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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 03/12/2020 alle: 18:02:43
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 17:32:48

Effettivamente pare che gli attacchi siano gli stessi, ho chiesto al mio meccanico ma lui non si assume la responsabilità di comprarli  le molle e amortizzatori del maxi e montarli... anni fa c'era un frequeentatore del
forum con officina che abitava  nel nord in Emilia Romagna mi pare si chiamasse Andrea, lui andava dai demolitori prendeva molle e amortizzatori del 244 maxi ruote 16 e li montava sui 244 33 q.li ruote da 15 spompati, furgoni usati per lavoro..l'avevo pure contattato, ma poi causa svariati problemi personali non se ne fece nulla, il suo nik era  (( powermanto )) forse mi sbaglio ma non mi pare più di leggerlo nel forum..  
...
forse non mi sono spiegato bene e provo in altro modo.
Non intendevo dire di montare le molle del maxi sul normale, il mio era solo una info aggiuntiva.
Tu dovrai scegliere le SUE MOLLE, ma adatte a sopportare più peso rispetto le originali.

Una volta pesato il mezzo e sapendo il peso che grava sull'asse anteriore, cosa dovrai montare è semplicissimo, basta guardare questa tabella, nel tuo caso, io monterei quelle centrali M11
image(2205).png

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/12/2020 alle 18:04:40
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Walterxr
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04/03/2008 175
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Inserito il 03/12/2020 alle: 18:03:03
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 14:25:30

Ciao,scusa ma vista la tua esperienza con  il sito e l'azienda, hanno un codice prodotto unico i pezzi per il 244 con ruote da 15..?.
Il codice è questo:

997 920


SACHS Molla autotelaio

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:08:33
Per rendere esplicito il discorso, posto alcune foto del mio furgonato con metà serbatoio gasolio, serbatoio acqua vuoto, poca roba dentro, e ovviamente zero passeggeri... come si può vedere dall'ultima foto,il furgonato tedesco identico al mio è messo come il mio, l'altezza è più o meno la stessa... e quelli che vedo in giro sono idem al mio ...
2020_12_03_17_05_041.jpg
2020_12_03_17_05_322.jpg2020_12_03_17_06_013.jpg2020_12_03_17_06_274.jpg2020_12_03_17_06_555.jpg
eccomi
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Inserito il 03/12/2020 alle: 18:09:00
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 18:03:03

Il codice è questo:997 920 SACHS Molla autotelaio
GRAZIE...P.S. ma in quel prezzo sono compresi gli amortizzatori e acessori per il montaggio?

Modificato da eccomi il 03/12/2020 alle 18:15:09
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Walterxr
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04/03/2008 175
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Inserito il 03/12/2020 alle: 18:15:10
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 15:12:59

non so se vi possa servire, ma ho avuto modo di toccare con mano delle Gold per 244 Maxi, la versione oltre i 1750kg su asse anteriore, ha un filo di 22mm. E' vero che sono per il maxi e non per il normale, ma montare molle
uguali alle originali lo trovo un attimino azzardato; se quelle che c'erano prima si sono snervate non è che le altre siano tanto diverse...   
...
Potrebbe anche darsi che le molle originali FIAT non siano di così eccelsa qualità, mi è capitato di leggere molti interventi a proposito, sul forum. Del resto le originali FIAT avevano 17 anni, se le nuove Sachs tengono bene per almeno 10 anni io sono contento..

Non ho seguito a strada delle molle da 18 perché il mio camper è un semintegrale che non viaggia quasi mai a pieno carico, abbastanza leggero. Non volevo con delle molle più grosse irrigidire il tutto e fare di peggio. Infatti queste sembrano perfette. Non posso fare un paragone di come le originali erano da nuove perché ho acquistato il camper usato, e già era basso.
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Walterxr
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04/03/2008 175
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Inserito il 03/12/2020 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 18:09:00

GRAZIE...P.S. ma in quel prezzo sono compresi gli amortizzatori e acessori per il montaggio?
Certo, dai supporti, ai cuscinetti, ai soffietti, le staffe e tutto l'occorrente.
eccomi
eccomi
-
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Inserito il 03/12/2020 alle: 18:35:36
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 18:15:10

Potrebbe anche darsi che le molle originali FIAT non siano di così eccelsa qualità, mi è capitato di leggere molti interventi a proposito, sul forum. Del resto le originali FIAT avevano 17 anni, se le nuove Sachs tengono
bene per almeno 10 anni io sono contento.. Non ho seguito a strada delle molle da 18 perché il mio camper è un semintegrale che non viaggia quasi mai a pieno carico, abbastanza leggero. Non volevo con delle molle più grosse irrigidire il tutto e fare di peggio. Infatti queste sembrano perfette. Non posso fare un paragone di come le originali erano da nuove perché ho acquistato il camper usato, e già era basso.
...
adesso quanti cm ci sono dalla gomma al parafango anteriore .
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 03/12/2020 alle: 18:58:07
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 18:15:10

