quote:Originally posted by erosbug>
Forse io ormai ci sono abituato, ma non capisco bene perchè e soprattutto su quale mezzo la V corta sarebbe troppo corta. Intendo, sul mio camper che è un mansardato da sette posti quindi quasi sette metri e che chiaramente si viaggia sempre a pieno carico con la V corta non ho nessun problema ne di numero di giri ne di rumore. Forse l'unica differenza è nei consumi in autostrada che chiaramente sul mio mezzo rimangono di una percentuale un po' piu' alta in confronto ad altri ma che ritengo comunque nella norma. Ho già postato anni fa sull'argomento significando che ogni caso è simile ma non uguale ad altri. Nel cambio di un rapporto va considerato che le meccaniche sono identiche ma che i mezzi sono differenti partendo dalla struttura e dimensione per finire al peso. Quindi su un mansardato da sette metri si ha un tipo di prestazione che si differenzia dalla stessa motorizzazione di un semintegrale o di un motohome. Detto cio' io posso dire che sul mio Mclouis 560VV con motore 2,8 JTD 127 Cv la V corta ci sta benone. A suo tempo fu rivista la mappatura della centralina per un piccolo problema di fluidità che comunque non pregiudicava le prestazioni andando pero' ad aumentre leggermente le configurazioni. Oggi con tale rapporto e con questo lieve ritocco di mappatura ho come risultato una buona fluidità con tutte le marce, una ripresa in V fin da circa 60 km/h ( anche qualcosa in meno), un consumo che si attesta sui 7 Km/l viaggiando intorno ai 90 Km/h scendendo a 6,5 se si viaggia intorno ai 110 km/h ed una velocità massima segnalata dal tachimetro che supera i 140Km/h. Ciao, Eros >
quote:Originally posted by Trisky Blues> I vantaggi li hai comunque, in tutte le marcie ed a tutte le andature. Con la V corta non fai altro che accentuare questi miglioramenti anche nell' ultima marcia. Non so darti l'entita' del miglioramento perche' non l'ho provato, ma la differenza si sente eccome, anzi, con il rapporto corto e' ancor piu' esaltata. Ciao Luca
...siamo andati fuori tema. La questione da me posta non è sulla V lunga, media o corta. Ormai conosco bene i vantaggi che questo dispositivo apporta nel caso sia montata la V lunga (in pratica si sopperisce alla classica "seduta" che si avverte con l'ultimo rapporto) e la V intermedia (sopratutto su grandi mansardati). Siccome non so quantificare il miglioramento che da il modulino (cioè non ne conosco l'intensità), mi chiedevo se su un mansardato di 7 metri (bello pesante) siano o meno apprezzabili i vantaggi anche monta una V corta (che già di per se rende il motore un pò più pronto nell'ultimo rapporto) e se i miglioramenti sono comunque avvertibili (ed apprezzabili) anche nelle altre 4 marce. Sono stato spiegato?[;)] >