CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle M11 problema (foto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 04/08/2013 alle: 16:23:36
Si, lo so, dovevo andare dal meccanico per fare queste cosa, ma non ho resistito e mi ci sono imbarcato, e la cosa più bella è che ci stavo riuscendo... ero felice [:p][:p][:p][:p][:p] Smontare il gruppo molla-ammortizzatore è stato molto facile ... anche la molla di serie, di qui il "filo" è di 16,5mm circa, è venuta via facilmente, previa compressione ovviamente. Poi è bastato infilare e comprimere la M11 e fine, gruppo aggiornato con la nuova M11 !! Ma il problema è che cercando di rimontarlo sul camper, facendo leva per abbassare il mozzo per riuscire ad infilare il ammortizzatore nel cosi detto "bicchierino" si è sfilato il semiasse dalla sua sede ! [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Mi veniva da piangere...[B)][B)][B)][:(][:(][xx(][:(!][V] Ho cercato di rinfilarlo ma niente. Non so cosa fare (oltre chiamare il meccanico, sperando che non sia in ferie). Avete qualche suggerimento ? Grazie ancora. Rodolfo.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 04/08/2013 alle: 17:37:47
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 04/08/2013  16:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per prima cosa non abbatterti,se sei arrivato a ora è perchè ne sai qualcosa.Non sono del mestiere ma qualcosa capisco e,il semiasse, è solo dentro e basta.Deve entrare facilmente e l'unica cosa è che devi chiudere bene la cuffia di gomma altrimenti perdi olio.Se abitavi vicino prendevo la vettura e venivo a darti una mano.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 04/08/2013 alle: 17:41:54
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 04/08/2013  17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guardando le foto ti dico una consiglio:svita il semiasse dal mozzo,tramite il bullone da 32 al centro,liberalo e infilalo nel cambio,poi fai leva e metti l'ammortizzatore.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/08/2013 alle: 18:17:27
Non sono meccanico ma quoto Stralis,che io ricordi,quel semiasse è solo infilato.Devi solo centrare gli alloggiamenti dei cuscinetti satellite,per lo meno nella macchiana è cosi.

Modificato da Nuvola2 il 04/08/2013 alle 18:18:59
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 04/08/2013 alle: 21:18:15
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 04/08/2013  17:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello in basso, giusto? Ma dovrei svitare anche quello del braccio, per liberarlo completamente, ci devo provare. La cosa buffa, e che lato giuda sono riuscito a rimontare il tutto senza problemi, ma per guadagnare 2-3 centimetri ho svitato leggermente l'attacco della sbarra stabilizzatrice, altrimenti cominciava a gocciolare olio dell differenziale. Certo, questo metodo di far leva cosi non è che mi piace tanto... ma ormai non ho alternative. Rodolfo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 05/08/2013 alle: 05:44:36
non devi svitare niente , non devi panicare , devi solo ruotare un po il semiasse avanti e indietro e spingi fino a farlo rientrare in sede e attenzione a quello su'altro lato se ti esce perderai olio ma ripeto poco grave reinserisci anche l'altro , io l'ho gia fatto un paio di volte la prima volta é dura ma passata la paura poi ti godi il risultato . Saluti BRAVO e buona continuazione www.magikdave.altervista.org
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/08/2013 alle: 11:28:08
Per avvere un’altra opinione, ho sentito il mio meccanico, a detta sua dovrebbe rientrare senza problemi, basta allinearlo bene. La stessa opinione è quella del meccanico Fiat (sono andato ad un centro assistenza) anche loro sono della stessa opinione, ciò è di allinearlo bene e dovrebbe rientrare, forse smontando il mozzo per allinearlo meglio.. Una cosa importante che mi hanno detto è che quando si rimonta la cuffia bisogna far uscire l’aria, altrimenti poi si sgonfia quando si riscalda e fa uscire il grasso. Inoltre a detta loro (Fiat), le 3 “ruote” del semiasse non appoggiano su cuscinetti ma su dei “aghi”, quindi bisogna far attenzione a non farle uscire, altrimenti mi troverò con altre rogne ancora. Oggi pomeriggio, dopo il lavoro ci riprovo. Per alleggerire l’operazione voglio smontare il mozzo, ma non dal dado centrale (da 46 mm !) ma lo stacco da sotto e dal braccio, magari smonto anche la pinza cosi il tutto diventa piu legero... Vediamo come va, speriamo bene. Vi faccio sapere Rodolfo.

