CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Kreos

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:26:35
ciao ragazzi ho un 6009 fuori peso (4 t) con telaio alko,dove ho fatto alzare il posteriore e quindi ho leggermente messo in crisi l'anteriore (che pesa circa 1800 kg)...non sono a pacco ma secondo me 3-5 cm di escursione in piu' non farebbero male (troppo no perche' preferisco avere un po' di trazione e una forma diciamo aereodinamica)...vi chiedo quindi qualcuno ha cambiato solo la molla e con cosa?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:38:56
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 11:26:35

ciao ragazzi ho un 6009 fuori peso (4 t) con telaio alko,dove ho fatto alzare il posteriore e quindi ho leggermente messo in crisi l'anteriore (che pesa circa 1800 kg)...non sono a pacco ma secondo me 3-5 cm di escursione
in piu' non farebbero male (troppo no perche' preferisco avere un po' di trazione e una forma diciamo aereodinamica)...vi chiedo quindi qualcuno ha cambiato solo la molla e con cosa?
...
La sospensione anteriore del Ducato è il suo vero punto debole, oltre a un tipo di architettura non certo adatta a un furgone , poi anche molle deboli e scadenti che si schacciano subito.
Pensa che l'Heavy verrebbe dato per un peso massimo di 2100 ant e 2400 post, ma è una bugia perchè gia a 1800 le sospensioni sono quasi a fine corsa.

Io sostitui le molle di serie con delle Goldsmitt M11 passatomi al 50% dalla Hymer, benchè fuori garanzia, ma non erano ottimali, sicuramente migliorato e tornato alla normale altezza (riguadagnato i 9cm che si erano persi) , ma troppo secche nelle buche.

Da quanto ho letto in giro la soluzione ottimale con cui fai una sola spesa una volta per tutte, sarebbe sostituire in blocco molle e ammortizzatori con le ALKO ACS. Mi sembra che servano circa 1400 euro montati.

Io cambiai solo le molle, ma poi mi resi conto che lavorando così schiacciati, gli ammortizzatori erano andati, e quindi dovetti rifare il lavoro e cambiare anche quelli. Non rifare il mio errore.

Io poi ne avevo avuta abbastanza del Ducato e del confort inesistente e quindi appena possibile me ne liberai risolvendo così una volta per tutte laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 13:11:15
Le molle per me sarebbero già un passo avanti penso ... dici le m11 ? Ma sono troppo dure? Poi su un mh secondo voi come si fa a fare il lavoro ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61890
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 11:26:35

ciao ragazzi ho un 6009 fuori peso (4 t) con telaio alko,dove ho fatto alzare il posteriore e quindi ho leggermente messo in crisi l'anteriore (che pesa circa 1800 kg)...non sono a pacco ma secondo me 3-5 cm di escursione
in piu' non farebbero male (troppo no perche' preferisco avere un po' di trazione e una forma diciamo aereodinamica)...vi chiedo quindi qualcuno ha cambiato solo la molla e con cosa?
...
Forse prima di alzare il posteriore avrei fatto una cura dimagrante, io ho il 7009 con motore 3000 e non arrivo a 40 quintali, che ci hai messo?
Il posteriore dei Mh Kreos sono tutti alti casomai puntati sull’anteriore
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 14:53:38
4t a carico pieno durante le ferie estive anche 4100... a vuoto ovviamente scendo.. tu sei certo che con un 7009 stai sotto in assetto vacanze? Dubito in ogni caso non era questo il punto 
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 14:55:23
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 13:11:15

Le molle per me sarebbero già un passo avanti penso ... dici le m11 ? Ma sono troppo dure? Poi su un mh secondo voi come si fa a fare il lavoro ?
Anch'io avevo il MH , Hymer B-514-SL e in effetti è un po piu complicato. A sinistra si deve smontare quel panello in basso dove c'è lo sportelo dei fusibili, ma per togliere quello hanno dovuto smontare una parte aggiuntiva laterale messa da Hymer.
Invece a destra hanno tolto lo sportello che sta sopra al cruscotto e anche la vaschetta reffrigerata e da li con una chiave lunga snodata è arrivato ai bulloni.
Visto che il lavoro è un po complicato e la manodopera incide, a maggior ragione cambiare anche ammortizzatori (che sicuramente sono sfasciati) per non dovere rifare poi due volte come feci io.

