CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modulino per Ducato 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 153
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 13/11/2007 alle: 16:05:44
Per Tuono: non so quanti modelli esistono di ducato 127cv. Il mio è del 2001, ma per far spegnere la spia degli iniettori non è così semplice. la prima volta mi sono rivolto a fiat, e mi hanno detto che il reset automatico avviene dopo 50 accensioni se la centralina non riscontra altre anomalie. La seconda volta che si è accesa per via delle mia manacce che non stanno mai ferme, stavo già porconando, quando giocherellando con il modulino tocco inavvertitamente un filo dello stesso, il motore ha fatto come per spegnersi (poi ripartito) e la spia si è spenta..... incredibile ma vero. Da allora il giochino l'ho rifatto un paio di volte Aadesso basta ... (troppa paura che salti tutto), ma ha sempre funzionato. Mistero o casualità ? Il mio è un 127cv del 2001. Per intenderci tra i primi jtd, ancora con i fari anteriori vecchio tipo e la presa della centralina nel cofano con un connettore a due fili.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/11/2007 alle: 17:36:43
Per far spengere la spia in teoria basta spengere il camper per circa un minuto e poi riaccenderlo.Se il problema persiste devi staccare la batteria motore per qualche minuto in modo che resetti tutto.Se anche in quel modo non si spenge devi attaccare lo strumento di diagnosi il quale ti dira' il motivo per cui e' andato in protezione e poi ti dara' la possibilita' di spengere la spia. Nel momento in cui ti si accende,basta che abbassi leggermente il trim,anche senza togliere un giro poiche' essendo potenziometri di precisione anche 1/8 di giro puo' equivalere a 8 o 10 Ohm quando a te per es.basterebbe togliere anche solo 1 Ohm per rientrare nei parametri preimpostati.[;)] Io per lo meno ho fatto cosi',togliendo volta per volta anche solo 4 o 5 gradi di rotazione del trim. Per la cronaca stavo pensando di creare un modulino un po' particolare per elaborazioni un po' piu' specifiche e duttili: La mia idea era quella di poter utilizzare due potenziometri di precisione con tarature fino a 500 Ohm da poter selezionare a piacimento con un interruttore a 3 posizioni. posizione 1:spento posizione 2:taratura per ridotti consumi posizione 3:taratura per elevate prestazioni (sorpassi ecc.). Il tutto da poter collegare poi,volendo, a 2 elettrovalvole con rele' ed alla famosa fuga d'aria per la prex turbo. Sarebbe bello poter tarare il tutto così: Pos.1: taratura originale Pos.2: resistenza n°1 per es. a 120 Ohm e prex turbo 1.3bar Pos.3: resistenza n°2 per es. a 150/160 Ohm prex turbo 1.4/1.5bar In questo modo si avrebbe la taratura originale,quella per consumi ridotti in cui e' vero che si aumenta la prex gasolio,ma aumentando quella del turbo si torna a valori stechiometrici vicini all'originale,pero' con un po' piu' di tiro e, per finire, la taratura da velocita',sorpasso,salita ecc.,da utilizzare con parsimonia con cui ci si puo' trarre d'impaccio in qualche caso estremo.[:D][:D][;)][;)][:0][:0][:p][:p][:p][:p] Devo sentire il mio elettrotecnico se e' possibile fare una cosa del genere. Con i 2 trim regolabili sarebbe di facile realizzazione, molto economico e facile da tarare. In piu' posso scegliere in qualsiasi momento se andare originale(magari a freddo appena acceso),fare un'andatura un po' piu' allegra consumando qualcosa meno o in alternativa fare le salite in V(lunga) a velocita' un po' piu' sostenute. Ditemi che ne pensate e se e' possibile secondo voi realizzare il tutto. Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 18:32:25
quote:Originally posted by graffiocamper
Per Tuono: non so quanti modelli esistono di ducato 127cv. Il mio è del 2001, ma per far spegnere la spia degli iniettori non è così semplice. la prima volta mi sono rivolto a fiat, e mi hanno detto che il reset automatico avviene dopo 50 accensioni se la centralina non riscontra altre anomalie. La seconda volta che si è accesa per via delle mia manacce che non stanno mai ferme, stavo già porconando, quando giocherellando con il modulino tocco inavvertitamente un filo dello stesso, il motore ha fatto come per spegnersi (poi ripartito) e la spia si è spenta..... incredibile ma vero. Da allora il giochino l'ho rifatto un paio di volte Aadesso basta ... (troppa paura che salti tutto), ma ha sempre funzionato. Mistero o casualità ? Il mio è un 127cv del 2001. Per intenderci tra i primi jtd, ancora con i fari anteriori vecchio tipo e la presa della centralina nel cofano con un connettore a due fili. >
