CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle aggiuntive retrotreno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 14:21:26
Per una serie di motivi ho provato ad installare le molle aggiuntive sull'asse posteriore.

Non ho un portamoto, è un furgonato da 5,99 metri passo lungo ma comunque anche da vuoto i tamponi di fine corsa toccavano il foglio balestra...

Preso il kit della Top Drive System me lo sono montato in autonomia (faccio una premessa...mio padre ha una officina di veicoli industriali e per una vita ha fatto il balestraio...) ma non riesco a "centrare il complessivo, nel senso che il supporto del tampone sfrega contro la parte interna della molla.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho scritto al produttore e mi dice che non dovrebbe assolutamente succedere.

20240715_185820.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 14:50:03
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 14:21:26

Per una serie di motivi ho provato ad installare le molle aggiuntive sull'asse posteriore. Non ho un portamoto, è un furgonato da 5,99 metri passo lungo ma comunque anche da vuoto i tamponi di fine corsa toccavano il
foglio balestra... Preso il kit della Top Drive System me lo sono montato in autonomia (faccio una premessa...mio padre ha una officina di veicoli industriali e per una vita ha fatto il balestraio...) ma non riesco a centrare il complessivo, nel senso che il supporto del tampone sfrega contro la parte interna della molla. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho scritto al produttore e mi dice che non dovrebbe assolutamente succedere. Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
...
Quello non è un tampone di fine corsa, ma parte integrante della sospensione, ed è normale. Che  era in appoggio aala balestra
Venendo al tuo problema, sicuro di aver montato tutto correttamente?
Prova a farlo vedere a tuo padre, sicuramente riuscirà a capire
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:00:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2024 alle 14:50:03

Quello non è un tampone di fine corsa, ma parte integrante della sospensione, ed è normale. Che  era in appoggio aala balestra Venendo al tuo problema, sicuro di aver montato tutto correttamente? Prova a farlo vedere a tuo padre, sicuramente riuscirà a capire
Il furgone si è alzato di 7 centimetri e ha preso il suo assetto corretto. Ora non beccheggia più in autostrada, prima lo faceva al limite del fastidio. La guida è migliorata in maniera notevole.

Se avessi montato il secondo foglio di balestra (non l'ho fatto per contenere il peso, un set di molle pesa meno di due fogli di balestre) il tampone sarebbe staccato dal foglio come ora.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:16:21
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 14:21:26

Per una serie di motivi ho provato ad installare le molle aggiuntive sull'asse posteriore. Non ho un portamoto, è un furgonato da 5,99 metri passo lungo ma comunque anche da vuoto i tamponi di fine corsa toccavano il
foglio balestra... Preso il kit della Top Drive System me lo sono montato in autonomia (faccio una premessa...mio padre ha una officina di veicoli industriali e per una vita ha fatto il balestraio...) ma non riesco a centrare il complessivo, nel senso che il supporto del tampone sfrega contro la parte interna della molla. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho scritto al produttore e mi dice che non dovrebbe assolutamente succedere. Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
...
sicuro del marchio ?
sicuro di non averle montate rovesciate ?
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:29:52
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2024 alle 16:16:21

sicuro del marchio ? sicuro di non averle montate rovesciate ?
Si sono sicuro, anche se a catalogo non si trovano.

Rovesciate direi di no, sono perfettamente cilindriche...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:36:19
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2024 alle 16:16:21

sicuro del marchio ? sicuro di non averle montate rovesciate ?
mi cito da solo, secondo me sono state montate sbagliate
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:42:55
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2024 alle 16:36:19

mi cito da solo, secondo me sono state montate sbagliate
Il 24 ho preso appuntamento in officina, nel frattempo lo uso così.

Mio padre, per via dell'età non è più in grado di fare lavori gravosi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 622
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 12:37:30
Ciao, io ho montato il kit osrav a 2 molle per lato ( proprio per non rompere le scatole al tampone).

Nel tuo caso se sei sicuro di aver montato tutto bene, freserei leggermente l'aletta in metallo del tampone.

PS cambia anche gli ammortizzatori che 90 su 10 ne hanno bisogno se sono già vecchiotti...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:20:57
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 15:00:05

Il furgone si è alzato di 7 centimetri e ha preso il suo assetto corretto. Ora non beccheggia più in autostrada, prima lo faceva al limite del fastidio. La guida è migliorata in maniera notevole. Se avessi montato il
secondo foglio di balestra (non l'ho fatto per contenere il peso, un set di molle pesa meno di due fogli di balestre) il tampone sarebbe staccato dal foglio come ora.
...
Ciao Valerio. Queste modifiche mi lasciano sempre perplesso, ma ammetto di non avere competenza, vado solo a logica.
La mia perplessità è proprio nella tua frase: come facciamo ad essere sicuri che questo sia l'assetto corretto? Solo perchè si è alzato di 7 cm e ti dà una "sensazione" di guida che gradisci?
Non potrebbe essere l'esatto contrario, ovvero, che quei 7 cm non fanno lavorare bene il gruppo e, magari, si ripercuotono anche sulla frenata?
Chiedo per capire.
Grazie.

