CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modulino e V corta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 08/06/2008 alle: 11:48:48
Da quello che si legge, montare il modulino aggiuntivo (la famosa resistenza cablata) sul ducato 2,8 jtd con 5° lunga da sicuramente dei vantaggi a coloro che non vogliono impegnarsi in interventi più impegnativi e costosi (ed indubbiamente anche più efficaci). C'è qualcuno che ha tratto benefici anche nel montare il modulino sullo stesso motore ma con 5° corta? (aggiungo che ho un Laika 2.1, quindi un mezzo piuttosto pesante). Ciao e grazie
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/06/2008 alle: 15:13:12
Se il tuo Ducato ha il cambio a siringa monta la V intermedia,spendi circa 200€ e hai una V perfetta! Ciao. Giovanni
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 08/06/2008 alle: 23:58:55
Provenendo da una 5° lunga temevo anch'io di non gradire il maggior numero di giri di una 5° corta. In realtà per ora non lo ritengo un gran problema (forse mi sono abituato al regime più alto), anche perchè senza altri interventi, visto il peso, credo che il mezzo si siederebbe troppo.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/06/2008 alle: 00:09:25
La V corta è troppo corta! Con la V intermedia vai sicuramente meglio anche se è pesante . Ho fatto una discreta esperienza sulla questione della V del Ducato,comunque la V intermedia è stata montata da molti camper anche pesanti.Ciao. Giovanni
erosbug
erosbug
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 10:01:28
Forse io ormai ci sono abituato, ma non capisco bene perchè e soprattutto su quale mezzo la V corta sarebbe troppo corta. Intendo, sul mio camper che è un mansardato da sette posti quindi quasi sette metri e che chiaramente si viaggia sempre a pieno carico con la V corta non ho nessun problema ne di numero di giri ne di rumore. Forse l'unica differenza è nei consumi in autostrada che chiaramente sul mio mezzo rimangono di una percentuale un po' piu' alta in confronto ad altri ma che ritengo comunque nella norma. Ho già postato anni fa sull'argomento significando che ogni caso è simile ma non uguale ad altri. Nel cambio di un rapporto va considerato che le meccaniche sono identiche ma che i mezzi sono differenti partendo dalla struttura e dimensione per finire al peso. Quindi su un mansardato da sette metri si ha un tipo di prestazione che si differenzia dalla stessa motorizzazione di un semintegrale o di un motohome. Detto cio' io posso dire che sul mio Mclouis 560VV con motore 2,8 JTD 127 Cv la V corta ci sta benone. A suo tempo fu rivista la mappatura della centralina per un piccolo problema di fluidità che comunque non pregiudicava le prestazioni andando pero' ad aumentre leggermente le configurazioni. Oggi con tale rapporto e con questo lieve ritocco di mappatura ho come risultato una buona fluidità con tutte le marce, una ripresa in V fin da circa 60 km/h ( anche qualcosa in meno), un consumo che si attesta sui 7 Km/l viaggiando intorno ai 90 Km/h scendendo a 6,5 se si viaggia intorno ai 110 km/h ed una velocità massima segnalata dal tachimetro che supera i 140Km/h. Ciao, Eros
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:26:10
Quoto erosbug aggiungendo che oltre il tipo di veicolo (lung.,peso,mansardato,etc.) bisogna considerare anche i vari tragitti. Nel senso che la 5 corta da molti benefici nei tratti extraurbani( compresi i tratti di salita) ; a 70km/h puoi stare tranquillamente in 5 senza dover cambiare......Certo se viaggiamo sempre e soltanto in autostrada come il tratto Roma-Napoli 3 corsie e pergiunta quasi tutta pianura allora una 5 intermedia/lunga offrirà certamente benefici nei consumi e nel rumore.....Questo solo a voler ribadire che non necessariamente la 5 intermedia o lunga apporta benefici al 100%...quindi la scelta va valutata in base alle percentuali delle varie tipologie di strade che uno percorre; sempre se cio' puo' avere una valenza per sempre......Conviene aspettare accumulare esperienza diretta e poi decidere sapendo comunque che la perfezione in questa situazione non si puo' avere ma bisogna scendere a compromessi. Un saluto e scusate per la lunghezza
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:26:14
Nessuno contesta il fatto che tu ti trovi bene, posso solo garantirti che con la V intermedia il tuo motore girererebbe 250 giri in meno,non sarebbe per nulla penalizzato nelle andature a velocità relativamente basse (tranquillamente puoi tenere la V a 60 70 Km/h)e naturalmente un maggiore confort di marcia specie alle andature autostradali (con qualche lieve miglioramento dei consumi).Comunque esperienza sull'argomento no ho fatta molta ( ho viaggiato con la tre versioni di V) e moltissimi camperisti di mia conoscenza hanno fatto la modifica con piena soddisfazione anche su mansardati pesantissimi. Comunque se sei soddisfatto non fare modifiche!!! Ciao. Giovanni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/06/2008 alle: 12:54:55