> ciao, in genere se la spia rossa,che noi eroneamente chiamiamo iniezione,ma che in relata' e' spia avaria motore,si accende e resta accesa e' un problema su zona iniettori,spegnendo e riaccendendo il motore la spia si spegne. se la spia si accende e rilasciando un po' l'accelleratore si spegne,e' una sovraprex turbo(di norma si avverte anche una diminuzione di prestazioni)oppure terzo caso: ti si guasta l'interruttore della frizione come a luca 19 e ti resta sempre accesa,ma il mezzo va' normale. abbiamo lo stesso mezzo. altre anolmalie non le so'. strano pero' la persistenza accesa. saluti TUONO
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/11/2007 alle: 09:14:08
Grazie per la risposta. Rimane comunque un mistero. Pensa che la spia addirittura rimane accesa anche prima di accendere il motore. A quel punto qualsiasi cosa faccia (anche se spengo, stacco la batteria e rimetto tutto a posto, la spia rimane accesa. Proverò (se ricapita) a portarlo in fiat e farmi dire da cosa nasce l'errore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 10:06:15
ma il mezzo ha prestazioni o va' di meno???? saluti TUONO P.S. POTRESTI CAMBIARE L'INTERRUTTORE SUL PEDALE DELLA FRIZIONE,COSTA UN 10€,MAGARI E' QUELLO,LA SPESA E' MINIMA.
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 14/11/2007 alle: 13:40:26
Ciao a tutti, ho appena comprato il modulino su eBay (non vedo l'ora che arrvivi [:D]), scusate la domanda scema: come posso misuare il valore della resistenza [:I] ? A casa credo di avere un tester, potrebbe andare bene ? Quale dovrebbe essere il valore più indicato, sulla base delle vostre esperienza x un ducato 2008 jdt 127 cv con V intermedia, tenendo conto che non ho intenzione di superare i miei canonici 110 (che già riuesco a mantenere con la configurazione originale e aria condizionata), ma vorrei "solo" avere un po' di tiro in più x non dover scalare in IV in salita in autostrada. Saluti Giuseppe
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/11/2007 alle: 14:43:42
Il mezzo funziona bene, direi nella norma sentendo tutti i vari interventi nel forum. Dove si trova l'interrutore della frizione ? in cabina oppure nel vano motore ? Tieni presente che lo scherzo della spia lo ha fatto solo dopo tutte le varie prove con il modulino.
tuono
tuono
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 15:10:14
quote:Originally posted by graffiocamper
Il mezzo funziona bene, direi nella norma sentendo tutti i vari interventi nel forum. Dove si trova l'interrutore della frizione ? in cabina oppure nel vano motore ? Tieni presente che lo scherzo della spia lo ha fatto solo dopo tutte le varie prove con il modulino. >
> lo trovi sul supporto del pedale frizione. guardi sotto il cruscotto e lo vedi. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/11/2007 alle: 15:13:40
Per gdamiano: Il valore della resistenza lo misuri con il tester.Per cio' che riguarda il valore della resistenza vedrai-provandolo- che il valore massimo che riesce a tenere senza che si accenda la spia e' di circa 150/160 Ohm. Misurando la mia ho visto che dovrebbe stare sui 156Ohm,ma premetto che devo ancora rimontarla e ritarare il tutto poiche' sono sicuro che quando l'ho smontata devo inavvertitamente aver toccato il trim abbassando leggermente il valore. Se vuoi le prestazioni e' logico che lo devi tarare al massimo e di conseguenza ai tuoi 110 orari ti si abbasseranno un pochino anche i consumi.Non credere di guadagnare 3/4 km/l.Io ho notato alle stesse andature,con il mio piedino non proprio di fata, una diminuzione dei consumi mediamente di circa 1 km/l. Per graffiocamper: Il sensore del pedale frizione dovrebbe trovarsi proprio sul pedale all'interno della cabina,ma prendilo con le molle poiche' quando mi si e' accesa la spia e l'ho fatta azzerare non ero presente per cui non sono sicuro della corretta ubicazione. Prima di sostituirlo pero' portalo in officina e fai controllare perche' si e' accesa la spia:potrebbe dipendere da altre cose e potrebbe bastare anche solo l'azzeramento. Per fare un lavoro fatto bene apri lo scatolotto del modulino.Troverai il potenziometro con il trim.Guarda il valore max del trim e regolalo con il tester a 150 Ohm. Con questo valore non dovrebbe piu' accendersi niente,dopo aver fatto spengere la spia chiaramente. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/11/2007 alle: 16:50:37
Per gdamiano: Ho risposto alla tua mail.Scusa per il ritardo,ma ho avuto problemi con la posta elettronica. Ciao Luca
sipani
sipani
-