Modificato da GArca il 05/08/2013 alle 11:29:14
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:14:39
Pensa che l'ho fatto 3 volte: la prima ho cambiato gli ammortizzatori, poi da un lato ho dimenticato d'inserire l'elastomero del fine corsa sullo stelo dei nuovi a doppio effetto, così ne ho smontato uno per reinserirla. Pensa che me ne son accorto facendo manovra su un terreno dissestato quando il mezzo (Ducato X244) e' andato in twist il bordo del parafango in ferro mi ha letteramente affettato il margine esterno della ruota asportando come un utensile sul tornio, una fetta di pneumatico da 1,5 cm di spessore: bella storia! Alla fine ho cambiato 4 gomme tanto erano gia' di 5 anni e poi non contento, (tanto ormai so bene come smontarli e mi son anche velocizzato) li ho rismontati per cambiare anche le molle con spirale maggiorata a 20 mmm consona al carico di 1750 kg sull'assale anteriore. Confesso pero'che non mi e' mai uscito il semiasse dalla sede. Mi manca...[:D] Andre

Modificato da norbidic il 05/08/2013 alle 12:17:25
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:42:02
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 04/08/2013  16:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto segiendo la tua "avventura" che spero si risolva al piu' presto. Quando mi cambiarono il semi-asse sx (la nota campagna richiamo) assistetti all'operazione e ricordo che fu semplicemente inserito facendo combaciare il millerighe La cosa che ti chiedevo e' come hai fatto a comprimere la molla per smonatrla e poi rimontare la nuova ? Grazie __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:31:44
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/08/2013  12:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facile, con 2 compressori/arretratore per molle, sulla foto si vedono. L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di lubrificare per bene le filettature, visto che le M11 sono parecchio più robuste. ... comprati su ebay, a 28 euri. Rodolfo.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:49:00
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 05/08/2013  14:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo Rodolfo, salvati nel Mio Ebay Thank __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:00:18
I pressa molle vanno usanti con molta attenzione perche' se ti scatta una molla con un carico di 15 q. sei morto, e' un'operazione non priva di rischi, meglio e veloce e' l'impiego di una pressa idraulica con realtivi supporti dedicati che io non avevo e ho usato 3 pressa molle prestati con avvitatore elettrico, un po' per volta con attenzione si fa. Andre
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:09:32
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 05/08/2013  15:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai sicuramente ragione Ai tempi smontavo quelle della moto con... 2 cinture di cuoio [:0], mi e' sempre andata bene... per fortuna __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:17:01
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 05/08/2013  14:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia' che smontavi, ti sei ricordato di mettere il grasso nella ralla dove appoggiano i bicchierini nella sommita' dell'ammortizzatore ? Andre
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:21:53
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 05/08/2013  15:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, anche a me è venuto questo pensiero... se uno dei compressori cede e i pezzi volano via con una forza non indifferente. Forse sarebbe il caso di usare 4 compressori, o (se possibile/disponibile) la pressa idraulica, come dicevi tu, e lavorare con la molla “sdraiata”, senza nessun punto d’appoggio, mai in piedi!, altrimenti la molla stessa potrebbe diventare un proiettile. Rodolfo.