Potrebbe anche darsi che le molle originali FIAT non siano di così eccelsa qualità, mi è capitato di leggere molti interventi a proposito, sul forum. Del resto le originali FIAT avevano 17 anni, se le nuove Sachs tengono
bene per almeno 10 anni io sono contento.. Non ho seguito a strada delle molle da 18 perché il mio camper è un semintegrale che non viaggia quasi mai a pieno carico, abbastanza leggero. Non volevo con delle molle più grosse irrigidire il tutto e fare di peggio. Infatti queste sembrano perfette. Non posso fare un paragone di come le originali erano da nuove perché ho acquistato il camper usato, e già era basso.
...
che le molle fiat non siano di estrema qualità è un dato di fatto...

il fatto è che mi sembra di ricordare che Sachs sia un fornitore Fiat... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 03/12/2020 alle: 19:02:20
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 18:08:33

Per rendere esplicito il discorso, posto alcune foto del mio furgonato con metà serbatoio gasolio, serbatoio acqua vuoto, poca roba dentro, e ovviamente zero passeggeri... come si può vedere dall'ultima foto,il furgonato tedesco identico al mio è messo come il mio, l'altezza è più o meno la stessa... e quelli che vedo in giro sono idem al mio ...
scusami, avevo capito avessi un x250...

per quanto riguarda l'altezza del 244 ho solo quella da terra con le molle appena cambiate, la quale si attesta a 80.5cm image(2206).png
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Walterxr
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04/03/2008 175
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Inserito il 03/12/2020 alle: 20:20:04
In risposta al messaggio di eccomi del 03/12/2020 alle 18:35:36

adesso quanti cm ci sono dalla gomma al parafango anteriore .
11,5 cm.
Da terra 76 cm.
eccomi
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-
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Inserito il 04/12/2020 alle: 10:51:04
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 19:02:20

scusami, avevo capito avessi un x250... per quanto riguarda l'altezza del 244 ho solo quella da terra con le molle appena cambiate, la quale si attesta a 80.5cm   
ma sul 244 hai ruote da 16?  dove sei andato a cambiare le molle? che molle hai messo e se ti posso chiedere quanto hai speso? grazie

P.S. il mio (come da foto postate)  misura da terra 69-70cm   e circa 5 cm da gomma a parafango   ruote da 15
eccomi
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-
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Inserito il 04/12/2020 alle: 10:56:47
In risposta al messaggio di Walterxr del 03/12/2020 alle 20:20:04

11,5 cm. Da terra 76 cm.
Tu dopo cambiato molle hai cm 76 da terra, e cm 11.5 da parafango a gomma
 io  (come da foto allegate ho cm 69 da terra, e cm 5 da parafango  a gomma...i conti totornano perfettamente ti sei alzato di 5-6 cm... non capisco come Laikone sul 244 possa avere ben 80 e più cm..?  forse ha ruote da  16 ?
eccomi
eccomi
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Inserito il 04/12/2020 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di Walterxr del 02/12/2020 alle 13:12:18

390 € (avrei speso qualcosa meno ordinando sull'app, l'ho scoperto dopo) sul noto sito tedesco di ricambistica, autod.. Kit riparazione, cuscinetti, supporti, soffietti, ammortizzatori a gas e molle, marca Sachs. Più 150 di montaggio da un bravo meccanico.
Accidenti solo le molle quì costano un botto...materiali diversi? o ?

http://www.goldschmittitalia.it...

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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 04/12/2020 alle: 13:27:56
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2020 alle 10:51:04

ma sul 244 hai ruote da 16?  dove sei andato a cambiare le molle? che molle hai messo e se ti posso chiedere quanto hai speso? grazie P.S. il mio (come da foto postate)  misura da terra 69-70cm   e circa 5 cm da gomma a parafango   ruote da 15
sì, le ruote sono da 16" le molle le cambiai io e il prezzo fu sui 450/500€ delle sole molle. Il prezzo non è basso, ma le Gold sono come un diamante, per sempre...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
eccomi
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Inserito il 04/12/2020 alle: 14:14:07
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2020 alle 13:27:56

sì, le ruote sono da 16 le molle le cambiai io e il prezzo fu sui 450/500€ delle sole molle. Il prezzo non è basso, ma le Gold sono come un diamante, per sempre...  
Gli esperti dicono che per alzare il 244 non maxi ruote 15  basta mettere quelle del maxi ruote 16...complimenti alla tua manualità..
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 14:14:09
Il mio 244, ruota da 15, è a 71 cm. da terra, gomma invernale nuova a 4,5 atm. 15,30 Q. (attenzione che incide anche, peso, tipo e pressione gomma) non è alto, ma lo ritengo ampiamente nei limiti, probabilmente da nuovo era qualcosa in più,---- giusto fare i paragoni con un furgone da lavoro vuoto, basta considerare che un camper sarà sempre più basso.

