CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle Fiat Ducato X244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:22:42
Salve a tutti. Dovendo sostituire i supporti ammortizzatore del mio camper (Ducato X244 2.8 JTD normale, no maxi) perché tira tutto a dx o sx a seconda di come imposto le curve, e considerando che ha molti anni ed è molto accucciato in avanti ho pensato di sostituire anche molle ed ammortizzatori. Con Fiat Eper tutto abbastanza facile, ho estrapolato i codici dei pezzi. Sia ammortizzatori che molle mi risultano per 15q.
Ora, andando sul sito della Lesjofors, che sembrerebbe una buona marca di molle per qualità-prezzo, mettendo i dati del Ducato, vedo che oltre alla versione "giusta" da 15q e quella da 18q ve n'è un'altra, denominata rinforzata specifica per camper. 

https://web.tecalliance.net/lesjofors/it/parts/lcv/assigned?assemblyGroupId=100113&targetId=16740&typeNumber=16740&targetCountry=AT&groups=188&brands=175&pf=2&page=0#@brc/brands:Veicolo%20commerciale%20leggero;targetType:lcv;mandator:lesjofors/assem:FIAT%20DUCATO%20Pianale%20piatto%2FTelaio%20(244_)%202.8%20JTD;targetType:lcv;mandator:lesjofors;targetId:16740;typeNumber:16740;targetCountry:AT/lnkparts:Sospensione;targetType:lcv;mandator:lesjofors;assemblyGroupId:100113;targetId:16740;typeNumber:16740;targetCountry:AT;groups:188;brands:175;pf:2;page:0

Avrebbe senso ordinare le rinforzate o corro il rischio che non siano compatibili con gli ammortizzatori e gli altri componenti?

Modificato da Walterxr il 29/10/2020 alle 14:24:11
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:13:16
In risposta al messaggio di Walterxr del 29/10/2020 alle 14:22:42

Salve a tutti. Dovendo sostituire i supporti ammortizzatore del mio camper (Ducato X244 2.8 JTD normale, no maxi) perché tira tutto a dx o sx a seconda di come imposto le curve, e considerando che ha molti anni ed è molto
accucciato in avanti ho pensato di sostituire anche molle ed ammortizzatori. Con Fiat Eper tutto abbastanza facile, ho estrapolato i codici dei pezzi. Sia ammortizzatori che molle mi risultano per 15q. Ora, andando sul sito della Lesjofors, che sembrerebbe una buona marca di molle per qualità-prezzo, mettendo i dati del Ducato, vedo che oltre alla versione giusta da 15q e quella da 18q ve n'è un'altra, denominata rinforzata specifica per camper.  Avrebbe senso ordinare le rinforzate o corro il rischio che non siano compatibili con gli ammortizzatori e gli altri componenti?  
...
Bisogna vedere
potrebbero essere quelle specifiche per i motorhome che non hanno la cabina originale Fiat
potrebbero avere una sezione maggiorata, o una spira in più, e quindi più rigide
io starei su sicuro, ed andrei su quelle del 15 Q.li
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 29/10/2020 alle 15:14:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 20:44:47
cambiare le molle e rimetterle uguali significa fra qualche anno ritrovarsi nella stessa condizione.
Aggiungerei che il "tirare" a dx o sx non è dovuto alle molle, al limite dalla convergenza che sarà certamente da rivedere.

Io andrei sul maggiorato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/10/2020 alle 20:45:18
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 20:55:42
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2020 alle 20:44:47

cambiare le molle e rimetterle uguali significa fra qualche anno ritrovarsi nella stessa condizione. Aggiungerei che il tirare a dx o sx non è dovuto alle molle, al limite dalla convergenza che sarà certamente da rivedere. Io andrei sul maggiorato.
potrei anche essere d0'accordo con te, ma se poi risulta essere troppo alto avanti?
se mansardato si decolla....wink
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 22:03:35
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2020 alle 20:44:47

cambiare le molle e rimetterle uguali significa fra qualche anno ritrovarsi nella stessa condizione. Aggiungerei che il tirare a dx o sx non è dovuto alle molle, al limite dalla convergenza che sarà certamente da rivedere. Io andrei sul maggiorato.
Non tira a dx o sx causa le molle, ma perché sono usurati i supporti ammortizzatore. Fosse la convergenza tirerebbe solo e sempre da una parte.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 15:31:08
In risposta al messaggio di Tramy del 29/10/2020 alle 20:55:42

potrei anche essere d0'accordo con te, ma se poi risulta essere troppo alto avanti? se mansardato si decolla.... saluti Giorgio  
bisogna vedere quanto è basso adesso. 
Basterebbe vedere il mezzo da un lato per capire la distanza che c'è tra la gomma e il parafango.