Modificato da GArca il 05/08/2013 alle 15:23:18
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 06/08/2013 alle: 23:21:37
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 05/08/2013  12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono riuscito a infilare di nuovo il semiasse, ma ogni volta che premo giù il tutto per infilare l'ammortizzatore nel vasetto fuoriesce di nuovo... non so, forse faccio qualcosa male... Lato guida sono riuscito a montare il tutto senza problemi. Domande: Quando spingi giù il mozzo, dove appoggi la sbarra, tra mozzo e disco? Hai sganciato il braccetto dello sterzo per infilare l'ammortizzatore? Grazie. Rodolfo.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 07/08/2013 alle: 10:34:40
Nel mio Ducato X244 non ho avuto il tuo problema, dopo aver ruotato esternamente la ruota, ho sollevato con un crick pesante un lato per volta del mezzo mettendo prima il freno a mano e marcia inserita, interposto una "crava" di sicurezza sotto, (supporto regolabile fisso), allentato i 2 dadi sotto, svitando le viti in modo da far scendere il trapezio del leveraggio e staccare l'ammortizzatore da sotto. L'assale di trasmissione non si e' mai sganciato, poi con una chiave apposita poligonale angolata piatta e con braccio lungo, ho svitato i 3 dadi da dentro il mezzo sotto il cruscotto e infine l'insieme dell'ammortizzatore con la molla si e' staccato. Confesso che e' meglio essere in due specie per rimontarlo visto il peso non indifferente del pezzo meccanico da maneggiare. Andre
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 07/08/2013 alle: 18:44:50
Rimonta i compressori sulle molle e tirale di un paio di centimetri, a quel punto puoi comprimere l'ammortizzatore che rimarrà in quella posizione, lo rimonti nell'alloggiamento superiore ed inferiore (braccio e parafango) e a quel punto riallenti i compressori delle molle e hai risolto il problema. Ciao. Walter. (se funziona paghi da bere)
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 08/08/2013 alle: 15:39:52
Ci sono riuscito, FINALMENTE !! Sono venuto a conoscenza della procedura Fiat per fare il tutto a regola d’arte. La stessa prevede lo smontaggio barra stabilizzatrice al braccio oscillante e anche il tirante di sterzo. Ovviamente vanno anche svitati tutti i bulloni che tengono l’ammortizzatore, sopra (3) e sotto (1) per poi sfilarlo Ma purtroppo non è bastato, non è a fatto cosi semplice (aleno io non mi spiego perché). Cosi facendo, ciò è spingendo il tutto in giù, il semiasse veniva fuori dalla sua sede!! Quindi sono stato costretto a rimuovere l’intero mozzo svitando il dado inferiore che lo fissa al braccio oscillante, per poi infilare il semiasse nella sede col mozzo in mano, in seguito ho dovuto infilare l’ammortizzatore nel vasetto, sempre col mozzo in mano, per poi rinfilare la vite (conica) nel buco del braccio oscillante, sempre col mozzo in mano,... non vi dico la faticaccia !! [xx(][xx(][xx(] Devo ancora chiudere la cuffia con una fascia tipo Panguit, rimettendo prima del grasso. Devo anche rivedere il livello d’olio del differenziale, qualche etto è uscito fuori. ... poi il giro di prova per concludere il tutto. Voglio ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato, sono stati molto utili. Rodolfo.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 11/09/2013 alle: 10:07:23
Ciao a tutti [;)][;)][;)] Settimana scorsa abbiamo fatto un bel giretto, di circa 3.500 km (Austria Germania), col nuovo assetto sul avantreno. Va molto meglio, più morbido quando il manto stradale è irregolare e non arriva più a fondo corsa (dossi). L’unica situazione negativa è che, in partenza (a circa 30-40 km/ora), percepisco un leggero ondeggiamento/vibrazione, a sensazione proviene dal lato passeggero (DX), dove ho avuto il problema della fuoriuscita del semiasse. Prima del intervento questo problema non c’era, questo è sicuro. Mi sembra strano che adesso i semiassi lavorino “male” perche il mezzo è più alto rispetto a prima di circa 4-5 cm. Anche il peso, sul avantreno è rimasto invariato (circa 1.800kg in ordine di marcia) Secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto? Rodolfo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2013 alle: 13:36:21
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 11/09/2013  10:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla posizione diversa di lavoro nel "Bicchiere" del giunto Tripoide ! Tornando a prima...avresti dovuto fare come ti hanno consigliato, mollare il dado in testa del semiasse lasciandolo libero e spingendolo verso il cambio...non sarebbe uscito ed avresti fatto...prima[;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link