di sovralimentazione, ne consegue che l'aria è più densa e ricca di ossigeno, quindi più potenza, coppia ed efficienza... In più permette di ridurre le temperature in camera di combustione, ne consegue che gli inquinanti si riducono (esempio gli NOx).

La camera di combustione è una cosa, la turbina è un'altra.
La turbina dato che è mossa dai gas di scarico.. a lungo andare nella chiocciola, sulla geometria variabile si formano i residui carboniosi facendo diminuire l'efficienza, la potenza e coppia. Anche sul cielo del pistone si possono formare i residui carboniosi specie se la combustione non avviene bene (bassa nebulizzazione, gasolio di bassa qualità, etc)... Questi residui vanno ad alterare la conformazione del cielo del pistone e di conseguenza della camera di combustione.. La camera di combustione ha una propria geometria per creare determinate turbolenze per avere una mixture aria/carburante ottimale nel volume. Se vi sono dei residui carboniosi queste turbolenze avvengono in modo diverso e molto probabilmente si avranno zone, nello spazio della camera di combustione, ricche di carburante ed altre meno ricche... Anche a causa di queste, gli inquinanti aumentano.

Un consiglio... Almeno una volta all'anno, con un getto d'acqua in pressione tipo a 3 bar, pulite i radiatori e l'intercooler... Vedrete quanta sporcizia... Sporcizia che riduce l'efficienza dello scambio di calore e di conseguenza l'efficienza del mezzo.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:21:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 23:28:56

Io come additivo metto solo l'RX-10 perchè non fa lacche o crea depositi come quelli al PTFE o ceramici o MO2 o grafite poichè possono intasare il filtro olio e, se c'è, il filtro prima delle camme o meglio del sistema
che fa variare il timing della camme. L'RX-10 a differenza di altri può essere usato, come ho detto, nel servosterzo, compressore del condizionatore, cambio, motore, cuscinetti etc. Quindi su diversi dispositivi si va a ridurre l'attrito, non solo sull'olio del motore. Per quanto riguarda il filtro lavabile... Qua il link dove lo puoi acquistare (è già il modello giusto per il tuo Ducato, che poi è lo stesso modello del mio). Invece, di seguito, metto i link dell'olio da dare al filtro dopo averlo lavato... Può esserci quello sotto forma di spray e quello sotto forma di liquido .  Passiamo alla modifica che ho fatto per migliorare il flusso d'aria che colpisce l'intercooler. Per chi conosce il mezzo, il fascione inferiore non presenta di fabbrica quelle aperture a forma di asola e le due circolari. Le due circolari esterne servono per indirizzare l'aria direttamente sui freni; ho utilizzato i tubi flessibili in alluminio. Mentre le aperture a forma di asola sono quelle per indirizzare l'aria direttamente sull'intercooler. Sono distanziate così per non indebolire troppo il fascione, specie tra le 4 centrali e le 2+2 esterne vi è una nervatura in vetroresina. Per fare i fori ho utilizzato una tazza diamantata poichè la vetroresina è abrasiva. Ovviamente prima ho creato una sorta di maschera con il nastro gommato così da fare un lavoro pulito. In un prossimo futuro valuterò se posso aprire altre feritoie frontali per l'intercooler senza ad andare ad intaccare la solidità del fascione. Nella foto si vede poco, però sotto al fascione c'è una sorta di barra in acciaio verniciata a polvere... Questa era rivolta verso l'alto, io l'ho girata verso il basso... Infatti per quel poco che si vede, si nota che c'è dello spazio tra la barra e il fascione... Anche questa contribuisce ad indirizzare l'aria all'intercooler. Internamente, tra il fascione e l'intercooler, ho fatto un convogliatore d'aria cosicché il flusso non venga disturbato dalle turbolenze che si creano sotto al veicolo. Qua siamo nella parte posteriore dell'intercooler...L'apertura a forma trapezoidale in origine non c'era; sostanzialmente l'intercooler era chiuso... Si aveva beneficio solo quando almeno una delle 2 elettroventole andava. Ovviamente non basta aprire quell'apertura perchè poi si avrà un cortocirtuito d'aria poichè tra il carter posteriore e l'intercooler c'è spazio, quindi quando entreranno in funzione le elettroventole aspireranno l'aria dalla sezione che opporrà meno resistenza cioè tra quella presente tra carter e intercooler e non più solo dall'intercooler. Per chiudere ciò ho messo un angolare in alluminio (ovviamente rivolta verso l'interno) rivettata, si vede nell'ultima foto. Fare queste aperture aiuta a raffreddare meglio l'aria di sovralimentazione, ne consegue che l'aria è più densa e ricca di ossigeno, quindi più potenza, coppia ed efficienza... In più permette di ridurre le temperature in camera di combustione, ne consegue che gli inquinanti si riducono (esempio gli NOx). La camera di combustione è una cosa, la turbina è un'altra. La turbina dato che è mossa dai gas di scarico.. a lungo andare nella chiocciola, sulla geometria variabile si formano i residui carboniosi facendo diminuire l'efficienza, la potenza e coppia. Anche sul cielo del pistone si possono formare i residui carboniosi specie se la combustione non avviene bene (bassa nebulizzazione, gasolio di bassa qualità, etc)... Questi residui vanno ad alterare la conformazione del cielo del pistone e di conseguenza della camera di combustione.. La camera di combustione ha una propria geometria per creare determinate turbolenze per avere una mixture aria/carburante ottimale nel volume. Se vi sono dei residui carboniosi queste turbolenze avvengono in modo diverso e molto probabilmente si avranno zone, nello spazio della camera di combustione, ricche di carburante ed altre meno ricche... Anche a causa di queste, gli inquinanti aumentano. Un consiglio... Almeno una volta all'anno, con un getto d'acqua in pressione tipo a 3 bar, pulite i radiatori e l'intercooler... Vedrete quanta sporcizia... Sporcizia che riduce l'efficienza dello scambio di calore e di conseguenza l'efficienza del mezzo.  
...
Tutto molto chiaro ed esaustivo, complimenti per i fori di areazione oltre alla sicura efficacia, hanno una gran bella estetica. P.f mi dici i diametri di partenza ?
La terza foto non mi è chiara devo vedere il mezzo per capire meglio l'apertura e l'angolare come sono messi. 

