CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modulino per Ducato 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 153
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 09:22:45
quote:Originally posted by tuono
quote:Originally posted by Luca19
Allora, il rumore di iniettori e' normale e piu' gli dai e piu' lo fa. Il rumore e' solo al minimo o con poco carico sul gas per cui non dico che e' irrilevante, ma non pregiudica il funzionamento o la durata dell' iniettore. Alla fine al minimo o con poco carico ci sta solo per poco tempo. ATTENZIONE!!!!!!: MAI E POI MAI DOVETE METTERE LO SCATOLOTTO NASCOSTO DENTRO AL CARTERINO DEL RAIL, PENA LO SCIOGLIMENTO DELLA RESINA INTERNA CON CONSEGUENTE TILT DEL MODULINO ED ACCENSIONE SPIA INIETTORI!!!!!!! LO DICO PERCHE' MI E' SUCCESSO QUESTO WE CON TUONO E DALLE BESTXXXIE MI SONO FINITO. CONSEGUENZA: RITORNO A CASA CON ORECCHIE BASSE STILE COKER UN INCAXXATURA ENORME, MA SOPRATTUTTO LA NOIA DELLA SPIA INIETTORI ACCESA PER TUTTO IL TRAGITTO. NIENTE DI GRAVE POICHE' LE PRESTAZIONI SONO RIMASTE QUELLE ORIGINALI,MA RIMANE LA NOIA DI PORTARE IL CAMPER IN OFFICINA PER FAR SPENGERE LA SPIA.[:(!][}:)][xx(][V]. Confermo che il camper di tuono va che e' una scheggia, ma il bello e' la progressivita' e fluidita' che ha, a differenza del mio che e' piu' "irruento" e trasferisce la coppia con meno linearita' dando proprio il calcio alla schiena tipo turbo benzina(si capisce che mi piacciono i mezzi cattivi dentro?). Come impressione iniziale sembra che vada quasi piu' il mio, ma se guardiamo la fluidita' con cui il suo va via (tipo 5.0 benzina aspirato per intenderci) e come tira la V lunga si rimane esterrefatti e si capisce il gran lavoro che c'e' stato sotto. Ha fatto la giusta mappatura per un camper.Veramente un bel lavoro![;)] Chi lo comprera' usato avra' l'impressione che non gli sia stato fatto niente ed al contempo brucera' chiunque si provera' ad attaccarsi dietro [:D][:D][:D]. Vi terro' informati su che tipo di errore ha registrato la mia centralina, così da dare qualche info in piu' Ciao Luca >
> DILLA,DILLA TUTTA LA VERITA'. che le bes...... erano piu' per la multa (74,00€) presa perche' col culone che ti ritrovi intralciavi quei 2 poveri ciclisti che non passano mai per quella via. abbinato al fatto che io non l'ho presa[:D][:D][:D][:p][:p]........ [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] ci sentiamo domani appena hai fatto azzerare la spia(speriamo) saluti TUONO
>
> Confermo che buona parte delle improperie e' stato causato anche dalla multa e dall' aggiunta che l'hanno fatta a me e a te no!!!!!!! Se poi ci metti il cruscotto che si illumina stile albero di natale, il galleggiante del gasolio che fa il valzer del moscerino il modulino fuso ed i circa 300€ lasciati in fiera devo dire che sono stato anche troppo rilassato.....[:D][:D][:D][:D] PS: mentre scrivo ho il modulino davanti agli occhi e per di piu' aperto.....mi ci viene da piangere......che giramento di [8][8]...... e vedrai stasera che mazzata dal meccanico.....se e' il sensore del rail partito, ordino quello del 2.3 e poi giu' di modulino. Anche il mio busigattolo deve sgommare di terza.....[:D][:D][;)] E la frizione gode....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:59:24
dai che ci metto la ciliegina come sulle torte. ieri mi son bevuto la tua leffe,bella ghiacciata spaparanzato sul divano[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]con tanto di patatine fritte[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. mi spiace che te la sei dimenticata nel mio camper. come mi di[:D][:D][:D]spiace[:D][:D][:D] quando ci rivediamo te ne compro una,vai tranquillo. se percso si e' guastato il sensore,potresti prendere quello nuovo iveco,che beta aveva postato nel loro 3d. se effettivamente ha una risposta piu' rapida,potrebbe funzionare meglio. saluti TUONO

Modificato da tuono il 30/10/2007 alle 11:00:28
tuono
tuono
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 11:30:34
quote:Originally posted by qwertys
ma io mi chiedo, su cosa agiscono questi modulini??Io penso che su un camper come non mai sia fondamentale l'affidabilita'..immaggino agiscano su pressione turbo e su mandata...ma perche' fiat non l'ha fatto di serie?So gia' come molti di voi mi risponderanno, per normativa antinquinamento, ecc. pero' i ns furgoni sono euro 2 e l'unica cosa e' l'affidabilita' appunto, ok la fiat ha l'interesse di far passare meno possibile in garanzia ed aveer meno problemi pero'....io chiedo questo prorpio perche' sono interessato al modulino.... >