Non ho mai visto un mezzo troppo alto davanti...

Modificato da Laikone il 30/10/2020 alle 15:32:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 18:17:38
Bisogna pesare asse anteriore e asse posteriore una volta che il camper è bello carico per le ferie con tutti a bordo. Solo così si puo decidere cosa comperare.
Sicuramente evitare le molle fiat che sono scadenti anche da nuove, e inadatte ai camper, soldi buttati.

Mi rivolgerei a ORAP sostituendo molle e ammortizzatori con quelli rinforzati fatti da loro e calcolati sul peso del camper.

Se la guida non è precisa, guarderei anche le testine e tutte le boccole dello sterzo e trapezi, almeno un controllo per vedere se sono a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 07:41:27
Risolto tutto. Cambiato supporti, ammortizzatori e molle (tutto di marca SACHS), ora sembra di avere un altro camper, si è rialzato, va dritto come un fuso e soprattutto è molto più stabile.
I vecchi pezzi, dopo 17 anni erano ridotti in condizioni pietose, i cuscinetti di supporto ammortizzatori completamente inchiodati.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 08:05:59
Ciao Walterxr
posso sapere quanto ti è venuto tutto?
anche io ho un fastidioso "STONG" proveniente dall' ammortizzatore di sx quando in manovra sottosterzo tutto da quel lato e allo spunto.
sembra provenire dalla sospensione....
come se la molla si muovesse e si "liberasse" di colpo
penso che devo cambiare qualcosa...
grazie e saluti
Giorgio

17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:12:18
In risposta al messaggio di Tramy del 02/12/2020 alle 08:05:59

Ciao Walterxr posso sapere quanto ti è venuto tutto? anche io ho un fastidioso STONG proveniente dall' ammortizzatore di sx quando in manovra sottosterzo tutto da quel lato e allo spunto. sembra provenire dalla sospensione.... come se la molla si muovesse e si liberasse di colpo penso che devo cambiare qualcosa... grazie e saluti Giorgio  
390 € (avrei speso qualcosa meno ordinando sull'app, l'ho scoperto dopo) sul noto sito tedesco di ricambistica, autod.. Kit riparazione, cuscinetti, supporti, soffietti, ammortizzatori a gas e molle, marca Sachs. Più 150 di montaggio da un bravo meccanico.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 14:00:51
Ho un 244, ruota 15, e trovo vi siano molte cose strane in questa storia, si possono spiegare solo con un eccessivo fuoripeso su  quel' anteriore o molle e altri componenti difettosi, il 244 ha ottime molle davanti....ma se è tutto risolto....yes
Ivo
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 15:18:12
In risposta al messaggio di Walterxr del 02/12/2020 alle 13:12:18

390 € (avrei speso qualcosa meno ordinando sull'app, l'ho scoperto dopo) sul noto sito tedesco di ricambistica, autod.. Kit riparazione, cuscinetti, supporti, soffietti, ammortizzatori a gas e molle, marca Sachs. Più 150 di montaggio da un bravo meccanico.

mi sà che prima o poi toccherà pure a meindecision
grazieyes
Giorgio
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:58:19
In risposta al messaggio di Walterxr del 02/12/2020 alle 07:41:27

Risolto tutto. Cambiato supporti, ammortizzatori e molle (tutto di marca SACHS), ora sembra di avere un altro camper, si è rialzato, va dritto come un fuso e soprattutto è molto più stabile. I vecchi pezzi, dopo 17 anni erano ridotti in condizioni pietose, i cuscinetti di supporto ammortizzatori completamente inchiodati.
Ciao, ho un furgonato su 244  (2300 jtd del 2004) su ruote da 15, anche il mio è abbastanza abbassato, a mio avviso hai speso poco,se sicuro della qualità del materiale? mi pare che da orap si spenda molto di più..hai ruote da 15? per cortesia puoi dirmi di quanto si è alzato? e la rigidità? se ti è possibile con calma puoi postare una foto del mezzo come era e come è?   GRAZIE

