CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Fiat Ducato Maxi 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/06/2013 alle: 14:21:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/06/2013  13:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le Gold è il suo costo. Io ebbi la fortuna di averle dalla Hymer con il 50% di sconto, benchè appena fuori garanzia, anche loro capirono che un mezzo di poco piu di due anni non può avere le molle completamente snervate, vuol dire che c'è un difetto di costruzione delle stesse (come tutti i Ducato di quel periodo). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 06/06/2013 alle: 13:05:42
Buongiorno a tutti, sono possessore di un adria su ducato maxi x244. Io ho il problema inverso, cioé il mio mezzo é molto rigido all'anteriore... Come posso capire se il precedente proprietario ha cambiato le molle originali? Ci sono diversitá visive, ad esempio il diametro del filo o segni distintivi??
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 13:58:21
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013  13:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente la rigidità del mezzo può essere data per 2 potivi: 1) molle troppo rigide 2) molle completamente collassate tanto da essere quasi a tampone In realtà c'è anche una terza possibilità, ma bisogna vedere a che altezza è il mezzo sull'anteriore. Il precedente proprietario potrebbe anche aver cambiato solo gli ammortizzatori con 2 più "frenati" e se l'altezza del mezzo non è a tampone potrebbe essere proprio questo ammortizzatore ad evitare che la molla si schiacci in modo più soft. Ora, non citi il modello di Adria, ma direi con assoluta certezza che qualcosa di "non originale" c'è, perchè il 244 sull'avantreno da questo punto di vista è sempre stato debole. Puoi sempre misurare il diametro del filo della molla, poi ti fornirò io il diametro del filo originale Fiat. ciao www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 06/06/2013 alle: 17:17:56
Io ho un 571dh 6mt passo corto sono sui 33q a pieno carico. Per lavoro guido un mirage con la stessa meccanica passo lungo circa 31 q con le 205/75 che sono piú basse di circa 1 cm il mirage é piú basso di circa 4-5 cm. É vero che ha circa 170 000 km ma é sempre stato molto piú morbido del mio adria. All'inizio pensavo fossero le gomme incrudite, ma ora anche con le camping nuove l'adria rimane piuttosto rigido davanti. Dietro ho i soffiotti che tengo a 2atm normalmente. Quando viaggio con il secondo serb pieno (115lt) che sta in fondo alla coda le alzo di circa 1 bar. Con i soffiotti sgonfi e il camper carico lo stesso é orizzontale se non addirittura piú alto dietro (ma ho anche il secondo foglio di balestra.. Il mirage invece che non ha le pneumatiche ne la balestra aggiuntiva é perrfettamente orizzontale...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 19:25:50
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013  17:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggendo quanto hai scritto il vecchio proprietario è intervenuto al 99% sia davanti che dietro. con le ALKO il mezzo si alza posteriormente e difficilmente potrà rimanere orizzontale, anche perché l'anteriore collassa nel 99% dei casi... ti consiglio di non portare a 3bar la pressione dei soffietti. Per il resto verificati i pesi potresti lavorare con la pressione delle gomme, ma NON toccare l'assetto; è meglio rigido più che una barca che scossa da tutte le parti e allarga sempre in curva... C'è anche da dire che perché sono state montate le alko o simili se ha il balestrino aggiuntivo?... mah! www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:10:43
Me lo sono chiesto anche io... Domani verifico il filo molla... Scusare se sto "inquinando il post.."