> solo sulla prex del gasolio nel rail e basta. la mappatura invece agisce su tanti altri parametri,ecco perche' si riescono a tirare furi tanti bei cavallucci. i jtd sono euro 3. modulo+f.aria k&n per l'affidabilita' vai tranquillo,se tiene il mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! saluti TUONO
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/10/2007 alle: 11:34:04
Un po di info. Siccome non sono capace di stare fermo con le mani ho fatto un po di prove. Anche a me si è accesa la spia degli iniettori. Per farla spegnere si può rivolgersi a fiat oppure si spegne da sola (reset) dopo 50 accensioni. Ho preso anche io il modulo telecomando e aimè appena collegato alla batteria del furgone è impazzito tutto. Pedale accelleratore senza controllo, motore zoppicante e spia ancora accesa. Scollegata alimentazione motore ed alimentato il modulo con batteria a 9 volt tutto perfetto. Addirittura puoi inserire e disinserire a motore acceso. In questo modo mi sono accorto del minimo leggermente più alto con il modulo inserito. La posizione ottimale confermo che è quella di fianco ai rele sotto il carter in plastica. adesso sto pensando dove posizionare la batteria a 9 volt. Teoricamente il modulo è digitale. Non mi quagliano altrimenti i difetti e gli errori della centralina riscontrarti mettendoci un po le mani.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:19:19
quote:Originally posted by graffiocamper
Un po di info. Siccome non sono capace di stare fermo con le mani ho fatto un po di prove. Anche a me si è accesa la spia degli iniettori. Per farla spegnere si può rivolgersi a fiat oppure si spegne da sola (reset) dopo 50 accensioni. Ho preso anche io il modulo telecomando e aimè appena collegato alla batteria del furgone è impazzito tutto. Pedale accelleratore senza controllo, motore zoppicante e spia ancora accesa. Scollegata alimentazione motore ed alimentato il modulo con batteria a 9 volt tutto perfetto. Addirittura puoi inserire e disinserire a motore acceso. In questo modo mi sono accorto del minimo leggermente più alto con il modulo inserito. La posizione ottimale confermo che è quella di fianco ai rele sotto il carter in plastica. adesso sto pensando dove posizionare la batteria a 9 volt. Teoricamente il modulo è digitale. Non mi quagliano altrimenti i difetti e gli errori della centralina riscontrarti mettendoci un po le mani. >
> I problemi li hai perche' se la sua alimentazione e' di 9volt e tu lo attacchi alla batteria che di volt ne ha 12 e' normale che vada tutto in tilt poiche' falsa tutti i segnali. Per cio' che riguarda il quesito analogico/digitale se ti vuoi togliere lo sfizio prova ad aprire lo scatolotto e vedrai che oltre ad un po' di fili troverai un piccolo condensatore ed una resistenza con trim regolabile e nulla piu'. Se invece trovi un integrato con un chip allora dovrebbe essere digitale. Il minimo piu' alto lo dovresti riscontrare solo per 1 o 2 secondi dopo aver acceso il modulino,almeno a motore caldo,dopodiche' torna al regime normale.Al max prende 50 giri in piu'. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:21:46
dai che ci metto la ciliegina come sulle torte. ieri mi son bevuto la tua leffe,bella ghiacciata spaparanzato sul divano[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]con tanto di patatine fritte[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. mi spiace che te la sei dimenticata nel mio camper. come mi di[:D][:D][:D]spiace[:D][:D][:D] quando ci rivediamo te ne compro una,vai tranquillo. se percso si e' guastato il sensore,potresti prendere quello nuovo iveco,che beta aveva postato nel loro 3d. se effettivamente ha una risposta piu' rapida,potrebbe funzionare meglio. saluti TUONO >
> Ecco dove era andata a finire la mia leffe!!!!! Ed io che sono 2 giorni che la cerco!!!!!!!!!! Scherzo. Effettivamente pero' c'era qualcosa che mi mancava, ma non riuscivo a capire cosa. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 12:25:12
quote:Originally posted by tuono solo sulla prex del gasolio nel rail e basta. la mappatura invece agisce su tanti altri parametri,ecco perche' si riescono a tirare furi tanti bei cavallucci. i jtd sono euro 3. modulo+f.aria k&n per l'affidabilita' vai tranquillo,se tiene il mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! saluti TUONO >
> Io aggiungerei anche un pizzico di pressione turbo e sentirai che viaggiare [:D][:D][:D][:D]. Ah quanto e' bello il turbo [:D][:D][:D][;)][:p][:p][:p][:p]!! Ciao Luca
qwertys
qwertys
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 13:46:05
scusa tuono ma la pressione del rail aumentata non e' un guaio??Non si rompe la pompa o che ne so qualcos'altro?Tu consigli un filtro k&n?Come si aumenta la pressione del turbo?Ma secondo voi quanti cv tirano fuori?
