CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Ducato 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 145
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 08/10/2014 alle: 23:49:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/10/2014  23:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie di nuovo, quando si parla di sospensioni mi innervosisco sempre e non ho capito la battuta (sorry). Non sapevo dei "pallini" domani vado a vedere. Mi hanno dato delle molle della KIB (non sapevo cosa fosse prima) e le dimensioni che vedo dal catalog su internet sono inferiori a quelle che mi hai dato per le € 5 [xx(][xx(][xx(]. Grazie ancora, ciao daniele
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2014 alle: 00:09:25
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 08/10/2014  23:49:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Posso capirti , perché non è semplice azzeccare un buon compromesso e ci vogliono anni di esperienza , altrimenti giri in tondo , come hanno fatto alcuni utenti , che hanno provato di tutto e di più Il problema non è che la molla è una KYB , leggi qui..

http://www.kyb-europe.com/kyb-i...

.. ripeto , è azzeccare la molla corretta per il tuo mezzo con i tuoi pesi , se avessi una euro 5 ( ancora non si sa ) , dovrebbe andar bene , è buon compromesso e con i giusti pesi non collassa nel tempo I costruttori di molle al mondo , non sono tantissimi e KYB è uno di loro , molte case automobilistiche acquistano presso di loro e molte aziende che si occupano di sospensioni , anche blasonate , acquistano da loro ..spesso crediamo di montare questa o quella marca blasonata , ma sempre poche ( leggi le stesse ) , sono le aziende che costruiscono molle e mi fermo qui [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 09/10/2014 alle 00:16:52
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/10/2014 alle: 08:34:51
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/10/2014  20:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente la misurazione per scrupolo la avevo fatta anche appena preso, ma ho perso il foglietto.Se però ben ricordo, questi dati sono stati inseriti in una discussione "analoga"fatta nel 2013 dopo giugno, ma non ne trovo traccia.Potrei almeno vedere che differenze ci sono. slt
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 09/10/2014 alle: 12:54:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/10/2014  00:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lungi da me dire che il problema stà nel fatto che sono marca KIB, magari è la migliore al mondo. Vedo però dal catalogo, e stamattina mi sono steso sotto il mezzo per misurare, che per il mio mezzo danno una molla di 16 mm di diametro-filo e 5 mm più bassa dell'originale e qui mi sorge il dubbio. Come mai fiat passa da 16,5 a 17 (altri 18 e oltre), possibile che hanno un acciaio così terribilmente buono che permette di ridurre così il diametro? I risultati che ho visto sul mio mezzo mi sembrano dire il contrario. Ho lavorato anche io in un settore vicino alla componentistica (lubrificazione industriale) e so bene che tra un pezzo originale e uno no a volte cambia solo il colore della scatola e a volte non è detto che l'originale sia meglio. grazie di nuovo, ciao daniele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2014 alle: 13:12:19
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 09/10/2014  12:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daniele , hai intuito perfettamente , parliamo la stessa lingua [:D] Adesso sai di cos'hai bisogno e immagino saprai cosa fare ..se dovessi aver altri dubbi , sono qui [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 22/10/2014 alle: 12:54:08
Buongiorno a tutti, Sempre più ambasciatori sul COL, Difficile distinguere chi risponde per esperienze reali... E chi per interesse personale... Boh....mah...buuuuuuuuu Saluti simone i bernini
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:15:50
Le scelte di Marcucciolo, sono corrette e prevedibili, purché ci si attenga ai suoi pesi . ( infatti lo afferma lui stesso) Riconoscere un Light da un Heavy, non necessita di libretto, basta buttare l'occhio, uno ha le ruote piccole da 15, e l'altro da 16 pollici. Ma una delle più grosse variabili , è il peso sull'avantreno, il quale sarebbe bene conoscere a menadito, in perfetto assetto di viaggio, che vuol dire con i circa 70/90 Lt di gasolio, guidatore e passeggero compresi. L'acqua in molti mezzi influisce molto se posizionata avanti vicino all'assale ( in alcuni Hymer ) Nel mio caso le Fiat Eu 5, non sarebbero andate bene, perché il mio peso dell'avantreno oscilla tra 1840 e 1870 kg, quindi esse sono troppo deboli. Infine usando molle molto performanti , con una spirale in più e diametro maggiorato 18 mm, ( per esempio leOrap) non si avrà nessun decadimento nel tempo ( forse 1-2 mm in 2/4 anni ) ma essendo dimensionate quasi per 1950/ 2000 kg, l'assetto diventa molto corsaiolo, capace di grandi escursioni, ma una rigidezza maggiore che implica il passaggio di molte frequenze attraverso il telaio, cosa che in una molla più morbida non avviene. Conoscendo le variabili si riesce ad agire su ammortizzatore, e sulle pressioni delle gomme ( rimanendo in parametri di sicurezza) per armonizzare il tutto, così l'assetto sarà su misura del guidatore, con tutti i pro e contro che ogni scelta comporta. Un veicolo assettato ottimamente per i curvoni autostradali, non lo sarà mai per le strade di campagna...e viceversa. Poi, esistono maree di compromessi. Varieze.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:33:55
