CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle ant. DucatoX250 chi + spende - spende. Forse

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/09/2015 alle: 11:12:52

Non è tutto oro quello che luccica; come tu stesso hai detto i costruttori che usano lo Sprinter si contano sulle dita di una mano (a Parma ho visto un solo mezzo su Sprinter, ma ce ne saranno stati altri) , perché costa di più , con la trazione posteriore ci sono problemi di ingombro nel sottoscocca, ma soprattutto pesano di più.
Tanto e vero che a Parma sul mezzo che ho visto c'era un grande cartello con scritto "immatricolabile 35 Q".
Non a caso anche il tuo è tre posti, limitazione non da poco non solo per le persone trasportabili, ma anche per il carico utile quando a viaggiare siamo solo in due.
Che vada meglio non lo metto in dubbio, ma dovresti confrontarlo con l'attuale x290 e soprattutto con un semintegrale e non un motorhome dove anche l'allestitore che seppur blasonato ci ha messo del suo nella realizzazione della cabina di guida e nella distribuzione dei pesi.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:48:08
In risposta al messaggio di Giapo del 10/09/2015 alle 11:34:19

Sono intenzionato alla sostituzione delle molle anteriori del mio Ducato x250 2009, con analoghe rinforzate, oltre ai soliti 3 blasonati/famosi marchi ho trovato questi specifici per camper ad un prezzo molto più accessibile, qualcuno li conosce? Grazie Giacomo Art. 4026198  

ciao Giapo ,seguo con interesse il tuo lavoro,aspetto tue notizie.
silvio
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 22/09/2015 alle: 22:41:41
Ho parlato con FIAT PROF. allo stand alla fiera di Parma.
Mi confermano che ancora oggi loro ce la mettono tutta a fare una meccanica con sospensioni ottime, ma il costruttore finale che monta la cellula non effettua mail un test finale su strada per porre le opportune regolazioni o sostituzioni con molle ideali alla cellula montata. Utilizzano quelle di serie di fiat e festa finita.
Avevo però letto che Carthago che usa telai Alko effettua queste prove, ma credo sia l'unica che possa permettersele.
Quindi il problema avantreno si trova anche su mezzi nuovi x290 perchè non dipende da Fiat ma dall'allestitore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2015 alle: 23:27:39
In risposta al messaggio di alexbio del 21/09/2015 alle 11:12:52

Non è tutto oro quello che luccica; come tu stesso hai detto i costruttori che usano lo Sprinter si contano sulle dita di una mano (a Parma ho visto un solo mezzo su Sprinter, ma ce ne saranno stati altri) , perché costa
di più , con la trazione posteriore ci sono problemi di ingombro nel sottoscocca, ma soprattutto pesano di più. Tanto e vero che a Parma sul mezzo che ho visto c'era un grande cartello con scritto immatricolabile 35 Q. Non a caso anche il tuo è tre posti, limitazione non da poco non solo per le persone trasportabili, ma anche per il carico utile quando a viaggiare siamo solo in due. Che vada meglio non lo metto in dubbio, ma dovresti confrontarlo con l'attuale x290 e soprattutto con un semintegrale e non un motorhome dove anche l'allestitore che seppur blasonato ci ha messo del suo nella realizzazione della cabina di guida e nella distribuzione dei pesi.
...

No, guarda, provata la TP, non torno indietro mai piu.
Per il peso, onestamente, non mi preoccupo piu di tanto, tolgo il contenuto andando a revisione e finita li, e se prenderò ogni tanto una multa pazienza, sarò uno dei 99% dei camper sovrappeso wink

Il proosimo, comunque furgonato massimo m.5,50 ma sempre 4x4, è una mia mania wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2015 alle: 23:36:02
In risposta al messaggio di penile26 del 22/09/2015 alle 22:41:41

Ho parlato con FIAT PROF. allo stand alla fiera di Parma. Mi confermano che ancora oggi loro ce la mettono tutta a fare una meccanica con sospensioni ottime, ma il costruttore finale che monta la cellula non effettua mail
un test finale su strada per porre le opportune regolazioni o sostituzioni con molle ideali alla cellula montata. Utilizzano quelle di serie di fiat e festa finita. Avevo però letto che Carthago che usa telai Alko effettua queste prove, ma credo sia l'unica che possa permettersele. Quindi il problema avantreno si trova anche su mezzi nuovi x290 perchè non dipende da Fiat ma dall'allestitore.
...

