CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:24:09
buongiorno a tutti del forum.
qualcuno di voi ha installato queste molle tra l'altro dovrebbero essere omologate...al posto dei soliti soffietti ad aria per il ducato con foglio di balestra singola?...vi posto le foto
Molle%20Supplementari%20HV-138170.JPG
Screenshot_2021-04-06%20Molle%20Carico%20Posteriori%20Citroen%20Jumper%20-%20Fiat%20Ducato%20-%20Peugeot%20Boxer-(1).png
prezzo intorno ai 360€...
ciavina
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 23:24:58
In risposta al messaggio di ciavina del 06/04/2021 alle 19:24:09

buongiorno a tutti del forum. qualcuno di voi ha installato queste molle tra l'altro dovrebbero essere omologate...al posto dei soliti soffietti ad aria per il ducato con foglio di balestra singola?...vi posto le foto prezzo intorno ai 360€... ciavina
Bello il colore, con 320 euro compri i soffietti e li puoi regolare in base al carico.
Scelte personali cmq
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 00:27:11
Si ...lo so' che spenderei meno con i soffietti  ,ma dovrei togliere i tamponi che fanno parte del sistema ammortizzante....mentre qualcuno li confonde come (di fine corsa)invece io vorrei avere un sostegno in più....che fondamentalmente sono quelle molle utilizzate sulle auto con a bordo bombolone impianto a metano..
ciao Stefano
​​

 
ciavina
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 06:43:03
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 00:27:11

Si ...lo so' che spenderei meno con i soffietti  ,ma dovrei togliere i tamponi che fanno parte del sistema ammortizzante....mentre qualcuno li confonde come (di fine corsa)invece io vorrei avere un sostegno in più....che fondamentalmente sono quelle molle utilizzate sulle auto con a bordo bombolone impianto a metano.. ciao Stefano ​​  
Dal punto di vista legale hai sicuramente ragione, se il tuo peso posteriore è costante e le molle sono ben tarate per quel peso mi sembrano una buona soluzione.
Non scherzavo sul colore, diciamo che se le fanno pagare per essere in fondo 2 molle.
Se hai un link mettilo, potrebbe essere utile per valutare meglio.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 07:51:09
In risposta al messaggio di ciavina del 06/04/2021 alle 19:24:09

buongiorno a tutti del forum. qualcuno di voi ha installato queste molle tra l'altro dovrebbero essere omologate...al posto dei soliti soffietti ad aria per il ducato con foglio di balestra singola?...vi posto le foto prezzo intorno ai 360€... ciavina
Con quei soldi metti un balestrino alla balestra originale, penso sia meglio. 
Roberto 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 08:46:41
avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc....
comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)
 

https://www.tuning2000.it/molle...


https://www.suspensionshop.it/m...

ciavina
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 09:22:31
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 00:27:11

Si ...lo so' che spenderei meno con i soffietti  ,ma dovrei togliere i tamponi che fanno parte del sistema ammortizzante....mentre qualcuno li confonde come (di fine corsa)invece io vorrei avere un sostegno in più....che fondamentalmente sono quelle molle utilizzate sulle auto con a bordo bombolone impianto a metano.. ciao Stefano ​​  
Stefano
puoi anche installare le Bitop, sono i classici soffietti ma non vanno a togliere il tampone che, come dici correttamente tu, non è di fine corsa ma parte integrante della sospesione.
Queste molle ad aria lavorano in parallelo, si tratta di un'aggiunta e non di una sostituzione, esattamente come le molle da te citate; il vantaggio è che la pressione è regolabile e possono servire ad alzare al massimo il posteriore per superare accessi con forti angoli di uscita che rischierebbero di far toccare il paraurti a terra nei camper con elevato sbalzo posteriore.
bitop%20CORRETTA(1).JPG
DAVIDE
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 09:31:30
Grazie Davide per l'informazione
ciavina
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 09:33:30
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41

avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)  
Sono consigli di chi sa che non è in grado di poterti fare quel lavoro, devi recarti da un bravo balestraio, sono pochi ma ci sono, 
alternativa, elimina del peso. 
Roberto 
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 10:28:02
In risposta al messaggio di ciavina del 06/04/2021 alle 19:24:09

buongiorno a tutti del forum. qualcuno di voi ha installato queste molle tra l'altro dovrebbero essere omologate...al posto dei soliti soffietti ad aria per il ducato con foglio di balestra singola?...vi posto le foto prezzo intorno ai 360€... ciavina
quando ho acquistato il Knaus city nato 3.000 kg con targhetta Fiat e peso assi ant1630/1650post portato a 3300 Kg da Knaus con ant1630 quindi uguale e 1950 post. con aggiunta di molle celesti come quelle postate marcate VB.non mi ricordo il prezzo specifico addebitatomi come optional insieme al motore 150 cv e altro come listino ma come sistema lo trovo valido in quanto mai andato a tampone e lo ritengo buon compromesso fra portata e comfort
nonno pat 49
17
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 11:44:17
Le avevo anche io ma le ho tolte e ho montato le sospensioni ad aria al posto del tampone .
Le sospensioni ad aria si adattano meglio alle variazioni di carico nel garage ( nel mio caso ) ; al tipo di strada da percorrere ( se faccio montagna e tornanti aumento di 0,4 bar , se faccio autostrada diminuisco di 0,2 bar ) ; alle condizioni climatiche ( in presenza di forte vento laterale aumento di 0,5 bar ) ; agli scalini e angoli di attacco ( aumento fino a 6,5 bar per alzare di 17 cm il paraurti ma solo a velocità passo d'uomo ) .
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 11:50:20
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/04/2021 alle 11:44:17