tuono
tuono
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:07:34
se non si accende la spia iniezione vuole dire che la prex e' dentro i parametri del costruttore,quindi dei a posto. modulo+0,2 bar di prex turbo+filtro k&n da 127 originali tranquillamente 145 cv,forse 150 cv. dipende dalla bonta' del motore,km,etcc., per aumentarla o si agisce manualmente sulla wastegate(sconsiglio),altrimenti intercettando il tubo del depressore con un trivo poi all'estremita' c i si inserisce uno spruzzo di carburatore di scooter,fino ad arrivare alla prex che si ha deciso. da fare esclusivamente dietro controllo prex con manometro,non da fare a casaccio. saluti TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:27:31
se non si accende la spia iniezione vuole dire che la prex e' dentro i parametri del costruttore,quindi dei a posto. modulo+0,2 bar di prex turbo+filtro k&n da 127 originali tranquillamente 145 cv,forse 150 cv. dipende dalla bonta' del motore,km,etcc., per aumentarla o si agisce manualmente sulla wastegate(sconsiglio),altrimenti intercettando il tubo del depressore con un trivo poi all'estremita' c i si inserisce uno spruzzo di carburatore di scooter,fino ad arrivare alla prex che si ha deciso. da fare esclusivamente dietro controllo prex con manometro,non da fare a casaccio. saluti TUONO >
> ciao, aggiungerei anche raffreddamento efficace dell'intercooler. Per efficace intendo sicuramente non attraverso l'effetto RAM della presa d'aria che con quella forma e alle volocità dei nostri giocattoli (eccetto quello di Tuono[:D][:D]) è decisamente ininfluente, ma attraverso un sistema dedicato alla bisogna. Mi frulla in testa una certa idea, ovviamente malsana[}:)][:D][:p][:)] ma devo recuperare dati certi, per il dimensionamento del truscolo. Tipo: pressione, portata, velocità, temperatura, in e out dall'intercooler, temperature limite, superiore ed inferiore di ingresso in camera combustione salto di temp a cui diventa efficace l'effetto inter cooler materiale dello scambiatore e coefficiente termico Nessuno sa qualcosa su tali numerelli[:0][8)] Vado a scandagliare il manuale[;)] ma non credo ci siano. Poi bisognerebbe isolare i tubi di mandata che passano tra motore e radiatore[:(!] magari apro un altro post per questo progetto[:D][:D] c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:20:05
Responso del medico curante del mio gingillone. La spia rossa degli iniettori si e' accesa per un errore captato dal sensore della frizione.Strano ma vero. Per il resto tutto ok. Stasera passo dall'elettronico e rimetto in piedi il modulino. Per HotMistral: Per isolare i manicotti puoi usare la garza di fibra di vetro,ma deve essere messa solo nei manicotti che dall' intercooler vanno al collettore di aspirazione. Secondo me un metodo migliore e' quello di realizzare tali manicotti in alluminio in modo da favorire anche lungo il tragitto lo scambio termico.In piu' hanno il vantaggio che sono eterni, che non si rompono e che non essendo "morbidi" non vengono gonfiati dalla pressione dell' aria e non rallentano il flusso dell'aria compressa. Per l'intercooler personalmente credo che la soluzione migliore sia quella di montarne uno piu' grande o un'altro aggiuntivo. Escluderei la ventola anche se qualcuno dice che alle basse velocita' da una piccola mano. Va verificato quanto posto c'e' dietro al paraurti. Il matriale dell' intercooler e' alluminio, per gli altri quesiti non so risponderti. Sappi pero' che la temp. dell' aria compressa puo' arrivare-prima dell'intercooler-anche a 160°In uscita dipende dalle dimensioni dell'intercooler e da quanto esso e' raffreddato. Per assurdo tirando in montagna con temperature piu' basse, hai uno scambio di temperature migliore risp. ad andare a velocita' poco piu' che turistiche d'estate in posti di mare. Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:56:37