Per esempio la HYMER so che sui X250 e penso anche X290 monta di serie Goldsmitt M11 e ache nello Sprinter modifica le balestre, perchè è vero che le sospensioni originali sono fatte per un furgone vuoto o semivuoto e solo occasionalmente carico.

Però, mi fa specie che Fiat faccia tante robe di dubbia utilità come la carreggiata allargata etc, e non proponga a chi compera migliaia di autotelai una molla specifica per maggiore peso.

Io lo so perchè, perchè li ci puoi mettere la molla che vuoi, che tanto il confort perfetto non si ottiene, secondo me è proprio la architetura della sospensione che ha dei limiti.
Vedo che Iveco, Ford, Master e Sprinter che sono molto meglio come confort, nessuno ha le molle coassiali con ammortizzatore, e addiruittura Iveco e Sprinter che sono i piu confortevli, hanno davanti la balestra trasversale.
Il 290 è solo un piccolo rifacimento del trucco, ma di baseè lo stesso, speriamo che con il prossimo Ducato, cambino radicalmente la sospensione anteriore, basterebbe copiare gli altri, anche l'IVECO volendo, non sarebbe difficile. Ma per ora è fantascienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/09/2015 alle: 08:39:42
In risposta al messaggio di penile26 del 22/09/2015 alle 22:41:41

Ho parlato con FIAT PROF. allo stand alla fiera di Parma. Mi confermano che ancora oggi loro ce la mettono tutta a fare una meccanica con sospensioni ottime, ma il costruttore finale che monta la cellula non effettua mail
un test finale su strada per porre le opportune regolazioni o sostituzioni con molle ideali alla cellula montata. Utilizzano quelle di serie di fiat e festa finita. Avevo però letto che Carthago che usa telai Alko effettua queste prove, ma credo sia l'unica che possa permettersele. Quindi il problema avantreno si trova anche su mezzi nuovi x290 perchè non dipende da Fiat ma dall'allestitore.
...

Ciao è come chiedere al l'oste se il vino è buono 😏😏😏
cosa ti aspettavi da Fiat (ma anche gli altri non scherzano) 
se chiedi ai produttori di camper perché non ordinano autotelai con molle rinforzate ti rispondono che Fiat (ed altri) non le hanno a catalogo 
come si suol dire: un cane che si morde la coda 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

backmarker
backmarker
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 20:00:53
oggi ho montato le molle svedesi di cui si parla nel thread.
 hanno il filo da 18 mm. invece che da 16,6,  il muso si e' sollevato di circa 4 cm  ed il confort sullo sconnesso e' migliorato sensibilmente.
per contro, con molle piu' rigide il freno idraulico degli ammortizzatori mostra un po' la corda,e si son persi circa due gradi di campanatura, adesso leggermente negativa (e questo non e' un bene per la tenuta di strada...). ancora da valutare il comportamento su percorsi misto veloci, ma la tendenza a "mungere" di anteriore ed  il sovrasterzo dovrebbero essere ampiamente mitigati.

saluti

andrea

P. S.  quanto rimpiango  lo chassis del 244, quel genio che si e' inventato la carreggiata larga andrebbe sottoposto a TSO... 