Modificato da eccomi il 03/12/2020 alle 09:04:08
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 13:25:45
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 08:58:19

Ciao, ho un furgonato su 244  (2300 jtd del 2004) su ruote da 15, anche il mio è abbastanza abbassato, a mio avviso hai speso poco,se sicuro della qualità del materiale? mi pare che da orap si spenda molto di più..hai
ruote da 15? per cortesia puoi dirmi di quanto si è alzato? e la rigidità? se ti è possibile con calma puoi postare una foto del mezzo come era e come è?   GRAZIE
...
Ciao, per quanto riguarda la qualità del materiale non ho dubbi, Sachs fa parte del gruppo tedesco ZF ed ho avuto modo si sperimentare più volte la qualità dei loro prodotti. Ho le ruote da 15, purtroppo non ho misurato prima l'altezza ma ad occhio sicuramente si è alzato di 3/4 cm buoni. Confrontando le molle smontate, quelle nuove erano più alte solo di 1 cm, ma montate la differenza è molto più grande, probabilmente perché le vecchie erano snervate. Del resto dopo 17 anni vorrei vedere.. Anche per rispondere a Masivo, mi sembra non ci sia nulla di strano i tutto questo, i vecchi pezzi facevano pietà, tutti i soffietti rotti, di conseguenza gli steli degli ammortizzatori erano completamente arrugginiti (da qui cigolii ad ogni buca) e soprattutto i cuscinetti del supporto erano completamente bloccati, cosa che creava non pochi problemi allo sterzo. Ora sembra quasi di guidare una vettura, il camper non è ne rigido ne floscio, assorbe bene le asperità e almeno da questo punto di vista è silenzioso. L'unico problema ora, è che dovrò ritarare l'altezza dei fari...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 13:59:58
Allora probabilmente è il mio l' eccezione, ho l' ultima versione del 244 del 2006, pesavo che col tempo si afflosciasse, sopratutto dietro, 2 metri di sbalzo, 117000km. è ancora alto, pende sempre in avanti, più o meno come in origine, dietro bilama con ancora 3 cm dal tampone....davanti molla con filo da 17,5 mm....i miei pesi variano dai 15-16 Q. davanti, ai 16-17 Q. dietro...tra l' assetto normale e vacanza...
O sono stato fortunato, oppure sugli ultimi han messo roba buona laugh....ma bisogna anche vedere i vostri pesi, potrebbe essere li la differenza.
Ivo
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 14:25:30
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 13:25:45

Ciao, per quanto riguarda la qualità del materiale non ho dubbi, Sachs fa parte del gruppo tedesco ZF ed ho avuto modo si sperimentare più volte la qualità dei loro prodotti. Ho le ruote da 15, purtroppo non ho misurato
prima l'altezza ma ad occhio sicuramente si è alzato di 3/4 cm buoni. Confrontando le molle smontate, quelle nuove erano più alte solo di 1 cm, ma montate la differenza è molto più grande, probabilmente perché le vecchie erano snervate. Del resto dopo 17 anni vorrei vedere.. Anche per rispondere a Masivo, mi sembra non ci sia nulla di strano i tutto questo, i vecchi pezzi facevano pietà, tutti i soffietti rotti, di conseguenza gli steli degli ammortizzatori erano completamente arrugginiti (da qui cigolii ad ogni buca) e soprattutto i cuscinetti del supporto erano completamente bloccati, cosa che creava non pochi problemi allo sterzo. Ora sembra quasi di guidare una vettura, il camper non è ne rigido ne floscio, assorbe bene le asperità e almeno da questo punto di vista è silenzioso. L'unico problema ora, è che dovrò ritarare l'altezza dei fari...
...
Ciao,scusa ma vista la tua esperienza con  il sito e l'azienda, hanno un codice prodotto unico i pezzi per il 244 con ruote da 15..?.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 15:12:59
non so se vi possa servire, ma ho avuto modo di toccare con mano delle Gold per 244 Maxi, la versione oltre i 1750kg su asse anteriore, ha un filo di 22mm.