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:21:00
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013  21:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti preoccupare... il post l'ho aperto io e quindi scrivi quello che ti pare![;)][;)][;)] www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:42:22
quote:Risposta al messaggio di AlbatrosSC inserito in data 06/06/2013  17:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soffietti + balestra e molle anteriori piu' rigide...ma 'ndo ci andava il proprietario precedente? E soprattutto, come caspita faceva a tenerlo in strada? Io ho un Laika mansardato, ducato maxi 2.8 jtd x230 (meccanica identica all' x244, 40q.li a pieno carico ed ho davanti tutto stock con in piu' il raddoppio della barra antirollio e dietro ho i soffietti che tengo di norma a 1,2bar e che porto a 2bar solo quando sono in assetto da vacanza con vespa px 125 a bordo! Per un periodo usavo i soffietti a 2bar sempre e non solo non stava in strada, ma addirittura non frenava dietro perche' il ripartitore di frenata, sentendo la coda alta ripartiva piu' sull' anteriore col risultato che realmente dietro la frenata era pari a zero! Altra cosa: l'altezza dice tutto, ma non dice nulla...non e' l'altezza da terra che porta ad avere tenuta o stabilita' e sicurezza in frenata!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:49:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/06/2013  21:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: ma addirittura non frenava dietro perche' il ripartitore di frenata, sentendo la coda alta ripartiva piu' sull' anteriore col risultato che realmente dietro la frenata era pari a zero!>
> per questo motivo ALKO vende la valvola appropriata www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:53:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2013  21:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quelli con ripartitore meccanico sì, per quelli con abs ed ebd (ripartitore elettronico) non e' fornito nulla[V] Comunque a parte questo, se si eccede troppo con la pressione la sospensione lavora male (o proprio non lavora) e varia la distribuzione dei pesi col rischio di peggiorare invece che migliorare. Sul mio ho fatto diverse prove: a Zero dietro e' un po' troppo morbido, soprattutto quando va in appoggio, mentre se porto le sospensioni a 2bar (e sono "scarico", ovvero non sono a pieno carico) dietro diventa un assone di legno, la sospensione non lavora e in curva si ha il posteriore bloccato sia in compressione che in estensione col risultato che lavora solo l'anteriore (sembra quasi che si fletta il telaio...e' difficile da spiegare a parole, andrebbe provato o "mimato"): nei curvoni autostradali presi sui 100-110, quando magari si e' in sorpasso si sente la coda bloccata ed il muso che allarga, poi tutto d'un tratto il muso inserisce e la coda allarga a bandiera...vi assicuro che non e' una sensazione piacevole! Mettendo invece le sospensioni a 1,2bar dietro copia bene tutte le asperita', la sospensione lavora a dovere, non ci sono fenomeni di allargamento della coda o sottosterzi di alcun genere, va in appoggio progressivamente e frena alla grande

Modificato da Luca19 il 06/06/2013 alle 22:01:58
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 07/06/2013 alle: 00:14:56
Io con 2 bar mi trovo bene, tenendole a 1 bar il posteriore beccheggia molto e va a tampone. Considerate che il mio ha un passo corto, la cucina ed il bagno con relative dispense sono in coda, il serbatoio h2o é sopra l'asse post, il frigo anche, la truma pure. Tra i due assali ho solo una buona dose di ferri a ridosso del sedile di guida ed i due gavoni con relative zeppe, tavolo sedie cassetta supp bagnp, eventuali scorte d'acqua ecc ecc. Per Per quanto mi sforzo di portare il peso ppiú avanti possibile ho sempre l'asse p
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 07/06/2013 alle: 00:18:14
Per quanto mi sforzo di tenere il peso in avanti avró sempre un posteriore molto piú caricato dell'anteriore... In settimana prossima devo fare la revisione e verificheró i pesi sugli assi... Scusate il doppio messaggio ma ho il telefono che fa le bizze
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 08:14:03
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/06/2013  21:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per quelli con ripartitore meccanico sì, per quelli con abs ed ebd (ripartitore elettronico) non e' fornito nulla>
> direi che è normale e logico, la ripartizione viene eseguita dalla centralina ABS e qualsiasi sia il carico viene regolato in funzione dei giri della ruota rilevati attraverso la ruota fonica. www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2013 alle: 09:14:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/06/2013  08:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Logico e' logico, fatto sta pero' che se giri poco carico con le sospensioni ad aria a 2bar e vai a frenare dietro non frena[xx(][xx(]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 09:18:58