Per quanto riguarda il mio problema con  l'apertura elettrica della valvola di scarico, sono riuscito a smontare il tutto e a constatare che la vite madre solidale al motorino si è spanata per cui non c'è più collegamento tra pistoncino e motorino.
Proverò a vedere se si trova il ricambio, se no tornerò alla sana manualità tirando la leva di scarico  a mano. Questo è proprio un accessorio che non avrei mai comprato ma era compreso nel pacchetto

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:17:12
In risposta al messaggio di nerowolfe del 31/08/2019 alle 10:21:23

Tutto molto chiaro ed esaustivo, complimenti per i fori di areazione oltre alla sicura efficacia, hanno una gran bella estetica. P.f mi dici i diametri di partenza ? La terza foto non mi è chiara devo vedere il mezzo per
capire meglio l'apertura e l'angolare come sono messi.  Per quanto riguarda il mio problema con  l'apertura elettrica della valvola di scarico, sono riuscito a smontare il tutto e a constatare che la vite madre solidale al motorino si è spanata per cui non c'è più collegamento tra pistoncino e motorino. Proverò a vedere se si trova il ricambio, se no tornerò alla sana manualità tirando la leva di scarico  a mano. Questo è proprio un accessorio che non avrei mai comprato ma era compreso nel pacchetto  
...
Grazie per i complimenti! Mi fa piacere che anche secondo altri punti di vista il lavoro che ho fatto, oltre alla pura funzione tecnica, ha una discreta estetica.

