CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle ad aria: la vostra esperienza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:23:05
il balestrino e' arrivato! 145 euro incluso contrassegno.
ora e' da valutare se montarli sotto o sopra alla balestra originale valutando come andranno  lavorare nelle due situazioni!
ho la sensazione che mantenendole sotto si ha minore rigidita' ma si alza molto il posteriore; montandole sopra si ha il contrario.
secondo voi quele dovrebbe essere la distanza tra tampone ed asse?
saluti
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:31:09
In risposta al messaggio di bexwiller del 17/12/2017 alle 19:23:05

il balestrino e' arrivato! 145 euro incluso contrassegno. ora e' da valutare se montarli sotto o sopra alla balestra originale valutando come andranno  lavorare nelle due situazioni! ho la sensazione che mantenendole sotto
si ha minore rigidita' ma si alza molto il posteriore; montandole sopra si ha il contrario. secondo voi quele dovrebbe essere la distanza tra tampone ed asse? saluti
...
Ciao Roberto...il montaggio corretto é sotto...poi se vuoi con alcune modifiche le puoi montare anche sopra ma il telaio non ti ringrazierà sicuramente....
Danilo.
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:44:41
ciao Danilo
per montarle sotto che modifiche hai dovuto apportare al kit fornito?
grazie
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:51:57
In risposta al messaggio di bexwiller del 17/12/2017 alle 19:44:41

ciao Danilo per montarle sotto che modifiche hai dovuto apportare al kit fornito? grazie
P_20171204_104913.jpg...per mia pignoleria ho saldato delle piastre sotto ai tamponi per fissarle...P_20171204_105039(2).jpg

Modificato da damasi il 17/12/2017 alle 19:53:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:06:07
quello che non capisco e' perche il supporto in acciaio  del tampone hanno un forma ovale che mal si adatta alla forma della balestra.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di bexwiller del 17/12/2017 alle 20:06:07

quello che non capisco e' perche il supporto in acciaio  del tampone hanno un forma ovale che mal si adatta alla forma della balestra.
...sono uguali?
P_20170902_124319.jpg

P_20170902_124314.jpg

Modificato da damasi il 17/12/2017 alle 21:11:09
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 19:02:42
In risposta al messaggio di damasi del 17/12/2017 alle 19:31:09

Ciao Roberto...il montaggio corretto é sotto...poi se vuoi con alcune modifiche le puoi montare anche sopra ma il telaio non ti ringrazierà sicuramente.... Danilo.
Mi spiace contraddire ma il montaggio originale IVECO nei Daily è sopra come nello foto dell'assieme a terra. Lo dico poichè nel nostro settore (mezzi per la nettezza urbana) tutti i Daily 35q de ne sono equipaggiati.
La piastra di appoggio con il tampone in gomma dovrebbe essere imbullonata nelle apposite predisposizioni presenti nei longheroni.
Detto questo la presenza di 8 o 7 o 2 foglie non è indice di rigidità. Possiamo avere una balestra con sole 2 o 3 foglie che è più rigida di una con 8. Bisogna analizzare le lunghezze, lo spessore, se paraboliche o semielettiche e poi si può dire che una balestra è più rigida di un'altra.
In secondo luogo condivido lo scietticismo dei soffietti pneumatici. E' vero che montandoli diminuisco il rollio laterale ma non è la strada giusta per risolvere il problema. Se toccando un oggetto mi taglio il dito non risolvo il problema mettendo il cerotto prima di toccarlo!
Per eliminare il rollio laterale si deve intervenire inanzi tutto sulle barre antirollio (se si chiamano così ci sarà pure un perchè!!) ed in secondo tempo aggiustare la modifica con ammortizzatori più idonei.
La funzione delle sospensioni, siano esse molle o balestre è solo quella di sorreggere il peso, non di frenarlo nei suoi movimenti. Intervengo sulle balestre se dato il carico esse sono a pacco, se voglio un'altezza da terra maggiore, se ho poca corsa utile ed arrivo facilmente a tampone ma non per risolvere il rollio o il beccheggio. Poi è chiaro che irrigidendole risolvo in ugual modo il problema ma è evidente che creo dei scompensi da altre parti.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 19:20:48
In risposta al messaggio di davide72 del 22/12/2017 alle 19:02:42