Modificato da backmarker il 23/09/2015 alle 20:03:30
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:08:07
In risposta al messaggio di backmarker del 23/09/2015 alle 20:00:53

oggi ho montato le molle svedesi di cui si parla nel thread.  hanno il filo da 18 mm. invece che da 16,6,  il muso si e' sollevato di circa 4 cm  ed il confort sullo sconnesso e' migliorato sensibilmente. per contro, con
molle piu' rigide il freno idraulico degli ammortizzatori mostra un po' la corda,e si son persi circa due gradi di campanatura, adesso leggermente negativa (e questo non e' un bene per la tenuta di strada...). ancora da valutare il comportamento su percorsi misto veloci, ma la tendenza a mungere di anteriore ed  il sovrasterzo dovrebbero essere ampiamente mitigati. saluti andrea   P. S.  quanto rimpiango  lo chassis del 244, quel genio che si e' inventato la carreggiata larga andrebbe sottoposto a TSO... 
...

Io sto aspettando gli ammortizzatori che arriveranno domani, ti volevo chiedere se hai cambiato solo le molle o anche gli ammortizzatori (i mie erano scoppiati), quanto era alto il camper prima del trattamento.
saluti e grazie
Giacomo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:14:25
In risposta al messaggio di backmarker del 23/09/2015 alle 20:00:53

oggi ho montato le molle svedesi di cui si parla nel thread.  hanno il filo da 18 mm. invece che da 16,6,  il muso si e' sollevato di circa 4 cm  ed il confort sullo sconnesso e' migliorato sensibilmente. per contro, con
molle piu' rigide il freno idraulico degli ammortizzatori mostra un po' la corda,e si son persi circa due gradi di campanatura, adesso leggermente negativa (e questo non e' un bene per la tenuta di strada...). ancora da valutare il comportamento su percorsi misto veloci, ma la tendenza a mungere di anteriore ed  il sovrasterzo dovrebbero essere ampiamente mitigati. saluti andrea   P. S.  quanto rimpiango  lo chassis del 244, quel genio che si e' inventato la carreggiata larga andrebbe sottoposto a TSO... 
...

ah, allora non sono l'unico a rirenere la carreggiata allargata una roba inutile e negativa. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 04:02:10
al passaruota erano circa 77,5 a dx e 76,0 a sx., adesso circa 4 cm in piu'. forse un po' troppi, ma tant'e'...
la carreggiata larga sara' anche piu' scenografica e permette di sfruttare meglio gli spazi, ma in termini di dinamica del veicolo e' un abominio.
qualunque autoveicolo (e in particolar modo quelli trazione anteriore)  ha la carreggiata anteriore piu' larga di quella posteriore, a meno che che non consideriamo tale anche un go kart, che infatti si guida prevalentemente di traverso. 
sarebbe un po' lungo stare qui a spiegare tecnicamente le varie differenze, ma basta pensare al cerchio di base tracciato in curva dalle ruote anteriori, maggiore di quello delle posteriori per rendersi conto che in curva e' l'anteriore a necessitare di una base di appoggio per cosi' dire piu' "solida", e non viceversa.
altrimenti, una soluzione potrebbe essere quella di far sterzare le ruote post invece delle ant !  wink
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 24/09/2015 alle: 07:00:54
In risposta al messaggio di backmarker del 24/09/2015 alle 04:02:10

al passaruota erano circa 77,5 a dx e 76,0 a sx., adesso circa 4 cm in piu'. forse un po' troppi, ma tant'e'... la carreggiata larga sara' anche piu' scenografica e permette di sfruttare meglio gli spazi, ma in termini di
dinamica del veicolo e' un abominio. qualunque autoveicolo (e in particolar modo quelli trazione anteriore)  ha la carreggiata anteriore piu' larga di quella posteriore, a meno che che non consideriamo tale anche un go kart, che infatti si guida prevalentemente di traverso.  sarebbe un po' lungo stare qui a spiegare tecnicamente le varie differenze, ma basta pensare al cerchio di base tracciato in curva dalle ruote anteriori, maggiore di quello delle posteriori per rendersi conto che in curva e' l'anteriore a necessitare di una base di appoggio per cosi' dire piu' solida, e non viceversa. altrimenti, una soluzione potrebbe essere quella di far sterzare le ruote post invece delle ant !  
...