Allargo anche in questo Thread la proposta di provare a sganciare la barra antirollio anteriore del Ducato per capire cosa succede a chi ha già sostituito le molle... Questa prova permetterebbe di capire se è possibile migliorare il comfort e trazione accettando in contropartita un pò di rollio. Sono sicuro che se si dovessero intravedere possibilità interessanti non sarà difficile trovare in commercio una barra più cedevole per la sostituzione... Non è mia intenzione dirvi di stare per sempre senza... ma provare sì[8D][;)] Dai esperti col Ducatone tocca a voi [8D][;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:37:04
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/10/2014  18:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie...interessante. V.E.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 19:15:59
dai che tra un pò , dopo le molle prima e gli ammortizzatori dopo,ora pure accoppiati, qualcuno ci rifila pure le barre di rollio, ricordo che c'è una sola cura per il Ducato, dimagrire,dimagrire ,ma quanto? fino a 1700kg di avantreno

Modificato da latrofa124 il 22/10/2014 alle 19:17:04
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/10/2014 alle: 19:24:45
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 22/10/2014  19:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ latrofa, Dolente annunciarti che il mio va benissimo dopo modifica con circa 1850kg su avantreno.[:D] Dimagrire ? Semplicemente impossibile nel mio motorhome, a meno di toglierli pezzi di carrozzeria, parabrezza, o cose piuttosto utili[:D] Poi , esistono soluzioni un filo barbare , quali mettere peso in coda, che alleggerisce l'avantreno, ma io preferisco un avantreno ben piazzato, che favorisce la mia trazione anteriore[:)] Gli altri ....liberi di dimagrire se ci riescono[:D] Varieze.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/10/2014 alle: 19:32:25
Ho usato il ducato furgone vuoto sia il piu' piccolo 35q che un medio... Sempre maledettamente rigidi all'anteriore... Fin troppo anche per un furgone... Io ho suggerito di toglierla... Dimagrimento[;)][8D]

Modificato da Prat il 22/10/2014 alle 19:33:46
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 20:47:23
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/10/2014  19:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molte valutazioni positive,.. a volte sono di uno che si è RASSEGNATO non vorrei fosse il tuo caso, io comunque dimagrirei,almeno provarci, già che ci sei cambierei il marchio, per la fedeltà, al limite cambierei la meccanica, Tommaso pensaci tu,
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/10/2014 alle: 22:06:55
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 22/10/2014  20:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bbbene Latrofa,per farti contento cercheremo di dimagrire , ma lo farò io stesso, magari perdo 15 Kg, poi lo dirò a mia moglie chiedendole di perdere almeno 5KG. Ma se urla scandalizzata, e mi chiede perchè...le do la tua mail privata, e poi sono Cavoli tuoi[:D] Sul fatto che io sia rassegnato, forse manchi il bersaglio, se Tu conosci Tommaso, chiedigli un po' di me in privato,( Lui sa chi sono in realtà) e formulagli la domanda..Varieze, è uno rassegnato ?[:D] Io non cambio marchio...faccio cambiare il marchio![:p] Ciao Varieze
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/10/2014 alle: 23:20:42
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/10/2014  18:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Varieze , avevo letto e non ero intervenuto , sicuro che l'ultimo intervento , fosse assolutamente fuori luogo , oltre che fuori tempo ..sicuramente avrà sbagliato discussione , mi son detto ..anche perché , sono il tipo a cui piace esser guardato dritto negli occhi , quando mi si deve dire qualcosa ..A ME [:D] Infatti non si faceva menzione alcuna , all'argomento " MOLLE ANT ... " [;)] ..niè s'è sbagliato [xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2014 alle: 00:13:45
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 22/10/2014  20:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ti sei ancora reso conto con chi stai parlando [:0][:D] Hai davanti uno delle massime autorità nel campo, e se Varieze che ha fatto tutte le prove possibili e raggiunto un risultato A LUI confacente, è sicuramente così. Per fare alleggerire un MH Hymer B-SL di quel periodo (come il mio) l'unica sarebbe girare con serbatoio vuoto, e pilotarlo con telecomando, due condizioni un po difficoltose, perchè se ci metti il gasolio e due persone in cabina e nullaltro, il peso è gia troppo elevato. Credici. La differenza tra me e Luca è che io amo un mezzo adatto a circolare confortevolmente in strade di campagna, mentre Luca ama un mezzo da velocità anche se rigido. Lui ha ottenuto il mezzo come vuole, io non sono riuscito a ottenerlo come vorrei e quindi ho deciso di abbandonare definitivamente il Ducato. Poi, visto che il mio è un salto nel buio, spero di trovarmi meglio con il nuovo, visto che la scelta è basata su quello che ho letto e cercato di capire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 11:28:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014  00:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per parlare di "chi stiamo parlando", ognuno ha i suoi meriti,non conosco i