Le due aperture circolari hanno un diametro interno di 95mm, mentre le aperture a forma di asola hanno dimensioni interne 75x25mm. In sostanza ho utilizzato degli accordi reflex in plastica per casse acustiche; erano più lunghi del dovuto, mi è bastato tagliarli.
Mi son dimenticato di dire che ho dovuto spostare la targa appena sopra sennò non potevo fare le 4 aperture centrali.
La terza foto aveva lo scopo di far vedere che ci sono anche i rivetti lungo il perimetro dell'apertura che ho fatto, rivetti che servono per fissare il profilo ad L (la L è rivolta verso l'interno ovvero verso l'intercooler).

Altri consigli e possibili modifiche che ti posso dire sono:
- Fissare meglio i gruppi ottici... Sono molto instabili. Io ho messo una staffa dentro per fissare il gruppo ottico, dove c'è la freccia, alla scocca; ora non vibrano più quando prendo una buca (vedi foto)
DSC_1093.JPG

- Poi fai attenzione che la scocca, nella parte frontale può essere crepata... Per caso io me ne sono accorto e son corso subito ai ripari. La foto di seguito presenta solo la crepa più evidente... ce n'erano altre più piccole (sempre nel frontale). Mentre avevo tutto il frontale smontato.. per mia pignoleria, mi son messo a raddrizzare tutte le alette piegate del radiatore.
DSC_0957(1).JPG
- Altra cosa è la mancanza del carter sotto il motore lato guidatore... Nel mio non c'era, comprato online per 30€ e montato. Così migliora un po' l'aerodinamica e i sassi non danneggiano le parti.
Tra il carter lato SX e DX ci sarebbe anche un altro carter... Io non l'ho comprato perchè era troppo lungo e non permetteva di far sfogare il calore; quindi ne ho fatto uno più corto, solo che proteggesse la coppa olio dai sassi (la mia era già ammaccata e iniziava a far la ruggine.. anche questa messa a posto)
DSC_1096.JPG
Quando avrò tempo, metterò tutte le viti e rondelle in INOX; tutte quelle messe da Mobilvetta sono arrugginite.
- Altra modifica per irrigidire la struttura è stata quella di mettere 4 supporti in diagonale così da evitare la traslazione laterale del tubo a profilo quadro frontale (vedi foto)
DSC_1094.JPG
Ultima modifica è stata quella degli spruzzatori dei tergicristalli... I miei in origine erano troppo bassi e non permettevano di bagnare tutto il vetro... Sul lavoro, al tornio, ho creato delle prolunghe coniche così da far arrivare il getto fin sopra al vetro.
DSC_1098.JPG
Tutte queste sono solo alcune migliore che ho apportato al mezzo.

PS: anche io non sono favorevole all'apertura elettrica dello scarico... Meno dispositivi elettrici, meno problemi e minor spesa.

Modificato da il tornitore il 31/08/2019 alle 13:22:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:15:04
Complimenti per la modifica !! Gran bel lavoro !!
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:54:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 12:17:12