I problemi di molla davanti, sono di 2 tipi eccessiva pendenza anteriore e sospensioni che vanno spesso a pacco,... poi basso non è un male per forza....con le variabili del caso: interventi che hanno alzato troppo dietro, ammortizzatori da sostituire, ecc....finchè non da questi problemi, io lascerei la molla come sta.
Ivo
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 14:24:58
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2020 alle 14:14:09

Il mio 244, ruota da 15, è a 71 cm. da terra, gomma invernale nuova a 4,5 atm. 15,30 Q. (attenzione che incide anche, peso, tipo e pressione gomma) non è alto, ma lo ritengo ampiamente nei limiti, probabilmente da nuovo
era qualcosa in più, giusto fare i paragoni con un furgone da lavoro vuoto, basta considerare che un camper sarà sempre più basso. I problemi di molla davanti, sono di 2 tipi eccessiva pendenza anteriore e sospensioni che vanno spesso a pacco,... poi basso non è un male per forza....con le variabili del caso: interventi che hanno alzato troppo dietro, ammortizzatori da sostituire, ecc....finchè non da questi problemi, io lascerei la molla come sta.
...
Se hai misurato da scarico più o meno sei come il mio che vedi in foto..il mio è perfettamente in bolla, ma per molle anteriori fiacche e balestra che lavora sempre in'arcata un po' in basso...non da problemi di tenuta o confort e non va a pacco, ma nei parcheggi sterrati specie montagna,ci vuole occhio,con poco tocchi sotto,e ll serbatoio acqua è sul punto più basso eppoi pure il motore non ha molti cm  di spazio sotto ..ideale sarebbe alzarlo 5-7 cm cambiando molle e aggiungendo foglio balestra...

Modificato da eccomi il 04/12/2020 alle 14:28:03
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 14:42:30
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2020 alle 14:24:58

Se hai misurato da scarico più o meno sei come il mio che vedi in foto..il mio è perfettamente in bolla, ma per molle anteriori fiacche e balestra che lavora sempre in'arcata un po' in basso...non da problemi di tenuta
o confort e non va a pacco, ma nei parcheggi sterrati specie montagna,ci vuole occhio,con poco tocchi sotto,e ll serbatoio acqua è sul punto più basso eppoi pure il motore non ha molti cm  di spazio sotto ..ideale sarebbe alzarlo 5-7 cm cambiando molle e aggiungendo foglio balestra...
...
Non avevo considerato che un camper, specie furgonato, ha sporgenze importanti sotto, questo è un altro buon motivo per alzare....nel mio caso (mansardato) non ci sono sporgenze particolari, dal sotto telaio, e non ho nemmeno problemi di toccare con lo sbalzo di 2 metri.
Ivo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 15:19:13
io col mio che è un arca , si sa che non è leggero fatto controllo su rulli vibranti ammortizzatori risultati 80% di efficienza dopo 18 anni i mezzi tutti sono più bassi davanti salvo quelli con balestre andate nel posteriore o stracarichi dietro 
 
Massimo
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 22:12:27
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2020 alle 14:14:07

Gli esperti dicono che per alzare il 244 non maxi ruote 15  basta mettere quelle del maxi ruote 16...complimenti alla tua manualità..
è stato un lavoro un po' complicato, ma alla fine ce l'ho fatta.
Ciò che dicono gli esperti a me interessa fino a mezzogiorno, perchè gli "esperti" son poi quelli che montano robe da autodemolizione, cosa che IO non faccio di sicuro. A me non piace mettere mano alle cose più volte e con queste molle ho risolto il problema. Forse andavano bene anche quelle in pelo meno rigide, ma IO ho voluto e valutato questo sistema sospensivo che primo ha alzato il muso un bel po', calcola che i parafanghi erano più bassi del battistrada della ruota, secondo ha rimesso a lavorare i semiassi come devono, non al contrario. Il mezzo ora è MOLTO più direzionale rispetto a prima e non sono su una nave... che balla da ogni parte. L'unica cosa di cui mi sono pentito è stata quella di non aver cambiato anche gli ammortizzatori, ma per questi devo decidere cosa è meglio fare, perchè 1800€ per 4 ammortizzatori non glieli lascio... e NON VOGLIO per alcun motivo rimontare della roba stile originale, perchè dopo 3 anni sei daccapo.
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