Anch'io credo che la soluzione migliore sia la V intermedia. Personalmente viaggio con un mansardato di 7m con V lunga e modulino(non posso montare l'intermedia) e sono tutto sommato soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi. Con modulino riesco a fare in assetto da viaggio circa 150 orari di vel. max ed una media di circa 8/8.5km/l a 110 orari. Il mio meccanico invece con un elnagh big marlin 7 posti, lungo circa 7.20m con V intermedia e motore originale in assetto da viaggio supera di punta max i 150 orari(non chiedetemi come fa, ma li fa ed il motore vi garantisco e' originale) e fa 10km/l a 110 orari. Inoltre quando schiaccia per sorpassare non ha incertezze e procede con una vigorosa progressione. Avessi avuto la possibilita' di montare l' intermedia, visti i suoi risultati, avrei evitato sicuramente di montare il modulino aggiuntivo. Ciao Luca
erosbug
erosbug
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 13:01:43
Sì Nebris, ma dimenticavo di dire che la V intermedia per la "mia" motorizzazione non è prevista. Vi è solo dal modello successivo in poi, praticamente è la V del 146 Cv che se non sbaglio cambia anche il sistema di innesto. Ciao, Eros
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/06/2008 alle: 14:58:42
allora non mi posso minimamente lamentare col mio. a 90 faccio 9,5 km/l 1 110 ne faccio 8 scarsi a parte il fatto che attualmente anche fare i 13 km/lt col costo del gasolio e' una rovina,pensavo di essere peggio. saluti luca(ex tuono)
quote:Originally posted by erosbug
Forse io ormai ci sono abituato, ma non capisco bene perchè e soprattutto su quale mezzo la V corta sarebbe troppo corta. Intendo, sul mio camper che è un mansardato da sette posti quindi quasi sette metri e che chiaramente si viaggia sempre a pieno carico con la V corta non ho nessun problema ne di numero di giri ne di rumore. Forse l'unica differenza è nei consumi in autostrada che chiaramente sul mio mezzo rimangono di una percentuale un po' piu' alta in confronto ad altri ma che ritengo comunque nella norma. Ho già postato anni fa sull'argomento significando che ogni caso è simile ma non uguale ad altri. Nel cambio di un rapporto va considerato che le meccaniche sono identiche ma che i mezzi sono differenti partendo dalla struttura e dimensione per finire al peso. Quindi su un mansardato da sette metri si ha un tipo di prestazione che si differenzia dalla stessa motorizzazione di un semintegrale o di un motohome. Detto cio' io posso dire che sul mio Mclouis 560VV con motore 2,8 JTD 127 Cv la V corta ci sta benone. A suo tempo fu rivista la mappatura della centralina per un piccolo problema di fluidità che comunque non pregiudicava le prestazioni andando pero' ad aumentre leggermente le configurazioni. Oggi con tale rapporto e con questo lieve ritocco di mappatura ho come risultato una buona fluidità con tutte le marce, una ripresa in V fin da circa 60 km/h ( anche qualcosa in meno), un consumo che si attesta sui 7 Km/l viaggiando intorno ai 90 Km/h scendendo a 6,5 se si viaggia intorno ai 110 km/h ed una velocità massima segnalata dal tachimetro che supera i 140Km/h. Ciao, Eros >
>
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 10/06/2008 alle: 09:18:07
...siamo andati fuori tema. La questione da me posta non è sulla V lunga, media o corta. Ormai conosco bene i vantaggi che questo dispositivo apporta nel caso sia montata la V lunga (in pratica si sopperisce alla classica "seduta" che si avverte con l'ultimo rapporto) e la V intermedia (sopratutto su grandi mansardati). Siccome non so quantificare il miglioramento che da il modulino (cioè non ne conosco l'intensità), mi chiedevo se su un mansardato di 7 metri (bello pesante) siano o meno apprezzabili i vantaggi anche monta una V corta (che già di per se rende il motore un pò più pronto nell'ultimo rapporto) e se i miglioramenti sono comunque avvertibili (ed apprezzabili) anche nelle altre 4 marce. Sono stato spiegato?[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/06/2008 alle: 09:46:05
quote:Originally posted by Trisky Blues
...siamo andati fuori tema. La questione da me posta non è sulla V lunga, media o corta. Ormai conosco bene i vantaggi che questo dispositivo apporta nel caso sia montata la V lunga (in pratica si sopperisce alla classica "seduta" che si avverte con l'ultimo rapporto) e la V intermedia (sopratutto su grandi mansardati). Siccome non so quantificare il miglioramento che da il modulino (cioè non ne conosco l'intensità), mi chiedevo se su un mansardato di 7 metri (bello pesante) siano o meno apprezzabili i vantaggi anche monta una V corta (che già di per se rende il motore un pò più pronto nell'ultimo rapporto) e se i miglioramenti sono comunque avvertibili (ed apprezzabili) anche nelle altre 4 marce. Sono stato spiegato?[;)] >
> I vantaggi li hai comunque, in tutte le marcie ed a tutte le andature. Con la V corta non fai altro che accentuare questi miglioramenti anche nell' ultima marcia. Non so darti l'entita' del miglioramento perche' non l'ho provato, ma la differenza si sente eccome, anzi, con il rapporto corto e' ancor piu' esaltata. Ciao Luca
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:09:21
Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link