Mi spiace contraddire ma il montaggio originale IVECO nei Daily è sopra come nello foto dell'assieme a terra. Lo dico poichè nel nostro settore (mezzi per la nettezza urbana) tutti i Daily 35q de ne sono equipaggiati. La
piastra di appoggio con il tampone in gomma dovrebbe essere imbullonata nelle apposite predisposizioni presenti nei longheroni. Detto questo la presenza di 8 o 7 o 2 foglie non è indice di rigidità. Possiamo avere una balestra con sole 2 o 3 foglie che è più rigida di una con 8. Bisogna analizzare le lunghezze, lo spessore, se paraboliche o semielettiche e poi si può dire che una balestra è più rigida di un'altra. In secondo luogo condivido lo scietticismo dei soffietti pneumatici. E' vero che montandoli diminuisco il rollio laterale ma non è la strada giusta per risolvere il problema. Se toccando un oggetto mi taglio il dito non risolvo il problema mettendo il cerotto prima di toccarlo! Per eliminare il rollio laterale si deve intervenire inanzi tutto sulle barre antirollio (se si chiamano così ci sarà pure un perchè!!) ed in secondo tempo aggiustare la modifica con ammortizzatori più idonei. La funzione delle sospensioni, siano esse molle o balestre è solo quella di sorreggere il peso, non di frenarlo nei suoi movimenti. Intervengo sulle balestre se dato il carico esse sono a pacco, se voglio un'altezza da terra maggiore, se ho poca corsa utile ed arrivo facilmente a tampone ma non per risolvere il rollio o il beccheggio. Poi è chiaro che irrigidendole risolvo in ugual modo il problema ma è evidente che creo dei scompensi da altre parti.
...
...se ne sei sicuro...buon per te...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
8
nik61
nik61
26/06/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 23:42:04
Ho un pik-up L200 con cellula abitativa ho montato sia i soffietti ad aria e non ho risolto e poi il tampone per far lavorare prima il balestrino ,ovviamente da scarico il pik-up è un pò rigido ma trascurabile . Da carico invece con i tamponi ho risolto il problema assetto ed che la stabilità ed il rollio. Il problema non è tanto il peso complessivo che è di 3.000 kg ma il peso ammesso sugli assi anteriore e posteriore ovviamente il posteriore è più carico. In più non dimenticatevi dei pneumatici con l'indice di carico non si scherza specialmente in estate  . Tutti i camper e pik -up con cellula vanno fuori peso in assetto vacanza  almeno mettetevi al riparo con la portata delle gomme. Il problema è che se pesano asse per asse come fanno in certi paesi sono C senza zucchero cioè amari. Attenzione a gonfiare i soffietti c'è chi gonfia al max per ottenere un assetto posteriore alto ma attenzione alle buche anche per la stabilita è come essere senza balestre si piega il telaio e la tenuta è compromessa. 
nik

Modificato da nik61 il 27/12/2017 alle 23:57:31
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 12:09:02
In risposta al messaggio di davide72 del 22/12/2017 alle 19:02:42

Mi spiace contraddire ma il montaggio originale IVECO nei Daily è sopra come nello foto dell'assieme a terra. Lo dico poichè nel nostro settore (mezzi per la nettezza urbana) tutti i Daily 35q de ne sono equipaggiati. La
piastra di appoggio con il tampone in gomma dovrebbe essere imbullonata nelle apposite predisposizioni presenti nei longheroni. Detto questo la presenza di 8 o 7 o 2 foglie non è indice di rigidità. Possiamo avere una balestra con sole 2 o 3 foglie che è più rigida di una con 8. Bisogna analizzare le lunghezze, lo spessore, se paraboliche o semielettiche e poi si può dire che una balestra è più rigida di un'altra. In secondo luogo condivido lo scietticismo dei soffietti pneumatici. E' vero che montandoli diminuisco il rollio laterale ma non è la strada giusta per risolvere il problema. Se toccando un oggetto mi taglio il dito non risolvo il problema mettendo il cerotto prima di toccarlo! Per eliminare il rollio laterale si deve intervenire inanzi tutto sulle barre antirollio (se si chiamano così ci sarà pure un perchè!!) ed in secondo tempo aggiustare la modifica con ammortizzatori più idonei. La funzione delle sospensioni, siano esse molle o balestre è solo quella di sorreggere il peso, non di frenarlo nei suoi movimenti. Intervengo sulle balestre se dato il carico esse sono a pacco, se voglio un'altezza da terra maggiore, se ho poca corsa utile ed arrivo facilmente a tampone ma non per risolvere il rollio o il beccheggio. Poi è chiaro che irrigidendole risolvo in ugual modo il problema ma è evidente che creo dei scompensi da altre parti.
...
Condivido tutto. Mi hai tolto le parole dalla ... tastiera.
Plinio
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 07:42:04
buongiorno,
ho montato il balestrino, ora devo far sistemare il correttore di frenata!
rps20180327_072331(2).jpg

Modificato da bexwiller il 27/03/2018 alle 07:44:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link