Le avevo anche io ma le ho tolte e ho montato le sospensioni ad aria al posto del tampone . Le sospensioni ad aria si adattano meglio alle variazioni di carico nel garage ( nel mio caso ) ; al tipo di strada da percorrere
( se faccio montagna e tornanti aumento di 0,4 bar , se faccio autostrada diminuisco di 0,2 bar ) ; alle condizioni climatiche ( in presenza di forte vento laterale aumento di 0,5 bar ) ; agli scalini e angoli di attacco ( aumento fino a 6,5 bar per alzare di 17 cm il paraurti ma solo a velocità passo d'uomo ) .
...
yes
DAVIDE
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 12:53:42
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41

avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)  
Non so se hai cercato su eBay, ma ce ne sono a prezzi decisamente più accettabili.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 12:55:32
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41

avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)  
Il mezzo diventa rigido se il balestraio non fa un buon lavoro.

Il meccanico Citroen che segue le nostre auto, ha un furgone Jumper (alias Ducato) per lavoro, e lamentava la pochezza delle balestre posteriori, gli ho consigliato di andare da Polacchini, a Cavaria con Premezzo VA , che da Bologna non è proprio vicino, ma è andato, aggiunto foglio (e il furgone gira sia carico che vuoto) e è stato entusiasta, poca spesa, mezzo piu stabile e piu sostenuto ma senza diventare troppo rigido e si guida bene sia a carico che a vuoto. Mi ha confermato che POLACCHINI è un vero Maestro nel suo mestiere.
E pensa che io il consiglio glielo ho dato solo per quanto letto sul COL wink

Riguardo alla regolarità del montaggio di una molla o soffietto, io non penso che dipenda dal fatto di togliere o meno il tampone, ma proprio perchè si modifica il tipo di sospensione che nasce a balestra e tale deve rimanere.
Migliorando invece le balestre con un foglio, non si varia il tipo di sospensione.

PS: io ho i soffietti, ma so che potrei non essere a regola.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/04/2021 alle 12:58:40
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 14:25:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2021 alle 12:55:32

Il mezzo diventa rigido se il balestraio non fa un buon lavoro. Il meccanico Citroen che segue le nostre auto, ha un furgone Jumper (alias Ducato) per lavoro, e lamentava la pochezza delle balestre posteriori, gli ho consigliato
di andare da Polacchini, a Cavaria con Premezzo VA , che da Bologna non è proprio vicino, ma è andato, aggiunto foglio (e il furgone gira sia carico che vuoto) e è stato entusiasta, poca spesa, mezzo piu stabile e piu sostenuto ma senza diventare troppo rigido e si guida bene sia a carico che a vuoto. Mi ha confermato che POLACCHINI è un vero Maestro nel suo mestiere. E pensa che io il consiglio glielo ho dato solo per quanto letto sul COL Riguardo alla regolarità del montaggio di una molla o soffietto, io non penso che dipenda dal fatto di togliere o meno il tampone, ma proprio perchè si modifica il tipo di sospensione che nasce a balestra e tale deve rimanere. Migliorando invece le balestre con un foglio, non si varia il tipo di sospensione. PS: io ho i soffietti, ma so che potrei non essere a regola.  
...
purtroppo in Italia le modifiche atte a migliorare la guida (es soffietti) vengono considerate come es cambio motore e quindi soggette a autorizzazioni varie e trascrizioni sul libretto.mio figlio sono parecchi anni che le ha montate e finora in revisione 1 volta gli hanno contestato il montaggio. non ho mai sentito di trascrizione su montaggio molle quindi legalmente non credo problemi. su durata non saprei vedremo col tempo ma come guidabilità mi pare ottima
nonno pat 49
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 15:13:45
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 08:46:41

avevo pensato anche ad aggiungere un foglio di balestra....ma il maccanico me lo ha sconsigliato perche' diventerebbe molto rigido il posteriore e bisognerebbe andare a tarare il sistema di frenata eccc.... comunque metto il link come mi e' stato chiesto..da (Gio)  
Ciao, se il tuo mezzo è dotato di ABS non c'è bisogno di tarare la frenata, il limitatore posteriore non ci dovrebbe essere, è l'ABS stesso tramite i sensori che interviene. Comunque la balestra, se fatta bene, è il migliore degli interventi.
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 15:24:13
grazie a tutti per le vostre opinioni ora faccio una valutazione...magari chiedendo anche ad un bravo balestraio ...in modo da avere un mezzo piu' sostenuto,e nel frattempo in regola con le normative del codice stradale...
ciavina
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 15:57:21
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 15:24:13

grazie a tutti per le vostre opinioni ora faccio una valutazione...magari chiedendo anche ad un bravo balestraio ...in modo da avere un mezzo piu' sostenuto,e nel frattempo in regola con le normative del codice stradale...
Scusa la domanda, di dove sei?

Ciao
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 16:03:53
Cesena
ciao
ciavina
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 16:15:58
In risposta al messaggio di ciavina del 07/04/2021 alle 16:03:53

Cesena ciao
Come non detto

Ciao
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 18:03:01
comunque le sospensioni VB si possono trascrivere a libretto. Se ne vanno via un paio di centinaia di euro, che poi è l'unico e il solo motivo per cui in Italia certe cose devono passare dalla motorizzazione: finanziare la burocrazia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
54 minuti fa
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link