Scusa se insisto ma hai cambiato anche gli ammortizzatori? 
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 24/09/2015 alle: 11:13:13

al passaruota erano circa 77,5 a dx e 76,0 a sx., adesso circa 4 cm in piu'. forse un po' troppi, ma tant'e'... la carreggiata larga sara' anche piu' scenografica e permette di sfruttare meglio gli spazi, ma in termini di
dinamica del veicolo e' un abominio. qualunque autoveicolo (e in particolar modo quelli trazione anteriore)  ha la carreggiata anteriore piu' larga di quella posteriore, a meno che che non consideriamo tale anche un go kart, che infatti si guida prevalentemente di traverso.  sarebbe un po' lungo stare qui a spiegare tecnicamente le varie differenze, ma basta pensare al cerchio di base tracciato in curva dalle ruote anteriori, maggiore di quello delle posteriori per rendersi conto che in curva e' l'anteriore a necessitare di una base di appoggio per cosi' dire piu' solida, e non viceversa. altrimenti, una soluzione potrebbe essere quella di far sterzare le ruote post invece delle ant !  
...

In realtà la carreggiata allargata ha motivazioni molto più complesse e penso sia stata pensata e poi copiata da altri fornitori di telai perché da dei benefici in termini di eliminazione o quasi dell' ingombro interno in cellula delle ruote posteriori, della maggiore stabilità in curva dovuta alla minore oscillazione laterale del carico, del migliore posizionamento del baricentro del mezzo , dello spostamento dei punti di appoggio più vicini possibile al vertici del telaio  etc. etc. La guidabilità inferiore ,anche se è da dimostrare, penso non sia rilevabile su un mezzo che si guida praticamente sempre a velocità non certo allegre. Penso siano questi i motivi perché , oramai tutti li i telai TOP per i camper vengono sviluppati su careggiate allargate.

Ciao
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2015 alle: 11:51:02

...

anch'io ho sempre notato nei mezzi la carreggiata anteriore appena piu larga della posteriore, e quindi questo stravolgimento non lo ho mai apprezzato.
Scondo me il telaio alko o la carreggiata allargata sono cose fatte solo per facilitare gli allestitori nel mettere la cellula, ma per il resto non vedo vantaggi.

Se poi pensiamo a percorrere un prato morbido o la neve, con la carreggiata allargata è molto piu facile avere problemi tali per cui le ruote anteriori scivolano in quanto la ruota posteriore non procede nel solco gia tracciato, ma deve ritracciare e quindi viene trattenuta e frenata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:39:29

...

A parità di carreggiata anteriore e posteriore, in curva le ruote anteriori "disegnano" un cerchio con un raggio maggiore rispetto alle posteriori. Quindi le ruote anteriori fanno una curva più larga rispetto alle ruote posteriori. Minore è il raggio di curvatura di un asse e minore sarà la velocità di percorrenza. I curvoni autostradali si fanno a velocità elevata e i tornati a velocità bassa. Quindi è l'asse posteriore che ha bisogno di una carreggiata più larga per poter fare la stessa curva dell'asse anteriore. Questo a parità di carico e di sospensioni. Inoltre le sospensioni posteriori molto spesso sono tecnicamente meno evolute delle anteriori , per cui la tenuta del retrotreno è minore. Guarda caso nelle gare su pista di solito nelle curve si alza la ruota interna posteriore !!
Altrimenti al retrotreno potrebbe bastare una sola ruota come nella Morgan 3 Wheeler !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:48:34
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/09/2015 alle 12:39:29