P.S.: se prendessi un ducato VUOTO con le stesse sospensioni sarebbe 7 cm più alto?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 13:38:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 10:20:57

Ciao Valerio. Queste modifiche mi lasciano sempre perplesso, ma ammetto di non avere competenza, vado solo a logica. La mia perplessità è proprio nella tua frase: come facciamo ad essere sicuri che questo sia l'assetto
corretto? Solo perchè si è alzato di 7 cm e ti dà una sensazione di guida che gradisci? Non potrebbe essere l'esatto contrario, ovvero, che quei 7 cm non fanno lavorare bene il gruppo e, magari, si ripercuotono anche sulla frenata? Chiedo per capire. Grazie. P.S.: se prendessi un ducato VUOTO con le stesse sospensioni sarebbe 7 cm più alto?
...
A livello di freni, non direi, esiste il correttore di frenata apposta
A livello di distribuzione di pesi e aggravio sull'asse anteriore, si
Alzando dietro di 7 cm, davanti si va scaricare più del dovuto, e forse anche superando il limite ammesso dal costruttore
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 17:54:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 13:38:36

A livello di freni, non direi, esiste il correttore di frenata apposta A livello di distribuzione di pesi e aggravio sull'asse anteriore, si Alzando dietro di 7 cm, davanti si va scaricare più del dovuto, e forse anche superando il limite ammesso dal costruttore
E se, come dici e convengo, si va a caricare maggiormente l'anteriore, i "suoi" freni non lavorano con un carico inatteso, mentre i posteriori in "scarico"?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 18:18:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 17:54:41

E se, come dici e convengo, si va a caricare maggiormente l'anteriore, i suoi freni non lavorano con un carico inatteso, mentre i posteriori in scarico?
Si, giusto, ma bisognerebbe vedere in che percentuale
Ovviamente, se il peso sull'asse anteriore, rientra nei pesi del.cotruyyore, anche la frenata sarà nei limiti se oltre, l'impianto frenante potrebbe non essere piuy adrgiato
Silvio
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 00:47:09
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/09/2024 alle 12:37:30

Ciao, io ho montato il kit osrav a 2 molle per lato ( proprio per non rompere le scatole al tampone). Nel tuo caso se sei sicuro di aver montato tutto bene, freserei leggermente l'aletta in metallo del tampone. PS cambia anche gli ammortizzatori che 90 su 10 ne hanno bisogno se sono già vecchiotti...
Anch'io montai su un ducato x244 il kit due molle per lato senza toccare il tampone e il retrotreno si sollevò in maniera corretta perché il kit era predisposto per quel telaio... Sono sicuro di ciò perché precedentemente avevo fatto ricentinare le balestre e l'altezza che avevo acquisito era la stessa, solo che con il peso le balestre dopo meno di un anno si erano riappiattite, con le molle rimase con lo stesso assetto per diversi anni poi l'ho venduto...
Marco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 07:01:28
Buongiono;

Anch'io ho montato 2 molle sulla sospensione posteriore con balestra in composito x sopperire allo sbalzo del mezzo e x all' aumento di peso a sbalzo quando carico lo scooter.
nel mo caso il posteriore si è alzato di 2 cm, il camper è lungo 6,99 cm, ma con lo scooter a bordo è all altezza originale, 81,5 da terra

saluti

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 08:15:49
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/09/2024 alle 16:42:55

Il 24 ho preso appuntamento in officina, nel frattempo lo uso così. Mio padre, per via dell'età non è più in grado di fare lavori gravosi.
Ma una opinione potrebbe dartela Tuo padre?
7 cm sono una esagerazione, hanno senso se fossero a soffietto ad aria, quindi regolabili.
Secondo me hai sbagliato qualcosa, o il kit o la posizione, sicuro non vadano montati fuori dal tampone, sul asse parte interna?
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 14:49:31
Per concludere, ho sistemato il problema dello sfregamento del supporto del tampone.

Ho fatto eseguire una diminuzione della flangia del supporto stesso. Le molle purtroppo anche se sembrano perfettamente cilindriche sono leggermente fatte a "clessidra". Adesso funziona tutto perfettamente.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Stecx83
Stecx83
21/08/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:11:15
Qualcuno ha esperienza con le balestre posteriori in materiale composito? 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 00:07:33
In risposta al messaggio di Stecx83 del 12/10/2024 alle 18:11:15

Qualcuno ha esperienza con le balestre posteriori in materiale composito? 
Buonasera;

esperienza con le balestre in composito x quale motivo  ?

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 01:03:18
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2024 alle 08:15:49

Ma una opinione potrebbe dartela Tuo padre? 7 cm sono una esagerazione, hanno senso se fossero a soffietto ad aria, quindi regolabili. Secondo me hai sbagliato qualcosa, o il kit o la posizione, sicuro non vadano montati fuori dal tampone, sul asse parte interna?
Beh, se prima era 7cm piu basso del normale, non sono una esagerazione wink

Quando cambiai le molle anteriori del Ducato sali di 9cm, ma perchè prima era 9cm piu basso del normale, praticamente a fondo corsa, causa molle di serie scadenti e inadeguate.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
41 minuti fa
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link