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Modificato altezza da terra telaio Alko

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11
100176
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16/12/2013 1907
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Inserito il 06/10/2025 alle: 15:02:17
Questa mattina ho modificato l altezza da terra posteriore ruotando di un dente le barre di torsione , risultato si è sollevato di quasi 6 cm , avevo il problema che con gancio traino toccavo spesso per terra e avendo cambiato le molle all anteriore ( quindi si era alzato di 4 cm ) il problema al posteriore era peggiorato . Il lavoro si fa in mezza giornata pensavo peggio 
cris
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 15:03:58
IMG_7771.jpegIMG_7769.jpegIMG_7768(1).jpeg
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/10/2025 alle: 16:02:54
In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 15:02:17

Questa mattina ho modificato l altezza da terra posteriore ruotando di un dente le barre di torsione , risultato si è sollevato di quasi 6 cm , avevo il problema che con gancio traino toccavo spesso per terra e avendo cambiato
le molle all anteriore ( quindi si era alzato di 4 cm ) il problema al posteriore era peggiorato . Il lavoro si fa in mezza giornata pensavo peggio  cris
...
Stesso lavoro feci quando avevo il Ducato ALKO, e per i tuoi stessi motivi.
Grande miglioramento.
Andai al centro autorizzato ALKO TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, su appuntamento, me lo fecero, me presente, in qualche ora.

Vantaggio collaterale, il mezzo alto da terra appare alla vista molto leggero e quindi in Germania, un paio di volte a un controllo hanno dato un occhiata e fatto segno di proseguire angel. Solo per quello mi sono gia abbondantemente guadagnato quandto speso laugh, che se ricordo poi fu anche una cifra modesta. Ma ormai sono passati parecchi anni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 16:42:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2025 alle 16:02:54

Stesso lavoro feci quando avevo il Ducato ALKO, e per i tuoi stessi motivi. Grande miglioramento. Andai al centro autorizzato ALKO TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, su appuntamento, me lo fecero, me presente, in qualche ora.
Vantaggio collaterale, il mezzo alto da terra appare alla vista molto leggero e quindi in Germania, un paio di volte a un controllo hanno dato un occhiata e fatto segno di proseguire . Solo per quello mi sono gia abbondantemente guadagnato quandto speso , che se ricordo poi fu anche una cifra modesta. Ma ormai sono passati parecchi anni.
...
Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima 
cris
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 18:08:41
In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 16:42:12

Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima 
Penso e spero che tu abbia anche 
provveduto ad ingrassare tutto quanto
come da istruzioni assale AlKo.

L'ingrassaggio dell'assale Al-Ko, fondamentale per il suo corretto funzionamento e una minore usura, si effettua una volta all'anno o ogni 20.000 km su ruote scariche, sollevando il veicolo. Il punto di ingrassaggio si trova sul tubo tondo interno dell'assale, dove il grasso deve raggiungere le boccole delle barre di torsione

https://www.google.com/search?q...



   ----------------------------

Ulteriore domanda a chi ne è a conoscenza 

In sosta prolungata è conveniente alzare il mezzo
alleggerendo il carico  alle barre.
Si mantengono meglio le caratteristiche e la durata  ?
   ----------------------------------

Non ho l'assale AlKo ma sul mio Iveco Daily
se rimane fermo oltre i 15 gg. lo sollevo tutto
su quattro sollevatori ad aria.
Lascio gli pneumatici leggermente apoogiati.
immagine(6831).png
Franco

Modificato da franco49tn il 06/10/2025 alle 18:46:30
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maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 18:58:34
In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 16:42:12

Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima 
Io a novembre sono stato alla AlKo a Verona ed a me hanno cambiato la piastra ( ne hanno di 3 angolazioni in base a quanto vuoi alzare) ed i lavoro è stato fatto in 3 ore....camper tornato all'altezza di 7 anni prima quando l'ho comprato nuovo.
Tu da buon meccanico hai risparmiato il lavoro che se non ricordo male, compreso il costo delle piastre, è stato circa 400 € compreso ingrassaggio con grasso specifico AlKo.
Massimo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 19:07:37
In risposta al messaggio di maxime del 06/10/2025 alle 18:58:34

Io a novembre sono stato alla AlKo a Verona ed a me hanno cambiato la piastra ( ne hanno di 3 angolazioni in base a quanto vuoi alzare) ed i lavoro è stato fatto in 3 ore....camper tornato all'altezza di 7 anni prima quando
l'ho comprato nuovo. Tu da buon meccanico hai risparmiato il lavoro che se non ricordo male, compreso il costo delle piastre, è stato circa 400 € compreso ingrassaggio con grasso specifico AlKo. Massimo
...
Non capisco che piastre hai sostituito 
cris
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 19:10:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/10/2025 alle 18:08:41