Ciao, sai che non è strano per niente che la frizione, entri in gioco con queste tarature. Nella prima prova che ho fatto, tutto aperto, sui tornanti di montagna quando scalavo e gli iniettori urlavano, ballava anche la frizione[:0] un rumoraccio peggio degli iniettori, boh. Sono rimasto molto sconcertato..possibile che anche il comando frizione sia elettronico? ora dici che c'è un sensore della frizione? a che serve? devo controllare sul manuale[8)] per l'intercooler, la mia malsana idea, porterebbe sul frontale dello scambiatore una parete molto fredda in modo da abbattere, teoricamente, la temp di molti gradi[:D] solo che se non conosco i limiti si rischia di spaccare tutto[V]. devo documentarmi, ma dove reperire queste info? a presto c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:24:03
Avevo pensatu la stessa cosa. Io avevo pensato a qualche tubo del clima o a portarci un tubo proveniente da una condotta del climatizzatore il problema e' pero' piu' di spazio e realizzazione che di natura tecnica. Il freddo del clima, con magari il caldo umido che viene da fuori porta alla creazione di goccie d'acqua difficili da incanalare. Far passare un tubo del clima dentro l'intercooler non e' fattibile poiche' smetterebbe di mandarti il fresco nell'abitacolo (e poi d'inverno come fai?Muori dal caldo?). Nelle gare di dragster mettevano del ghiaccio sbriciolato negli intercooler, ma in 10 secondi scarsi finiva la scorsa. A noi serve qualcosa di duraturo nel tempo e di poca manutenzione. Lo spruzzatore sull'intercooler serve a poco poiche' il recipiente e' troppo piccolo ed attingere ai serbatoi non mi sembra il caso. Per i limiti dell' intercooler e del materiale ti posso assicurare che sono molto alti poiche' nei rally le vecchie gruppo A tipo delta integrale ecc. avevano uno spruzzatore con acqua fredda "ufficialmente" per pulire dal fango lìintercooler,"ufficiosamente" per raffreddare ed avere una minor perdita di potenza all'aumentare delle temperature. Tu pensa solo a quando nel "safari" le auto entravano a tutta velocita', calde, dentro i fiumi o le pozzanghere gigantesche. Ti assicuro che l'intercooler di quelle auto era fatto con lo stesso alluminio con cui sono fatti i nostri. E poi basti pensare a che sbalzi climatici sono sottoposti certe volte i nostri mezzi. Comunica l'idea,magari in 4 o 5 riusciamo a mettere su qualcosa di efficace e realizzabile. Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:24:48
quote:Originally posted by HotMistral
Ciao, sai che non è strano per niente che la frizione, entri in gioco con queste tarature. Nella prima prova che ho fatto, tutto aperto, sui tornanti di montagna quando scalavo e gli iniettori urlavano, ballava anche la frizione[:0] un rumoraccio peggio degli iniettori, boh. Sono rimasto molto sconcertato..possibile che anche il comando frizione sia elettronico? ora dici che c'è un sensore della frizione? a che serve? devo controllare sul manuale[8)] per l'intercooler, la mia malsana idea, porterebbe sul frontale dello scambiatore una parete molto fredda in modo da abbattere, teoricamente, la temp di molti gradi[:D] solo che se non conosco i limiti si rischia di spaccare tutto[V]. devo documentarmi, ma dove reperire queste info? a presto c[8D]iao >
> ORA TI CHIAMERO' COLDMISTRALid="red"> se mi spieghi l'idea per raffreddare l'interculo,che se "funzia" l'adotto sul mio. per i tubi dell'intercooler li faro' in acciaio inox,ne ho metri e metri(collettori x scarichi sportivi moto)in vari diametri. saluti TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/10/2007 alle: 22:17:25
