... anche la molla di serie, di qui il "filo" è di 16,5mm circa, è venuta via facilmente, previa compressione ovviamente.
Poi è bastato infilare e comprimere la M11
e fine, gruppo aggiornato con la nuova M11 !!
Ma il problema è che cercando di rimontarlo sul camper, facendo leva per abbassare il mozzo per riuscire ad infilare il ammortizzatore nel cosi detto "bicchierino" si è sfilato il semiasse dalla sua sede ! [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]
Mi veniva da piangere...[B)][B)][B)][:(][:(][xx(][:(!][V]
Ho cercato di rinfilarlo ma niente.
Non so cosa fare (oltre chiamare il meccanico, sperando che non sia in ferie).
Avete qualche suggerimento ?
Grazie ancora.
Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 04/08/2013 16:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per prima cosa non abbatterti,se sei arrivato a ora è perchè ne sai qualcosa.Non sono del mestiere ma qualcosa capisco e,il semiasse, è solo dentro e basta.Deve entrare facilmente e l'unica cosa è che devi chiudere bene la cuffia di gomma altrimenti perdi olio.Se abitavi vicino prendevo la vettura e venivo a darti una mano.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 04/08/2013 17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guardando le foto ti dico una consiglio:svita il semiasse dal mozzo,tramite il bullone da 32 al centro,liberalo e infilalo nel cambio,poi fai leva e metti l'ammortizzatore.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 04/08/2013 17:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello in basso, giusto? Ma dovrei svitare anche quello del braccio, per liberarlo completamente, ci devo provare. La cosa buffa, e che lato giuda sono riuscito a rimontare il tutto senza problemi, ma per guadagnare 2-3 centimetri ho svitato leggermente l'attacco della sbarra stabilizzatrice, altrimenti cominciava a gocciolare olio dell differenziale. Certo, questo metodo di far leva cosi non è che mi piace tanto... ma ormai non ho alternative. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 04/08/2013 16:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto segiendo la tua "avventura" che spero si risolva al piu' presto. Quando mi cambiarono il semi-asse sx (la nota campagna richiamo) assistetti all'operazione e ricordo che fu semplicemente inserito facendo combaciare il millerighe La cosa che ti chiedevo e' come hai fatto a comprimere la molla per smonatrla e poi rimontare la nuova ? Grazie __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/08/2013 12:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facile, con 2 compressori/arretratore per molle, sulla foto si vedono. L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di lubrificare per bene le filettature, visto che le M11 sono parecchio più robuste.
... comprati su ebay, a 28 euri.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 05/08/2013 14:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo Rodolfo, salvati nel Mio Ebay Thank __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 05/08/2013 15:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai sicuramente ragione Ai tempi smontavo quelle della moto con... 2 cinture di cuoio [:0], mi e' sempre andata bene... per fortuna __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 05/08/2013 14:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia' che smontavi, ti sei ricordato di mettere il grasso nella ralla dove appoggiano i bicchierini nella sommita' dell'ammortizzatore ? Andre
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 05/08/2013 15:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, anche a me è venuto questo pensiero... se uno dei compressori cede e i pezzi volano via con una forza non indifferente. Forse sarebbe il caso di usare 4 compressori, o (se possibile/disponibile) la pressa idraulica, come dicevi tu, e lavorare con la molla “sdraiata”, senza nessun punto d’appoggio, mai in piedi!, altrimenti la molla stessa potrebbe diventare un proiettile. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 05/08/2013 12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono riuscito a infilare di nuovo il semiasse, ma ogni volta che premo giù il tutto per infilare l'ammortizzatore nel vasetto fuoriesce di nuovo... non so, forse faccio qualcosa male... Lato guida sono riuscito a montare il tutto senza problemi. Domande: Quando spingi giù il mozzo, dove appoggi la sbarra, tra mozzo e disco? Hai sganciato il braccetto dello sterzo per infilare l'ammortizzatore? Grazie. Rodolfo.
Ma purtroppo non è bastato, non è a fatto cosi semplice (aleno io non mi spiego perché). Cosi facendo, ciò è spingendo il tutto in giù, il semiasse veniva fuori dalla sua sede!!
Quindi sono stato costretto a rimuovere l’intero mozzo svitando il dado inferiore che lo fissa al braccio oscillante, per poi infilare il semiasse nella sede col mozzo in mano, in seguito ho dovuto infilare l’ammortizzatore nel vasetto, sempre col mozzo in mano, per poi rinfilare la vite (conica) nel buco del braccio oscillante, sempre col mozzo in mano,... non vi dico la faticaccia !! [xx(][xx(][xx(]
Devo ancora chiudere la cuffia con una fascia tipo Panguit, rimettendo prima del grasso.
Devo anche rivedere il livello d’olio del differenziale, qualche etto è uscito fuori.
... poi il giro di prova per concludere il tutto.
Voglio ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato, sono stati molto utili.
Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 11/09/2013 10:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla posizione diversa di lavoro nel "Bicchiere" del giunto Tripoide ! Tornando a prima...avresti dovuto fare come ti hanno consigliato, mollare il dado in testa del semiasse lasciandolo libero e spingendolo verso il cambio...non sarebbe uscito ed avresti fatto...prima[;)] Ciao Gianfranco