In risposta al messaggio di g7753 del 02/02/2024 alle 10:04:55Scusa ma che camper hai? non è che è troppo peso?
buon giorno a tutti possiedo un camper montato su Ducato Maxi 230 2,8 id td del 2000 vorrei renderlo un po più rigido sull'assale posteriore perchè a pieno carico i tamponi sono a contatto e non voglio toccare lesospensioni e tantomeno i tamponi che sono indispensabili per la durata del telaio quindi non sono interessato a sospensioni ad aria perchè non svolgono la funzione del tampone. vorrei montare delle molle compensatrici che diano sollievo alle balestre un aiuto di 300 kg circa. ho letto diversi post su questo argomento ma non ho mai trovato qualcuno che dicesse di essere pienamente soddisfatto della modifica, poi a livello burocratico per la revisione ci sono problemi? sarei grato a chiunque mi dia un parere su questo argomento . grazie e saluti a tutti.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2024 alle 10:11:22ciao
Scusa ma che camper hai? non è che è troppo peso? Avevo lo stesso camper sempre nel 2000 su McLouis e non ho avuto nessun problema.
In risposta al messaggio di g7753 del 02/02/2024 alle 10:25:18Direi che il peso va benino, basta stare un pò attento a cosa ci metti e viaggi sempre in regola, non so se conviene mettere la molla o un foglio di balestra comme avevo fatto io sul vecchio Roller (del 1985), officine specializzate potrebbero darti un consiglio migliore.
ciao pesato senza acqua, ma serbatoio gasolio pieno, kg 3000, portata 3500 il modello è CI Carioca 40
In risposta al messaggio di g7753 del 02/02/2024 alle 10:04:55Buonasera, anch'io montate molle compensatrici, su ducato 244 del 2005, Mc louis glen 560. Soddisfatto del lavoro, eliminato il problema dei tamponi che poggiano sulle balestre e, anche l'ondeggiamento , che si sentiva parecchio nei sorpassi e nelle sterzate un po chiuse. Lavoro eseguito ne 2013.
buon giorno a tutti possiedo un camper montato su Ducato Maxi 230 2,8 id td del 2000 vorrei renderlo un po più rigido sull'assale posteriore perchè a pieno carico i tamponi sono a contatto e non voglio toccare lesospensioni e tantomeno i tamponi che sono indispensabili per la durata del telaio quindi non sono interessato a sospensioni ad aria perchè non svolgono la funzione del tampone. vorrei montare delle molle compensatrici che diano sollievo alle balestre un aiuto di 300 kg circa. ho letto diversi post su questo argomento ma non ho mai trovato qualcuno che dicesse di essere pienamente soddisfatto della modifica, poi a livello burocratico per la revisione ci sono problemi? sarei grato a chiunque mi dia un parere su questo argomento . grazie e saluti a tutti.
In risposta al messaggio di g7753 del 02/02/2024 alle 10:04:55Buongiorno, anni fa avevo un adriatic 430 del 1991 che aveva queste molle di serie.
buon giorno a tutti possiedo un camper montato su Ducato Maxi 230 2,8 id td del 2000 vorrei renderlo un po più rigido sull'assale posteriore perchè a pieno carico i tamponi sono a contatto e non voglio toccare lesospensioni e tantomeno i tamponi che sono indispensabili per la durata del telaio quindi non sono interessato a sospensioni ad aria perchè non svolgono la funzione del tampone. vorrei montare delle molle compensatrici che diano sollievo alle balestre un aiuto di 300 kg circa. ho letto diversi post su questo argomento ma non ho mai trovato qualcuno che dicesse di essere pienamente soddisfatto della modifica, poi a livello burocratico per la revisione ci sono problemi? sarei grato a chiunque mi dia un parere su questo argomento . grazie e saluti a tutti.
In risposta al messaggio di francochico del 02/02/2024 alle 11:55:31È un maxi quindi anche a me pare strano che 30 q. mettano in crisi il posteriore, forse andrebbe pesato l asse posteriore, per capirci di più, che poi comunque un rinforzo dietro migliori la situazione, è probabile.
Strano il mio 2.8 idtd su ducato 230 14 quintali passo medio non ha problemi nemmeno con portamoto e scooter da un 100 kg appeso dietro. Forse il tuo è su ducato 230 10 quintali .