Inserito il 22/11/2007 alle: 13:10:13
Ciao ragazzi,riprendo l'argomento per chiedere dei lumi a tutti voi!!!! Dunque ho acquistato il modulino e ora che l'ho ricevuto sono tentato di montarlo prima che sul camper sul furgone che uso quotidianamente per poterlo meglio testare !! PROBLEMONE : dov'è il sensore del rail nell' Opel vivaro 2.0 cdti 120cv ??????? Ringrazio tutti quelli che mi possano aiutare. Grazie e tanti KM felici a tutti. Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/11/2007 alle: 20:49:41
Ciao, devi smontare le plastiche che ricoprono il motore, individui i 4 iniettori, collegato agli iniettiri ci sono le cammette , e dalla loro parte opposta sono collegate al rail, su questo rail c'è un sensore che è quello della pressione gasolio che deni baipassare con il modulino,fai però attenzione che sul motore renault se ti va in recoveri che si accende la spia devi spegnerla con il tester diagnostico. Ciao Paolo
sipani
sipani
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 08:22:58
Grazie Paolo61 della tua gentilezza!!!!!!!!!!Appena ho 5 minuti provo....... Ciao,Paolo
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 24/11/2007 alle: 09:44:06
X Luca Da tempo volevo controllare i valori di resistenza del mio modulino a seconda del variare del giro di vite,ma pur avendo il tester confesso che non sono capace ad usarlo. Mi potresti spiegare tutta l'operazione in pratica e se lo posso fare anche quando il modulo non è montato! Grazie Piero
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2007 alle: 10:56:48
quote:Originally posted by pieroc
X Luca Da tempo volevo controllare i valori di resistenza del mio modulino a seconda del variare del giro di vite,ma pur avendo il tester confesso che non sono capace ad usarlo. Mi potresti spiegare tutta l'operazione in pratica e se lo posso fare anche quando il modulo non è montato! Grazie Piero >
> Ciao, non sono Luca, ma provo ugualmente a spiegartelo, tu devi scollegare i 2 connettori il primo sul rail ed il 2 sul cablaggio che in origine andava sul rail,poi con un hometro,inserendo i puntali nel pin 1 dei due connettori, dovresti trovare nua resistenza prossima allo zero,stessa cosa sul pin 2 , mentre sul pin 3 dovresti trovare una resisrenza che varia al variare del potenziometro, in genere la resistenza giusta, in base ai motori è circa sui 100-150hom

Modificato da paolo 61 il 24/11/2007 alle 10:58:28
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 24/11/2007 alle: 11:24:30
dalla descrizione non ci ho capito un gran ché,ma la colpa è mia che sono negato per l'elettricità...tra le altre cose non ho capito se devo dare corrente al quadro e se come avevo chiesto posso misurare la resistenza del modulino anche quando è staccato dall'impianto. Comunque grazie ,ci rifletterò. Piero
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2007 alle: 11:32:09
quote:Originally posted by pieroc
dalla descrizione non ci ho capito un gran ché,ma la colpa è mia che sono negato per l'elettricità...tra le altre cose non ho capito se devo dare corrente al quadro e se come avevo chiesto posso misurare la resistenza del modulino anche quando è staccato dall'impianto. Comunque grazie ,ci rifletterò. Piero >
> Devi scollegare il modulino come ti ho detto, il quadro a quel momento non centra più nulla, in pratica devi avere il modulino in mano collegato solo al suo cablaggio, poi le misurazioni le fai sui 2 connettori che tiritrovi tra le mani. Ciao Paolo
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 24/11/2007 alle: 11:46:43
Ultimo dubbio avendo i due connettor e il modulino in mano, i due puntali rosso e nero del tester vanno messi uno sui tre attacchi del connettore(fino a trovare quello che da il valore di resistenza) e l'altro,il nero, sull'altro connettore? Grazie e scusate ancora . Piero
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2007 alle: 12:01:39
No, il puntale rosso sul pin n. 1 di un connettore, quello nero sullo stesso pin ma dell'altro connettore, la resistenza, la troverai sul pin n.3 , se guardi bene ci sono dei numeretti molto piccoli sui connettori che identificano i pin 1 -2 -3-. Ciao Paolo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 24/11/2007 alle: 17:53:51
Qualcuno di voi ha avuto problemi con il minimo ?? il mio è un pò alto, ma l'ho riportato quasi normale "chiudendo" di qualche giro la vite sul modulino, tutto questo a motore caldo. A freddo invece il minimo è veramente altissimo, ed ho provato anche a disinserire il modulino. Avete qualche consiglio ??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link