Grazie per i complimenti! Mi fa piacere che anche secondo altri punti di vista il lavoro che ho fatto, oltre alla pura funzione tecnica, ha una discreta estetica. Le due aperture circolari hanno un diametro interno di 95mm,
mentre le aperture a forma di asola hanno dimensioni interne 75x25mm. In sostanza ho utilizzato degli accordi reflex in plastica per casse acustiche; erano più lunghi del dovuto, mi è bastato tagliarli. Mi son dimenticato di dire che ho dovuto spostare la targa appena sopra sennò non potevo fare le 4 aperture centrali. La terza foto aveva lo scopo di far vedere che ci sono anche i rivetti lungo il perimetro dell'apertura che ho fatto, rivetti che servono per fissare il profilo ad L (la L è rivolta verso l'interno ovvero verso l'intercooler). Altri consigli e possibili modifiche che ti posso dire sono: - Fissare meglio i gruppi ottici... Sono molto instabili. Io ho messo una staffa dentro per fissare il gruppo ottico, dove c'è la freccia, alla scocca; ora non vibrano più quando prendo una buca (vedi foto) - Poi fai attenzione che la scocca, nella parte frontale può essere crepata... Per caso io me ne sono accorto e son corso subito ai ripari. La foto di seguito presenta solo la crepa più evidente... ce n'erano altre più piccole (sempre nel frontale). Mentre avevo tutto il frontale smontato.. per mia pignoleria, mi son messo a raddrizzare tutte le alette piegate del radiatore. - Altra cosa è la mancanza del carter sotto il motore lato guidatore... Nel mio non c'era, comprato online per 30€ e montato. Così migliora un po' l'aerodinamica e i sassi non danneggiano le parti. Tra il carter lato SX e DX ci sarebbe anche un altro carter... Io non l'ho comprato perchè era troppo lungo e non permetteva di far sfogare il calore; quindi ne ho fatto uno più corto, solo che proteggesse la coppa olio dai sassi (la mia era già ammaccata e iniziava a far la ruggine.. anche questa messa a posto) Quando avrò tempo, metterò tutte le viti e rondelle in INOX; tutte quelle messe da Mobilvetta sono arrugginite. - Altra modifica per irrigidire la struttura è stata quella di mettere 4 supporti in diagonale così da evitare la traslazione laterale del tubo a profilo quadro frontale (vedi foto) Ultima modifica è stata quella degli spruzzatori dei tergicristalli... I miei in origine erano troppo bassi e non permettevano di bagnare tutto il vetro... Sul lavoro, al tornio, ho creato delle prolunghe coniche così da far arrivare il getto fin sopra al vetro. Tutte queste sono solo alcune migliore che ho apportato al mezzo. PS: anche io non sono favorevole all'apertura elettrica dello scarico... Meno dispositivi elettrici, meno problemi e minor spesa.  
...
Bene per il 2020 da fare ne ho !!
Scherzi a parte, ora vado un pò in ferie anche io passando dal salone di Parma e in giro per l'Italia.
Dovrò ben collaudarlo  e conoscerlo bene questo nuovo mezzo appena comprato.
Dopodichè una cosa per volta comincerò a a migliorarlo e modificarlo per renderlo energicamente più efficiente.
Dato che per me  è tutto nuovo, se avrai ancora tempo e voglia di aiutarmi nell'impresa, vorrei ancora approfittare delle tue conoscenze ed esperienze sul campo per non fare casini.
Per quanto riguarda il comando elettrico dello scarico la sola parte secondo me utile e che consiglio è la telecamera abbinata per centrare bene il pozzetto senza scendere dal mezzo.
Grazie comunque di tutto
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:09:51
Grazie a tutti dei complimenti!

@nerowolfe: Certamente! Quando avrai bisogno puoi mandarmi una mail senza problemi. Anche io andrò in fiera ma quasi certamente durante un weekend; ho già usufruito delle feriefrown
Se ci sarà la possibilità, durante la fiera, ben volentieri si possono scambiare due parole.

Enrico
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:29:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 22:09:51

Grazie a tutti dei complimenti! @nerowolfe: Certamente! Quando avrai bisogno puoi mandarmi una mail senza problemi. Anche io andrò in fiera ma quasi certamente durante un weekend; ho già usufruito delle ferie Se ci sarà la possibilità, durante la fiera, ben volentieri si possono scambiare due parole. Enrico
Grazie 
Farebbe molto piacere anche a me scambiare due parole.
Io sono in pensione da alcuni anni e il mio lavoro principale e stare dietro a due nipoti femmine 12enni.
Non so ancora il giorno esatto di quando andrò alla fiera, ma se sarà un week end te lo farò sapere.
Non sono gran che pratico di web come si fa a scambiarsi la mail in modo privato ?
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:05:10
Dovrei averti mandato un messaggio sulla mail; se così non fosse poichè la mail di alice spesso non mi invia le mail, vai sul mio profilo e vai su "contatta il tornitore"
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:00:07
Buona sera ,vorrei dar un po' di brio al mio camper furonato 2.3 130 cv agendo sulla centralina , qualcuno sa consigliarmi officine che fanno ciò nella zona della Liguria /piemonte /Lombardia? ?
grazie molte wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link