In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 14:21:26Quello non è un tampone di fine corsa, ma parte integrante della sospensione, ed è normale. Che era in appoggio aala balestra
Per una serie di motivi ho provato ad installare le molle aggiuntive sull'asse posteriore. Non ho un portamoto, è un furgonato da 5,99 metri passo lungo ma comunque anche da vuoto i tamponi di fine corsa toccavano ilfoglio balestra... Preso il kit della Top Drive System me lo sono montato in autonomia (faccio una premessa...mio padre ha una officina di veicoli industriali e per una vita ha fatto il balestraio...) ma non riesco a centrare il complessivo, nel senso che il supporto del tampone sfrega contro la parte interna della molla. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho scritto al produttore e mi dice che non dovrebbe assolutamente succedere. Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2024 alle 14:50:03Il furgone si è alzato di 7 centimetri e ha preso il suo assetto corretto. Ora non beccheggia più in autostrada, prima lo faceva al limite del fastidio. La guida è migliorata in maniera notevole.
Quello non è un tampone di fine corsa, ma parte integrante della sospensione, ed è normale. Che era in appoggio aala balestra Venendo al tuo problema, sicuro di aver montato tutto correttamente? Prova a farlo vedere a tuo padre, sicuramente riuscirà a capire
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 14:21:26sicuro del marchio ?
Per una serie di motivi ho provato ad installare le molle aggiuntive sull'asse posteriore. Non ho un portamoto, è un furgonato da 5,99 metri passo lungo ma comunque anche da vuoto i tamponi di fine corsa toccavano ilfoglio balestra... Preso il kit della Top Drive System me lo sono montato in autonomia (faccio una premessa...mio padre ha una officina di veicoli industriali e per una vita ha fatto il balestraio...) ma non riesco a centrare il complessivo, nel senso che il supporto del tampone sfrega contro la parte interna della molla. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho scritto al produttore e mi dice che non dovrebbe assolutamente succedere. Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2024 alle 16:16:21Si sono sicuro, anche se a catalogo non si trovano.
sicuro del marchio ? sicuro di non averle montate rovesciate ?
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2024 alle 16:16:21mi cito da solo, secondo me sono state montate sbagliate
sicuro del marchio ? sicuro di non averle montate rovesciate ?
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2024 alle 16:36:19Il 24 ho preso appuntamento in officina, nel frattempo lo uso così.
mi cito da solo, secondo me sono state montate sbagliate
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 15:00:05Ciao Valerio. Queste modifiche mi lasciano sempre perplesso, ma ammetto di non avere competenza, vado solo a logica.
Il furgone si è alzato di 7 centimetri e ha preso il suo assetto corretto. Ora non beccheggia più in autostrada, prima lo faceva al limite del fastidio. La guida è migliorata in maniera notevole. Se avessi montato ilsecondo foglio di balestra (non l'ho fatto per contenere il peso, un set di molle pesa meno di due fogli di balestre) il tampone sarebbe staccato dal foglio come ora.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 10:20:57A livello di freni, non direi, esiste il correttore di frenata apposta
Ciao Valerio. Queste modifiche mi lasciano sempre perplesso, ma ammetto di non avere competenza, vado solo a logica. La mia perplessità è proprio nella tua frase: come facciamo ad essere sicuri che questo sia l'assettocorretto? Solo perchè si è alzato di 7 cm e ti dà una sensazione di guida che gradisci? Non potrebbe essere l'esatto contrario, ovvero, che quei 7 cm non fanno lavorare bene il gruppo e, magari, si ripercuotono anche sulla frenata? Chiedo per capire. Grazie. P.S.: se prendessi un ducato VUOTO con le stesse sospensioni sarebbe 7 cm più alto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 13:38:36E se, come dici e convengo, si va a caricare maggiormente l'anteriore, i "suoi" freni non lavorano con un carico inatteso, mentre i posteriori in "scarico"?
A livello di freni, non direi, esiste il correttore di frenata apposta A livello di distribuzione di pesi e aggravio sull'asse anteriore, si Alzando dietro di 7 cm, davanti si va scaricare più del dovuto, e forse anche superando il limite ammesso dal costruttore
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 17:54:41Si, giusto, ma bisognerebbe vedere in che percentuale
E se, come dici e convengo, si va a caricare maggiormente l'anteriore, i suoi freni non lavorano con un carico inatteso, mentre i posteriori in scarico?
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/09/2024 alle 12:37:30Anch'io montai su un ducato x244 il kit due molle per lato senza toccare il tampone e il retrotreno si sollevò in maniera corretta perché il kit era predisposto per quel telaio... Sono sicuro di ciò perché precedentemente avevo fatto ricentinare le balestre e l'altezza che avevo acquisito era la stessa, solo che con il peso le balestre dopo meno di un anno si erano riappiattite, con le molle rimase con lo stesso assetto per diversi anni poi l'ho venduto...
Ciao, io ho montato il kit osrav a 2 molle per lato ( proprio per non rompere le scatole al tampone). Nel tuo caso se sei sicuro di aver montato tutto bene, freserei leggermente l'aletta in metallo del tampone. PS cambia anche gli ammortizzatori che 90 su 10 ne hanno bisogno se sono già vecchiotti...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 16:42:55Ma una opinione potrebbe dartela Tuo padre?
Il 24 ho preso appuntamento in officina, nel frattempo lo uso così. Mio padre, per via dell'età non è più in grado di fare lavori gravosi.
In risposta al messaggio di Stecx83 del 12/10/2024 alle 18:11:15Buonasera;
Qualcuno ha esperienza con le balestre posteriori in materiale composito?
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2024 alle 08:15:49Beh, se prima era 7cm piu basso del normale, non sono una esagerazione
Ma una opinione potrebbe dartela Tuo padre? 7 cm sono una esagerazione, hanno senso se fossero a soffietto ad aria, quindi regolabili. Secondo me hai sbagliato qualcosa, o il kit o la posizione, sicuro non vadano montati fuori dal tampone, sul asse parte interna?
www.iz4dji.it