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/06/2013  09:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, mi spiace ma non sono d'accordo. Quanto dici avviene SOLO se il mezzo non ha l'ABS e quindi con ripartitore meccanico. www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2013 alle: 09:37:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/06/2013  09:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrai non essere d'accordo, ma e' così...se vuoi te lo faccio provare sul mio! L'abs lavora su ruota fonica, il ripartitore di frenata lavora sull'altezza del mezzo e (se ha l'abs) sulla ruota fonica(ma solo per evitare il bloccaggio della ruota...la ruota fonica serve proprio a questo): se il mezzo e' alto il ripartitore rilascia un po' a priori per evitare il bloccaggio, se il mezzo blocca rilascia quasi del tutto per liberare la ruota. Al contrario se il mezzo e' basso il ripartitore avverte come se ci fosse peso e allora provvede a dare maggior forza all' asse per rallentare. Se sono pesante e gonfio le sospensioni alzo il mezzo e mi ritrovo ad avere una frenata meno incisiva perche' il ripartitore sente come se il mezzo dietro fosse scarico...se il mezzo e' alto e dietro e' pure leggero la sensazione di "leggerezza" avvertita dal ripartitore e' addirittura amplificata e quindi frena ancora meno. In pratica piu' alzi e meno frena e se sei leggero frena ancora meno! Faccio poi presente che si puo' avere un mezzo con abs senza ripartitore elettronico ed uno con abs con ripartitore elettronico: i modelli piu' recenti hanno il ripartitore elettronico, quelli piu' datati hanno ancora quello meccanico. Quello meccanico si affida ad un circuito idraulico sistema meccanico messo in comunicazione con la sospensione (spiegato in modo moooolto semplicistico) che limita l'azione frenante in base all' altezza (e di logica sarebbe in base al peso caricato), mentre quello elettronico elimina la funzione meccanica affidando la cosa all'elettronica. L'abs continua a fare l'abs, il ripartitore fa il ripartitore e sono svincolati l'uno dall' altro. Ribadisco, sono tutte prove che ho fatto e rifatto personalmente, al limite della nausea in 7 anni di convivenza con un mezzo da 40qli con sospensioni alko e abs

Modificato da Luca19 il 07/06/2013 alle 09:45:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 10:04:59
rimango della mia idea. Il ripartitore contenuto nella cetralina abs lascia o blocca in funzione dei giri percepiti sulla ruota fonica. Certo se il mezzo è leggero è ovvio che al posteriore frenerà molto meno, ma alzare il posteriore con le alko non significa "alleggerire" il mezzo, significa alzarlo e basta. Questo su un mezzo con abs. Su un mezzo SENZA abs è come dici tu, alzando il posteriore con le alko il mezzo frena meno perchè il ripartitore meccanico non percepisce il peso. Per cui come avverrebbe a livello elettronico la percezione della diminuzione del peso sull'asse posteriore? www.susezzapasa.it
14
AlbatrosSC
AlbatrosSC
12/09/2011 59
Inserito il 07/06/2013 alle: 10:15:38
Scusa luca, reputo giusto il discorso che fai ma nel ducato puoi intervenire manualmente sull'astina che comanda il correttore di frenata rendendo la frenata posteriore piú efficace anche alzando il posteriore. Ad onor del vero sull'altro mezzo che abbiamo in ditta che ha le al-ko ( ducato 14 x230 idtd) noto che la frenata post é un po scarsina anche con i soffiotti sgonfi. Probabilmente il fatto che il 244 ha i dichi piuttosto che i tamburi,notoriamente poco efficaci, fa molta differenza...

Modificato da AlbatrosSC il 07/06/2013 alle 10:20:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 11:30:55
che tra tamburo e disco vinca il disco direi che è fuori discussione. è il concetto del ripartitore che NON è come dice Luca su un mezzo con ABS. www.susezzapasa.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/06/2013 alle: 13:48:55
@Laikone, senza voler insegnare niente a nessuno, non mi soffermo sull'argomento molle perchè la decisione oramai è stata presa....cara a mio parere, ma non puoi tornare indietro, ed anche sul fatto che era meglio quella da 1750 kg e non quella da più di 1750 kg. L'esperienza maturata da un notevole gruppo con il X-250, e sottolineo non con il X-244, ci ha portato a comprendere che alterare i valori delle molle anteriori, presuppone anche avere un determinato tipo di ammortizzatori ( nei Ns) dato che in compressione il maggior carico della molla maggiorata va ad addizionarsi a quello dell'ammortizzatore rendendo il mezzo durissimo e sensibilissimo alle irregolarità stradali....ed avrai modo di provarlo in diretta. L'aumentare notevolmente il carico molla , richiede pure un aumento della frenatura dell'ammortizzatore in fase di estensione, altrimenti si andrà in fondo corsa inverso dell'ammortizzatore...ed anche questo sarà immagino una scoperta, dopo un grande avvallamento preso in velocità. Parliamo invece del ripartitore elettronico di frenata, esso è situato nei pressi del radiatore interno per il riscaldamento del veicolo ( nei Ns) ed è in grado di rilevare l'inclinazione del mezzo tramite un sensore specifico, quindi "vede" la salita del treno posteriore, perchè misura l'inclinazione del veicolo, dopo di che, ...agisce come un ripartitore di frenata dando o togliendo pressione al liquido freni tra l'anteriore ed il posteriore. Esistono regolazoni anche qui, ma è materia assai complessa, perchè non si agisce su tiranti o leve ma sull' elettronica, o con dei altri trucchetti,( ma preferisco non entrare in merito) ma sono riservati solo a persone di alta competenza, e pochi "meccanici" ne sono al corrente, anzi pochissimi, e viene vivamente sconsigliata la manomissione, per via della delicatezza del sistema frenante. Sui freni a disco verso freni a tamburo, non vale la pena che mi soffermi, i freni a disco sono immensamente più potenti di quelli a tamburo, ma è risaputo da chiunque conosca la materia. Spero solo di esserti stato utile, ed il mio vuol essere solo un contributo, non un consiglio, e nemmeno un avvertimento. Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link