In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 15:02:17Stesso lavoro feci quando avevo il Ducato ALKO, e per i tuoi stessi motivi.
Questa mattina ho modificato l altezza da terra posteriore ruotando di un dente le barre di torsione , risultato si è sollevato di quasi 6 cm , avevo il problema che con gancio traino toccavo spesso per terra e avendo cambiatole molle all anteriore ( quindi si era alzato di 4 cm ) il problema al posteriore era peggiorato . Il lavoro si fa in mezza giornata pensavo peggio cris
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2025 alle 16:02:54Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima
Stesso lavoro feci quando avevo il Ducato ALKO, e per i tuoi stessi motivi. Grande miglioramento. Andai al centro autorizzato ALKO TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, su appuntamento, me lo fecero, me presente, in qualche ora.Vantaggio collaterale, il mezzo alto da terra appare alla vista molto leggero e quindi in Germania, un paio di volte a un controllo hanno dato un occhiata e fatto segno di proseguire . Solo per quello mi sono gia abbondantemente guadagnato quandto speso , che se ricordo poi fu anche una cifra modesta. Ma ormai sono passati parecchi anni.
In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 16:42:12Penso e spero che tu abbia anche
Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima
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In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 16:42:12Io a novembre sono stato alla AlKo a Verona ed a me hanno cambiato la piastra ( ne hanno di 3 angolazioni in base a quanto vuoi alzare) ed i lavoro è stato fatto in 3 ore....camper tornato all'altezza di 7 anni prima quando l'ho comprato nuovo.
Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima
In risposta al messaggio di maxime del 06/10/2025 alle 18:58:34Non capisco che piastre hai sostituito
Io a novembre sono stato alla AlKo a Verona ed a me hanno cambiato la piastra ( ne hanno di 3 angolazioni in base a quanto vuoi alzare) ed i lavoro è stato fatto in 3 ore....camper tornato all'altezza di 7 anni prima quandol'ho comprato nuovo. Tu da buon meccanico hai risparmiato il lavoro che se non ricordo male, compreso il costo delle piastre, è stato circa 400 € compreso ingrassaggio con grasso specifico AlKo. Massimo
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/10/2025 alle 18:08:41Sì ingrassato , è importante farlo perché tutto il sistema si muove su delle boccole e se non lo si ingrassa poi si usurano , lo si deve fare a ruote scariche in questo modo il grasso riesce ad andare bene intorno alle boccole
Penso e spero che tu abbia anche provveduto ad ingrassare tutto quanto come da istruzioni assale AlKo. L'ingrassaggio dell'assale Al-Ko, fondamentale per il suo corretto funzionamento e una minore usura, si effettua unavolta all'anno o ogni 20.000 km su ruote scariche, sollevando il veicolo. Il punto di ingrassaggio si trova sul tubo tondo interno dell'assale, dove il grasso deve raggiungere le boccole delle barre di torsione Ulteriore domanda a chi ne è a conoscenza In sosta prolungata è conveniente alzare il mezzo alleggerendo il carico alle barre. Si mantengono meglio le caratteristiche e la durata ? Non ho l'assale AlKo ma sul mio Iveco Daily se rimane fermo oltre i 15 gg. lo sollevo tutto su quattro sollevatori ad aria. Lascio gli pneumatici leggermente apoogiati.
In risposta al messaggio di vecchio del 06/10/2025 alle 21:14:42A ho capito le piastre per fare lavorare l ammortizzatore in modo corretto
Si concordo con maxime, anche a me a Verona centro al-ko un paio di anni fà, per il riposizionamento delle barre di torsione, mi hanno sostituito le 2 piastre che collegano l' ammortizzatore con il telaio, L' altezza del posteriore è tornata come quando il camper era nuovo. Saluti Fabio
In risposta al messaggio di 100176 del 06/10/2025 alle 16:42:12Ah, non avevo capito che lo avevi fatto tu! Complimenti, perchè pur non presentando particolare difficoltà, ho visto che c'è una procedura particolare per sfilare e reinfilare le tre barre di torsione e che risultino "sincronizzate" tra di loro.
Ma io me lo sono fatto in officina da me faccio il meccanico e mi sono cimentato nell’ opera che ho trovato molto semplice come immaginavo sicuramente lo dovessi rifare farei prima
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 12:11:14Si lo ho fatto io , credo che la meccanica voglia capita se si ha passione si riesce a fare tutto come poi in tutti i settori , ho immaginato come fosse costruito e sono riuscito bene sfilando appunto il braccio fino alla fine del millerighe , poi avevo segnato dove erano posizionati e ho ruotato tutto di un dente . Il precedente proprietario aveva montato ammortizzatori oma che sono già più lunghi degli originali secondo me perché sono giusti anche avendolo alzato .
Ah, non avevo capito che lo avevi fatto tu! Complimenti, perchè pur non presentando particolare difficoltà, ho visto che c'è una procedura particolare per sfilare e reinfilare le tre barre di torsione e che risultinosincronizzate tra di loro. Se era la prima volta, e senza manuali specifici, anche se sei del mestiere, non sarà stato facile capire esattamente come fare. Mi disse allora il meccanico, che bisognava anche stare attenti a sfilare appena appena le barre solo il giusto che potessero ruotare, perchè sfilando troppo poi andrebbero fuori posto e reinfilare diventa un problema. Ti dico cio che mi fu detto. Allora mi vollero anche mettere due ammortizzatori piu lunghi, ma da come parlavano capii che fu un eccesso di zelo, e che anche quelli di serie sarebbero arrivati ugualmente nonostante la posizione ruotata.
In risposta al messaggio di 100176 del 07/10/2025 alle 13:56:52Oltre alla indubbia competenza, si capisce bene anche la tua passione, da come scrivi.
Si lo ho fatto io , credo che la meccanica voglia capita se si ha passione si riesce a fare tutto come poi in tutti i settori , ho immaginato come fosse costruito e sono riuscito bene sfilando appunto il braccio fino allafine del millerighe , poi avevo segnato dove erano posizionati e ho ruotato tutto di un dente . Il precedente proprietario aveva montato ammortizzatori oma che sono già più lunghi degli originali secondo me perché sono giusti anche avendolo alzato .
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