A parità di carreggiata anteriore e posteriore, in curva le ruote anteriori disegnano un cerchio con un raggio maggiore rispetto alle posteriori. Quindi le ruote anteriori fanno una curva più larga rispetto alle ruote posteriori.
Minore è il raggio di curvatura di un asse e minore sarà la velocità di percorrenza. I curvoni autostradali si fanno a velocità elevata e i tornati a velocità bassa. Quindi è l'asse posteriore che ha bisogno di una carreggiata più larga per poter fare la stessa curva dell'asse anteriore. Questo a parità di carico e di sospensioni. Inoltre le sospensioni posteriori molto spesso sono tecnicamente meno evolute delle anteriori , per cui la tenuta del retrotreno è minore. Guarda caso nelle gare su pista di solito nelle curve si alza la ruota interna posteriore !! Altrimenti al retrotreno potrebbe bastare una sola ruota come nella Morgan 3 Wheeler !!
...

allora perchè tutti i furgoni e camioncini di serie hanno la carreggiata anteriore lievemente piu larga? Non penso che le grandi case produttrici lo facciano sbagliando, un motivo tecnico ci deve essere.

Il mondo dei camper è strano, e spesso si fanno cose che vanno contro la tecnica, pensa al telaio alko che in pratica è un telaio da roulotte appiccicato dietro a un camioncino segato a metà,  o pensa ai MH che sono "fatti su" alla meglio senza nessuno studio aerodinamico o funzionale approfondito, quindi secondo me la carreggiata allargata non ha motivazioni tecniche ma solo di facilitare l'allestimento e di piacere di piu all'occhio visto che molti camperisti comperano di piu con l'occhio che con la tecnica (altrimenti non si spiegherebbero certi camper laugh).
Parere personale e opinabile visto che non sono un tecnico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:31:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 12:48:34

allora perchè tutti i furgoni e camioncini di serie hanno la carreggiata anteriore lievemente piu larga? Non penso che le grandi case produttrici lo facciano sbagliando, un motivo tecnico ci deve essere. Il mondo dei camper
è strano, e spesso si fanno cose che vanno contro la tecnica, pensa al telaio alko che in pratica è un telaio da roulotte appiccicato dietro a un camioncino segato a metà,  o pensa ai MH che sono fatti su alla meglio senza nessuno studio aerodinamico o funzionale approfondito, quindi secondo me la carreggiata allargata non ha motivazioni tecniche ma solo di facilitare l'allestimento e di piacere di piu all'occhio visto che molti camperisti comperano di piu con l'occhio che con la tecnica (altrimenti non si spiegherebbero certi camper ). Parere personale e opinabile visto che non sono un tecnico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ammetto la mia disattenzione in merito , ma nel libretto del Ducato sono riportate le misure delle carreggiate anteriori e posteriori. 
La carreggiata anteriore è di 1810 mm, mentre la posteriore è di 1790 mm, con una diminuzione di 20 mm pari allo 0,11 %, vale a dire la diminuzione è dell'uno per mille !!! Certo che per notare a occhio una differenza così grande ........... che sicuramente ha un'importanza notevole dal punto di vista della tenuta di strada........ 
Nel Ducato con chassis per MH e camper la carreggiata posteriore è di 1980 mm, con un aumento del 9,39% e quindi risalta di più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:06:26
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/09/2015 alle 14:31:21

Ammetto la mia disattenzione in merito , ma nel libretto del Ducato sono riportate le misure delle carreggiate anteriori e posteriori.  La carreggiata anteriore è di 1810 mm, mentre la posteriore è di 1790 mm, con una
diminuzione di 20 mm pari allo 0,11 %, vale a dire la diminuzione è dell'uno per mille !!! Certo che per notare a occhio una differenza così grande ........... che sicuramente ha un'importanza notevole dal punto di vista della tenuta di strada........  Nel Ducato con chassis per MH e camper la carreggiata posteriore è di 1980 mm, con un aumento del 9,39% e quindi risalta di più.
...

Infatti, nel normale Ducato, ma anche nel mio Sprinter, la carreggiata si puo considerare uguale se non la si misura con precisione, mentre nel modello camper si vede bene la differenza, su quello è pacifico e siamo d'accordo.