Visto che a Bologna le off FIAT che conoscevo avevano tariffe degne dei pirati della filibusta, la seconda volta andato a Milano, in un officina FIAT che aveva sempre lavorato sui MH e quindi ottima tariffa e fatto in mezza giornata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 16:29:50
Io al mio semintegrale kreos 5010, ho montato le sospensioni ad aria alko appena acquistato.
Dopo un anno circa e 8000 km, avendo il mezzo sempre puntato in basso sull'anteriore, ho montato le molle goldsmitt m11 ed il mezzo è tornato parallelo al terreno.
Per quanto riguarda stabilità e confort direi che è perfetto.
Precedentemente avevo un motorhome e le sospensioni mi avevano fatto diventare matto, sostituite tutte e  quattro con oma a doppio effetto non ho avuto il miglioramento sperato.
Aldo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61890
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 19:15:09
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 14:53:38

4t a carico pieno durante le ferie estive anche 4100... a vuoto ovviamente scendo.. tu sei certo che con un 7009 stai sotto in assetto vacanze? Dubito in ogni caso non era questo il punto 
Il mio é omologato 38,5, nel camper ho l minimo indispensabile ma porto lo scooter con me, sempre, in assetto da vacanza sto sui 40 quintali ma il posteriore é sempre piú alto dell’anteriore.
Calcolando che il 6009 pesa una cinquantina di chili in meno, secondo me,  ma libero di farlo, porti roba che puoi farne a meno.
Te lo dico solo perché il mio non é coricato a terra anzi
Solo quando torno dalla Grecia sono veramente carico 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61890
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 19:18:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2017 alle 14:55:23

Anch'io avevo il MH , Hymer B-514-SL e in effetti è un po piu complicato. A sinistra si deve smontare quel panello in basso dove c'è lo sportelo dei fusibili, ma per togliere quello hanno dovuto smontare una parte aggiuntiva
laterale messa da Hymer. Invece a destra hanno tolto lo sportello che sta sopra al cruscotto e anche la vaschetta reffrigerata e da li con una chiave lunga snodata è arrivato ai bulloni. Visto che il lavoro è un po complicato e la manodopera incide, a maggior ragione cambiare anche ammortizzatori (che sicuramente sono sfasciati) per non dovere rifare poi due volte come feci io. Visto che a Bologna le off FIAT che conoscevo avevano tariffe degne dei pirati della filibusta, la seconda volta andato a Milano, in un officina FIAT che aveva sempre lavorato sui MH e quindi ottima tariffa e fatto in mezza giornata.
...
Sul Mh serie 6000 o 7000 cambiare le sospensioni anteriori é un dramma...
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 20:47:36
tu l'hai fatto?le molle m11 a quanto vanno?farmi smontare il camper da gente praticona mi secca non poco...
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 20:50:04
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 20:47:36

tu l'hai fatto?le molle m11 a quanto vanno?farmi smontare il camper da gente praticona mi secca non poco...
per cambiare la molla si deve smontare ammortizzatore vero?ma si accede dal cruscotto quindi e non dal vano motore?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 20:52:53
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 20:47:36

Nel 2008 le M11 andavano sui 520 euro, poi circa 150 euro di smontaggio e montaggio (a Milano perchè alla FIAT di Bologna volevano piu del doppio giustificandosi che è un MH).
Due ammortizzatori anteriori BOGE mi sembra sui 180/200 cad.

La officina di Milano dove andai è accanto alla Ex concessionaria HYMER Parea, e quindi ha lavorato sempre sui MH e sanno dove mettere le mani. Altrimenti mica andavo in trasferta a Milano per cambiare le molle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.