quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/06/2013 13:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le Gold è il suo costo. Io ebbi la fortuna di averle dalla Hymer con il 50% di sconto, benchè appena fuori garanzia, anche loro capirono che un mezzo di poco piu di due anni non può avere le molle completamente snervate, vuol dire che c'è un difetto di costruzione delle stesse (come tutti i Ducato di quel periodo). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013 13:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente la rigidità del mezzo può essere data per 2 potivi: 1) molle troppo rigide 2) molle completamente collassate tanto da essere quasi a tampone In realtà c'è anche una terza possibilità, ma bisogna vedere a che altezza è il mezzo sull'anteriore. Il precedente proprietario potrebbe anche aver cambiato solo gli ammortizzatori con 2 più "frenati" e se l'altezza del mezzo non è a tampone potrebbe essere proprio questo ammortizzatore ad evitare che la molla si schiacci in modo più soft. Ora, non citi il modello di Adria, ma direi con assoluta certezza che qualcosa di "non originale" c'è, perchè il 244 sull'avantreno da questo punto di vista è sempre stato debole. Puoi sempre misurare il diametro del filo della molla, poi ti fornirò io il diametro del filo originale Fiat. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013 17:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggendo quanto hai scritto il vecchio proprietario è intervenuto al 99% sia davanti che dietro. con le ALKO il mezzo si alza posteriormente e difficilmente potrà rimanere orizzontale, anche perché l'anteriore collassa nel 99% dei casi... ti consiglio di non portare a 3bar la pressione dei soffietti. Per il resto verificati i pesi potresti lavorare con la pressione delle gomme, ma NON toccare l'assetto; è meglio rigido più che una barca che scossa da tutte le parti e allarga sempre in curva... C'è anche da dire che perché sono state montate le alko o simili se ha il balestrino aggiuntivo?... mah! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013 21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti preoccupare... il post l'ho aperto io e quindi scrivi quello che ti pare![;)][;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013 17:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soffietti + balestra e molle anteriori piu' rigide...ma 'ndo ci andava il proprietario precedente? E soprattutto, come caspita faceva a tenerlo in strada? Io ho un Laika mansardato, ducato maxi 2.8 jtd x230 (meccanica identica all' x244, 40q.li a pieno carico ed ho davanti tutto stock con in piu' il raddoppio della barra antirollio e dietro ho i soffietti che tengo di norma a 1,2bar e che porto a 2bar solo quando sono in assetto da vacanza con vespa px 125 a bordo! Per un periodo usavo i soffietti a 2bar sempre e non solo non stava in strada, ma addirittura non frenava dietro perche' il ripartitore di frenata, sentendo la coda alta ripartiva piu' sull' anteriore col risultato che realmente dietro la frenata era pari a zero! Altra cosa: l'altezza dice tutto, ma non dice nulla...non e' l'altezza da terra che porta ad avere tenuta o stabilita' e sicurezza in frenata!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/06/2013 21:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: ma addirittura non frenava dietro perche' il ripartitore di frenata, sentendo la coda alta ripartiva piu' sull' anteriore col risultato che realmente dietro la frenata era pari a zero!>> per questo motivo ALKO vende la valvola appropriata www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2013 21:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quelli con ripartitore meccanico sì, per quelli con abs ed ebd (ripartitore elettronico) non e' fornito nulla[V] Comunque a parte questo, se si eccede troppo con la pressione la sospensione lavora male (o proprio non lavora) e varia la distribuzione dei pesi col rischio di peggiorare invece che migliorare. Sul mio ho fatto diverse prove: a Zero dietro e' un po' troppo morbido, soprattutto quando va in appoggio, mentre se porto le sospensioni a 2bar (e sono "scarico", ovvero non sono a pieno carico) dietro diventa un assone di legno, la sospensione non lavora e in curva si ha il posteriore bloccato sia in compressione che in estensione col risultato che lavora solo l'anteriore (sembra quasi che si fletta il telaio...e' difficile da spiegare a parole, andrebbe provato o "mimato"): nei curvoni autostradali presi sui 100-110, quando magari si e' in sorpasso si sente la coda bloccata ed il muso che allarga, poi tutto d'un tratto il muso inserisce e la coda allarga a bandiera...vi assicuro che non e' una sensazione piacevole! Mettendo invece le sospensioni a 1,2bar dietro copia bene tutte le asperita', la sospensione lavora a dovere, non ci sono fenomeni di allargamento della coda o sottosterzi di alcun genere, va in appoggio progressivamente e frena alla grande
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/06/2013 21:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per quelli con ripartitore meccanico sì, per quelli con abs ed ebd (ripartitore elettronico) non e' fornito nulla>> direi che è normale e logico, la ripartizione viene eseguita dalla centralina ABS e qualsiasi sia il carico viene regolato in funzione dei giri della ruota rilevati attraverso la ruota fonica. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/06/2013 08:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Logico e' logico, fatto sta pero' che se giri poco carico con le sospensioni ad aria a 2bar e vai a frenare dietro non frena[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/06/2013 09:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, mi spiace ma non sono d'accordo. Quanto dici avviene SOLO se il mezzo non ha l'ABS e quindi con ripartitore meccanico. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/06/2013 09:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrai non essere d'accordo, ma e' così...se vuoi te lo faccio provare sul mio! L'abs lavora su ruota fonica, il ripartitore di frenata lavora sull'altezza del mezzo e (se ha l'abs) sulla ruota fonica(ma solo per evitare il bloccaggio della ruota...la ruota fonica serve proprio a questo): se il mezzo e' alto il ripartitore rilascia un po' a priori per evitare il bloccaggio, se il mezzo blocca rilascia quasi del tutto per liberare la ruota. Al contrario se il mezzo e' basso il ripartitore avverte come se ci fosse peso e allora provvede a dare maggior forza all' asse per rallentare. Se sono pesante e gonfio le sospensioni alzo il mezzo e mi ritrovo ad avere una frenata meno incisiva perche' il ripartitore sente come se il mezzo dietro fosse scarico...se il mezzo e' alto e dietro e' pure leggero la sensazione di "leggerezza" avvertita dal ripartitore e' addirittura amplificata e quindi frena ancora meno. In pratica piu' alzi e meno frena e se sei leggero frena ancora meno! Faccio poi presente che si puo' avere un mezzo con abs senza ripartitore elettronico ed uno con abs con ripartitore elettronico: i modelli piu' recenti hanno il ripartitore elettronico, quelli piu' datati hanno ancora quello meccanico. Quello meccanico si affida ad un circuito idraulico sistema meccanico messo in comunicazione con la sospensione (spiegato in modo moooolto semplicistico) che limita l'azione frenante in base all' altezza (e di logica sarebbe in base al peso caricato), mentre quello elettronico elimina la funzione meccanica affidando la cosa all'elettronica. L'abs continua a fare l'abs, il ripartitore fa il ripartitore e sono svincolati l'uno dall' altro. Ribadisco, sono tutte prove che ho fatto e rifatto personalmente, al limite della nausea in 7 anni di convivenza con un mezzo da 40qli con sospensioni alko e abs