Penso e spero che tu abbia anche  provveduto ad ingrassare tutto quanto come da istruzioni assale AlKo. L'ingrassaggio dell'assale Al-Ko, fondamentale per il suo corretto funzionamento e una minore usura, si effettua una
volta all'anno o ogni 20.000 km su ruote scariche, sollevando il veicolo. Il punto di ingrassaggio si trova sul tubo tondo interno dell'assale, dove il grasso deve raggiungere le boccole delle barre di torsione     Ulteriore domanda a chi ne è a conoscenza  In sosta prolungata è conveniente alzare il mezzo alleggerendo il carico  alle barre. Si mantengono meglio le caratteristiche e la durata  ?     Non ho l'assale AlKo ma sul mio Iveco Daily se rimane fermo oltre i 15 gg. lo sollevo tutto su quattro sollevatori ad aria. Lascio gli pneumatici leggermente apoogiati.
...
Sì ingrassato , è importante farlo perché tutto il sistema si muove su delle boccole e se non lo si ingrassa poi si usurano , lo si deve fare a ruote scariche in questo modo il grasso riesce ad andare bene intorno alle boccole 
cris
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 21:14:42
Si concordo con maxime, anche a me a Verona centro al-ko un paio di anni fà, per il riposizionamento delle barre di torsione, mi hanno sostituito le 2 piastre che collegano l' ammortizzatore con il telaio, L' altezza del posteriore è tornata come quando il camper era nuovo.
Saluti
Fabio
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 21:27:03
In risposta al messaggio di vecchio del 06/10/2025 alle 21:14:42

Si concordo con maxime, anche a me a Verona centro al-ko un paio di anni fà, per il riposizionamento delle barre di torsione, mi hanno sostituito le 2 piastre che collegano l' ammortizzatore con il telaio, L' altezza del posteriore è tornata come quando il camper era nuovo. Saluti Fabio
A ho capito le piastre  per fare lavorare l ammortizzatore in modo corretto 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/10/2025 alle: 12:11:14
In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 16:42:12

Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima 
Ah, non avevo capito che lo avevi fatto tu!  Complimenti, perchè pur non presentando particolare difficoltà, ho visto che c'è una procedura particolare per sfilare e reinfilare le tre barre di torsione e che risultino "sincronizzate" tra di loro.  
Se era la prima volta, e senza manuali specifici, anche se sei del mestiere, non sarà stato facile capire esattamente come fare. Mi disse allora il meccanico, che bisognava anche stare attenti a sfilare appena appena le barre solo il giusto che potessero ruotare, perchè sfilando troppo poi andrebbero fuori posto e reinfilare diventa un problema. Ti dico cio che mi fu detto. 

Allora mi vollero anche mettere due ammortizzatori piu lunghi, ma da come parlavano capii che fu un eccesso di zelo, e che anche quelli di serie sarebbero arrivati ugualmente nonostante la posizione ruotata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 13:56:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 12:11:14

Ah, non avevo capito che lo avevi fatto tu!  Complimenti, perchè pur non presentando particolare difficoltà, ho visto che c'è una procedura particolare per sfilare e reinfilare le tre barre di torsione e che risultino
sincronizzate tra di loro.   Se era la prima volta, e senza manuali specifici, anche se sei del mestiere, non sarà stato facile capire esattamente come fare. Mi disse allora il meccanico, che bisognava anche stare attenti a sfilare appena appena le barre solo il giusto che potessero ruotare, perchè sfilando troppo poi andrebbero fuori posto e reinfilare diventa un problema. Ti dico cio che mi fu detto.  Allora mi vollero anche mettere due ammortizzatori piu lunghi, ma da come parlavano capii che fu un eccesso di zelo, e che anche quelli di serie sarebbero arrivati ugualmente nonostante la posizione ruotata.
...
Si lo ho fatto io , credo che la meccanica voglia capita se si ha passione si riesce a fare tutto come poi in tutti i settori , ho immaginato come fosse costruito e sono riuscito bene sfilando appunto il braccio fino alla fine del millerighe , poi avevo segnato dove erano posizionati e ho ruotato tutto di un dente . Il precedente proprietario aveva montato ammortizzatori oma che sono già più lunghi degli originali secondo me perché sono giusti anche avendolo alzato . 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 19:33:28
In risposta al messaggio di 100176 del 07/10/2025 alle 13:56:52

Si lo ho fatto io , credo che la meccanica voglia capita se si ha passione si riesce a fare tutto come poi in tutti i settori , ho immaginato come fosse costruito e sono riuscito bene sfilando appunto il braccio fino alla
fine del millerighe , poi avevo segnato dove erano posizionati e ho ruotato tutto di un dente . Il precedente proprietario aveva montato ammortizzatori oma che sono già più lunghi degli originali secondo me perché sono giusti anche avendolo alzato . 
...
Oltre alla indubbia competenza, si capisce bene anche la tua passione, da come scrivi. yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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