In risposta al messaggio di bexwiller del 17/12/2017 alle 19:23:05Ciao Roberto...il montaggio corretto é sotto...poi se vuoi con alcune modifiche le puoi montare anche sopra ma il telaio non ti ringrazierà sicuramente....
il balestrino e' arrivato! 145 euro incluso contrassegno. ora e' da valutare se montarli sotto o sopra alla balestra originale valutando come andranno lavorare nelle due situazioni! ho la sensazione che mantenendole sottosi ha minore rigidita' ma si alza molto il posteriore; montandole sopra si ha il contrario. secondo voi quele dovrebbe essere la distanza tra tampone ed asse? saluti
In risposta al messaggio di bexwiller del 17/12/2017 alle 19:44:41...per mia pignoleria ho saldato delle piastre sotto ai tamponi per fissarle...
ciao Danilo per montarle sotto che modifiche hai dovuto apportare al kit fornito? grazie
In risposta al messaggio di bexwiller del 17/12/2017 alle 20:06:07...sono uguali?
quello che non capisco e' perche il supporto in acciaio del tampone hanno un forma ovale che mal si adatta alla forma della balestra.
In risposta al messaggio di damasi del 17/12/2017 alle 19:31:09Mi spiace contraddire ma il montaggio originale IVECO nei Daily è sopra come nello foto dell'assieme a terra. Lo dico poichè nel nostro settore (mezzi per la nettezza urbana) tutti i Daily 35q de ne sono equipaggiati.
Ciao Roberto...il montaggio corretto é sotto...poi se vuoi con alcune modifiche le puoi montare anche sopra ma il telaio non ti ringrazierà sicuramente.... Danilo.
In risposta al messaggio di davide72 del 22/12/2017 alle 19:02:42...se ne sei sicuro...buon per te...
Mi spiace contraddire ma il montaggio originale IVECO nei Daily è sopra come nello foto dell'assieme a terra. Lo dico poichè nel nostro settore (mezzi per la nettezza urbana) tutti i Daily 35q de ne sono equipaggiati. Lapiastra di appoggio con il tampone in gomma dovrebbe essere imbullonata nelle apposite predisposizioni presenti nei longheroni. Detto questo la presenza di 8 o 7 o 2 foglie non è indice di rigidità. Possiamo avere una balestra con sole 2 o 3 foglie che è più rigida di una con 8. Bisogna analizzare le lunghezze, lo spessore, se paraboliche o semielettiche e poi si può dire che una balestra è più rigida di un'altra. In secondo luogo condivido lo scietticismo dei soffietti pneumatici. E' vero che montandoli diminuisco il rollio laterale ma non è la strada giusta per risolvere il problema. Se toccando un oggetto mi taglio il dito non risolvo il problema mettendo il cerotto prima di toccarlo! Per eliminare il rollio laterale si deve intervenire inanzi tutto sulle barre antirollio (se si chiamano così ci sarà pure un perchè!!) ed in secondo tempo aggiustare la modifica con ammortizzatori più idonei. La funzione delle sospensioni, siano esse molle o balestre è solo quella di sorreggere il peso, non di frenarlo nei suoi movimenti. Intervengo sulle balestre se dato il carico esse sono a pacco, se voglio un'altezza da terra maggiore, se ho poca corsa utile ed arrivo facilmente a tampone ma non per risolvere il rollio o il beccheggio. Poi è chiaro che irrigidendole risolvo in ugual modo il problema ma è evidente che creo dei scompensi da altre parti.
In risposta al messaggio di davide72 del 22/12/2017 alle 19:02:42Condivido tutto. Mi hai tolto le parole dalla ... tastiera.
Mi spiace contraddire ma il montaggio originale IVECO nei Daily è sopra come nello foto dell'assieme a terra. Lo dico poichè nel nostro settore (mezzi per la nettezza urbana) tutti i Daily 35q de ne sono equipaggiati. Lapiastra di appoggio con il tampone in gomma dovrebbe essere imbullonata nelle apposite predisposizioni presenti nei longheroni. Detto questo la presenza di 8 o 7 o 2 foglie non è indice di rigidità. Possiamo avere una balestra con sole 2 o 3 foglie che è più rigida di una con 8. Bisogna analizzare le lunghezze, lo spessore, se paraboliche o semielettiche e poi si può dire che una balestra è più rigida di un'altra. In secondo luogo condivido lo scietticismo dei soffietti pneumatici. E' vero che montandoli diminuisco il rollio laterale ma non è la strada giusta per risolvere il problema. Se toccando un oggetto mi taglio il dito non risolvo il problema mettendo il cerotto prima di toccarlo! Per eliminare il rollio laterale si deve intervenire inanzi tutto sulle barre antirollio (se si chiamano così ci sarà pure un perchè!!) ed in secondo tempo aggiustare la modifica con ammortizzatori più idonei. La funzione delle sospensioni, siano esse molle o balestre è solo quella di sorreggere il peso, non di frenarlo nei suoi movimenti. Intervengo sulle balestre se dato il carico esse sono a pacco, se voglio un'altezza da terra maggiore, se ho poca corsa utile ed arrivo facilmente a tampone ma non per risolvere il rollio o il beccheggio. Poi è chiaro che irrigidendole risolvo in ugual modo il problema ma è evidente che creo dei scompensi da altre parti.