Quello che si discuteva è se vale la pena e per quali motivi "storpiare" un progetto perfetto di un mezzo per fare ste ruote sporgenti.
Tra l'altro, passando da un Ducato X250 ALKO ora allo Sprinter , ho subito notato come quest'ultimo si guidi molto meglio in curva e che in curva e rotonda si reclina molto meno del precedente Ducato ALKO, quindi mi viene difficile pensare che il telaio alko e la carreggiata allargata siano fatti per migliorare la guida. Penso piu a motivi pratici per facilitare gli allestitori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:43:28
In risposta al messaggio di Redone del 24/09/2015 alle 11:13:13

In realtà la carreggiata allargata ha motivazioni molto più complesse e penso sia stata pensata e poi copiata da altri fornitori di telai perché da dei benefici in termini di eliminazione o quasi dell' ingombro interno
in cellula delle ruote posteriori, della maggiore stabilità in curva dovuta alla minore oscillazione laterale del carico, del migliore posizionamento del baricentro del mezzo , dello spostamento dei punti di appoggio più vicini possibile al vertici del telaio  etc. etc. La guidabilità inferiore ,anche se è da dimostrare, penso non sia rilevabile su un mezzo che si guida praticamente sempre a velocità non certo allegre. Penso siano questi i motivi perché , oramai tutti li i telai TOP per i camper vengono sviluppati su careggiate allargate.   Ciao Andrea
...

sull'ingombro interno siamo d'accordo
sul resto, uhm...
il baricentro del mezzo non e' influenzato se non in maniera trascurabile dalla larghezza della carreggiata posteriore.
i punti di ancoraggio al telaio carreggiate larga o stretta che sia, restano i medesimi.
finche' non si sollevano le ruote da terra, l'oscillazione laterale e' data dalla taratura delle sospensioni, non certo dalla larghezza della carreggiata.
per far capire quanto incide la differenza di larghezza delle carreggiate, basterebbe
per ipotesi rovesciare un mezzo sul lato esterno ala curva: la differenza di dimensioni farebbe si che il mezzo si troverebbe appoggiato sulla fiancata non perfettamente perpendicolare al raggio di curva, bensi' leggermente di traverso.
ecco, il ducato camper in questa configurazione curva abitualmente mettendosi leggermente di traverso...

saluti

Andrea

backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:47:00
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/09/2015 alle 12:39:29

A parità di carreggiata anteriore e posteriore, in curva le ruote anteriori disegnano un cerchio con un raggio maggiore rispetto alle posteriori. Quindi le ruote anteriori fanno una curva più larga rispetto alle ruote posteriori.
Minore è il raggio di curvatura di un asse e minore sarà la velocità di percorrenza. I curvoni autostradali si fanno a velocità elevata e i tornati a velocità bassa. Quindi è l'asse posteriore che ha bisogno di una carreggiata più larga per poter fare la stessa curva dell'asse anteriore. Questo a parità di carico e di sospensioni. Inoltre le sospensioni posteriori molto spesso sono tecnicamente meno evolute delle anteriori , per cui la tenuta del retrotreno è minore. Guarda caso nelle gare su pista di solito nelle curve si alza la ruota interna posteriore !! Altrimenti al retrotreno potrebbe bastare una sola ruota come nella Morgan 3 Wheeler !!
...

questa me la devi spiegare meglio perche' non l'ho proprio capita...

e cmq,  in pista si solleva la posteriore interna in staccata, e l'anteriore interna in accelerazione.  il fenomeno e' dovuto alla rigidita' dei telai ed alla taratura delle sospensioni... 
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:18:26
In risposta al messaggio di backmarker del 24/09/2015 alle 15:47:00

questa me la devi spiegare meglio perche' non l'ho proprio capita... e cmq,  in pista si solleva la posteriore interna in staccata, e l'anteriore interna in accelerazione.  il fenomeno e' dovuto alla rigidita' dei telai ed alla taratura delle sospensioni... 

Quale affermazione devo spiegare ? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link