suoi,ma i miei sicuramente,anche perchè recentemente a Parma, solennemente riconosciuti, premesso questo,conosco le problematiche, perchè provengo da quel marchio, ne hai anticipato uno,serbatoio potabili,ma potrei dilungarmi sul progetto complessivo, poi,il dimagrimento non è inteso per gli umani,anche se non farebbe male, portare il peso in avantreno a livelli più sopportabili non è un obbiettivo impossibile, certo và rivisto il progetto iniziale,ma ne esistono le condizioni, su quel tipo di telaio "accoppiato",esistono delle sofferenze,bisogna trovare un compromesso,c'è chi spende 8000euro di sospensione pneumatica,ma!... il primo comandamento,non caricarlo nel tempo di corbellerie inutili, resta sempre il fatto che il risultato finale è di accontentarsi, da rassegnato, sono rassegnato[:D] a meno di fare una scelta radicale,cambiare la meccanica, purtroppo sotto i 35ql le scelte sono poche e possono essere obbligate, vedi che è poi la tua scelta,che condivido, ma non totalmente, Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2014 alle: 12:05:33
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014  11:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il Ducato ha le sospensioni anteriori che lavorano benecon poco peso sul davanti, ma se alleggeriamo il davanti poi peggiora la trazione, quindi si passa dalla padella nella brace. Secondo me un mezzo a trazione anteriore puo dare ottimi risultati su un furgonato sotto i 6m, ma oltre, i migliori risultati si ottengono con la trazione posteriore. Difetto, pesa di piu e costa di piu, inoltre pochissima scelta d modelli proprio perchè causa peso e costi gli allestitori preferiscono usare la TA e scendere quindi a compromessi. Riguardo al serbatoio acqua spostato avanti, secondo me non è sbagliato, perchè bisogna comunque caricare peso davanti se si vuole trazione. Quello che c'è di sbagliato sono unicamente le sospensioni, ma non serve piu di tanto cambiare molle e ammortizzatori, anche se si puo migliorare, secondo me è proprio sbagliato il progetto e servirebbero sospensioni piu lunghe, mentre nel Ducato ultimo sono troppo corte e quindi c'è poco da fare. Vanno appena bene in un pulmino piccolo e leggero, ma in un mezzo di una certa stazza sono in crisi. Ci sono altri mezzi anche a TA che comunque mi dicono avere sospensioni anteriori molto meglio progettate, come Ford e Renault che mi dicono non avere tutti questi problemi. MI dicono, io non ho mai provato di persona, sia chiaro. E' chiaro guardando i mezzi costosi e oltre 35q dove invece la TP la fa da padrone non avendo vincolo di peso e costo e dove non ci sono tutti questi prblemi di trazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2014 alle 12:12:24
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:38:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014  12:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in parte confermi il problema del Ducato,nella versione motorhome,peso eccessivo sull'anteriore, poi poni un problema di trazione se è troppo leggero, io sostengo che il telaio va equilibrato,ovvero stabilire un giusto equilibrio del baricentro, considerando che in origine sostanzialmente è un 35ql,se quel peso lo dividiamo su gli assi si ha un comportamento dinamico giusto,compresa la trazione, ricordo che Hymer per un certo periodo è passata al pianalato per i 35ql,per ragione di costi o altro? Ora se aggiungiamo un Alko per aumentarne la portata, l'avantreno risulta sempre adeguato alla portata originale, personalmente,caricherei solo un po di più il solo assale posteriore,previo opportuna distibuzione dei pesi,tale da rimanere nelle tolleranze del CDS, il problema ora è dietro,perchè poi mettiamo in crisi il sistema barre ,diventando troppo rigido e reattivo. La riprova è che superati i 3500kg,dovresti cambiare omologazione, ora alla luce dei nuovi limiti di velocità imposti, il problema sembra parzialmente risolto, sulle nuove produzioni vedo l'orientamento dei progettisti tendenti ad alleggerire l'avantreno,aiutati dai nuovi dispositivi di trazione. poi altra cosa è che quel telaio che un costruttore molto attento di meccaniche posteriori dice che è per 4250kg,ma puoi declassarlo a 3500kg, qui condivido la tua scelta,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2014 alle: 16:30:11
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014  15:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I MH Hymer della serie B se vuoi stare nei 35q devi viaggiare solo tu e la moglie, con le bombole e l'acqua, ma non portarti appresso neppure un cucchiaino o un paio di mutande, cioè viaggiare completamente vuoto. Parliamo di mezzi che a vuoto sono 3200kg. Giocoforza, il peso aggiunto è in parte davanti e mette in crisi le molle) e il resto nel garage mettendo in crisi la trazione. Per quello che dico che il Ducato (come anche altri TA) andrebbe usato solo su mezzi entro 6m e molto leggeri (entro 2700kg a vuoto). Poi, viaggiando in autostrada va bene tutto e non escono questi problemi e la maggiorparte della gente non li rileva. Riguardo ai limiti di velocità, io sarei per mettere il limite dei 100 a tutti i camper in tutta europa, quindi non mi pongo il problema. Immatricolazione oltre 35q, ci ho provato e mi sono tolto la voglia, sulla carta tutto bene, ma nell'uso tanti piccoli e grandi fastidi che mi hanno convinto che è meglio stare nei 35q per semplificarsi la vita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link