E' vero che sono per il maxi e non per il normale, ma montare molle uguali alle originali lo trovo un attimino azzardato; se quelle che c'erano prima si sono snervate non è che le altre siano tanto diverse... 

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 15:44:57
Scusate se mi intrometto visto che avendo un X250 sarei OT.
Il mio camper ha 11 anni, da quando l'ho preso pende in avanti. Ora l'ho portato dal meccanico per un controllo chiedendo se era il caso di cambiare le molle ed eventualmente i supporti visto che sterzando a bassissima velocità scricchiolano, mi sarebbe piaciuto averlo in piano quando mi fermo in libera. Il responso del meccanico è che è tutto a posto, che è normale che penda in avanti e che alzandolo perderebbe stabilità.
Ma è vero che tutti i camper pendono in avanti? Sarò un maniaco della bolla ma quando cucino la roba nella padella scivola tutta a sinistra.
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 16:01:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/12/2020 alle 15:44:57

Scusate se mi intrometto visto che avendo un X250 sarei OT. Il mio camper ha 11 anni, da quando l'ho preso pende in avanti. Ora l'ho portato dal meccanico per un controllo chiedendo se era il caso di cambiare le molle ed
eventualmente i supporti visto che sterzando a bassissima velocità scricchiolano, mi sarebbe piaciuto averlo in piano quando mi fermo in libera. Il responso del meccanico è che è tutto a posto, che è normale che penda in avanti e che alzandolo perderebbe stabilità. Ma è vero che tutti i camper pendono in avanti? Sarò un maniaco della bolla ma quando cucino la roba nella padella scivola tutta a sinistra.
...
cambia meccanico.
Il mezzo essendo un camper non può pendere in avanti, bisogna capire se sei intervenuto sul posteriore con alko e/o altro oppure è calato sull'anteriore.

Detto questo, la prossima volta che vai a fare la revisione chiedi al tecnico di pesare l'asse anteriore e quello posteriore, poi agisci di conseguenza con molle all'anteriore più robuste. 

Come fare a capire se il TUO MEZZO pende o no, basta guardare gli altri. Controlla la distanza che c'è tra la ruota e il parafango e fai un paragone con gli altri mezzi, se riesco misuralo bene con il metro. Se trovi dei mezzi con una distanza maggiore significa che il tuo è calato...

semplice no?
image(2204).png
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:06:46
i 2 244 e i 3 250 che ho avuto hanno sempre il muso in basso da scarichi,col carico non lo so perchè sto guidando,pure il semintegrale attuale da nuovo ad ora è sempre con la testa bassa,mio modesto parere è che sia proprio l'assetto così,salvo casi estremi,non sono quasi mai sopra i 35 ql,se lo sono è perchè il pilota non pesa 70 kg laugh
marco
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:32:48
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 15:12:59

non so se vi possa servire, ma ho avuto modo di toccare con mano delle Gold per 244 Maxi, la versione oltre i 1750kg su asse anteriore, ha un filo di 22mm. E' vero che sono per il maxi e non per il normale, ma montare molle
uguali alle originali lo trovo un attimino azzardato; se quelle che c'erano prima si sono snervate non è che le altre siano tanto diverse...   
...
Effettivamente pare che gli attacchi siano gli stessi, ho chiesto al mio meccanico ma lui non si assume la responsabilità di comprarli  le molle e amortizzatori del maxi e montarli... anni fa c'era un frequeentatore del forum con officina che abitava  nel nord in Emilia Romagna mi pare si chiamasse Andrea, lui andava dai demolitori prendeva molle e amortizzatori del 244 maxi ruote 16 e li montava sui 244 33 q.li ruote da 15 spompati, furgoni usati per lavoro..l'avevo pure contattato, ma poi causa svariati problemi personali non se ne fece nulla, il suo nik era  (( powermanto )) forse mi sbaglio ma non mi pare più di leggerlo nel forum..

Modificato da eccomi il 03/12/2020 alle 17:40:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link