Ciao, eh ..si...se vi dico subito la mandrakata ...quando recupero i 400cv di differenza tra il mio 150 somarelli e quello di Tuono[:D][:)][:p][}:)][;)] Comunque, l'idea é molto meno complicata e non richede modifiche pesanti che necessitano di spazio enorme. Ma prima devo verificare la resistenza dei pezzi, i costi, i consumi ecc.e la vera efficacia altrimenti va a finire che rimane una bella fesseria non applicabile. ...strano che ancora nessuna casa ci abbia pensato... o costa troppo o si sbriciola con i detriti della strada. pazientate ancora un poco fatemi trovare qualche info di dettaglio[;)]. a presto c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/10/2007 alle: 11:09:24
Responso dell'elettronico: Il modulino e' a posto,non ha subìto danni(che cuxo!!!!!!). Non mi ha pero' allungato i fili per cui saro' costretto a posizionarlo all'esterno del coperchio del rail(logicamente,senno' so bischero come pochi) pero' sempre piuttosto vicino al coperchio valvole. Boh, stasera se ho tempo ci do un'occhiata. Ciao Luca
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 31/10/2007 alle: 12:22:45
Per il mio omonimo, non è che "l'elettronico" ti ha individuato i componenti del modulino (valori in ohm di resistenze, trimmer ...) ho letto che sulle golf fanno delle elaborazioni ruspanti con una resitenza da 120 ohm al posto del sensore temperatura gasolio, potremmo iniziare al fare lo stesso. Per Tuono, visto che ne parlavi in precedenza, se il valore di pressione del rail viene inviato alla centralina e che questo dato viene "addomesticato" dal modulino come facciamo a capire se l'accensione della spia avviene alla reale pressione critica(che so ... 1500 bar) o se, visto che il dato è manipolato, non siamo realmente magari a 1700 ma il valore elettrico misurato corrisponde a 1500. oppure esiste un altro sensore o un altro sitema di sicurezza a bordo della pompa? ciao e grazie luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 12:25:13
Ciao, hai capito a cosa serve il sensore frizione? e con cosa è in relazione? c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/10/2007 alle: 13:01:26
Per Luca63: All' interno del modulino c'e' un potenziometro con valore variabile fino a 500Ohm. Il valore di resistenza calcolato sul mio mezzo e' sui 158 Ohm,ma per sicurezza devo ritararlo perche' mi sembra che nello smontaggio ho toccato qualcosa. Costo dei componenti interni max 5€. Quello che costa di piu' e che non so se si trovera' in giro facilmente sono i cablaggi. Per il resto e' una caxxata sovrumana come procedimento e realizzazione. Per HotMIstral: Non sono riuscito a capire ne' a cosa serve quel sensore, ne' cosa ha causato l'accensione della spia. Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 13:13:48
quote:Originally posted by luca63
Per il mio omonimo, non è che "l'elettronico" ti ha individuato i componenti del modulino (valori in ohm di resistenze, trimmer ...) ho letto che sulle golf fanno delle elaborazioni ruspanti con una resitenza da 120 ohm al posto del sensore temperatura gasolio, potremmo iniziare al fare lo stesso. Per Tuono, visto che ne parlavi in precedenza, se il valore di pressione del rail viene inviato alla centralina e che questo dato viene "addomesticato" dal modulino come facciamo a capire se l'accensione della spia avviene alla reale pressione critica(che so ... 1500 bar) o se, visto che il dato è manipolato, non siamo realmente magari a 1700 ma il valore elettrico misurato corrisponde a 1500. oppure esiste un altro sensore o un altro sitema di sicurezza a bordo della pompa? ciao e grazie luca >
> ciao, quello che dici è vero infatti il principio del modulo è proprio quello far "sentire" alla centralina un pressione più bassa in modo da aumentarla (senti gli iniettori che "cantano"). La spia si accende per eccesso di gasolio, non per differente pressione "sentita". Salvo poi fare entrare in gioco altri parametri, infatti quella spia non è relativa solo al sensore del rail, ma a molti sensori. Comunica un qualche eccesso da qualche parte sui paramentri registrati e si accende (vedi altro Luca si è accesa per la frizione??, mah...) c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link